Forcella per primo upgrade

Ciao a tutti,
vorrei rinnovare decisamente la mia mountain bike del 2004 che negli ultimi anni ho utilizzato soprattutto come mezzo cittadino.

Il telaio in alluminio e' leggermente venato nella zona del tubo sterzo (non era affatto di buona qualita'), e la forcella e' ormai andata (anche questa di pessima qualita'). Il gruppo Shimano Deore invece e' ancora abbastanza in forma (dovro' controllare attentamente l'usura comunque), cosi' come il resto della componentistica.

La mia idea sarebbe quindi smontare tutta la bici e rimontare il tutto con un telaio e una forcella nuova.
Vorrei tenere i miei freni V-brake per il momento e quindi mi sono orientato verso le (poche) soluzioni che permettono il loro montaggio oltre che quello dei dischi (per un futuro ultieriore upgrade). Non vorrei spendere delle cifre esagerate, anche perche' continuerei a usare questo mezzo anche per il trasporto cittadino.

Del telaio che avrei trovato parlo in un altro post nella sezione Principianti MTB (comunque sono tentato da un'oggerta sul telaio Amoeba Scud con vari componenti aggiuntivi, in alternativa un economico Quantec HTL, )

L'uso sarebbe principalmente "all mountain" niente cose troppo stressanti per il mezzo e qualche viaggio leggero, quindi con portapacchi al seguito ma pesi non esagerati.

Per la forcella sarei indeciso principalmente su due soluzioni.

Una e' la Rock Shox Recon Gold RL Solo Air con Poplock, che trovo a 279 euro e l'altra e' la RST F1air a 219 euro.
Cosa mi suggerite?

Grazie mille!
Ciao
 
Io piuttosto di prendermi la struma di trovare il telaio, comprare varia componentistica aftermarket, montare il tutto e sperare sia compatibile, spendendo non pochi soldi......troverei con un pò di pazienza un buon usato che non abbia avuto un uso troppo gravoso, non abbia fatto gare e ad un prezzo decente.
Penso che sia per "palati fini" il farsi una bici Custom partendo dal telaio, palati fini disposti a spendere molti soldi e da quello che ho capito tu non ne hai molta intenzione.
 
Ciao,
capisco il punto, ho gia' ricevuto questo consiglio e sto valutando quest'altra opzione.

Capisco anche il punto del montaggio come cosa per "palati fini", ma io invece la prenderei in maniera diversa: vorrei usare questa occasione come "laboratorio", il problema della compatibilita' sarebbe limitato alla questione forcella/telaio/serie sterzo visto che tutto il resto e' gia' montato e funzionante e si tratterebbe solo di smontarlo e rimontarlo.
Capisco anche che buona parte della componentistica sia probabilmente vecchia e necessiterebbe un cambio, ma vorrei lo stesso provare ad andare per gradi.

Non escludo comunque di indirzzarmi verso un usato "sicuro" ma comunque, qualcuno ha qualche opinione su queste due forcelle, sebbene non siano "high-end"?

(ma comunque on line non ho trovato niente di meglio che consentisse il montaggio sia v-brake sia disco)
 

Classifica mensile dislivello positivo