Forcella rock shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Salve a tutti, ho appena acquistato una forcella rock shox xc32 ad aria. Ho gia montato la forcella e ho regolato il sag a dovere. Il mio dubbio risiede nel rebound, so in linea teorica come va regolato, il problema viene nel momento in cui vado a mettere in pratica la regolazione. Il pomello rosso, addetto alla regolazione gira meno di un quarto di rotazione completa, è normale? Non credo che con una corsa cosi corta si riesca a regolare bene il rebound. Non ho voluto forzare il pomello, ho il timore di rompere qualcosa. Se non è nella norma che giri cosi poco a cosa è dovuto? forse è solo bloccato perchè nuovo e va sbloccato applicando un pò di forza?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
... Il pomello rosso, addetto alla regolazione gira meno di un quarto di rotazione completa, è normale? ...

Ciao. Non ho smanettato chissà quante forcelle, anzi, ma mi pare normale. Alla fine credo che si tratti di un meccanismo di chiusura progressiva di una valvola che regola il passaggio di un fluido, quindi non servono grandi movimentazioni.
In ogni caso sui foderi dovresti avere i riferimenti stilizzati di "lepre" e "tartaruga" agli estremi della regolazione e soprattutto dovresti, dopo una compressione, riscontrare un comportamento molto diverso sui due settaggi opposti.

Facilmente, con regolazione su "tartaruga", dopo la compressione potresti udire un soffio/sibilo piuttosto evidente, oltre ad un ritorno molto lento, mentre su "lepre" noterai un ritorno rapido alla massima estensione, senza alcun freno o rumore.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Ho capito il problema, il tappino rosso va premuto mentre si gira, io invece non esercitavo alcuna pressione, non pensavo servisse. Ora il rebound si regola senza problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo