forcella reba rl 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


corone

Biker novus
20/11/13
14
0
0
Visita sito
ragazzi ho preso una mtb da un rivenditore online a bolzano, la mtb monta una reba rl 29" non so se dual air o mono camera con comando al manubrio.
vengo al problema, quando chiudo il pop sul manubrio la forcella si sblocca anziche bloccarsi e viceversa. anche se in apertura, comunque non blocca del tutto ma ha una buona escursione.

la forcella presenta una valvola per il gonfiaggio sullo stelo sinistro e una rondella rossa sotto lo stelo destro che ruota nei due sensi , credo per regolare il ritorno o non so che.

credo che nel revisionarla prima di venderla abbiano rimontato male il tappo sullo stelo destro che comanda la chiusura e apertura del pop L.
non so che altro pensare.

aspetto consigli :il-saggi: grazie
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
il comando del pop blocca la forcella se rilasciato, se invece è premuto la forcella è sbloccata. un po' di escursione anche se bloccata resta sempre, se non è eccessiva è normale. la rondellla rossa come la chiami tu serve a regolare il ritorno (o meglio l'estensione): se la giri verso la tartaruga il ritorno è più lento, se la giri verso il leprotto, il contrario
 

corone

Biker novus
20/11/13
14
0
0
Visita sito
grazie per la risposta dumpweed, scusa ma se sul comando a levetta c'è il simbolo del lucchetto chiuso quando lo porti in avanti, mentre c'è il simbolo del del lucchetto aperto sul pulsantino non dovrebbe essere che quando porti avanti la levetta chiudi appunto la forcella e questa resta rigida???

i simboli lucchetto chiuso\aperto hanno significato inverso??

lucchetto aperto forcella aperta che ammortizza. o no ???:il-saggi:
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
grazie per la risposta dumpweed, scusa ma se sul comando a levetta c'è il simbolo del lucchetto chiuso quando lo porti in avanti, mentre c'è il simbolo del del lucchetto aperto sul pulsantino non dovrebbe essere che quando porti avanti la levetta chiudi appunto la forcella e questa resta rigida???

i simboli lucchetto chiuso\aperto hanno significato inverso??

lucchetto aperto forcella aperta che ammortizza. o no ???:il-saggi:

Quando si vede il simbolo del lucchetto sul pop l'ammo è chiuso.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Visto che si tratta della stessa forcella posto qui, nonostante la mia curiosità è su una cosa diversa e comunque riguarda in generale le sospensioni (anche le posteriori).


Leggevo qui sul forum, che quando si prevedono periodi di inutilizzo è sempre meglio scaricare l'aria dalle sospensioni (nel mio caso la forcella dato che è una front).
Ora, mi sorge un dubbio.
Non avendo per il momento la possibilità di sollevare la bicicletta (mi manca il cavalletto per la manutenzione ancora e appenderla per manubrio e sella non mi pare il caso dato che il garage è basso come altezza soffitto... finisce che ogni volta la prendo a testate nel passare), succede qualcosa se sgonfio la forcella e per "non pressione" mi finisce quasi a fine corsa?
Basta gonfiarla l'anno successivo, o a lungo andare rischio di rovinarla?

So che è meglio appendere la bici, in modo da aver la forcella completamente estesa, ma per ora non posso fare altrimenti.
Se lidl (o con prezzi simili) facesse un'altra offerta per un cavalletto da manutenzione..... anche perchè devo appenderne 2 di bici, la spesa sale notevolmente (in caso di acquisto di 2 cavalletti).


Grazie a tutti
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
allora, da possessore della forcella in questione posso dire 2 cose:

la forcella è bloccata quando il bottone sul manubrio è rilasciato....al contrario con il tasto premuto la forcella è libera
esiste solo una camera da gonfiare (quella positiva), mentre la negativa si regola "in automatico"
la rondella rossa sotto lo stelo serve per regolare la velocità del ritorno, tutta avvitata verso lepre ritorno rapido, al contrario diventa tartaruga, cioè ritorno lento

per la seconda domanda non credo che ci siano controindicazioni a gonfiare e sgonfiare più volte la forcella, lasciarla sgonfia in caso di lungo inutilizzo non è una cattiva idea, probabilmente la scelta migliore se non si può appendere la bike
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
allora, da possessore della forcella in questione posso dire 2 cose:

la forcella è bloccata quando il bottone sul manubrio è rilasciato....al contrario con il tasto premuto la forcella è libera
esiste solo una camera da gonfiare (quella positiva), mentre la negativa si regola "in automatico"
la rondella rossa sotto lo stelo serve per regolare la velocità del ritorno, tutta avvitata verso lepre ritorno rapido, al contrario diventa tartaruga, cioè ritorno lento
Certo, certo. Quella è la regolazione del ritorno. Oramai la conosco abbastanza bene, ed ho trovato la posizione ideale per i miei gusti.


per la seconda domanda non credo che ci siano controindicazioni a gonfiare e sgonfiare più volte la forcella, lasciarla sgonfia in caso di lungo inutilizzo non è una cattiva idea, probabilmente la scelta migliore se non si può appendere la bike
Controindicazioni socuramente no. Se non il fatto di lasciarla a pacco perchè non posso appendere la bici. Quindi, come se fosse compressa al finecorsa per parecchi mesi. Questo perchè sgonfiandola, è normale che il peso della bici (se non si sollevano le ruote) la mantiene compressa, ma non essendoci l'aria al suo interno non oppone nessuna resistenza. Quindi è a pacco (a finecorsa) o poco ci manca.
Ho provato a sgonfiarla completamente stamattina, quindi sono sicuro che con il solo peso della bici mi faccia questo "scherzo".
 

Classifica mensile dislivello positivo