Forcella Lyrik U-Turn coil Spring 115/160- 2008

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a Tutti coloro che leggono e a chi forse rispondera' un grazie anticipato.
Nel 2008 ho acquistato una forcella Lyrik u-turn coil spring 115/160 per montarla sul telaio specialized sx trail 2008.
Premetto che svestito il mio peso e' pari a 90 Kg.
Con la molla Standard di serie ,Red per biker 72/82Kg percepivo una guida morbidissima ma ci voleva davvero poca forza a per comprimerla quasi tutta ,ma senza andare a pacco,l'escursione portandola al Max ,160, con me in sella si poneva a 150,decisi quindi di provare la Blue per biker 82/91Kg,stabilita' ottima ,ma sag eccessivo con u-turn ridotto a 140.
Chiamo Rock Shox e dopo uno scambio di domande/risposte mi dicono di cambiare la molla con una ancora piu' dura e si raccomandavano di inserire i soliti 10 cc. di olio ma non da sopra ,bensi' da sotto dove si avvita il perno che ti fissa lo stelo della molla.
Ok,cambio la molla e gli monto la Black per biker oltre i 91 kg , noto reattivita' maggiore ed ho dovuto rallentare il ritorno ,morbidezza iniziale e poi indurimento progressivo ma il sag ecccessivo con u-turn a 130mm.
Morale? Ne capisco meno di prima!
Ora chiedo ,e' normale perdere la corsa u-turn? Rock shox dice assolutamente no,l'escursione deve rimanere invariata,ma quindi devo trarne conclusioni del tipo ....allora devo montare una 200mm per usufruirne di 160mm effettivi? E poi? Sconvolgimento della geometria?Al posteriore ho 170mm. di escursione ,io penso che una 160 sia l'ideale come anche una 180 ma non certamente una 200 ,vi pare? Aspetto il cortese aiuto di qualche collega ,grazie .:i-want-t::nunsacci::il-saggi:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
No,a fermo ,seduto in sella ,con l'u-turn regolato ad escursione 160,cioe' la massima ,si mette a 130mm. ,avendo cosi' un sag di ben 3cm. ,considerando a rapporto che l'escursione totale dell'uturn e' pari a 4,5cm. deduco se non sto commettendo errori che il sag risulta in percentuale del 70%,non pare un po' troppo?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non capisco il problema... E' ovvio che salendo in bici la forca affondi di un tot cm. Questo è l'affondamento iniziale (SAG). Il SAG è fondamentale in quanto se ci fosse un sdag nullo la forcella non lavorerebbe nelle buche o nelle cunette, rimanendo sempre tutta estesa.

Il fatto che il SAG sia un po eccessivo quando l'escursione è ridotta (girando la rotellina dello u-turn) è abbastanza normale. La molla ha un comportamento molto lineare e nonostante lo u-turn abbia un sistema che aumenta la durezza quando abbassi la forca, questa rimane comunque abbastanza morbida. Probabilmente è anche un effetto voluto, per permettere di utilizzare meglio l'escursione su salite sconnesse. Forca più morbida, miglior comportamento in termini di assorbimento degli ostacoli, anche quando il baricentro è arretrato, come avviene in salita. Quando si scende la forca si setta sempre a 160.

No,a fermo ,seduto in sella ,con l'u-turn regolato ad escursione 160,cioe' la massima ,si mette a 130mm. ,avendo cosi' un sag di ben 3cm. ,considerando a rapporto che l'escursione totale dell'uturn e' pari a 4,5cm. deduco se non sto commettendo errori che il sag risulta in percentuale del 70%,non pare un po' troppo?

Non hai capito come funziona la storia del SAG.
Un sag di 3cm va bene per una forca da 160. Anche sulla mia è così. Il sag si calcola in bvase alla corsa effettiva, ossia sui 160mm. 30/160=33,3% che è un valore accettabile, forse un pelo eccessivo.

Lo u-turn serve solo ad abbassare la forcella in salita, in modo da ottenere delle geometrie più xc ed ottimizzare la pedalata.

Capito ora?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non capisco il problema... E' ovvio che salendo in bici la forca affondi di un tot cm. Questo è l'affondamento iniziale (SAG). Il SAG è fondamentale in quanto se ci fosse un sdag nullo la forcella non lavorerebbe nelle buche o nelle cunette, rimanendo sempre tutta estesa.

Il fatto che il SAG sia un po eccessivo quando l'escursione è ridotta è abbastanza normale. La molla ha un comportamento molto lineare e nonostante lo u-turn abbia un sistema che aumenta la durezza abbassando la forca, questa rimane comunque abbastanza morbida. Probabilmente è anche un effetto voluto, per permettere di utilizzare meglio la forca su salite sconnesse essendo più morbida. Tanto quando si scende la forca sta sempre a 160.
sinceramente ,...,l'ho tenuta d'occhio in discesa su un tratto cementato ma non sconnesso e ti confermo che rimane a quota 130.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non capisco il problema... E' ovvio che salendo in bici la forca affondi di un tot cm. Questo è l'affondamento iniziale (SAG). Il SAG è fondamentale in quanto se ci fosse un sdag nullo la forcella non lavorerebbe nelle buche o nelle cunette, rimanendo sempre tutta estesa.

Il fatto che il SAG sia un po eccessivo quando l'escursione è ridotta (girando la rotellina dello u-turn) è abbastanza normale. La molla ha un comportamento molto lineare e nonostante lo u-turn abbia un sistema che aumenta la durezza quando abbassi la forca, questa rimane comunque abbastanza morbida. Probabilmente è anche un effetto voluto, per permettere di utilizzare meglio l'escursione su salite sconnesse. Forca più morbida, miglior comportamento in termini di assorbimento degli ostacoli, anche quando il baricentro è arretrato, come avviene in salita. Quando si scende la forca si setta sempre a 160.



Non hai capito come funziona la storia del SAG.
Un sag di 3cm va bene per una forca da 160. Anche sulla mia è così. Il sag si calcola in bvase alla corsa effettiva, ossia sui 160mm. 30/160=33,3% che è un valore accettabile, forse un pelo eccessivo.

Lo u-turn serve solo ad abbassare la forcella in salita, in modo da ottenere delle geometrie più xc ed ottimizzare la pedalata.

Capito ora?
Si questo lo avevo capito,difatti penso che l'escursione max ,in questo caso 160 la si riottiene in fase di discesa quando si riestende dopo la fase di compressione,ma forse meglio che mi spieghi diversamente,io avverto in discesa la necessita' di avere una maggiore escursione ,praticamente come se mi sentissi basso di avantreno per dirla cosi',ecco da dove e' partito il mio quesito ,caoisci? Insomma sarei tentato a sostituire la forca con una di maggiore escursione.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si questo lo avevo capito,difatti penso che l'escursione max ,in questo caso 160 la si riottiene in fase di discesa quando si riestende dopo la fase di compressione,ma forse meglio che mi spieghi diversamente,io avverto in discesa la necessita' di avere una maggiore escursione ,praticamente come se mi sentissi basso di avantreno per dirla cosi',ecco da dove e' partito il mio quesito ,caoisci? Insomma sarei tentato a sostituire la forca con una di maggiore escursione.

Sicuramente su una SX trail una forca da 180, tipo una 66 o una Totem è più adatta. La tua sensazione è abbastanza normale, ma non dipende da un problema della forcella, semplicemente dal fatto che è un po troppo corta per il tuo telaio.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Non hai capito come funziona la storia del SAG.
Un sag di 3cm va bene per una forca da 160. Anche sulla mia è così. Il sag si calcola in bvase alla corsa effettiva, ossia sui 160mm. 30/160=33,3% che è un valore accettabile, forse un pelo eccessivo.

Lo u-turn serve solo ad abbassare la forcella in salita, in modo da ottenere delle geometrie più xc ed ottimizzare la pedalata.

Capito ora?

Veramente é circa il 19 % di sag... un po pochino... mi sa che il nostro amico ha le idee un po confuse su cosa sia il sag... sec me la molla dura gli é già più che suff per sfruttare la corsa a dovere...
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
occhio che non è solo questione di escursione, ma soprattutto di ALTEZZA della forcella. confronta questo dato prima di spendere soldi inopportunamente!
come detto da dany il sag è perfetto, al limite un pò eccessivo. l'uturn in questa faccenda non centra niente

Quindi una forcella con altezza maggiore sarebbe opportuna,solo che mi faccio un ragionamento cioe' per il mio telaio una 180 e' il limite che potrei montare anche perche' poi e' detto chiaro e tondo da specialized che una forca di altezza superiore sconvolge la geometria e potrebbe arrecare danni strutturali al telaio,quindi vadi per una 180 ma a differenza della mia attuale da 160 contro una 180 avremmo 2 cm in piu' di altezza che mi lasciano con il dubbio del sara' sufficiente avvertendo la sensazione alla guida ?
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
sinceramente ,...,l'ho tenuta d'occhio in discesa su un tratto cementato ma non sconnesso e ti confermo che rimane a quota 130.

Il sag è l'abbassamento iniziale della forcella dovuto al peso del ciclista, in salita e discesa è praticamente sempre lo stesso. Non pensare di avere meno corsa a disposizione: quei 30 mm di corsa che ti "mangi" in realtà servono per copiare gli avvallamenti, ed impedire che la forcella si riestenda completamente staccando la ruota dal suolo.
 
mi spiace dirtelo ma veramente è difficile da comprendere. magari una punteggiatura più attenta potrebbe aiutare.

grazie all'intervento di animasalva. il sag è quasi poco.
Quindi una forcella con altezza maggiore sarebbe opportuna,solo che mi faccio un ragionamento cioe' per il mio telaio una 180 e' il limite che potrei montare anche perche' poi e' detto chiaro e tondo da specialized che una forca di altezza superiore sconvolge la geometria e potrebbe arrecare danni strutturali al telaio,quindi vadi per una 180 ma a differenza della mia attuale da 160 contro una 180 avremmo 2 cm in piu' di altezza che mi lasciano con il dubbio del sara' sufficiente avvertendo la sensazione alla guida ?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ciao! anche io ho una sx trail e ti posso consigliare una cosa sola: cambia forcella e prendi qualcosa di più lungo, la sensazione di essere troppo sull'avantreno è l'indice che ti svela di avere una forca corta!
Ma ricorda, come ti hanno già detto, che non esiste forcella che resta tutta estesa con te sulla bici!
Calcola che se sfrutti a dovere l'sx trail davanti devi avere un bel sag, almeno il 25% della corsa totale te la devi mangiare così, ossia 160 X 25% = 40mm vuol dire che quando sali in bici la forcella si abbassa di 40mm e la corsa diventa 120mm... ma quei 40mm non "muoiono", li riutilizzi nei cambi di direzione, nelle buche ecc...

Ps: io ho utilizzato una domain da 180 (prima avevo una marza da 160) e 20mm si sentono.... infatti questa settimana mi arriva la totem!!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao! anche io ho una sx trail e ti posso consigliare una cosa sola: cambia forcella e prendi qualcosa di più lungo, la sensazione di essere troppo sull'avantreno è l'indice che ti svela di avere una forca corta!
Ma ricorda, come ti hanno già detto, che non esiste forcella che resta tutta estesa con te sulla bici!
Calcola che se sfrutti a dovere l'sx trail davanti devi avere un bel sag, almeno il 25% della corsa totale te la devi mangiare così, ossia 160 X 25% = 40mm vuol dire che quando sali in bici la forcella si abbassa di 40mm e la corsa diventa 120mm... ma quei 40mm non "muoiono", li riutilizzi nei cambi di direzione, nelle buche ecc...

Ps: io ho utilizzato una domain da 180 (prima avevo una marza da 160) e 20mm si sentono.... infatti questa settimana mi arriva la totem!!!!

Anche io sarei tentato da una totem (a molla ),solo che perderei l'u-turn e aggreverei di circa 500gr. il peso,oppure dovrei optare per l'u-turn su una forka marzocchi tipo la 66ATA che ha il 140/180mm. ma con che prezzo.
Le salite purtroppo alcune devo farle obbligatoriamente se voglio guadagnarmi la discesa,la totem capisco che la godrei in tutte le sue caratteristiche in discesa,ma in salita con 180 mm di escursione fissa non ho mai provato e sinceramente non conosco il risultato che poi mi attende.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Anche io sarei tentato da una totem (a molla ),solo che perderei l'u-turn e aggreverei di circa 500gr. il peso,oppure dovrei optare per l'u-turn su una forka marzocchi tipo la 66ATA che ha il 140/180mm. ma con che prezzo.
Le salite purtroppo alcune devo farle obbligatoriamente se voglio guadagnarmi la discesa,la totem capisco che la godrei in tutte le sue caratteristiche in discesa,ma in salita con 180 mm di escursione fissa non ho mai provato e sinceramente non conosco il risultato che poi mi attende.
Che tipo di sx trail hai (Anno) la totem a molla?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Veramente é circa il 19 % di sag... un po pochino... mi sa che il nostro amico ha le idee un po confuse su cosa sia il sag... sec me la molla dura gli é già più che suff per sfruttare la corsa a dovere...

Devo aver sbagliato con la calcolatrice :hahaha:
Allora rettifico:
Un sag del 19% da seduti è corretto. Anche sulla mia Lyrik più o meno siamo su quel valore. Ovviamente in posizione da discesa, con il peso più avanzato, il SAG aumenta.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il sag è l'abbassamento iniziale della forcella dovuto al peso del ciclista, in salita e discesa è praticamente sempre lo stesso.

A grandi linee si, ma a seconda di come distribuisci il peso sulla bici il SAG varia. A sella alta hai un SAG, a sella bassa un altro. Stando seduto a sella bassa un valore, stando in posizione da discesa un altro.
Specialmente con una forca a molla queste variazioni si sentono e sono particolarmente evidenti (parliamo anche di 1-2cm di variazione).
Per questo imho sulle forche a molla, più che il SAG si deve valutare le sensazioni di guida perchè a seconda di come misuri puoi ottenere vaolri differenti.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anche io sarei tentato da una totem (a molla ),solo che perderei l'u-turn e aggreverei di circa 500gr. il peso,oppure dovrei optare per l'u-turn su una forka marzocchi tipo la 66ATA che ha il 140/180mm. ma con che prezzo.
Le salite purtroppo alcune devo farle obbligatoriamente se voglio guadagnarmi la discesa,la totem capisco che la godrei in tutte le sue caratteristiche in discesa,ma in salita con 180 mm di escursione fissa non ho mai provato e sinceramente non conosco il risultato che poi mi attende.

Eh purtroppo devi trovare un compromesso...
La 66 ATA sembrebbe perfetta, ma informati se sul modello 2009 hanno risolto i problemi che affliggevano le annate precedenti.
La Totem 2 step sarebbe stata perfetta, peccato non esista più...

Potresti anche aspettare qualche mese e prenderti la Lyrik 2010 da 170mm... Dovresti però controllarne l'altezza effettiva. Non vorrei che al cm di corsa in più non corrispondesse un aumento di altezza proporzionale.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A grandi linee si, ma a seconda di come distribuisci il peso sulla bici il SAG varia. A sella alta hai un SAG, a sella bassa un altro. Stando seduto a sella bassa un valore, stando in posizione da discesa un altro.
Specialmente con una forca a molla queste variazioni si sentono e sono particolarmente evidenti (parliamo anche di 1-2cm di variazione).
Per questo imho sulle forche a molla, più che il SAG si deve valutare le sensazioni di guida perchè a seconda di come misuri puoi ottenere vaolri differenti.
comunque ho appena rimisurato ,pero' da considerare senza vestizione , senza zaino,SAG in mm. 22 di abbassamento da fermo ,l'uturn misura il valore di escursione pari a 135 .
 

Classifica mensile dislivello positivo