Forcella Rockshox Silver Solo Air

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albcv

Biker popularis
15/8/13
49
1
0
Visita sito
Ho una bicicletta con forcella Rockshox Silver Solo Air con ruote quick release. Succede che quando tolgo la ruota e la rimetto, una volta centrata, basta bloccarla per decentrarsi, come posso fare per evitarlo? Vorrei cambiare forcella e prendere la Gold che pesa 500g in meno ma con il perno passante, posso continuare a usare le mie ruote?
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Ho una bicicletta con forcella Rockshox Silver Solo Air con ruote quick release. Succede che quando tolgo la ruota e la rimetto, una volta centrata, basta bloccarla per decentrarsi, come posso fare per evitarlo? Vorrei cambiare forcella e prendere la Gold che pesa 500g in meno ma con il perno passante, posso continuare a usare le mie ruote?
avevo un problema simile tra mozzo/ruota e xcm suntour
1) i raggi erano da tirare e in pratica tirandoli poi la ruota, da storta è tornata dritta, altrimenti fino a prima era storta completamente verso sinistra. Credevo fosse il mozzo ma alla fine è bastato, appunto tirare tutti i raggi.
2) prova a cambiare il QR. Nel mio caso avevo un QR joytech su mozzo joytech il quale dava problemi:
- se stringevo "il giusto" il mozzo in frenata o in curva si "riposizionava" temporaneamente creando un fastidiosissimo gioco alla ruota.
-se stringevo di più il problema si risolveva ma la ruota girava male ed era difficile poi da allentare.

dopo averlo sostituito con uno Shimano di migliore fattura il problema non si è più presentato.
 

albcv

Biker popularis
15/8/13
49
1
0
Visita sito
avevo un problema simile tra mozzo/ruota e xcm suntour
1) i raggi erano da tirare e in pratica tirandoli poi la ruota, da storta è tornata dritta, altrimenti fino a prima era storta completamente verso sinistra. Credevo fosse il mozzo ma alla fine è bastato, appunto tirare tutti i raggi.
2) prova a cambiare il QR. Nel mio caso avevo un QR joytech su mozzo joytech il quale dava problemi:
- se stringevo "il giusto" il mozzo in frenata o in curva si "riposizionava" temporaneamente creando un fastidiosissimo gioco alla ruota.
-se stringevo di più il problema si risolveva ma la ruota girava male ed era difficile poi da allentare.

dopo averlo sostituito con uno Shimano di migliore fattura il problema non si è più presentato.

Io ho una bicicletta Scott con ruote Syncros. La cosa strana è che se la monta il meccanico non ci sono problemi, anche perchè lui la monta, la centra e poi regola la pinza dei freni, cosa che ovviamente io non so fare e neanche saprei come fare se dovessi smontarla mentre pedalo, per esempio perché buco.
Potrei provare a cambiare i QR, quindi?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io ho una bicicletta Scott con ruote Syncros. La cosa strana è che se la monta il meccanico non ci sono problemi, anche perchè lui la monta, la centra e poi regola la pinza dei freni, cosa che ovviamente io non so fare e neanche saprei come fare se dovessi smontarla mentre pedalo, per esempio perché buco.
Potrei provare a cambiare i QR, quindi?
Credo sia meglio che impari. I cambi di componenti si devono fare per altri motivi, non perché non sai come stringere correttamente un QR.
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Ho una bicicletta con forcella Rockshox Silver Solo Air con ruote quick release. Succede che quando tolgo la ruota e la rimetto, una volta centrata, basta bloccarla per decentrarsi, come posso fare per evitarlo? Vorrei cambiare forcella e prendere la Gold che pesa 500g in meno ma con il perno passante, posso continuare a usare le mie ruote?
Quanto ti capisco.... purtroppo il problema è che hai il qr, di conseguenza a meno che non ti segni il numero di giri che fai fare alla rotella una volta centrata la pinza ci sarà sempre più o meno gioco che fa pendere la pinza da una parte o l'altra delle pastiglie. Tu hai una silver ad aria, io ho una suntour xcm, i foderi sembrano di carta velina, flettono come la merda. Quindi l'alternativa o è mettere un pezzo di adesivo e segnarti il numero di girate da far fare al perno ogni volta che smonti o è saper regolare la pinza(io uso la seconda dato che ormai ho imparato e monto tubeless, quindi a meno di dover trasportare la bici è sempre montata la ruota). Spero di esserti stato utile
 
  • Mi piace
Reactions: albcv

albcv

Biker popularis
15/8/13
49
1
0
Visita sito
Quanto ti capisco.... purtroppo il problema è che hai il qr, di conseguenza a meno che non ti segni il numero di giri che fai fare alla rotella una volta centrata la pinza ci sarà sempre più o meno gioco che fa pendere la pinza da una parte o l'altra delle pastiglie. Tu hai una silver ad aria, io ho una suntour xcm, i foderi sembrano di carta velina, flettono come la merda. Quindi l'alternativa o è mettere un pezzo di adesivo e segnarti il numero di girate da far fare al perno ogni volta che smonti o è saper regolare la pinza(io uso la seconda dato che ormai ho imparato e monto tubeless, quindi a meno di dover trasportare la bici è sempre montata la ruota). Spero di esserti stato utile

Grazie, sei stato utilissimo. Purtroppo mi hai dato la risposta che non volevo ricevere :!::!::!:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie, sei stato utilissimo. Purtroppo mi hai dato la risposta che non volevo ricevere :!::!::!:
Abbi pazienza... ammesso che le forcelle flettano, anche se tra una XCM ed una RockShox ad aria ce ne passa (a proposito non mi pare tu abbia risposto a chi ti ha chiesto che Silver avresti) e ammesso che il QR sia economico, se il meccanico riesce a chiudere bene il QR senza stranezze, forse il primo problema è farlo bene?
Questo come tanti altri "problemi" necessita per prima cosa di imparare, e poi in caso di sostituire.
Come chi si lamenta dei freni e poi frena malissimo
Se freni male, puoi avere problemi anche con gli XTR.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Grazie, sei stato utilissimo. Purtroppo mi hai dato la risposta che non volevo ricevere :!::!::!:
Non ti scoraggiare, anzi, guarda che è facilissimo imparare come stringere il quick release alla stessa pressione, e dopo un po' che si consumano le pasticche(perchè freni e non perchè sfregano a causa del problema) si rodano e quindi non danno più problemi, io alcune volte ci giro anche con le ruote frenate solo perchè devo fare allenamento, pensa che ho rimontato ultimamente le mie ruote da 3.2 kg la coppia(senza copertoni e pacco pignoni) solo per allenarmi, in estate si vedranno le migliorie :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: albcv

Classifica mensile dislivello positivo