Forcella rilascia olio scuro sporco sugli steli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
quando non funzionano queste forcelle si buttano, è piu economico di ogni altro intervento. Fino a qualche anno fa al deca avevano una ottima forcella a 60 euro. disco e QR.
Dovrebbero essercene anche online su quella cifra.
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
quando non funzionano queste forcelle si buttano, è piu economico di ogni altro intervento. Fino a qualche anno fa al deca avevano una ottima forcella a 60 euro. disco e QR.
Dovrebbero essercene anche online su quella cifra.
perché dovrei buttare una marzocchi funzionante? al decathlon è tanto se trovi un ciclocomputer e io dovrei comprare una forcella da li? hahaha miracolo anche che abbiano cominciato a mettere le Suntour XCR sui modelli dai 300/400 euro in sù (che trovo comunque bici pietose). sicuramente non sacrifico una marzocchi per una SR (che ho già avuto in precedenza e ci sarà un motivo per cui l'ho cambiata)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
perché dovrei buttare una marzocchi funzionante? al decathlon è tanto se trovi un ciclocomputer e io dovrei comprare una forcella da li? hahaha miracolo anche che abbiano cominciato a mettere le Suntour XCR sui modelli dai 300/400 euro in sù (che trovo comunque bici pietose). sicuramente non sacrifico una marzocchi per una SR (che ho già avuto in precedenza e ci sarà un motivo per cui l'ho cambiata)
Lo sai che le marzocchi erano fatte da Suntour nella stessa fabbrica in Taiwan, vero??
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Lo sai che le marzocchi erano fatte da Suntour nella stessa fabbrica in Taiwan, vero??
no (?) e anche se fosse... dov'è il problema? e ancora, cosa mi dovrebbe cambiare? Suntour fa anche belle forche ma se pensi esistano solo XCM o XCT, solamente per il fatto che sono una serie di forche in produzione di massa, costano poco e vanno sulle bici entry level.... allora ti consiglio di fare un salto almeno sul loro sito, se non... anche una bella ricerca al riguardo perché Suntour ha anche avuto un passato glorioso (nel senso erano molto in voga soprattutto negli anni 90), non ti consiglio di sottovalutare tutto ciò solo perché le forche per bene (di SR) non sono così popolari.
 
Ultima modifica:

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
no (?) e anche se fosse... dov'è il problema? e ancora, cosa mi dovrebbe cambiare? Suntour fa anche belle forche ma se pensi esistano solo XCM o XCT, solamente per il fatto che sono una serie di forche in produzione di massa, costano poco e vanno sulle bici entry level.... allora ti consiglio di fare un salto almeno sul loro sito, se non... anche una bella ricerca al riguardo perché Suntour ha anche avuto un passato glorioso (nel senso erano molto in voga soprattutto anni 90), non ti consiglio di sottovalutare tutto ciò solo perché le forche per bene (di SR) non sono così popolari.
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Ragazzi miei mi sono affidato a un meccanico... già da un bel pò di tempo... Il prezzo di manutenzione è di max 80 se tutto fila liscio.. Ma si è scoperto che i parapolvere che aveva in negozio non erano buoni (e che se invece lo fossero stati sarebbe stato un lavoretto di qualche giorno e riavevo la bici), di conseguenza ne deve ordinare un paio apposta per la mia forcella, solo che neanche la persona da cui devono arrivare non li ha. Ora.. col tempo informandomi, posso rispondere a una domanda che mi è stata posta prima in questa discussione e ho scoperto che la cartuccia è "aperta" credo, cioè che in teoria tutto l'interno stelo sinistro dovrebbe essere pieno di olio. Il mio beh... ne ha ma pochissimo. La forcella fa di conseguenza quel rumore sordo quando si distende velocemente. Ora: sarebbe saggio comprare un paio di dust seals per bene e semplicemente ignettare del nuovo olio (naturalmente apposta per la mia forcella) nel fodero tramite il buco in cui vi è presente la vite che tiene insieme stelo (damper unit) e fodero?
 

Classifica mensile dislivello positivo