Formello Bike Park

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Azz...non sapevo...dici che stanno andandoci pesanti con i lavori?
Ma hanno anche messo divieto di accesso?
Hai info in merito?
:prost:
ti ho mandati foto del fu rotella e del cerro su wazzup
dovrebbero spianare tutto, tranne la sterrata che porta alle antenne, forse si salva il granata
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Io sono stato ieri a Civitavecchia, i ripetitori e la bestia nera sono ancora assolutamente fattibili, anche la parte alta. Poi non so cosa combineranno, certo sarebbe veramente un peccato!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.805
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi potete mettermi il nome da cercare in rete per questi percorsi di Civitavecchia? Ha un nome particolare da inserire in Google maps? Vorrei vedere quanto dista da casa ;-)
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ragazzi potete mettermi il nome da cercare in rete per questi percorsi di Civitavecchia? Ha un nome particolare da inserire in Google maps? Vorrei vedere quanto dista da casa ;-)

Qui trovi tutto e puoi contattare gli "Sbroccati" (artefici e local lì ;-))
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.805
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Qui trovi tutto e puoi contattare gli "Sbroccati" (artefici e local lì ;-))
Grazie Manuel, per adesso ho inserito l'indirizzo dell'associazione per rendermi conto della distanza da casa. Solo 5km in più rispetto a Formello ;-)
 

SCZ79

Biker novus
9/10/19
2
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
RR560S
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Sono di Roma, sulla Cassia, qualcuno sa darmi indicazioni precise su come accedere al Bike Park di Formello e magari anche consigli su dove parcheggiare? Ho letto che c'è un percorso (dovrebbe essere semplice) che si chiama Anello del Tasso, è praticabile? Ma sopratutto è fattibile per un principiante con una full (RR560S)? Faccio spesso il percorso di Isola Farnese ma vorrei cambiare. Grazie a tutti.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Sono di Roma, sulla Cassia, qualcuno sa darmi indicazioni precise su come accedere al Bike Park di Formello e magari anche consigli su dove parcheggiare? Ho letto che c'è un percorso (dovrebbe essere semplice) che si chiama Anello del Tasso, è praticabile? Ma sopratutto è fattibile per un principiante con una full (RR560S)? Faccio spesso il percorso di Isola Farnese ma vorrei cambiare. Grazie a tutti.

Ciao e bentrovato
Io abito in zona e giro con un bel gruppo rumoroso a Formello e altri posti

Ti invio in messaggio privato piccola guida sui Trail della macchia con punto per il parcheggio

Ti confermo che sono percorsi fattibilissimo e divertenti ma bisogna un po' pedalare

Se vuoi aggregarti fai cmq un fischio

Ciao
Manuel
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Sono di Roma, sulla Cassia, qualcuno sa darmi indicazioni precise su come accedere al Bike Park di Formello e magari anche consigli su dove parcheggiare? Ho letto che c'è un percorso (dovrebbe essere semplice) che si chiama Anello del Tasso, è praticabile? Ma sopratutto è fattibile per un principiante con una full (RR560S)? Faccio spesso il percorso di Isola Farnese ma vorrei cambiare. Grazie a tutti.
dalla cassia prendi l'uscita per formello, oltrepassi il centro di Formello ed anche il cimitero, dopo vedi il ristorante il castagneto e parcheggì lì (nei week end il parcheggio è a pagamento per chi non va al ristorante)

dal parcheggio riprendi la strada in bici e dopo qualche altro centinaio di metri c'è l'ingresso ai trail (sulla destra)

l'anello del tasso non lo conosco
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.805
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
dalla cassia prendi l'uscita per formello, oltrepassi il centro di Formello ed anche il cimitero, dopo vedi il ristorante il castagneto e parcheggì lì (nei week end il parcheggio è a pagamento per chi non va al ristorante)

dal parcheggio riprendi la strada in bici e dopo qualche altro centinaio di metri c'è l'ingresso ai trail (sulla destra)

l'anello del tasso non lo conosco
Aggiungo che nel weekend c'è il parcheggio sottostante mentre il primo è solo per i clienti.
Custodito a 3€ con una fresa e stand bici a disposizione per lavare la mtb dopo la giornata.
Sono sempre stato titubante sull'uso della fresa ma alla giusta distanza e non nei punti delicati è una manna caduta dal cielo ;-)
 

SCZ79

Biker novus
9/10/19
2
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
RR560S
Grazie a tutti! Non mi resta che provare! Penso che le prime volte andrò durante la settimane per evitare brutte figure in mondovisione...
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ed anche questo Bike Test è andato.

Finalmente una edizione, merito anche della data anticipata, non funestata dal maltempo e la pioggia.
Le ultime due edizioni difatti erano state davvero sotto tono per precipitazioni abbondanti ed insistenti.

Da assoluto amatore faccio piccolo report (non tanto sulle bici non ne ho competenza) ma sull'impatto dell'evento sui "local" (o meglio abitudinari) della zona.

Se da una parte si sono potuti godere di alcuni innegabili vantaggi dall'altra non è tutto oro ciò che luccica.
Sono assolutamente favorevole a queste manifestazioni e alla presenza di persone (anche inesperte come me) che girano sui sentieri anche se rispetto e educazione dovrebbero essere sempre un presupposto condiviso.

I ragazzi di MTB Formello anche in questa occasione non si sono risparmiati.
Prima della manifestazione hanno sistemando i percorsi (un paio modificati) e li hanno ripuliti in maniera maniacale.
Durante la manifestazione si sono prestati come guide, punti di raccordo o anche solo assistenza insieme alla Croce Rossa.
Infine hanno aperto la pump della loro scuola attigua alla location dell'evento per consentire a tutti di provare le bici senza perdere tempo in spostamenti.

Di contro però non posso non annotare alcune piccole cose.

Evento
Essere pre iscritti o non esserlo affatto cambiava zero se non per i tempi di attesa degli altri in fila.
Solo coloro che volevano acquistare il VIP Pass (45 euro e alcuni benefit) avevano accesso dedicato mentre tutti gli altri assieme.
Questo ha generato file notevoli sia la mattina di Sabato che quella di Domenica
Magari un pizzico più di attenzione alle preiscrizioni (o un metodo più snello) avrebbe potuto dare benefici maggiori.


Partecipanti
Le bici in test erano assegnate giustamente per un lasso di tempo ristretto al fine di dare la possibilità a più persone di provarle.
La mancanza di rispetto dei tempi da parte di molti ha generato malumori come era ovvio che fosse ma il problema risiede anche altrove.
Avendo poco tempo quasi tutti coloro che ho incontrato con le e-bike nel percorso viaggiavano con il turbo inserito ovunque.
In salita si sono generate quindi situazioni incresciose di sciami di e.bike che, viaggiando a velocità assurde, effettuavano sorpassi in ogni modo, posto e situazione il tutto senza il ben che minino cenno di ringraziamento o scuse.
Inutile aprire poi la parentesi sui maltrattamenti a cambi o bici dove il bene comune (o altrui) non è più bene.
Chiaramente la mia critica e lamentela non è verso i totali inesperti, che potrebbero quindi avere minore abitudine a stare su un trail e quindi magari rallentare o fermarsi in punti "non idonei.
 

marchino_78

Biker novus
14/10/19
3
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Cube
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Sono di Roma, sulla Cassia, qualcuno sa darmi indicazioni precise su come accedere al Bike Park di Formello e magari anche consigli su dove parcheggiare? Ho letto che c'è un percorso (dovrebbe essere semplice) che si chiama Anello del Tasso, è praticabile? Ma sopratutto è fattibile per un principiante con una full (RR560S)? Faccio spesso il percorso di Isola Farnese ma vorrei cambiare. Grazie a tutti.

Buongiorno a tutti, sono anche io nuovo del Forum.
Sono di Roma, quartiere tuscolano - Don Bosco, e anche io cercavo informazioni sul Bike Park di Formello.
In realtà sono anche alla ricerca di un gruppo da seguire, da cui imparare qualcosa sia di tecnica che di itinerari.
Ho una CUBE AIM DISC 29 e anche io sono abbastanza principiante.

Ciao e bentrovato
Io abito in zona e giro con un bel gruppo rumoroso a Formello e altri posti

Ti invio in messaggio privato piccola guida sui Trail della macchia con punto per il parcheggio

Ti confermo che sono percorsi fattibilissimo e divertenti ma bisogna un po' pedalare

Se vuoi aggregarti fai cmq un fischio

Ciao
Manuel

Potresti mandarla anche a me la guida? :loll:


Grazie a tutti ;)
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Buongiorno a tutti, sono anche io nuovo del Forum.
Sono di Roma, quartiere tuscolano - Don Bosco, e anche io cercavo informazioni sul Bike Park di Formello.
In realtà sono anche alla ricerca di un gruppo da seguire, da cui imparare qualcosa sia di tecnica che di itinerari.
Ho una CUBE AIM DISC 29 e anche io sono abbastanza principiante.



Potresti mandarla anche a me la guida? :loll:


Grazie a tutti ;)

In arrivo ;-)
 

consigliogomme

Biker novus
29/5/19
36
8
0
37
rom
Visita sito
Bike
norco range carbon
Ciao, ci sono stato ad inizio settimana e i percorsi erano puliti e sgombri.
Mi è giunta voce di un albero caduto sulla risalita .. dovrei riusicre ad andarci oggi pomeriggio o domenica e semmai ti dico

grazie!!!

molto "rincuorante", perchè mi erano giunte voci che fosse tutto in stato di abbandono!!

penso di andarci anche io in settimana!


grazie
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
grazie!!!

molto "rincuorante", perchè mi erano giunte voci che fosse tutto in stato di abbandono!!

penso di andarci anche io in settimana!


grazie
La parte del sorbo è da sistemare ma la macchia (quindi pecora, volpe, scoiattolo, cinghiale, capra picchio e aquila) sono tutte percorribili e seguite dai local
 

Classifica mensile dislivello positivo