Forcella Fox spedita - ne vale la pena?

Buc@niere

Biker novus
8/11/06
17
0
0
Toscana
Visita sito
Ancora grazie a tutti per le esperienze ed i consigli. Alla luce delle vostre risposte sono andato dal venditore chiedendo espressamente di farmi aVere il preventivo per la forcella non rIparata ma resTituita nelle stesse condizioni nelle quali io l'avevo consegnaTa.

Sto aspettandO che la ditta riparatrice risponda qualcosa (lui continua ad essere molto scettico sul fatto che la ditta Rimandi la forcella non smontata).

Mi sono fatto dire il nome della dItta in questione, non credo di violare nessun regolAmento se lo scrivo, però ditemi voi.

ops...a ben guardare...l'ho già scritto! :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è certo un segreto che la manutenzione delle forcelle Fox in Italia sia gestita da Vittoria SpA.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non è certo un segreto che la manutenzione delle forcelle Fox in Italia sia gestita da Vittoria SpA.

Sembola ,ti chiedo una cosa premettendo che io forcelle Fox non ne faccio uso,ma nella garanzia di fox o chi per esso la rappresenta e distribuisce e assiste in Italia ,nelle norme che regolano la stessa garanzia e la successiva assistenza,c'e' espressamente indicato che hanno la facolta' di restituire il bene smontato nel caso in cui si rifiuti l'intervento nonostante si paghi il preventivo? Se ci sono e sono indicate ,sono valevoli o bisogna invece riportarsi alle normative Europee a merito sempre delle norme che regolano la garanzia e la assistenza?
Colui che esegue l'intervento e la restituisce smontata ,e' tenuto a rilasciare accompagnandone la restituzione della forcella smontata una dichiarazione riportante la matricola della forcella che viene restituisce smontata per i motivi che seguono.......in dettaglio e riferito per effetto di una normativa .....
Oppure fanno la comunicazione a "voce " al negoziante e buonanotte?
O sono io che mi faccio troppi film ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola ,ti chiedo una cosa premettendo che io forcelle Fox non ne faccio uso,ma nella garanzia di fox o chi per esso la rappresenta e distribuisce e assiste in Italia ,nelle norme che regolano la stessa garanzia e la successiva assistenza,c'e' espressamente indicato che hanno la facolta' di restituire il bene smontato nel caso in cui si rifiuti l'intervento nonostante si paghi il preventivo? Se ci sono e sono indicate ,sono valevoli o bisogna invece riportarsi alle normative Europee a merito sempre delle norme che regolano la garanzia e la assistenza?
Colui che esegue l'intervento e la restituisce smontata ,e' tenuto a rilasciare accompagnandone la restituzione della forcella smontata una dichiarazione riportante la matricola della forcella che viene restituisce smontata per i motivi che seguono.......in dettaglio e riferito per effetto di una normativa .....
Oppure fanno la comunicazione a "voce " al negoziante e buonanotte?
O sono io che mi faccio troppi film ?

La garanzia (ripristino di conformità) e la sicurezza (responsabilità del produttore) di qualsiasi prodotto sono regolate dalle leggi della Repubblica Italiana, quello che è scritto sui manuali vale solo fino a che non va in conflitto con queste leggi. Questo per dire che quello che viene scritto, dichiarato, richiesto non è detto che abbia automaticamente valore.

Non ho mai avuto a che fare con la manutenzione Fox in Italia per questioni di garanzia: con manutentori di altri marchi l'oggetto è sempre tornato accompagnato da una bolla o fattura che dettagliava l'intervento.

Detto questo, la mia opinione è che il manutentore abbia tutto il diritto di tutelarsi in presenza di situazioni che possa credere essere potenzialmente pericolose. Credo però che lo possa fare anche in modo diverso e meno aggressivo. A suo tempo il capoofficina di un concessionario di un grosso marchio automobilistico mi ha detto che loro fanno firmare la scheda di lavoro in caso il proprietario rifiuti l'intervento.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La garanzia (ripristino di conformità) e la sicurezza (responsabilità del produttore) di qualsiasi prodotto sono regolate dalle leggi della Repubblica Italiana, quello che è scritto sui manuali vale solo fino a che non va in conflitto con queste leggi. Questo per dire che quello che viene scritto, dichiarato, richiesto non è detto che abbia automaticamente valore.

Non ho mai avuto a che fare con la manutenzione Fox in Italia per questioni di garanzia: con manutentori di altri marchi l'oggetto è sempre tornato accompagnato da una bolla o fattura che dettagliava l'intervento.

Detto questo, la mia opinione è che il manutentore abbia tutto il diritto di tutelarsi in presenza di situazioni che possa credere essere potenzialmente pericolose. Credo però che lo possa fare anche in modo diverso e meno aggressivo. A suo tempo il capoofficina di un concessionario di un grosso marchio automobilistico mi ha detto che loro fanno firmare la scheda di lavoro in caso il proprietario rifiuti l'intervento.
Quindi debbo dedurne da cio' che mi scrivi che da nessuna parte ci sia scritto che possa restituirti una sospensione smontata ,quanto poi riferito ad una autotutela concordo in pieno ,basta che invitino il cliente che rifiuta l'operazione di firmare una scheda analoga di declino responsabilita' restituendo alla fine il bene rimontato per come lo hanno ricevuto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi debbo dedurne da cio' che mi scrivi che da nessuna parte ci sia scritto che possa restituirti una sospensione smontata...
Se è per questo da nessuna parte c'è neppure scritto che non può... :spetteguless:

Il fatto che anche il precedente manutentore si comportasse allo stesso modo, mentre non si ha notizia di comportamenti simili da parte di nessun altro manutentore fa pensare che si tratti di una linea operativa imposta non dal buonsenso o dalla legge ma da altre considerazioni.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se è per questo da nessuna parte c'è neppure scritto che non può... :spetteguless:

Il fatto che anche il precedente manutentore si comportasse allo stesso modo, mentre non si ha notizia di comportamenti simili da parte di nessun altro manutentore fa pensare che si tratti di una linea operativa imposta non dal buonsenso o dalla legge ma da altre considerazioni.

....e' scritto ...non e'scritto,si puo' ...non si puo'..................fanno cio' che vogliono allora per costrizione ......allora puta caso mi venisse la possibilita' e la voglia di possedere una 40 nuova ...............la manderei a fare un tagliando per cosi' chiamarlo e mi venissero a raccontare che secondo loro hanno riscontrato una anomalia diciamo per loro dovuto a mia negligenza d' uso,per ripararla vogliono diciamo 800€ e considerano l'intervento necessario alla sicurezza ,io non accetto e loro me la rimanderanno smontata? Me li voglio mangiare vivi ,...me li voglio......:arrabbiat:
Che ben venga altro marchio quindi .............
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....e' scritto ...non e'scritto,si puo' ...non si puo'..................fanno cio' che vogliono allora....
Se una pratica commerciale sia scorretta o no non è sempre semplice da stabilire: ed in ogni caso lo può stabilire solo un giudice. Ma questo è vero per un'infinita gamma di comportamenti umani, la legge non può prevedere i casi particolari...

...allora puta caso mi venisse la possibilita' e la voglia di possedere una 40 nuova ...............la manderei a fare un tagliando per cosi' chiamarlo e mi venissero a raccontare che secondo loro hanno riscontrato una anomalia diciamo per loro dovuto a mia negligenza d' uso,per ripararla vogliono diciamo 800€ e considerano l'intervento necessario alla sicurezza ,io non accetto e loro me la rimanderanno smontata?
Esattamente: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6164581&postcount=13
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se una pratica commerciale sia scorretta o no non è sempre semplice da stabilire: ed in ogni caso lo può stabilire solo un giudice. Ma questo è vero per un'infinita gamma di comportamenti umani, la legge non può prevedere i casi particolari...

Esattamente: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6164581&postcount=13


Ma allora questo nell'esempio e' un dispetto bello e buono ..............

Azz..............e poi ci sta' gente che ha da ridire ed e' capace di aprire diatribe sul forum contro ad esempio AMG -o Marzocchi o altri ?
Al momento ho solo due ammortizzatori della Fox ,gli rc4 perche' di serie sui telai ,quasi quasi aspetto la proposta di qualcuno che mi offre vantaggiosamente il cambio di marchio,;)..............
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....

......allora puta caso mi venisse la possibilita' e la voglia di possedere una 40 nuova ...............la manderei a fare un tagliando per cosi' chiamarlo e mi venissero a raccontare che secondo loro hanno riscontrato una anomalia diciamo per loro dovuto a mia negligenza d' uso,per ripararla vogliono diciamo 800€ e considerano l'intervento necessario alla sicurezza ,io non accetto e loro me la rimanderanno smontata? Me li voglio mangiare vivi ,...me li voglio......:arrabbiat:
Che ben venga altro marchio quindi .............


ed anche QUESTO :-(

oggi, con maggior esperienza, mi sarei fatto rimandare la forcella smontata
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
La garanzia (ripristino di conformità) e la sicurezza (responsabilità del produttore) di qualsiasi prodotto sono regolate dalle leggi della Repubblica Italiana, quello che è scritto sui manuali vale solo fino a che non va in conflitto con queste leggi. Questo per dire che quello che viene scritto, dichiarato, richiesto non è detto che abbia automaticamente valore.

Non ho mai avuto a che fare con la manutenzione Fox in Italia per questioni di garanzia: con manutentori di altri marchi l'oggetto è sempre tornato accompagnato da una bolla o fattura che dettagliava l'intervento.

Detto questo, la mia opinione è che il manutentore abbia tutto il diritto di tutelarsi in presenza di situazioni che possa credere essere potenzialmente pericolose. Credo però che lo possa fare anche in modo diverso e meno aggressivo. A suo tempo il capoofficina di un concessionario di un grosso marchio automobilistico mi ha detto che loro fanno firmare la scheda di lavoro in caso il proprietario rifiuti l'intervento.

In VW quando ho fatto riparare un cavo elettrico collegato all'airbag mi hanno semplicemente fatto firmare uno scarico di responsabilità. Mi sa che noi biker siamo i soliti polli da spennare...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ed anche QUESTO :-(

oggi, con maggior esperienza, mi sarei fatto rimandare la forcella smontata


Nel post 140 del link segnalato da Tostarello ,mi sembra che Sembola si sia rivolto ad Altro consumo ,e la risposta ottenuta sia per come la penso io ,quindi piu' che giusta .

Posso pensare cosi' o commetto un qualche errore? = visto che evitano di far firmare un declino di responsabilita' e dispettosamente riconsegnano la sospensione smontata ,e' possibile configurare l'azione in un conflitto d'interesse?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma allora questo nell'esempio e' un dispetto bello e buono ....
Non credo che si tratti di un dispetto. Probabilmente, come ho scritto in altro messaggio del topic linkato, Fox obbliga al rispetto di clausole che probabilmente hanno senso nello Stato della California e/o negli altri stati dell' Unione, dove se metti un gatto nel microonde per asciugarlo e muore puoi far causa al produttore perchè non ti ha avvertito che non può essere usato per asciugare gli animali domestici.

Più che polli da spennare, siamo polli che si fanno spennare. Io farei come dice Tostarello.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Non credo che si tratti di un dispetto. Probabilmente, come ho scritto in altro messaggio del topic linkato, Fox obbliga al rispetto di clausole che probabilmente hanno senso nello Stato della California e/o negli altri stati dell' Unione, dove se metti un gatto nel microonde per asciugarlo e muore puoi far causa al produttore perchè non ti ha avvertito che non può essere usato per asciugare gli animali domestici.

Più che polli da spennare, siamo polli che si fanno spennare. Io farei come dice Tostarello.

Infatti non comprerei tali prodotti in aftermarket e se acquistati di primo montaggio sarei consapevole dell'inutilità della garanzia... Non è possibile che a certi prezzi abbiano un post-vendita a dir poco indecente!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non credo che si tratti di un dispetto. Probabilmente, come ho scritto in altro messaggio del topic linkato, Fox obbliga al rispetto di clausole che probabilmente hanno senso nello Stato della California e/o negli altri stati dell' Unione, dove se metti un gatto nel microonde per asciugarlo e muore puoi far causa al produttore perchè non ti ha avvertito che non può essere usato per asciugare gli animali domestici.

Più che polli da spennare, siamo polli che si fanno spennare. Io farei come dice Tostarello.

..........dispetto =ironia ............
Se negli States vige una Legge diversa dalla nostra resta un fatto degli States ,da qui l'allusione al fatto che "siamo polli da spennare"......e questo perche' vogliamo farci spennare e non perche' loro siano bravi a farlo e non vogliamo contrastarli e fargli capire che devono adeguarsi alle Leggi vigenti degli Stati in cui operano.

Basterebbe che li si risponda Legalmente nero su bianco ................
ma si fa' prima ad optare per un altro marchio e se ne guadagna in salute.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Basterebbe che li si risponda Legalmente nero su bianco ................
ma si fa' prima ad optare per un altro marchio e se ne guadagna in salute.

La questione è proprio questa. In Italia siamo tutti bravissimi nel mugugno, a sbraitare (magari giustamente) al bar o su un forum: ma quando si tratta di metterci la faccia e almeno provare a fare rispettare i propri diritti diventiamo tutti timidi e calcolatori...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La questione è proprio questa. In Italia siamo tutti bravissimi nel mugugno, a sbraitare (magari giustamente) al bar o su un forum: ma quando si tratta di metterci la faccia e almeno provare a fare rispettare i propri diritti diventiamo tutti timidi e calcolatori...

Ecco bravo qui mi piace ,hai detto il giusto precisandolo ulteriormente in ultimo ....
tutti bravi a far bla bla bla e poi ............
 

Buc@niere

Biker novus
8/11/06
17
0
0
Toscana
Visita sito
Ho parlato con il negozio: la Vittoria Spa ha documentato con foto la condizione della forcella, che ha lo stelo usurato a tal punto da non tenere l'olio. Hanno inviato il preventivo con la specifica dei pezzi necessari e ribadito che il rimontaggio è pressochè impossibile (l'olio trafilerebbe).

A questo punto pagherò le spese di spedizione e non mi farò tornare indietro la forcella.
Cambierò sicuramente marca, acquistando probabilmente una Rock Shox Recon Silver Solo Air.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Buc@niere

Biker novus
8/11/06
17
0
0
Toscana
Visita sito

Sembola dici che siano incompatibili le due cose? Potrebbe essere che trafili l'olio e quindi non sia sicura?

Non so se abbia cambiato versione il negoziante o abbiano cambiato loro dopo la mia insistenza, fatto è che la prima volta mi è stato detto (dal negoziante) che la forcella non poteva essere restituita riassemblata perchè giudicata non sicura e quindi la ditta riparatrice non si sarebbe assunta la responsabilità;
oggi invece mi è stato detto che il riassemblaggio non è possibile perchè data la gravità del danno trafilerebbe comunque olio.
 

Classifica mensile dislivello positivo