forma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao raga io faccio le gare di xc, mi sta capitando di essere in forma proprio in sto periodo che la stagione è finita: che devo fare? il mister mi consiglia di fare come tutti i miei compagni ciclo cross, ma proprio non riesco a farmelo piacere....... che faccio??? fate conto che voglio essere in formissima per marzo e su di li..... grazie, mi consigliate palestra e poi fermo fino a gennaio?? per favore aiuto
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
guarda, anche a me è successo lo stesso.
agosto e settembre gambe pesantissime, quasi collassavo ad ogni uscita
ora alla fine delle gare vado più che all'inizio, mah ...

ti consiglio uscite lunge in biga nel we (per mantenere il fondo) e corsa durante la settimana (magari con ripetute o in salita), magari con qualche esercizio in palestra

però non sono sto gran esperto di preparazione atletica ...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
simonexc ha scritto:
Ciao raga io faccio le gare di xc, mi sta capitando di essere in forma proprio in sto periodo che la stagione è finita: che devo fare? il mister mi consiglia di fare come tutti i miei compagni ciclo cross, ma proprio non riesco a farmelo piacere....... che faccio??? fate conto che voglio essere in formissima per marzo e su di li..... grazie, mi consigliate palestra e poi fermo fino a gennaio?? per favore aiuto

Simone mi dici quanto è lunga in media una gara da xc e che dislivello si fa? Il fondo è regolare, pulito?
 

MACHINTOSH

Biker novus
1/10/05
28
0
0
41
ASCOLI
Visita sito
ciao di gare ne ho fatte da ragazzino su strada se ti può essere utile noi a fine stagione piu o meno ad ottobre si svernava in palestra con uscite nei weekend per mantenere il fondo a febbraio facevamo un mese di fondo con il rapport agile e senza la ruote libera al posteriore dicevano per sciogliere i muscoli ma non ricordo bene sono passati anni cmq lo sconsiglio in mtb per la rottura di palle e la pericolosita della pratica: ogni tanto stavo con il culo per terra; poi si ricominciava con gli allenamenti standard salita fondo ecc. fino ad inizio stagione non ho mai avuto cali anche se non ero un campione;ps. per il ciclo cross non so
un minimo di recupero fisico secondo me ce lo vuole a fine stagione cmq non sono un preparatore quindi cio che dico può anche non essere corretto ti riporto semplicemente quello che mi facevano fare chiedi sempre ad un tecnico; ciao e buona preparazione.;-)
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
allora, io sono un allievo ed ho 15 anni, una mia gara dura in media un oretta, su un chilometraggio di crca 20-30km.
I più grandi (tipo master) fanno circa 40 km (più o meno) e le gare durano a seconda della tua forza, è ovvio che se sei scarso (senza offese è un esempio) puoi impiegarci anche tre ore... non so dipende da te, ma comunque sarà una media di un'ora e mezza due di gara.
Il fondo è spesso sporco, non molto tecnico (a parte i campionati italiani) e con parte di asfalto (partenza e arrivo).
Ma soprattutto è sterrato, molto sterrato che a volte rompe anche un po!!!!!!
Altro?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
simonexc ha scritto:
allora, io sono un allievo ed ho 15 anni, una mia gara dura in media un oretta, su un chilometraggio di crca 20-30km.
I più grandi (tipo master) fanno circa 40 km (più o meno) e le gare durano a seconda della tua forza, è ovvio che se sei scarso (senza offese è un esempio) puoi impiegarci anche tre ore... non so dipende da te, ma comunque sarà una media di un'ora e mezza due di gara.
Il fondo è spesso sporco, non molto tecnico (a parte i campionati italiani) e con parte di asfalto (partenza e arrivo).
Ma soprattutto è sterrato, molto sterrato che a volte rompe anche un po!!!!!!
Altro?

Che tipi di pendenze incontri? Che velocità raggiungi in discesa? Ti capita di fare salite di 5-10km su sterrato? Te lo chiedo non perchè voglia fare gare ma per rendermi conto del livello dei percorsi che faccio, darmi un termine di aragone insomma. E il dislivello?
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
molto spesso (il pi+ù delle volte ) con il gruppo le salite devi farle a piedi, gli strappetti hanno belle pendenze (anche da raampichino!!!) e le velocità che raggiungi in discesa sono anche intorno ai 50km/h, ina volta ho raggiunto 60 km/h in una discesa su sterrato.
Il problema è che un percorso, che magari normalmente ti mangi, quando sei in gara cambia tutto, fai molta più fatica per l'agitazione (che nonn se ne va finchè non hai fatto almeno 5 km) e le gambe girano con più fatica... non posso farti un vero paragone, comunque poi dipende dalle gare che segui, l'xc si sta un po perdendo per la difficoltà dei percorsi, e la gente tende a fare granfondo, che hanno una velocità meno sostenuta e sono più scorrevoli, quindi con percorsi meno tecnici e più "digeribili".
Altro?
 

Simo84BK

Biker popularis
1/9/05
89
0
0
39
Roma
Visita sito
yayayaya ha scritto:
per curiosità nel ciclocross sono ammesse le ruote da 26"???
by

Certo!!! puoi correre anche con una mtb con le ruote che vuoi se non devi partecipare a nessun campionato(prov. reg. o naz.).
in quel caso devi montare ruote più piccole e un manubrio stretto più di 50 cm.
 

Simo84BK

Biker popularis
1/9/05
89
0
0
39
Roma
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
Che tipi di pendenze incontri? Che velocità raggiungi in discesa? Ti capita di fare salite di 5-10km su sterrato? Te lo chiedo non perchè voglia fare gare ma per rendermi conto del livello dei percorsi che faccio, darmi un termine di aragone insomma. E il dislivello?

cmq il dislivello dipende anche molto da dove è svolta la gara se non ti piace la salita ci sono anche gare tutte in pianura!!ci sono di vari livelli ma devi sempre pedalare!!!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
iron89 ha scritto:
X simonexc
ciao sono anch'io della provincia di Milano volevo sapere dove ti allenavi e con quale squadra?
grazie ciao

Sono del bicimania team e mi alleno alla montagnetta di san siro.... quanti anni hai?( comunque io sono proprio di milano, non provincia!!!)
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
simonexc ha scritto:
Sono del bicimania team e mi alleno alla montagnetta di san siro.... quanti anni hai?( comunque io sono proprio di milano, non provincia!!!)
Ciao ho 16 anni
Conosco la mntagnetta ci sono andato una volta (Cernusco s/N-San Siro)carino quel posto ma il bicimania team di dov'è e soprattutto, fa solo gare di xc?
Mi piuacerebbe incomincire a fare qualche gara magari anche di Xc ma credo che con la 6.2 del decathlon non posso fare molto o no?
Ciao grazie
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
iron89 ha scritto:
Ciao ho 16 anni
Conosco la mntagnetta ci sono andato una volta (Cernusco s/N-San Siro)carino quel posto ma il bicimania team di dov'è e soprattutto, fa solo gare di xc?
Mi piuacerebbe incomincire a fare qualche gara magari anche di Xc ma credo che con la 6.2 del decathlon non posso fare molto o no?
Ciao grazie

guarda fa solo xc e ha sede a lissone........
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
iron89 ha scritto:
Ciao ho 16 anni
Conosco la mntagnetta ci sono andato una volta (Cernusco s/N-San Siro)carino quel posto ma il bicimania team di dov'è e soprattutto, fa solo gare di xc?
Mi piuacerebbe incomincire a fare qualche gara magari anche di Xc ma credo che con la 6.2 del decathlon non posso fare molto o no?
Ciao grazie
Ma secvondo te con la 6.2 (con piccole ma buone modifiche) cosa posso fare?
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
iron89 ha scritto:
Ma secvondo te con la 6.2 (con piccole ma buone modifiche) cosa posso fare?

Scusami tanto, ma penso nulla, cavolo pesa come una bike da dh! (ce l'ha un mio amico) MA QUANDO L'HAI PRESA??? cioè non c'è il modo che te ne comprino una nuova? perchè le gare sono dure e con una bike così, "escursionistica" ci fai poco... ora io mi sto per comprare la stumpjumper comp della specialized
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
L' ho presa a fine febbraio 2005 ed è la mia prima mtb seria ho quindi inziato a allenarmi da solo nelle campagne e nelle cave dietro casa mia.
Ho fatto questa scelta perchè a me piace fare salti discese... farci un po' di tutto se prendevo una bici da xc di certo non potevo trattarla "male" come faccio con questa e comunque mi trovo abbastanza bene e non penso di comprare un' altra a meno che mi metto ad andare in mtb molto seriamente

ma la 9.1 del decathlon è da xc?
ciao
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
iron89 ha scritto:
L' ho presa a fine febbraio 2005 ed è la mia prima mtb seria ho quindi inziato a allenarmi da solo nelle campagne e nelle cave dietro casa mia.
Ho fatto questa scelta perchè a me piace fare salti discese... farci un po' di tutto se prendevo una bici da xc di certo non potevo trattarla "male" come faccio con questa e comunque mi trovo abbastanza bene e non penso di comprare un' altra a meno che mi metto ad andare in mtb molto seriamente

ma la 9.1 del decathlon è da xc?
ciao

oddio, classificare da xc una full è un parolone... no non penso proprio, troppo pesante e in salita l'ammo molleggia troppo!!!!
ma di questa che ne pensi? dovrebbe essere la mia futura bike:
 

Allegati

  • stumpy red 2.jpg
    stumpy red 2.jpg
    10,7 KB · Visite: 38

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
un'altra cosa: le bike da xc (la maggior parte) puoi trattarle alla peggio con salti e altro che sono affidabilissime, scusa se sono state create per le gare durante le quali prendi di quei colpi che manco ti immagini (a volte cisono salti e passaggi tecnici, scale ecc...), se non puoi maltrattare una xc, quali bike puoi maltrattare oltre a quelle da fr e dh??? bo, secondo me la tua bike è poco affidabile per i salti, vista la forcella che ha sopra... non è un po poco? a te andrebbe bene la rockrider 8.1 che è perfetta magari anche per le gare, pesa poco ed ha un telaio veramente solido e robusto, senno la rr9.1 (che prima citavi) per l'uso non agonistico è perfetta, all mountain, salti, salite fatte con calma.... vai ovunque!!!! poi i prezzi non sono esagerati, adesso la 8.1 la prendi con 500€ perchè ci sono gli sconti di fine stagione.... fidati, se puoi cambiarla, cambiala, magari vendi la tua a 200€ e poi devi darne solo 300 per prendere la 8.1 che è una signora all mountain....
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
iron89 ha scritto:
L' ho presa a fine febbraio 2005 ed è la mia prima mtb seria ho quindi inziato a allenarmi da solo nelle campagne e nelle cave dietro casa mia.
Ho fatto questa scelta perchè a me piace fare salti discese... farci un po' di tutto se prendevo una bici da xc di certo non potevo trattarla "male" come faccio con questa e comunque mi trovo abbastanza bene e non penso di comprare un' altra a meno che mi metto ad andare in mtb molto seriamente

ma la 9.1 del decathlon è da xc?
ciao

inizia a pedalare senza pensare alla bici pesante...tanto contano sempre solo le gambe & la testa..e basta!
 

Classifica mensile dislivello positivo