Forcella Fox spedita - ne vale la pena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buc@niere

Biker novus
8/11/06
17
0
0
Toscana
Visita sito
Salve a tutti, spero sia la sezione adatta per chiedervi un parere.

Ho portato in negozio la mia bici (Gary Fisher Tassajara pagata €1000 nel 2006) con forcella Fox (RL F80) che perdeva olio (sostituita dall'originale Manitou Axel). Il negoziante l'ha spedita (a Mi?) per la revisione e un mese dopo è arrivato il verdetto: riparazione con €350 o restituzione della forcella rigorosamente smontata perchè giudicata non sicura.

Secondo lui merita spendere quella cifra per ripararla, altrimenti consiglia una nuova
Rock Shox a partire da €300 (dice che sotto questa cifra sono tutte delle ciofeche).

Mi sento un po' spalle al muro, non avrei voglia di spendere €350 per riparare la forca rotta e non mi sembra veritiero il limite dei €300 per una forcella decente.

Qualcuno con più esperienza di me ha qualche consiglio? Che fareste?

Sono un principiante, perlopiù freeride e single track, non amo la discesa veloce.

Grazie!



 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
La solita truffa pseudolegale! Fatti dire dove l'ha spedita e posta il nome di questa azienda che con la faccia come il ...o ti chiede 350€ per fare manutenzione! Il consiglio e' ovviamente di non sottostare a un simile ricatto, fatti tornare la forca o i suoi pezzi (e anche questo modus operandi a parere mio di legale ha ben poco, Tacito che dici? ) e 1) mandala da qualcuno piu' onesto o 2) prenditene una nuova.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La solita truffa pseudolegale! Fatti dire dove l'ha spedita e posta il nome di questa azienda che con la faccia come il ...o ti chiede 350€ per fare manutenzione! Il consiglio e' ovviamente di non sottostare a un simile ricatto, fatti tornare la forca o i suoi pezzi (e anche questo modus operandi a parere mio di legale ha ben poco, Tacito che dici? ) e 1) mandala da qualcuno piu' onesto o 2) prenditene una nuova.

Non è difficile capire quale sia l'azienda in questione, visto che nessun altro restituisce una forcella smontata in caso di mancata accettazione del preventivo. O meglio, c'era un' altra azienda che si comportava così e che insieme alla distribuzione del marchio in questione ha passato di mano anche certi comportamenti...

Una forcella di sette anni a mio parere non merita 350 euro, con la stessa cifra trovi modelli nuovi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Secondo il mio parere la forcella avra' dei danni seri di una certa entita' e necessita di molte sostituzioni di particolari ,sarebbe piu' onesto risponderti che prendendo a computo il suo valore attuale e la sua vetusta' se ne sconsiglia l'intervento che risulterebbe spropositato,stop,fine del discorso .....avrebbe salvato la faccia il centro che gli e' stata chiesta la revisione .
Allora penserei vivamente con i soldi richiesti di investirli in una forcella RS oppure Marzocchi con una idraulica semplice che permetta l'intervento in proprio con un fai da te .....
Mi viene da pensare altra cosa ......ma e' bisognosa di esanima di qualcuno piu' esperto,: se io pago il preventivo e poi rifiuto il lavoro per un mio motivo,pagando il preventivo che solitamente viene poi defalcato dalla spesa della manutenzione se la si esgue,non dovrei aver diritto a riottenere il bene rimontato e funzionante nello stato in cui si trovava all'atto che e' stata ricevuta dal centro?
Altrimenti mi sembra una forma di ricatto piu0 che un deterrente a non usarla!!!
 

Buc@niere

Biker novus
8/11/06
17
0
0
Toscana
Visita sito
Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte, siete molto gentili.

Riguardo alla forca, la sensazione è proprio quella del "ricatto", trallatro rinforzata dal negoziate che mi ha detto:"d'altra parte, anche se concedessero di rimandarci la forcella rimontata, chissà quanto prenderebbero per la mano d'opera..."

Lunedì vado in negozio e chiedo i due prezzi

1. forcella abbandonata a Milano

2. forcella rispedita non riparata ma riassemblata, almeno nella condizione in cui io l'ho portata in negozio

Non contesto la diagnosi, sicuramente sarà rotta e non si tratta di semplice manutenzione, ma mi sembra strano che possano smembrarla e rimandarla a pezzi, manco fosse una banconota falsa in banca....

E pensare che ho chiesto il preventivo proprio per evitare sorprese...grrrr che frustrazione....

Vi tengo aggiornati, se tutto va come credo tra poco dovrò pensare a quale forcella acquistare...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Intanto fatti dimostrare a chi ha inviato la forcella e quello che ti e' stato riferito verbalmente fattelo mettere nero su bianco ,dato che sicuramente cio' che ti ha riferito il negoziante lo avra' a sua volta ricevuto almeno a mezzo e-mail.
Per la forcella riassemblata tu paghi il preventivo non il riassemblaggio .
Il costo del preventivo prevede che tu possa non accettare le condizioni richieste e quindi giustifica con il pagamento la restituzione della forcella di tua proprieta' riassemblata .
Potrei essere io a commettere un errore per disinformazione ma mi sembra talmente assurdo tutto cio' .......
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte, siete molto gentili.

Riguardo alla forca, la sensazione è proprio quella del "ricatto", trallatro rinforzata dal negoziate che mi ha detto:"d'altra parte, anche se concedessero di rimandarci la forcella rimontata, chissà quanto prenderebbero per la mano d'opera..."

Lunedì vado in negozio e chiedo i due prezzi

1. forcella abbandonata a Milano

2. forcella rispedita non riparata ma riassemblata, almeno nella condizione in cui io l'ho portata in negozio

Non contesto la diagnosi, sicuramente sarà rotta e non si tratta di semplice manutenzione, ma mi sembra strano che possano smembrarla e rimandarla a pezzi, manco fosse una banconota falsa in banca....

E pensare che ho chiesto il preventivo proprio per evitare sorprese...grrrr che frustrazione....

Vi tengo aggiornati, se tutto va come credo tra poco dovrò pensare a quale forcella acquistare...
No! Non esiste che abbandoni la forcella! Piuttosto la usi come ricambi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo il mio parere la forcella avra' dei danni seri di una certa entita' e necessita di molte sostituzioni di particolari...
Può darsi, ma sarebbe comunque il caso che certi "danni seri" venissero dimostrati. Se hai la pazienza di fare una ricerca vedrai che ci sono stati numersi casi molto discutibili.


Riguardo alla forca, la sensazione è proprio quella del "ricatto", trallatro rinforzata dal negoziate che mi ha detto:"d'altra parte, anche se concedessero di rimandarci la forcella rimontata, chissà quanto prenderebbero per la mano d'opera..."

Lunedì vado in negozio e chiedo i due prezzi

1. forcella abbandonata a Milano

2. forcella rispedita non riparata ma riassemblata, almeno nella condizione in cui io l'ho portata in negozio
Se il manutentore è chi penso che sia (e sarebbe il caso che tu te lo facessi dire dal tuo negoziante e lo riportassi qua) le opzioni saranno solo due, riparazione o rispedizione smontata. Fatti chiarire anche il costo della manodopera nel caso di restituzione della forcella smontata.

In ogni caso a rimontarla ci vogliono 15 minuti.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
da pazzi,succedesse a me me la rimontano e spediscono al volo o denuncio in 5 minuti.
che vuol dire te la rimandano a pezzi?il preventivo è stato fatto,se a te la spesa non va bene te la devono restitutire esattamente come gli è arrivata.
posso sapere di chi si sta parlando?anche in pm,avendo anche io una fox non si sa mai..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Può darsi, ma sarebbe comunque il caso che certi "danni seri" venissero dimostrati. Se hai la pazienza di fare una ricerca vedrai che ci sono stati numersi casi molto discutibili.

Sembola ,cortesemente leggi tutto il mio discorso e interpretalo correttamente dalla prima all'ultima parola cortesemente ...compresa la forma ironica contenuta:),grazie .o-o

Li ho seguiti eccome i discorsi del passato che sono molto discutibili,......infatti alla fine io indico alla rimessa di qualcuno piu' esperto di me : Se uno manda a preventivare una riparazione /manutenzione ,dovrebbe esistere la formula del preventivo che se accetto la prestazione preventivata il costo dello stesso mi viene defalcato da quello dell'intervento.
Se mentre invece non accetto ,e lo sono in grado di poterlo rifiutare per vari motivi ,sono tenuto pero' a pagare il preventivo rinunciando alla prestazione preventivata ,ma in questo caso dove sta' scritto che il mio bene mi deve essere restituito smontato? In quale regolamentazione la si trova ? In quella di casa propria forse?Me lo rimonta eccome e nel caso della forcella con tutto l'olio per schifezza che poteva essere ripristinando la funzionalita' allo stato in cui la ha ricevuta.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
una risposta molto diplomatica da parte di un centro assistenza sospensioni potrebbe essere : senti ciccio,sto coso secondo noi non vale la pena revisionarlo...ti possiamo fare (magari) un particolare sconto se decidi di acquistare un prodotto sostitutivo da noi,altrimenti te la rimandiamo e ovviamente ci paghi i 20 euro del lavoro [smontaggio - preventivo (?) rimontaggio]

secondo me assumere un atteggiamento della serie " o con noi o contro di noi " porta ben poco...o meglio restringe di molto la cerchia di potenziali clienti...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
una risposta molto diplomatica da parte di un centro assistenza sospensioni potrebbe essere : senti ciccio,sto coso secondo noi non vale la pena revisionarlo...ti possiamo fare (magari) un particolare sconto se decidi di acquistare un prodotto sostitutivo da noi,altrimenti te la rimandiamo e ovviamente ci paghi i 20 euro del lavoro [smontaggio - preventivo (?) rimontaggio]

secondo me assumere un atteggiamento della serie " o con noi o contro di noi " porta ben poco...o meglio restringe di molto la cerchia di potenziali clienti...

Quoto in pieno ,praticamente per come la penso io ed ho scritto al Post n°8 :"sarebbe piu' onesto risponderti che prendendo a computo il suo valore attuale e la sua vetusta' se ne sconsiglia l'intervento che risulterebbe spropositato,stop,fine del discorso .....avrebbe salvato la faccia il centro che gli e' stata chiesta la revisione ."
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Qualcuno mi spiega chi si prende la responsabilita' di rimontare una forcella con pezzi rotti o usurati? Se il cliente finale la usa e si fa male il tecnico che ha fatto il rimontaggio si prende una denuncia! Credetemi che questa prassi in qualsiasi centro assistenza é la normalita' per tutelarsi
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Mah io mi chiedo perchè nel 2013 ci siano ancora aziende che lavorano con questa mentalità da terrorista..io in altro campo faccio spesso preventivi di riparazione (office automation),ma non mi permetterei mai di smontare una macchina e nel caso di preventivo non accettato,restituirla smontata..capisco che una forca abbia perso l'olio e la funzionalità ne sia compromessa(vabbè non può funzionare),ma se mettendo nero su bianco il tutto loro la rispediscono montata facendo pagare il preventivo, ci fanno più bella figura.
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Qualcuno mi spiega chi si prende la responsabilita' di rimontare una forcella con pezzi rotti o usurati? Se il cliente finale la usa e si fa male il tecnico che ha fatto il rimontaggio si prende una denuncia! Credetemi che questa prassi in qualsiasi centro assistenza é la normalita' per tutelarsi

basta restituirla specificando nel rapportino che non è stato eseguito nessun lavoro e che la forca allo stato attuale non funziona..facendo firmare e rilasciando copia al cliente..l'importante secondo me è la comunicazione.
Se per te è normale capisco perchè c'è gente che continua a lavorare così,sparando prezzi folli e con metodi che definirei talebani..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualcuno mi spiega chi si prende la responsabilita' di rimontare una forcella con pezzi rotti o usurati? Se il cliente finale la usa e si fa male il tecnico che ha fatto il rimontaggio si prende una denuncia! Credetemi che questa prassi in qualsiasi centro assistenza é la normalita' per tutelarsi

Non risulta che quanto dici corrisponda alla realtà dei fatti. Nel settore automotive si fa firmare la scheda di lavoro in cui viene sottolineata la necessità di una riparazione rifiutata dal cliente, e la responsabilità finisce lì. Non vedo perchè la VW possa fare così e Fox no o meglio, lo si capisce benissimo.

Senza contare che appare ben curioso come solo i manutentori Fox siano preoccupati di eventuali responsabilità, visto che non si è mai sentito di dire di forcelle RS rimandate smontate.
 

Classifica mensile dislivello positivo