Formato 29+ (29plus): SI o NO? hanno senso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ok perfetto ottimo !!!!
pensavo che "spanciassero" di piu' le gomme con cerchio largo, adesso io ho delle continental 29x2.4 con cerchio da 21 e fanno 60mm.... io stavo vedendo di prendere delle yishunbike da 45mm interno/52 esterno, ruote già montate perché non ho idea di dove poterle far montare prendendo i cerchi separati.
hai mai avuto problemi con questa configurazione 45mm interni e gomme da 2.4 ?? alcuni dicono che sia troppo largo il cerchio da 45mm x delle 2.4 ....
guarda, io non ho mai notato problemi (come scritto lo uso sulla Gryphon al posteriore) però direi che è una soluzione particolare, ed in generale mi verrebbe da dire che il cerchio è troppo largo per un copertone come quello, anche se effettivamente non saprei trovare reali contronidicazioni...
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
fino prima delle ultime parole era un'opinione sensata, ma che siano impedalabili non è affatto vero.
una 29+ per me ha molto senso, soprattutto per lunghe escursioni e bikepacking. Poi la bici totale non esiste, una bici che va bene per lunghe pedalate su trail facili non andrà bene per AM impegnativo... bisogna fare una scelta.
se non avessi già una bici molto simile (con anteriore 29x3.0 e posteriore 29x2.35 su cerchi da 50mm) considererei senz'altro la Salsa Deadwood.
Con la mia ci ho fatto anche giri da 200km in pianura...
Che gomma montavi da 2.5?

Edit : ho letto la discussione
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sono tutte invenzoni per attire nuovi clienti nel mondo della mtb, ma se uno pratica da diversi anni la mtb sa' benissimo che sono delle trovate commerciali e veri vantaggi non ne danno anzi sono costosissime rispetto al reale valore e sono impedalabili e goffe
per dire questo, immagino tu abbia provata una 29 +, sennò le tue parole non hanno senso.

pedalo da 28 anni, per 25 con formati standard. ho pedalato una specy fattie 27,5+ per 2 anni e mi ha dato grandi soddisfazioni. aveva un ottimo grip e confort, pur avendo meno precisione di guida rispetto ai formati tradizionali. saliva dappertutto senza problemi, e scendeva pure senza difficoltà dove scendevano anche le bici con formati normali. ci ho fatto 200000D+ / anno.

l'esperienza plus mi ha talmente convinto che l' ho rientrata per una trek full stache 29+ che uso da 6 mesi con soddisfazione.

io ho allenamento di fiato e gamba sufficienti per fare giri collinari anche di 1600-1700 d+ assieme ai miei amici che non usano le plus, e vedo che arrivo a casa giustamente stanco ma mai tramortito dallo sforzo e comunque sempre soddisfatto.

sul fatto che siano costosissime, poi, non direi proprio.

forse sono impedalabili e goffe per te, e mi piacerebbe sapere come fai a dirlo.

io, in base alla mia esperienza, posso dirti l'esatto contrario.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per dire questo, immagino tu abbia provata una 29 +, sennò le tue parole non hanno senso.

pedalo da 28 anni, per 25 con formati standard. ho pedalato una specy fattie 27,5+ per 2 anni e mi ha dato grandi soddisfazioni. aveva un ottimo grip e confort, pur avendo meno precisione di guida rispetto ai formati tradizionali. saliva dappertutto senza problemi, e scendeva pure senza difficoltà dove scendevano anche le bici con formati normali. ci ho fatto 200000D+ / anno.

l'esperienza plus mi ha talmente convinto che l' ho rientrata per una trek full stache 29+ che uso da 6 mesi con soddisfazione.

io ho allenamento di fiato e gamba sufficienti per fare giri collinari anche di 1600-1700 d+ assieme ai miei amici che non usano le plus, e vedo che arrivo a casa giustamente stanco ma mai tramortito dallo sforzo e comunque sempre soddisfatto.

sul fatto che siano costosissime, poi, non direi proprio.

forse sono impedalabili e goffe per te, e mi piacerebbe sapere come fai a dirlo.

io, in base alla mia esperienza, posso dirti l'esatto contrario.
pedala pedala , se ti trovi bene con queli gommoni , nessuno vuol farti storie, per me non servono a nulla anzi, sono molto pericolosi in discesa. in passaggi a certe velocità, naturalmente dopo dipende molto da come si vuol affrontare la mtb e le discese
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
e' vero il discorso per la prestazione cambia. ma ti obbligano ad uscire da soli queste bici con le ruotone, non puoi uscire in compagnia di altri biker con full o front piu leggere e piu prestazionali, il gap e' troppo , rimarresti sempre attardato e devi faticare il doppio rispetto loro e dove sta il divertimento dopo se torni a casa cotto e stracotto non ti diverti tu e non si divertono gli altri ad aspettarti
ma chi l'ha detto?

fatichi il doppio?

troppo gap?

arrivi a casa cotto?

ma quando mai!

posso smentirti punto su punto: esco 2 volte / settimana con gente che usa 29 normali in alluminio e/o carbonio, e ti garantisco che in alcune salite prendo il largo e aspetto loro in cima.

è solo per una questione di allenamento, io alle plus sono abituato e nulla di quel che scrivi a riguardo è vero.

parlo per esperienza personale, io.

e tu?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
pedala pedala , se ti trovi bene con queli gommoni , nessuno vuol farti storie, per me non servono a nulla anzi, sono molto pericolosi in discesa. in passaggi a certe velocità, naturalmente dopo dipende molto da come si vuol affrontare la mtb e le discese
pericolosi in discesa per quale motivo?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma chi l'ha detto?

fatichi il doppio?

troppo gap?

arrivi a casa cotto?

ma quando mai!

posso smentirti punto su punto: esco 2 volte / settimana con gente che usa 29 normali in alluminio e/o carbonio, e ti garantisco che in alcune salite prendo il largo e aspetto loro in cima.

è solo per una questione di allenamento, io alle plus sono abituato e nulla di quel che scrivi a riguardo è vero.

parlo per esperienza personale, io.

e tu?
dipende che salite fai e discese fai, e come li fai
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
prima di tutto ti chiedo: hai mai provato una plus?
si ho provato un paio di volte quel cancello della stache, ho anche provato la fuel ex 27.5+, pessime e lente nei cambi direzione e le gomme enormi flettono ovunque, per me sono ottime bici da passeggio , ma non adatta al divertimento e molto poco polivalenti, se tu ti trovi bene, ben per te, ma se sono quasi scomparse da tutti i negozi un motivo ci sarà , restano solo nel settore del ebike
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
perche hanno un enorme effetto deriva, a certe vel e su certi punti, se vai a passaggio o se fai discese lisce e sterrate qualsiasi bici va bene anche una onesta 26
ripeto: hai mai provato una plus?

io tengo l'anteriore a 0,8 e la posteriore a 1,2-1,3

chiunque usi le plus ti potrà dire che sono pressioni corrette per chi ha il mio peso ( oltre 90 kg )

sembrano pressioni assurde per gomme normali, ma con quelle sezioni sono pressioni corrette.

per esperienza ti dico che un' anteriore 29+ a 0,8 bar non ha nessuna deriva laterale, anzi è quasi fin troppo sostenuta.

io non vado a passeggio, scendo su qualsiasi tipologia di terreno. anzi, sullo scassato veloce e pietroso quelle gomme hanno una capacità di galleggiamento e assorbimento degli urti che neanche immagini. ben superiore ai formati standard grazie al maggiore volume d' aria.

idem per il grip in salita su terreni difficili e smossi.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
fidati vai a passeggio, o fai percosi facili da marathon xc, se ci fai un accenno di am, con una front poi, se scendi a velocità dovuta con quelle gommine sottili e larghe ed enormi fori subito, piu alzi la misura dei copertoni piu serve una spalla rigida e robusta, le mie 29 da 2.50 pesano 1300g , le plus da 29 con 3.00 dovrebbero pesare 2kg per aver un minimo di sostegno, sono bici adatte a certi percorsi, non sono polivalenti come una normale bici da trail o am
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
si ho provato un paio di volte quel cancello della stache, ho anche provato la fuel ex 27.5+, pessime e lente nei cambi direzione e le gomme enormi flettono ovunque, per me sono ottime bici da passeggio , ma non adatta al divertimento e molto poco polivalenti, se tu ti trovi bene, ben per te, ma se sono quasi scomparse da tutti i negozi un motivo ci sarà , restano solo nel settore del ebike
forse sei tu che non sei abituato a quel formato. io mi ci trovo benissimo.

se la gomma fletteva dappertutto forse non avevi la pressione giusta. le mie non flettono, stanno bene sul cerchio.

mi trovo troppo bene con le plus, poi ognuno fa le sue scelte.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
forse sei tu che non sei abituato a quel formato. io mi ci trovo benissimo.

se la gomma fletteva dappertutto forse non avevi la pressione giusta. le mie non flettono, stanno bene sul cerchio.

mi trovo troppo bene con le plus, poi ognuno fa le sue scelte.
oltre 90kg su quei gommoni a 0.8, devi scegliere per bene le tue discese e i percorsi.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
fidati vai a passeggio, o fai percosi facili da marathon xc, se ci fai un accenno di am, con una front poi, se scendi a velocità dovuta con quelle gommine sottili e larghe ed enormi fori subito, piu alzi la misura dei copertoni piu serve una spalla rigida e robusta, le mie 29 da 2.50 pesano 1300g , le plus da 29 con 3.00 dovrebbero pesare 2kg per aver un minimo di sostegno, sono bici adatte a certi percorsi, non sono polivalenti come una normale bici da trail o am
ne dici di fesserie! ( senza offesa )

in 2 anni con la 27,5 + ho forato una sola volta, all' anteriore su un pezzo di fil di ferro.
in 6 mesi con la 29+ zero volte

io faccio percorsi di tutti i tipi, spesso con tratti molto scassati e pietrosi. le mie uscite infrasettimanali sono di 27-28km e 1000 d+, per nulla marathon

nei fine settimana il dislivello sale a 1300-1500d+, o oltre.

le mie bontrager xr4 team issue 29+ x 3.0 pesano circa 1,3 kg cadauna. se non fossero robuste le avrei già dilaniate sugli scassati veloci che faccio, visto che sommando il peso bici+ biker bardato si arriva a quasi 120 kg. ed invece, guarda un pò, resistono ottimamente.

a passeggio ci andrai tu, forse. io no di certo.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oltre 90kg su quei gommoni a 0.8, devi scegliere per bene le tue discese e i percorsi.
ci vado dappertutto, ti ripeto. e 0,8 è pressione anteriore. posteriore è circa il 50% in più e mi pare ovvio.

hai mai provato la consistenza, al tatto, di una plus 29 x 3.0 gonfiata a 0,8 bar? ti garantisco per esperienza che è perfetta e non flette neanche un pò, è perfettamente adattata al canale del cerchio ( 35mm ) e che si comporta egregiamente in qualsiasi situazione.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ci vado dappertutto, ti ripeto. e 0,8 è pressione anteriore. posteriore è circa il 50% in più e mi pare ovvio.

hai mai provato la consistenza, al tatto, di una plus 29 x 3.0 gonfiata a 0,8 bar? ti garantisco per esperienza che è perfetta e non flette neanche un pò, è perfettamente adattata al canale del cerchio ( 35mm ) e che si comporta egregiamente in qualsiasi situazione.

comunque xr4da 3.0 pesano 1100 e non 1300g la spalla di questi copertoni plus è 1ply , sottile e alto e quindi con 0.8 flette e spancia da paura nelle curve appena scendi con decisione in un semplice percorso trail am veloce e sconnesso, se scendi piano magari va bene e non senti differenza, ma se ci dai dentro senti l enorme limite di questo formato plus, non mi devi convincere e non devi farmi credere nulla con i tuoi disl e km, se ti trovi bene con la tua plus, ben per te, ma non puoi affermare che ci fai tutto con tranquillità disarmante , altrimenti tutti comperavano le 29 plus, guarda caso se ne vedono pochissime in giro nelle muscolari, una plus 29 è molto lontana da una bici tutto fare, è piu una scelta dettata dall gusto personale e dal comfort, ma niente piu , detto questo buone pedalate
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Urka, c'era bisogno di riportare a galla un post del 2015 per parlare ancora dei formati plus...

Gli amanti delle ruote plus sono duri a morire ah ah, siamo rimasti in pochi ma siamo irriducibili. Duri a morire. Comunque sia anche io mi trovo molto bene anzi molto meglio con 29 plus che con 27,2 plus, e da quando ce l'ho in un anno non ho mai forato una volta, e non pianifico mai un piffero sui miei percorsi, anzi vado dove mi pare, quando ne ho bisogno passo su tutto, dai rovi alla cacca di cavallo alle rocce, mai forato, mai stallonato e facendo le corna mai caduto. Per me rimane una buona scelta perché non faccio gare, passo dove passavo prima con la full ammortizzando con le gambe dove trovo i limiti della front, ma poco poco. L'unica differenza è che mi faccio meno remore, prima con la full in carbonio si che mi facevo remore per paura di romperla, adesso ho una frontaccia in alluminio e la sbatto ovunque. Inoltre altra cosa buonissima per le mie tasche ho eliminato per sempre dalla mia via la manutenzione sul carro e sugli ammortizzatori. Non escludo in futuro di montare una forca rigida, è un pò che ci penso ma non trovo l'occasione giusta.
 

Classifica mensile dislivello positivo