Forcella Gravel e attacco PM/Flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ginogino

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Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Visto che quasi sicuramente non prenderò una bici completa, ma me l'assemblo io, sto già guardandomi in giro per i componenti, probabilmente prenderò un telaio in titanio di PlanetX (Tempest o Gold Rush), telaio che viene venduto senza la forcella, come forcella stavo pensando di prendere quella che hanno loro, la Selcof Carbon Gravel, ma non costa poco, con il cambio si avvicina ai 200€ e quindi sto valutando se val la pena di spendere qualcosa in più e prendere qualcosa di meglio, tipo queste:

https://www.probikeshop.it/forcella-3t-luteus-ii-team-1-1-2-1-1-8-offset-47-mm-opaco/123013.html
https://r2-bike.com/NINER-Rigid-Fork-29-Carbon-9-RDO-tapered-QR15

entrambe le forcelle non hanno l'attacco per le borracce e portapacchi, ma non credo mi serve, solo che entrambe sono con attacco PM, come gruppo cambio/freni e trasmissione, vorrei prendere il Shimano GRX 800 (a parte la guarnitura) e la pinza freno shimano grx si monta su attacco flat, nel manuale d'istruzione non si fa accenno alla possibilità di montare la pinza su attacco PM, utilizzando un adattatore specifico o quelli standard si può montare una pinza flat su attacco PM.

Naturalmente se qualcuno, ha da consigliarmi una forcella migliore su quella fascia di prezzo, si faccia pure avanti.
 

katanaman

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Potrebbe essere una alternativa.
 

filixeo

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Visto che quasi sicuramente non prenderò una bici completa, ma me l'assemblo io, sto già guardandomi in giro per i componenti, probabilmente prenderò un telaio in titanio di PlanetX (Tempest o Gold Rush), telaio che viene venduto senza la forcella, come forcella stavo pensando di prendere quella che hanno loro, la Selcof Carbon Gravel, ma non costa poco, con il cambio si avvicina ai 200€ e quindi sto valutando se val la pena di spendere qualcosa in più e prendere qualcosa di meglio, tipo queste:

https://www.probikeshop.it/forcella-3t-luteus-ii-team-1-1-2-1-1-8-offset-47-mm-opaco/123013.html
https://r2-bike.com/NINER-Rigid-Fork-29-Carbon-9-RDO-tapered-QR15

entrambe le forcelle non hanno l'attacco per le borracce e portapacchi, ma non credo mi serve, solo che entrambe sono con attacco PM, come gruppo cambio/freni e trasmissione, vorrei prendere il Shimano GRX 800 (a parte la guarnitura) e la pinza freno shimano grx si monta su attacco flat, nel manuale d'istruzione non si fa accenno alla possibilità di montare la pinza su attacco PM, utilizzando un adattatore specifico o quelli standard si può montare una pinza flat su attacco PM.

Naturalmente se qualcuno, ha da consigliarmi una forcella migliore su quella fascia di prezzo, si faccia pure avanti.
Ocio che quella di Niner è per mtb, montarla su un telaio gravel/cx ne snaturerebbe le geometrie, altezza mc su tutte.
 
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ginogino

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Potrebbe essere una alternativa.

Non sembra male, ma è migliore rispetto alla Selfcolf.
 

ginogino

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Ocio che quella di Niner è per mtb, montarla su un telaio gravel/cx ne snaturerebbe le geometrie, altezza mc su tutte.

Sì lo so che è per MTB, sono nuovo al mondo gravel e per questo, prima di acquistare chiedo info, non sapevo che ci fossero differenze di geometrie.
 

filixeo

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Sì lo so che è per MTB, sono nuovo al mondo gravel e per questo, prima di acquistare chiedo info, non sapevo che ci fossero differenze di geometrie.
Anche il mondo gravel è nuovo di suo ;) (c'è chi andava con bdc, mtb e graziella sulle strade bianche anche prima che qualcuno definisse il "gravel" come tipo di ciclismo, altra storia).
Senza entrare troppo nel dettaglio, le differenze te le mostro nelle foto sotto:
K113TTCC-GH-SIDE-TERRA_M20_D1X.jpg
ventajas-inconvenientes-montar-horquilla-rigida-btt-620x400.jpg
Nelle due bici, che volutamente ho preso dello stesso marchio, sono montate due forcelle rigide. Entrambe montano ruote dello stesso diametro, che siano 700x** per la gravel o 29x**.** per la mtb. Come si vede, la distanza tra la ruota e il tubo di sterzo è di gran lunga inferiore sulla gravel che sulla mtb, si dimostra quindi che se montassi la forcella della mtb sulla gravel, le si innalzerebbe di brutto il movimento centrale; viceversa se montassi la forcella della gravel sulla mtb ne nascerebbe un pursuit.
Esempi:
le-jeune-track-pursuit-bike-29329_1.jpg pursuit
road-bike-fox-40-min.jpg montaggio dal caz.
 
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filixeo

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Ah, ecco, scusa, ho fatto la "maestrina" ma non ti ho dato nessun consiglio: per quanto possibile, io perseguirei la ricerca di qualcosa accoppiato, cioè se con uno o l'altro telaio di Planet X si consiglia forca Selcof o la 3T come quella di @albasnake , beh, meglio seguire quella via! e se prendi un kit telaio + forcella che nascono assieme, ti risparmi qualche pensiero (per es. Sonder Camino Ti).
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Ah, ecco, scusa, ho fatto la "maestrina" ma non ti ho dato nessun consiglio: per quanto possibile, io perseguirei la ricerca di qualcosa accoppiato, cioè se con uno o l'altro telaio di Planet X si consiglia forca Selcof o la 3T come quella di @albasnake , beh, meglio seguire quella via! e se prendi un kit telaio + forcella che nascono assieme, ti risparmi qualche pensiero (per es. Sonder Camino Ti).
Oppure puoi leggere le geometrie e cercare una forcella analoga per altezza :prost:
 

Gianz

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Per niner esiste anche la RDO per gravel, solo che costa di più... e ha gli attacchi per le borracce.

Il perno 15x100 e il passaggio ruota da 45mm max mi fanno pensare sia il modello dell'anno scorso. Quella attuale è cambiata, passando a 50mm di passaggio e perno da 12x100.
 

Gianz

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Comunque se prendi comandi GRX potrai utilizzare anche pinze postmount, le RS785, indicate come compatibili con i comandi STI GRX.
In questo caso potrai montare tranquillamente la forca che vuoi...
Però, di mio, ti consiglierei una forca con flatmount, non tanto perchè l'attacco vada meglio o peggio, quanto per un occhio a possibili upgrade futuri: l'attacco postmount in ambito gravel sta sparendo, come pure sta sparendo il perno 15x100, e relativa scelta di ruote (a meno di non scegliere ruote per MTB).
 

Gianz

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Ps: Qui trovi la compatibilità indicata:
Attenzione: se decidessi di installare pinze RS785 su comandi GRX dovresti prendere un tubo olio e relativo attacco sulla pinza diverso da quello fornito solitamente con l'RS785. Dovresti prendere questo:
 

albasnake

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Visto che quasi sicuramente non prenderò una bici completa, ma me l'assemblo io, sto già guardandomi in giro per i componenti, probabilmente prenderò un telaio in titanio di PlanetX (Tempest o Gold Rush), telaio che viene venduto senza la forcella, come forcella stavo pensando di prendere quella che hanno loro, la Selcof Carbon Gravel, ma non costa poco, con il cambio si avvicina ai 200€ e quindi sto valutando se val la pena di spendere qualcosa in più e prendere qualcosa di meglio, tipo queste:

https://www.probikeshop.it/forcella-3t-luteus-ii-team-1-1-2-1-1-8-offset-47-mm-opaco/123013.html
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entrambe le forcelle non hanno l'attacco per le borracce e portapacchi, ma non credo mi serve, solo che entrambe sono con attacco PM, come gruppo cambio/freni e trasmissione, vorrei prendere il Shimano GRX 800 (a parte la guarnitura) e la pinza freno shimano grx si monta su attacco flat, nel manuale d'istruzione non si fa accenno alla possibilità di montare la pinza su attacco PM, utilizzando un adattatore specifico o quelli standard si può montare una pinza flat su attacco PM.

Naturalmente se qualcuno, ha da consigliarmi una forcella migliore su quella fascia di prezzo, si faccia pure avanti.
Da mia esperienza diretta, per accoppiare la forcella giusta basta rispettare l'altezza di montaggio (installation height o axle to crown) a meno di qualche millimetro, 395mm per la tempest, 411 per la goldrush; ci sarebbe anche l'offset, ma è un parametro che cambia molto poco, imho trascurabile in prima battuta.
La lutheus ii ha esattamente i 395 richiesti per la tempest, perciò ho scelto quella, oltre al fatto che ci va a pennello con gli spazi, sia sul 650b che sul 700c ha lo stesso passaggio ruota del telaio; sulla goldrush teoricamente ci andrebbe a pennello una grit, sempre che i dati dichiarati da planetx siano corretti; la niner a 470 è totalmente fuori, è una forca per mtb da 29". Tra l'altro, piccolo consiglio, se la ruota poi non riempie bene gli spazi, esteticamente fa cacare, magari non ti interessa, però io terrei conto anche di questo.
Per i freni sono sicuro di aver visto adattatori per montare pinze fm su forca pm, si trovano anche facilmente, per il telaio invece è molto più complesso/impossibile, all'epoca avevo trovato un solo costruttore e ci sono comunque delle limitazioni sulla forma dell'attacco sul telaio (A.S.Solutions)

domanda: perché grx e non force? risolveresti molto semplicemente la faccenda pm/fm
 
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andy_g

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Sulle forcelle che hai indicato, oltre alle geometrie e l'attacco PM, cambia anche il perno passante da 12x100 a 15x100, quindi devi decidere prima di comprare le ruote.
 

Gianz

Biker marathonensis
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risolveresti molto semplicemente la faccenda pm/fm
Volendo si possono prendere comandi di un tipo e pinze di un altro, quindi il problema post/flat diventa relativo. Ho scoperto solo l'altro ieri che avrei potuto cambiare anche i miei vecchi comandi STI, prendendo i GRX e i cavi con l'ogiva diversa. Alla fine si riesce a tenere una buona compatibilità con componenti anche di una certa età.
 
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ginogino

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Grazie a tutti per le risposte, cerco di rispondere a tutti.

Nel caso che prendo una bici completa o solo telaio più componenti, la forcella che mi piacerebbe avere è la Lauf Forks Suspension, solo che per adesso il budget non me lo consente e quindi all'inizio mi devo accontentare, per quanto riguarda la forcella Selfcol un conto è trovarsela su una bici completa e un altro doverla comprare a parte, ecco perché mi sono chiesto se spendendo qualcosa in più (non tanto in più), era possibile avere qualcosa di meglio, ho visto quella forcella Niner che veniva quel giusto in più che vorrei spendere e mi sarebbe tornata utile perché ci si può montare dischi da 180, mentre da quello che ho visto su quelle da Gravel al massimo si può arrivare a 160.

Per quanto riguarda le ruote, attualmente sono sui 100kg (ecco perché voglio un disco da 180 all'anteriore), sto dimagrendo, ma nonostante non sia molto alto, il mio peso forma è di 80kg, quindi quando arrivo sui 90kg. finisco la dieta e cerco di mantenermi su quel peso, ma oltre al mio peso bisogna anche considerare anche l'eventuale bagaglio che mi porterò dietro e quindi mi serviranno ruote robuste, inizialmente utilizzerò delle Crank Brothers Cobalt, la prima serie, ruote che ho da vari anni ma non ho usato molto e mi sembra che la larghezza interna sia di 21mm, per queste ruote ho gli adattatori per quick release, 15mm e 10mm, se prendo una forcella con perno passante da 12mm dovrò acquistare l'adattatore 15mm-12mm, in seguito appena trovo un occasione vorrei prendere delle dtswiss XR1501 o qualcosa di analogo.

SRAM/Shimano: tra Shimano 105/Ultegra o Sram Rival/Force, preferirei Sram, ma il nuovo Shimano Grx mi stuzzica molto, sopratutto le leve freno supplementari, anche se non so, se sono compatibili con la borsa al manubrio che ho acquistato, mi piacerebbe prenderle, poi c'è il discorso guarnitura (non ho ancora letto il thread sulle guarniture, quindi se dico una sciocchezza correggetemi pure), ho dato un'occhiata su ARI Bike e per SRAM la corona interna più piccola che si può montare è la 31 denti, per corone più piccole ci vuole lo spider e su ARI Bike, lo spider viene 100€ a cui bisogna aggiungerci la spesa per le corone, il tutto diventerebbe una spesa non indifferente, spesa da tenere da conto, nel quadro complessivo della spesa totale, mentre per Shimano GRX non c'è il problema dello spider e ci sarebbe solo la spesa necessaria alle corone nuove.

Ho capito, di evitare forcelle con attacco PM e prenderne una con attacco flat, ma poi come mai nel settore stradale si è evoluto questo sistema, il sistema PM non è più semplice.
 

albasnake

Biker tremendus
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OnOne Deedar
penso (ma sono solo illazioni) che il FM abbia avuto successo soprattutto per la configurazione della zona mozzo posteriore, montare la pinza sul fodero basso consente di stare più tranquilli con i rinforzi al telaio, però è un casino fissare le viti con una PM, soprattutto se la geometria è molto slope, FM invece si fissa da sotto, quindi più facile
sulla questione dischi, la lutheus ii è certificata fino a 180, l'ho anche provata per un periodo con un 180, frenata nettamente superiore (mamma quanto conta il diametro del disco!) poi sono tornato ai 160 perché l'estetica perde molto
 
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@albasnake

Ma dove l'hai presa, perché fino adesso ovunque ho guardato l'ho trovata esaurita, anche sul sito del produttore non c'è più.
 

albasnake

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@albasnake

Ma dove l'hai presa, perché fino adesso ovunque ho guardato l'ho trovata esaurita, anche sul sito del produttore non c'è più.
era marzo 2018 su r2-bike
mi sa che è fuori produzione già da inizio 2019, però fino a non molti mesi fa avevo visto dei fondi di magazzino in qualche shop, si vede che hanno finito tutto

edit: comunque la columbus citata sopra sembra niente male, assomiglia clamorosamente alla lutheus ii, axle to crown sempre 395mm, disco 180, è anche fatta molto meglio nella zona del perno, dove la 3T pecca, non ho capito se sia compatibile sia con perni da 12 che da 15, e anche il passaggio guaina freno, la 3T fa proprio schifo; questa columbus pare proprio un update della lutheus ii, risolvendone i difetti
 
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