Forcella RockShox Reba SL 2010

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

sto montando la forcella in oggetto sulla mia MTB, in sostituzione di quella originale.

Ho riscontrato un piccolo problemino...l'anello di appoggio montato sulla base del canotto, non aderisce perfettamente alla guarnizione della serie sterzo (FSA) situata sul foro inferiore del tubo del telaio...li dove ci sono i cuscinetti a sfera, per intenderci...

l'anello della vecchia forcella (Suntour), invece, poggiava perfettamente.

La mia domanda e' questa, devo effettuare il cambio degli anelli sulla base del canotto oppure posso utilizzare tranquillamente quello originale della Reba anche se non aderisce perfettamente alla guarnizione inferiore della serie sterzo?

In allegato posto la foto relativa al canotto della Reba, con l'anello in vista.

Grazie.
 

Allegati

  • 673161.jpg
    673161.jpg
    23,8 KB · Visite: 22

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sto montando la forcella in oggetto sulla mia MTB, in sostituzione di quella originale.

Ho riscontrato un piccolo problemino...l'anello di appoggio montato sulla base del canotto, non aderisce perfettamente alla guarnizione della serie sterzo (FSA) situata sul foro inferiore del tubo del telaio...li dove ci sono i cuscinetti a sfera, per intenderci...

l'anello della vecchia forcella (Suntour), invece, poggiava perfettamente.

La mia domanda e' questa, devo effettuare il cambio degli anelli sulla base del canotto oppure posso utilizzare tranquillamente quello originale della Reba anche se non aderisce perfettamente alla guarnizione inferiore della serie sterzo?

In allegato posto la foto relativa al canotto della Reba, con l'anello in vista.

Grazie.

Dubito che quel anello sia della forcella. Probabilmente e l'anello della vecchia serie sterzo. Nella mia Reba, e altre forcelle che ho visto smontate, non c'era nessun anello.
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
ok, in effetti mi sembrava strano...evidentemente, chi mi ha venduto la forcella non aveva bisogno di questo anello attualmente montato sul canotto.

Il dubbio mi e' sorto dato che e' abbastanza duro da togliere (forse incastrato). Ma essendoci l'apposito intaglio per inserire un cacciavite, dovrebbe venir via...ora provo!
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
ho provato a rimuovere l' anello dal cannotto ma è incastrato. Rischio di rovinare troppo la vernice bianca. Di solito viene via più facilmente.
Cosa mi consigliate?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ho provato a rimuovere l' anello dal cannotto ma è incastrato. Rischio di rovinare troppo la vernice bianca. Di solito viene via più facilmente.
Cosa mi consigliate?

devi picchiare con martello e cacciavite a taglio infilando il cacciavite nelle 2 "tacche" che ci sono sulla forcella avanti e dietro.
un po alla volta...a piccoli passi
potrebbe essere anche utile spruzzare dello sbloccante, tipo WD40 sull'anello

comunque sì...smontare il rasamento è più facile sulla Suntour che sulla Rock Shox
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
devi picchiare con martello e cacciavite a taglio infilando il cacciavite nelle 2 "tacche" che ci sono sulla forcella avanti e dietro.
un po alla volta...a piccoli passi
potrebbe essere anche utile spruzzare dello sbloccante, tipo WD40 sull'anello

comunque sì...smontare il rasamento è più facile sulla Suntour che sulla Rock Shox

ho risolto già ieri sera!

Dopo aver spruzzato dello sbloccante, ho cominciato a picchiare con cacciavite e martello, con molta attenzione e lungo tutta la circonferenza. Pian piano l' anello è venuto via...

Si era incastrato per bene! Poi ho messo quello smontato dalla vecchia forcella ed ho potuto serrare bene la serie sterzo, regolandone al meglio il gioco.

Grazie a tutti :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo