Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma la Gold ho visto che è più x uso xc con forca con poca escursione ecco xchè la voglio cambiare e la sento ancora sostenuta facendo enduro ...sarà una cosa mentale ormai ma voglio la blù.....
A disposizione la Gold chi interessa?


Perdonami, ho corretto....ho sotto la Orange io e faccio 1 quintale sulla 35 da 160mm
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Io l'unica cosa che contraddico con formula che per trovare il giusto equilibrio devo comprare almeno 3/4 CTS o sono stato sfortunato a vendere con la vecchia formula la blù...
non servono tutte ste prove.
vedila cosi': ci sono 3 valvole standard, una per biker leggero, una per biker medio ed una per biker pesante
poi ci sono tre valvole special con molto piu' freno alle basse e medie velocita', anche qui una per ogni fascia di peso.
una volta stabilita la tua fascia di peso con altissima probabilita' le valvole papabili sono solo 2: standard per utilizzo generico, special per utilizzo su terreni poco sconnessi o comunque per chi e' ben disposto a scambiare comfort con supporto elevato.
ad esempio uno che pesa 75-85kg deve puntare blu o arancione, a seconda della risposta desiderata.
 
  • Mi piace
Reactions: vortice79

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non servono tutte ste prove.
vedila cosi': ci sono 3 valvole standard, una per biker leggero, una per biker medio ed una per biker pesante
poi ci sono tre valvole special con molto piu' freno alle basse e medie velocita', anche qui una per ogni fascia di peso.
una volta stabilita la tua fascia di peso con altissima probabilita' le valvole papabili sono solo 2: standard per utilizzo generico, special per utilizzo su terreni poco sconnessi o comunque per chi e' ben disposto a scambiare comfort con supporto elevato.
ad esempio uno che pesa 75-85kg deve puntare blu o arancione, a seconda della risposta desiderata.
Ni...diciamo che sulla scala delle Regular vai con il peso, sulla scala delle Special 1 step in meno.
Difatti ho girato x 2 anni con la rossa...feci il tuo stesso ragionamento e presi la Verde.
Purtroppo dopo le mie prove non si rilevò quella corretta...e difatti adesso ho sotto la Orange...ma sono sempre 1 quintale... :celopiùg:
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti.

La mia Selva S è configurata con 150 mm di escursione, vorrei passarla a 160mm.
La mia Hugene ha l'angolo di sterzo un po' chiuso e ho dei distanziali sotto l'attacco manubrio. Con 10 mm di escursione in più apro lo sterzo e togliendo un distanziale sotto l'attacco manubrio ottengo pressoché la stessa posizione in salita.
Ho letto il manuale per fare l'operazione.
Ma secondo voi quali sono le attrezzature speciali che devo avere?

Tipo questo:
"Rimuovere il seeger (8) con l’apposito gira-vite (9)"
Che cos'è e dove si trova?

"inserire lato aria 3cc di olio Formula FX."
Devo per forza ordinare l'olio Formula?

Grazie.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non ho ancora guardato il video, ma io ho cambiato proprio di recente l’escursione. Per rimuovere quel seeger basta che hai un cacciavite piccolo con una punta quadra e ben definita perché se già è un po’ tonda o “sbecchettata” non lo togli neanche a morire! 6D2973CF-CC42-4428-89EE-37ABDC922FF3.jpeg
Per quanto riguarda l’olio tempo fa consigliavano il Ballistoil, ora non conosco questa nuova versione di Formula. Comunque penso che vada bene qualsiasi olio compatibile con le guarnizioni della forcella, anche bello viscoso per non farlo consumare in fretta… Comunque se temi di rovinare qualcosa, utilizza qualsiasi olio da forcella e non avrai problemi.
 

vortice79

Biker popularis
15/1/16
48
10
0
44
isola del liri
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Ciao ragazzi e buone feste...
Volevo chiedervi una cosa ..ma capita solo a me che la camera negativa dopo qualche discesa perde qualche psi? Di solito intorno 20psi e poi resta costante... mentre la camera positiva sempre precisa...
Se perdeva andava a zero o se passava in camera positiva aumentava la quantità di aria ...
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ciao ragazzi e buone feste...
Volevo chiedervi una cosa ..ma capita solo a me che la camera negativa dopo qualche discesa perde qualche psi? Di solito intorno 20psi e poi resta costante... mentre la camera positiva sempre precisa...
Se perdeva andava a zero o se passava in camera positiva aumentava la quantità di aria ...

Se va nella positiva aumenta la pressione di quest'ultima, se perde da sotto va nei foderi (prova il test della fascetta)
In ogni caso non necessariamente deve perdere tutta la pressione.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti. Ho brillantemente modificato l'escursione della mia Selva S da 150 a 160mm. Un lavoro ben fatto, dopo due uscite ho perso il pomello di regolazione del ritorno compreso del tappo che tiene fermo il cilindro. Dove posso trovare questi ricambi?
 

T4nino

Biker novus
9/5/19
15
4
0
46
Arona
Visita sito
Bike
Giant trance x pro carbon

T4nino

Biker novus
9/5/19
15
4
0
46
Arona
Visita sito
Bike
Giant trance x pro carbon
Buongiorno ragazzi Só che sicuramente ci sarà scritto qualcosa a riguardo su questo thread .. ma sono davvero parecchie pagine e il tempo è sempre quello che è.... comunque chiedo venia.. faccio tutte le domande in una volta così evito di prolungare ad altre 10 pagine per cose sicuramente già scritte..

1) quale olio usare per la manutenzione .. io in casa ho il ballistoil .. per la miscela chiedo a voi e quale grasso per gli oring ..

2 )l’olio va in tutti e due i foderi ? E quanto per parte? So che sopra la parte aria si parte da un minimo di 5cl a un max di 25 circa

3 )nella cartuccia idraulica va cambiato l’olio? in caso quanto è quale...

4) la forca cambia escursione gonfiando la parte aria .. praticamente perdo 1,2cm di escursione tenendo il sag e i psi consigliati da formula

5 )come faccio a capire il modello è anno della Forca?

6) ultimo e non meno importante .. c’è qualcuno zona novara Verbania Varese che abbia voglia di spiegarmi a voce come eseguire il tutto?
 

Allegati

  • CEAB291C-0EF9-4065-B028-D165FB3988DC.jpeg
    CEAB291C-0EF9-4065-B028-D165FB3988DC.jpeg
    470,2 KB · Visite: 32
  • 7553E956-3582-475F-8A32-23F2D83F8AAB.jpeg
    7553E956-3582-475F-8A32-23F2D83F8AAB.jpeg
    513,4 KB · Visite: 33
  • 71DD89C6-E672-4855-9B8A-7FD66AC47AF5.jpeg
    71DD89C6-E672-4855-9B8A-7FD66AC47AF5.jpeg
    657,2 KB · Visite: 30

T4nino

Biker novus
9/5/19
15
4
0
46
Arona
Visita sito
Bike
Giant trance x pro carbon
Auguri...è troppo lunga da spiegare, fai prima a leggerti il 3d e vedere i tutorial su YouTube
Giusto auguri a voi :-) .. so cosa vuoi dire ma qualche tutorial l’ho guardato e c’è chi mette solo nello steso idraulica l’olio e non su tutti e due gli steli ... quindi mi confonde un po’ la cosa .. in nessun tutorial ho trovato se va cambiato l’olio nella cartuccia .. sono tutti un po’ semplificati .. chi usa solo il ballistoil e chi lo mescola con altri:-( ho letto anche 10 pagine anche qui ma non ho davvero il tempo materiale di riuscire a legger tutto e tirare fuori qualche conclusione sensata... quindi chiedo aiuto a voi se c’è qualche buon’anima:babb: grazie per adesso
 

vortice79

Biker popularis
15/1/16
48
10
0
44
isola del liri
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Buongiorno ragazzi Só che sicuramente ci sarà scritto qualcosa a riguardo su questo thread .. ma sono davvero parecchie pagine e il tempo è sempre quello che è.... comunque chiedo venia.. faccio tutte le domande in una volta così evito di prolungare ad altre 10 pagine per cose sicuramente già scritte..

1) quale olio usare per la manutenzione .. io in casa ho il ballistoil .. per la miscela chiedo a voi e quale grasso per gli oring ..

2 )l’olio va in tutti e due i foderi ? E quanto per parte? So che sopra la parte aria si parte da un minimo di 5cl a un max di 25 circa

3 )nella cartuccia idraulica va cambiato l’olio? in caso quanto è quale...

4) la forca cambia escursione gonfiando la parte aria .. praticamente perdo 1,2cm di escursione tenendo il sag e i psi consigliati da formula

5 )come faccio a capire il modello è anno della Forca?

6) ultimo e non meno importante .. c’è qualcuno zona novara Verbania Varese che abbia voglia di spiegarmi a voce come eseguire il tutto?
Salve ed auguri a te...
Io per quanto ne so l'olio nella parte idraulica nn va sostituito xchè è di tipo minerale e nn è soggetto ad perdite di viscosità ...
Per quanto riguarda l'olio nelle stelo aria riguarda per modificare un po' in comportamento della forcella... Come se aggiungi un neopos ....
Per quanto riguarda sapere l'anno della forca manda il numero di serie a formula e ti rispondono subito... l'ho fatto anche io ti consiglio però di inviarlo su facebook...
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo