Forcella Fox spedita - ne vale la pena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Sembola dici che siano incompatibili le due cose? Potrebbe essere che trafili l'olio e quindi non sia sicura?

Come hai da farglielo capire? non lo so piu' ......

Non so se abbia cambiato versione il negoziante o abbiano cambiato loro dopo la mia insistenza, fatto è che la prima volta mi è stato detto (dal negoziante) che la forcella non poteva essere restituita riassemblata perchè giudicata non sicura e quindi la ditta riparatrice non si sarebbe assunta la responsabilità;
oggi invece mi è stato detto che il riassemblaggio non è possibile perchè data la gravità del danno trafilerebbe comunque olio.[/
QUOTE]

Ma sempre il negoziante te lo ha riferito ............prova un po' a chiedergli i documenti della spedizione e le mail intercorse tra Vittoria e il negoziante ................
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ascolta, a parte il fatto che questa cosa non l'ho mai sentita e mi piacerebbe proprio vederne le foto, come minimo fatti tornare la forca, anche a pezzi! Con 10-15 euro te la cavi e poi, magari con l'aiuto del forum, la ripari o la rivendi come pezzi di ricambio. NON LASCIARGLIELA!
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Ma, scusate, Vittoria è l'unico centro riparazione materialmente in grado di riparare una forcella Fox? Una volta appurato che l'intervento non è in garanzia e va pagato soldoni, non è meglio farsi restituire la forca (anche smontata) e portarla da un qualsiasi meccanico in grado di ripararla a minor costo? Mi pare che l'unico problema sia appunto Vittoria e non Fox in sè, che produce forcelle e ammortizzatori di qualità... certo la sua prassi di far restituire gli oggetti smontati è bizzarra, ma non è che cambia molto (credo) a un meccanico terzo se gli porti la forcella assemblata o no...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola dici che siano incompatibili le due cose? Potrebbe essere che trafili l'olio e quindi non sia sicura?
Se l'olio trafila a lungo andare l'idraulica perde efficacia quindi la forcella sarà meno controllata nella sua escursione. Sicuramente meno funzionale, non saprei se "non sicura". Di sicuro comunque è una motivazione competamente diversa dal danno strutturale.

Ma, scusate, Vittoria è l'unico centro riparazione materialmente in grado di riparare una forcella Fox?
Dipende da quali ricambi servono: non tutti sono in vendita.

Mi pare che l'unico problema sia appunto Vittoria e non Fox in sè, che produce forcelle e ammortizzatori di qualità... certo la sua prassi di far restituire gli oggetti smontati è bizzarra...
La prassi è imposta da Fox, come si legge anche qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6164607&postcount=15 : non mi pare il caso di gettare la croce addosso a Vittoria.
 

Buc@niere

Biker novus
8/11/06
17
0
0
Toscana
Visita sito
Le spese per spedirla sono state di €15, a questo punto chiedo quante sono le spese per riavere i "pezzi" e me li faccio rimandare, giusto per farveli vedere!!

Cercherò di avere le mail tra Vittoria e negoziante.

Non ne posso più, biga ferma da più di un mese!!
 

Buc@niere

Biker novus
8/11/06
17
0
0
Toscana
Visita sito
Chiesta stamani la restituzione della forcella (in pezzi). Sono riuscito a farmi dare anche la mail con le foto, che vi faccio vedere:

"Gent.mo cliente,
la testa della forcella F80 RL (rif xxxxxxxx) è impossibile da montare, ha segni di usura troppo evidenti.

Per evidenziare il tutto in allegato trovate le foto.

Purtroppo non abbiamo forcelle 2012 scontate compatibili da proporvi.

A questo punto le soluzioni sono le seguenti:
- effettuiamo noi la riparazione ( con tanto di sostituzione di testa e quindi un anno di garanzia sulla riparazione );
- effettuate voi la riparazione acquistando i ricambi già in evidenza nel preventivo ( il tutto senza testa: cod. 820 00 173 kit), ma sempre con una modesta perdita di olio;
- restituiamo la forcella non riparata NON montata per esigenze di sicurezza

Restiamo in attesa di vs. decisione in merito.
Cordiali saluti, xxx"


316ma2w.jpg


x3b88j.jpg



PS me la faccio spedire solo per principio (e perchè qualcuno qui mi ha consigliato così...:)))

Sto pensando di acquistare una Rock Shox Racon Silver (€290) e con l'occasine anche i due Freni Shimano M445 (€80) (ho il posteriore Hayes So1e che non ne può più).
 

Buc@niere

Biker novus
8/11/06
17
0
0
Toscana
Visita sito
scusa....le foto sono in risoluzione massima? no perchè sinceramente per quanto possa essere "usurato" uno stelo, con una minima perdita d'olio,da qui a dire che non è sicura ce ne passa... o sbaglio?


Sono le uniche foto che ho, dimensione originale. Consigliatemi pure voi, io pensavo di mandare i pezzi a Protone (se li accetta) per farla valutare anche da loro, che dite ne varrà la pena?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il discoloramento indica usura, perlomeno del rivestimento superficiale. ,
Quanto questa usura possa riflettersi sulla sicurezza non sono in grado di dirlo: un mio amico ha usato una F140 con segni molto più evidenti di quelli in foto per almeno un anno, ma ovviamente questo non significa nulla.

Quanto all'olio, la mia F150 ha iniziato a perderlo dopo 5 mesi, grazie alla qualità dei parapolvere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un discoloramento non è normale, è senz'altro un sintomo di usura anomala, e non sono convinto neppure che sia un risultato di scarsa lubrificazione. Il mio amico prima citato aveva sempre fatto svolgere la manutenzione eppure lo stelo prima si scolorò poi si consumò in modo anomalo. Peraltro, se non ricordo male, anche servizi di manutenzione e tuning di altri paesi richiedano che non ci siano discoloramenti sugli steli, almeno sugli ammortizzatori, per prenderli in carico.

Questo modo di lavorare è ben noto da anni, il precedente manutentore si comportava nello stesso identico modo e Vittoria stessa ha confermato indirettamente al SerPecora che è una disposizione della casa madre far rimandare le sospensioni smontate in questi casi.

Naturalmente che una scoloritura del genere rappresenti un pericolo è tutto da dimostrare: e se un'azienda lo afferma se ne prende la responsabilità, sia che si tratti di una cosa reale sia che si tratti di un bluff. Il problema è che nessuno va mai a "vedere", per poche decine di euro non ne vale la pena, ma quelle poche (pochissime) volte che qualcuno lo fa ci sono delle interessanti sorprese :spetteguless: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6226220&postcount=1
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Un discoloramento non è normale, è senz'altro un sintomo di usura anomala, e non sono convinto neppure che sia un risultato di scarsa lubrificazione. Il mio amico prima citato aveva sempre fatto svolgere la manutenzione eppure lo stelo prima si scolorò poi si consumò in modo anomalo. Peraltro, se non ricordo male, anche servizi di manutenzione e tuning di altri paesi richiedano che non ci siano discoloramenti sugli steli, almeno sugli ammortizzatori, per prenderli in carico.

Questo modo di lavorare è ben noto da anni, il precedente manutentore si comportava nello stesso identico modo e Vittoria stessa ha confermato indirettamente al SerPecora che è una disposizione della casa madre far rimandare le sospensioni smontate in questi casi.

Naturalmente quando un'azienda dice una cosa se ne prende la responsabilità, sia che si tratti di una cosa reale sia che si tratti di un bluff. Il problema è che nessuno va mai a "vedere", per poche decine di euro non ne vale la pena, ma quelle poche (pochissime) volte che qualcuno lo fa ci sono delle interessanti sorprese :spetteguless: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6226220&postcount=1
Si e' capito che la pretesa di attuazione di simile regolamentazione e' opera di fox ,ma ritorniamo a prima quando hai detto che siamo in Italia ,puo' attuare in un paese con differenti regole dal suo?
Nell'esempio che linki poi metto la mia ,.........parliamo di sicurezza .......ha ottenuto il rimborso e le spese processuali dopo una causa , ora pretende alla faccia della sicurezza di risaldare il telaio ed uilizzarlo in barba a tutti chiedendo anche consiglio e lo fa' pubblicamente sulle pagine di un forum .........:nunsacci: allora Fox poi non e' tanto assurda e debbo ricredermi io stesso ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si e' capito che la pretesa di attuazione di simile regolamentazione e' opera di fox ,ma ritorniamo a prima quando hai detto che siamo in Italia ,puo' attuare in un paese con differenti regole dal suo?
L'unico punto fermo è che in Italia vigono le leggi della Repubblica Italiana e non quelle dello Stato della California :medita:
Se il comportamento in questione sia legale o no non lo possiamo decidere io o te: io penso che sia eccessivo, ma fino a che non si pronuncia un giudice non lo sappiamo con certezza.

Nell'esempio che linki poi metto la mia ,.........parliamo di sicurezza .......ha ottenuto il rimborso e le spese processuali dopo una causa , ora pretende alla faccia della sicurezza di risaldare il telaio ed uilizzarlo in barba a tutti chiedendo anche consiglio e lo fa' pubblicamente sulle pagine di un forum .........:nunsacci: allora Fox poi non e' tanto assurda e debbo ricredermi io stesso ?
Non vedo che cosa c'entri, se voglio risaldare un telaio crepato ed usarlo a mio rischio e pericolo non vedo dove sia il problema; così come non lo vedo nel caso rifiutassi la riparazione scaricando con una dichiarazione l'azienda e continuassi ad usare la forcella in questione.

Quello che volevo invece far notare è che se in Italia anzichè mugugnare e pagare provassimo invece a far rispettare i propri diritti nelle sedi opportune forse le cose andrebbero meglio...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
L'unico punto fermo è che in Italia vigono le leggi della Repubblica Italiana e non quelle dello Stato della California :medita:
Se il comportamento in questione sia legale o no non lo possiamo decidere io o te: io penso che sia eccessivo, ma fino a che non si pronuncia un giudice non lo sappiamo con certezza.


Non vedo che cosa c'entri, se voglio risaldare un telaio crepato ed usarlo a mio rischio e pericolo non vedo dove sia il problema; così come non lo vedo nel caso rifiutassi la riparazione scaricando con una dichiarazione l'azienda e continuassi ad usare la forcella in questione.

Quello che volevo invece far notare è che se in Italia anzichè mugugnare e pagare provassimo invece a far rispettare i propri diritti nelle sedi opportune forse le cose andrebbero meglio...

Ok ......sono dalla tua ,riferito al fatto di far valere i propri diritti in sede giudiziale ,ma metti in conto anche lo scoraggiamento di tanti davanti alla assurda burocrazia dei Tribunali in Italia dove una controversia prende la via della notte dei tempi .............un Avvocato che solo per scriverti una lettera ti chiede una anticipo di 500€ .................sciperi,rinvii,astensioni,vizi ...difetti di procedure e quanto piu' ne hai ce ne metti ,pensi forse che chi voglia far valere i propri diritti sia incoraggiato forse?
Pensi che anche negli States sia alla stessa maniera dell'Italia?
Con questo non dico che bisogna abbandonare prima di iniziare ,ma non vedo sinceramente nessun deterrente che possa incoraggiare .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok ......sono dalla tua ,riferito al fatto di far valere i propri diritti in sede giudiziale ,ma metti in conto anche lo scoraggiamento di tanti davanti alla assurda burocrazia dei Tribunali in Italia dove una controversia prende la via della notte dei tempi .............un Avvocato che solo per scriverti una lettera ti chiede una anticipo di 500€ .................sciperi,rinvii,astensioni,vizi ...difetti di procedure e quanto piu' ne hai ce ne metti ,pensi forse che chi voglia far valere i propri diritti sia incoraggiato forse?
Pensi che anche negli States sia alla stessa maniera dell'Italia?
Con questo non dico che bisogna abbandonare prima di iniziare ,ma non vedo sinceramente nessun deterrente che possa incoraggiare .

Dal punto di vista della giustizia civile negli States è MOLTO peggio che in Italia. E' molto peggio perchè se sei una persona sola e l'azienda è sufficientemente grande ti può seppellire di istanze per tirarla in lungo e costringerti alla resa per i costi, perchè là i 500 euro citati ti bastano appena per pagare tra una e due ore di lavoro dell' avvocato.
Altra cosa sono le cause collettive contro le multinazionali, dove ci sono centinaia di milioni di dollari in ballo, ma non è questo il nostro caso.

Detto questo, mi rendo benissimo conto che per i 20 o 30 euro che un meccanico ti può chiedere per rimontare la forcella non conviene fare causa, e che la lentezza della giustizia civile italiana è scoraggiante. Ma il caso che ho linkato è lampante, ci sono voluti due anni ma il forumendolo ha avuto ragione: facciamo che lo facessero tutti, scommettiamo che alla fine non ci "provano" più?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dal punto di vista della giustizia civile negli States è MOLTO peggio che in Italia. E' molto peggio perchè se sei una persona sola e l'azienda è sufficientemente grande ti può seppellire di istanze per tirarla in lungo e costringerti alla resa per i costi, perchè là i 500 euro citati ti bastano appena per pagare tra una e due ore di lavoro dell' avvocato.
Altra cosa sono le cause collettive contro le multinazionali, dove ci sono centinaia di milioni di dollari in ballo, ma non è questo il nostro caso.

Detto questo, mi rendo benissimo conto che per i 20 o 30 euro che un meccanico ti può chiedere per rimontare la forcella non conviene fare causa, e che la lentezza della giustizia civile italiana è scoraggiante. Ma il caso che ho linkato è lampante, ci sono voluti due anni ma il forumendolo ha avuto ragione: facciamo che lo facessero tutti, scommettiamo che alla fine non ci "provano" più?
Della giustizia negli states pensavo alle cause lampo ,forse vedo troppi film ...:)
Ampiamente d'accordo sul fatto che basta che un po' di gente si muova e faccia notizia ,la storia diventerebbe deterrente e magari si parerebbero il deretaneo per la prossima .:)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
comunque (se non ho letto male) l'assistenza ufficiale fox dice che 'sto giochino del "rimontaggio obbligatorio" lo fa solo sulla roba in garanzia e quindi la cosa dovrebbe risultare finanziariamente ininfluente per l'utenza...
 

Classifica mensile dislivello positivo