Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ci-clo

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Se il grafico è quello qui sotto io mi aspetterei meno supporto in frenata e in curva e più scomodità sul rotto. Più resistenza a fine corsa.
Onestamente idrauliche progressive come alcune proposte da formula mi fanno parecchio storcere il naso, ma non ho mai provato una idraulica progressiva (che io sappia le propone solo formula in ambito MTB) quindi è solo un fatto teorico
Io ho provato da poco le due valvole. Di sicuro la blu non è scomoda sul rotto. A me sembra più scomoda la Gold a dire la verità
 

Andrea321

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Ciao a tutti,
a metà mese fermerò la mia Selva S per fare la revisione. Dopo un anno con la valvola Gold, dato che devo già metterci mano e che ho la valvola Blu in dotazione, ha senso provarla? Cosa mi posso aspettare passando da Gold a Blu? Premetto che non ho particolari problemi con la Gold, era più curiosità.
provaci e vedi tu, tanto bastano 2 minuti per cambiare valvola (e se gonfi la forcella a 100psi prima di svitarla non dovrebbe uscire neanche una goccia di olio). Io avevo la blu e non mi trovavo tanto bene, troppo poco sostegno soprattutto a metà corsa, poi ho provato la verde ed era troppo scomoda e infine ho trovato la pace con l'arancione: non molto più scomoda rispetto alla blu ma tiene le forcella più sostenuta in frenata e un pò più alta nei tratti ripidi.
 

ci-clo

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Io son tentato di vendere la selva s per prendere la c.. voi che dite?
puoi prendere solo il sistema interno. Il fatto che la molla possa rigare lo stelo e poi imperdirti di trasformarla nuovamente, secondo me ha poco fondamento. Io in passato sulla vecchia Lyrik avevo cambiato da aria a molla e poi di nuovo ad aria e mai nessun problema.
 

Zero Cool

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puoi prendere solo il sistema interno. Il fatto che la molla possa rigare lo stelo e poi imperdirti di trasformarla nuovamente, secondo me ha poco fondamento. Io in passato sulla vecchia Lyrik avevo cambiato da aria a molla e poi di nuovo ad aria e mai nessun problema.
Posso approfittare e chiederti come ti trovi e se avevi provato la s?
 

ci-clo

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Posso approfittare e chiederti come ti trovi e se avevi provato la s?
Intendi la Selva S? No, sono passato dalla BOS ad aria a questa Selva a molla. Non saprei, io sono un fan delle forcelle a molle da 20 anni, non sarei obiettivo ad elencare i problemi delle forcelle ad aria.
Se paragono la BOS ad aria alla Selva a molla posso solo dire che per avere il SAG giusto e una comodità accettabile sulla BOS, dovevo gonfiarla poco sotto il suggerito e riscontravo il fatto che sul ripido si mangiava un sacco di travel e poi arrivavo quasi normalmente a 2 cm dal fondo corsa senza fare salti...
Adesso con la selva a molla è tutta un'altra vita, forcella sempre bella alta, ma comodissima e fino ad oggi,ho sfruttato solo 130 mm su 170. Però complice il periodo non ho ancora fatto percorsi veramente tosti; tutta un'altra storia
 

Andrea321

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puoi prendere solo il sistema interno. Il fatto che la molla possa rigare lo stelo e poi imperdirti di trasformarla nuovamente, secondo me ha poco fondamento. Io in passato sulla vecchia Lyrik avevo cambiato da aria a molla e poi di nuovo ad aria e mai nessun problema.
nel dubbio non puoi montare la molla dove adesso c'è la parte idraulica (a dx) e mettere l'idraulica nello stelo SX dove adesso c'è la cartuccia aria ?
 

ImatthewI

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Io ho l'arancione e la blu da girca 2 anni... la blu la uso quando faccio i giri "tranquilli!, confortevole quando non spingi in discesa. Quando esco col gruppetto "enduro" metto l'anarcione, apro di 2 clic il ritorno e via. L'arancione, se non spingi in discesa, ti spacca le braccia :mrgreen:
 

Andrea321

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per curiosità il kit per la trasformazione a molla quanto costa e dove si acquista (possibilmente online) ? io non ho trovato nulla...
 

ci-clo

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per curiosità il kit per la trasformazione a molla quanto costa e dove si acquista (possibilmente online) ? io non ho trovato nulla...
Non lo so, devi chiedere a qualche rivenditore Formula. Io ho preso la forcella da Alessi bici e mi sono trovato molto bene. Penso che non abbia difficoltà a procurarti il kit
 

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