forma del reggisella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Chi non si è mai trovato con la sella storta?
Dati i ferquenti alza e abbassa per salita e discesa, ma anche per un minimo aggiustamento, mi capita a volte di avere la punta della sella storta... Magari anche perchè non ho una vista da aquila.
Mi domandavo se qualche pazzo in passato abbia mai iventato un canotto reggisella ovale???
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
si, magari lo stesso che produce le bici perchè sennò...

ehehe.. si beh era sottointeso.. fatto sta che potrebbero fare dei reggisella diversi e magari un pò più aereodinamici come questo in foto..

questo poi porterebbe a una centratura sempre perfetta della sella..

aeriumprod601.jpg
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ovviamente il reggisella ovale richiederebbe un telaio con tubo piantone ovale.
Dopotutto io ho avuto 4 mtb e solo due avevano lo stesso diametro di reggisella...
In realtà c'è già chi fa un tubo sella che arriva fin sotto al sellino, mi sembra che sia la Bianchi in carbonio, che seghi a misura e poi gli metti su un piccolilissimo morsetto per la sella.

Ok per i telescopici, ma a me non piacciono
 

gin-bike

Biker serius
10/6/11
201
0
0
Roma
Visita sito
scusate ho scritto una cavolata, pensavo che ti si storcesse la punta della sella mentre vai..sul reggisella ovale, sicuramente manterrebbe la posizione ma in caso di caduta impedirebbe la rotazione della sella, non potrebbe causare qualche danno?
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
scusate ho scritto una cavolata, pensavo che ti si storcesse la punta della sella mentre vai..sul reggisella ovale, sicuramente manterrebbe la posizione ma in caso di caduta impedirebbe la rotazione della sella, non potrebbe causare qualche danno?

ottima osservazione....stavo per dire che effettivamente ovale non era una brutta idea, però questo post mi ha fatto ricredere. meglio tondo e tribolare un pò ma almeno si ha la certezza che in caso di caduta rovinosa almeno il telaio è salvo.
 

Classifica mensile dislivello positivo