Salve a Tutti coloro che leggono e a chi forse rispondera' un grazie anticipato.
Nel 2008 ho acquistato una forcella Lyrik u-turn coil spring 115/160 per montarla sul telaio specialized sx trail 2008.
Premetto che svestito il mio peso e' pari a 90 Kg.
Con la molla Standard di serie ,Red per biker 72/82Kg percepivo una guida morbidissima ma ci voleva davvero poca forza a per comprimerla quasi tutta ,ma senza andare a pacco,l'escursione portandola al Max ,160, con me in sella si poneva a 150,decisi quindi di provare la Blue per biker 82/91Kg,stabilita' ottima ,ma sag eccessivo con u-turn ridotto a 140.
Chiamo Rock Shox e dopo uno scambio di domande/risposte mi dicono di cambiare la molla con una ancora piu' dura e si raccomandavano di inserire i soliti 10 cc. di olio ma non da sopra ,bensi' da sotto dove si avvita il perno che ti fissa lo stelo della molla.
Ok,cambio la molla e gli monto la Black per biker oltre i 91 kg , noto reattivita' maggiore ed ho dovuto rallentare il ritorno ,morbidezza iniziale e poi indurimento progressivo ma il sag ecccessivo con u-turn a 130mm.
Morale? Ne capisco meno di prima!
Ora chiedo ,e' normale perdere la corsa u-turn? Rock shox dice assolutamente no,l'escursione deve rimanere invariata,ma quindi devo trarne conclusioni del tipo ....allora devo montare una 200mm per usufruirne di 160mm effettivi? E poi? Sconvolgimento della geometria?Al posteriore ho 170mm. di escursione ,io penso che una 160 sia l'ideale come anche una 180 ma non certamente una 200 ,vi pare? Aspetto il cortese aiuto di qualche collega ,grazie .
Nel 2008 ho acquistato una forcella Lyrik u-turn coil spring 115/160 per montarla sul telaio specialized sx trail 2008.
Premetto che svestito il mio peso e' pari a 90 Kg.
Con la molla Standard di serie ,Red per biker 72/82Kg percepivo una guida morbidissima ma ci voleva davvero poca forza a per comprimerla quasi tutta ,ma senza andare a pacco,l'escursione portandola al Max ,160, con me in sella si poneva a 150,decisi quindi di provare la Blue per biker 82/91Kg,stabilita' ottima ,ma sag eccessivo con u-turn ridotto a 140.
Chiamo Rock Shox e dopo uno scambio di domande/risposte mi dicono di cambiare la molla con una ancora piu' dura e si raccomandavano di inserire i soliti 10 cc. di olio ma non da sopra ,bensi' da sotto dove si avvita il perno che ti fissa lo stelo della molla.
Ok,cambio la molla e gli monto la Black per biker oltre i 91 kg , noto reattivita' maggiore ed ho dovuto rallentare il ritorno ,morbidezza iniziale e poi indurimento progressivo ma il sag ecccessivo con u-turn a 130mm.
Morale? Ne capisco meno di prima!
Ora chiedo ,e' normale perdere la corsa u-turn? Rock shox dice assolutamente no,l'escursione deve rimanere invariata,ma quindi devo trarne conclusioni del tipo ....allora devo montare una 200mm per usufruirne di 160mm effettivi? E poi? Sconvolgimento della geometria?Al posteriore ho 170mm. di escursione ,io penso che una 160 sia l'ideale come anche una 180 ma non certamente una 200 ,vi pare? Aspetto il cortese aiuto di qualche collega ,grazie .