Forcella XC32 120mm sbatte a fine corsa durante la fase di estensione!

 

fuzzico

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Se il rumore, come hai scritto, è così forte da generare un contraccolpo così forte da poterlo sentirlo anche fisicamente con le mani sul manubrio credo che non sia una questione ne idraulica ne pneumatica.
Se davvero il colpo è così forte per generarlo serve necessariamente una forza ben maggiore di quella che potrebbero generare parti piccole e dal peso di pochi grammi come quelle presenti dentro la cartuccia o nell'airshaft.
A questo punto direi che ci deve essere una qualche interferenza o tra steli e foderi o nei fissaggi degli stessi.
Però, ripeto, sempre che il colpo sia così forte come lo descrivi tu...
 

difedepe

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Se il rumore, come hai scritto, è così forte da generare un contraccolpo così forte da poterlo sentirlo anche fisicamente con le mani sul manubrio credo che non sia una questione ne idraulica ne pneumatica.
Se davvero il colpo è così forte per generarlo serve necessariamente una forza ben maggiore di quella che potrebbero generare parti piccole e dal peso di pochi grammi come quelle presenti dentro la cartuccia o nell'airshaft.
A questo punto direi che ci deve essere una qualche interferenza o tra steli e foderi o nei fissaggi degli stessi.
Però, ripeto, sempre che il colpo sia così forte come lo descrivi tu...
Il colpo si sente nel manubrio si. Soprattutto nello sterrato abbastanza sconnesso e veloce ...
Cmq, leggendo in rete ho trovato molti con problemi simili ai miei e nessuno che abbia risolto
 

difedepe

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Ma il rumore non lo sentivi in estensione e solo quando la forca si riestendeva completamente? Che c'entra ora la compressione veloce?
Allora,
intendo dire che sento questo rumore quando comprimo velocemente, tipo quando prendo una bella buca.

Ecco un video youtube di 10 secondi che mostra benissimo il mio identico problema:


Grazie ancora!
 

fuzzico

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Allora,
intendo dire che sento questo rumore quando comprimo velocemente, tipo quando prendo una bella buca.

Ecco un video youtube di 10 secondi che mostra benissimo il mio identico problema:


Grazie ancora!
Sembrerebbe quasi che sia una molla che scatta di colpo quando la forca si estende e sbatte su qualcosa di metallico.
Ma dalle foto che hai postato della forca smontata di molle non ne ho viste...
Comunque il rumore è decisamente metallico quindi sono per forza due particolari in metallo che vengono a contatto.
 

difedepe

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Sembrerebbe quasi che sia una molla che scatta di colpo quando la forca si estende e sbatte su qualcosa di metallico.
Ma dalle foto che hai postato della forca smontata di molle non ne ho viste...
Comunque il rumore è decisamente metallico quindi sono per forza due particolari in metallo che vengono a contatto.
Esattamente!
Molle non ce ne sono.
Può essere il pistone idraulico che gestisce il rebound?
Ho anche notato che a volte, in particolare le prime volte, non lo fa e poi sempre...
 

fuzzico

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Molle non ce ne sono.
Può essere il pistone idraulico che gestisce il rebound?
Ho anche notato che a volte, in particolare le prime volte, non lo fa e poi sempre...
Senza avere la forca tra le mani non saprei dirti cosa potrebbe essere...
Il rebound comunque, come tutto il resto della parte idraulica, funziona con l'olio e il pistone è così piccolo e leggero che mi sembra strano possa provocare quel rumore, soprattutto se è così forte da arrivare fino al manubrio...
L'unica cosa metallica a contatto con altro metallo che mi viene in mente nella parte idraulica sono le rondelle che si aprono flettendosi al passaggio dell'olio ma anche queste sono talmente piccole e sottili che mi fa pensare ad un rumore troppo forte per essere generato da particolari così leggeri.
Però va anche detto che il video mostra una forca diversa dalla tua, magari in quella il rumore lo genera una molla o chissà cos'altro...
Sempre che la tua faccia lo stesso identico rumore e con la stessa intensità.
 
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Senza avere la forca tra le mani non saprei dirti cosa potrebbe essere...
Il rebound comunque, come tutto il resto della parte idraulica, funziona con l'olio e il pistone è così piccolo e leggero che mi sembra strano possa provocare quel rumore, soprattutto se è così forte da arrivare fino al manubrio...
L'unica cosa metallica a contatto con altro metallo che mi viene in mente nella parte idraulica sono le rondelle che si aprono flettendosi al passaggio dell'olio ma anche queste sono talmente piccole e sottili che mi fa pensare ad un rumore troppo forte per essere generato da particolari così leggeri.
Però va anche detto che il video mostra una forca diversa dalla tua, magari in quella il rumore lo genera una molla o chissà cos'altro...
Sempre che la tua faccia lo stesso identico rumore e con la stessa intensità.
Ciao @fuzzico,
mi piace il tuo modo di ragionare e mi piacerebbe tanto capire dove sta il problema.
Cavolo, è una cosa abbastanza grossolana e non dovrebbe essere difficile da scoprire.
Quello che dici tu è assolutamente vero, ma allora... può essere che la camera negativa non si riempie e il ritorno può essere talmente violento da superare, alcune volte, la resistenza offerta dalla parte idraulica?
Secondo te... può accadere che a volte la parte idraulica non "pesca" olio e quindi non offre resistenza nella fase di ritorno della forcella?

Grazie ancora per il tempo dedicato!!!
 

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Ciao @fuzzico,
mi piace il tuo modo di ragionare e mi piacerebbe tanto capire dove sta il problema.
Cavolo, è una cosa abbastanza grossolana e non dovrebbe essere difficile da scoprire.
Quello che dici tu è assolutamente vero, ma allora... può essere che la camera negativa non si riempie e il ritorno può essere talmente violento da superare, alcune volte, la resistenza offerta dalla parte idraulica?
Secondo te... può accadere che a volte la parte idraulica non "pesca" olio e quindi non offre resistenza nella fase di ritorno della forcella?

Grazie ancora per il tempo dedicato!!!
Come già detto non conosco nello specifico la tua forca ma in genere nelle cartucce idrauliche aria non ce n'è, o meglio, non ce ne dovrebbe essere.
C'è solo olio.
E l'olio è li apposta per smorsare l'escursione in ogni verso (ovvero compressione e estensione), è proprio il passaggio dell'olio dalle rondelle che fa rallentare il movimento.
La tua ipotesi potrebbe essere se di olio non ce ne fosse stato più, o al limite talmente poco da non smorzare niente...
Ma in questo caso semplicemente la forca non avrebbe funzionato a dovere e avresti avuto problemi sia in compresisone che in estensione, oltre ad avere il blocco del tutto inefficente.
E avrebbe anche significato o che la manutenzione non è mai stata fatta in anni e anni oppure che avevi un perdita d'olio importante.
 

difedepe

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Come già detto non conosco nello specifico la tua forca ma in genere nelle cartucce idrauliche aria non ce n'è, o meglio, non ce ne dovrebbe essere.
C'è solo olio.
E l'olio è li apposta per smorsare l'escursione in ogni verso (ovvero compressione e estensione), è proprio il passaggio dell'olio dalle rondelle che fa rallentare il movimento.
La tua ipotesi potrebbe essere se di olio non ce ne fosse stato più, o al limite talmente poco da non smorzare niente...
Ma in questo caso semplicemente la forca non avrebbe funzionato a dovere e avresti avuto problemi sia in compresisone che in estensione, oltre ad avere il blocco del tutto inefficente.
E avrebbe anche significato o che la manutenzione non è mai stata fatta in anni e anni oppure che avevi un perdita d'olio importante.
Nel mio caso il blocco funziona benissimo.
Olio sostituito 2 settimane fa circa.
Pulito e oleato tutto.
In compressione funziona ma, A VOLTE, a fine compressione si sente questo rumore fortissimo provenire dal basso. Alcune volte ho impressione che il rebound... A volte... Non fa il suo dovere... Mi sto incasinando ma vorrei trovare il problema...