Forcella tapered su tubo 1 e 1/8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
Quindi resterebbe da capire di quanto eventualmente aprirebbe l'angolo di sterzo mettere quella ss + una nuova forcella (tipo pike). Attualmente monto integrata + revelation..
Temo però che una + l'altra diventino troppo per il mio genius..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi resterebbe da capire di quanto eventualmente aprirebbe l'angolo di sterzo mettere quella ss + una nuova forcella (tipo pike). Attualmente monto integrata + revelation..
Temo però che una + l'altra diventino troppo per il mio genius..

Potrebbero essere un paio di cm di altezza in più, che sdraiano gli angoli di quasi 1 grado.

Sull'angolo sterzo direi tanto di guadagnato (la tua Genius mi pare abbia 68.5 che è piuttosto verticale), mi preoccuperebbe di più l'angolo sella, ma se per caso monti un reggisella arretrato potresti cambiarlo con uno in linea e compensare... secondo me è un cambio che potrebbe portare buoni vantaggi (ma è solo un'opinione personale).
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Secondo me no, puoi fare il contrario cioè puoi montare forca da 1 1/8 su telaio tapper. Anche perché la forca tapper é da 1, 5 e ti sfido a farla entrare in un telaio che é più piccolo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
no, non è possibile
su una tappered 1-1/8 1,5 puoi con appositi adattatori montare una forcella 1-1/8 ma non viceversa

Secondo me no, puoi fare il contrario cioè puoi montare forca da 1 1/8 su telaio tapper. Anche perché la forca tapper é da 1, 5 e ti sfido a farla entrare in un telaio che é più piccolo

In un telaio con tubo sterzo da 44mm interni (come la Genius 2010) la forcella conica si può montare senza problemi.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
In più bisognerà però controllare la lunghezza del cannotto della forcella! Il fatto che la calotta inferiore sia tutta esterna farà diminuire di qualche bel cm la parte superiore a cui andrà fissata la pipa...quindi se la forc è usata e il cannotto tagliato bisogna controllare anche quello...o sbaglio?!
 

Classifica mensile dislivello positivo