Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Vabbè...e che abbiamo scoperto che non sapevamo già?
:nunsacci:

Io un po' di cose, visto che parto da una solida base di ignoranza!! :mrgreen:
Ad esempio ho scoperto che ci sono anche le "medie" velocità, e non solo le basse e le alte.
E che ciascun marchio considera come vuole le "basse" e le "alte", cosa a cui non avevo mai pensato.
In ultimo ho capito bene la differenza tra il pomello delle compressioni, che regola l'intero range tra un estremo e l'altro, senza però variare gli step intermedi, ed invece il CTS che regola differentemente tutta la curva nella sua intera lunghezza.

Vedi, essere ignoranti ha i suoi vantaggi: puoi sempre (potenzialmente) scoprire cose nuove!! :loll:
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Io un po' di cose, visto che parto da una solida base di ignoranza!! :mrgreen:
Ad esempio ho scoperto che ci sono anche le "medie" velocità, e non solo le basse e le alte.
E che ciascun marchio considera come vuole le "basse" e le "alte", cosa a cui non avevo mai pensato.
In ultimo ho capito bene la differenza tra il pomello delle compressioni, che regola l'intero range tra un estremo e l'altro, senza però variare gli step intermedi, ed invece il CTS che regola differentemente tutta la curva nella sua intera lunghezza.

Vedi, essere ignoranti ha i suoi vantaggi: puoi sempre (potenzialmente) scoprire cose nuove!! :loll:
Non ho guardato il video, ma quando chiamai EXT per avere consigli su come tarare l'ammortizzatore mi consigliarono di partire sempre da valori estremi, quindi tutto chiuso o tutto aperto, per capire come agiva quella regolazione. A me è tornato utile come consiglio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io un po' di cose, visto che parto da una solida base di ignoranza!! :mrgreen:
Ad esempio ho scoperto che ci sono anche le "medie" velocità, e non solo le basse e le alte.
E che ciascun marchio considera come vuole le "basse" e le "alte", cosa a cui non avevo mai pensato.
In ultimo ho capito bene la differenza tra il pomello delle compressioni, che regola l'intero range tra un estremo e l'altro, senza però variare gli step intermedi, ed invece il CTS che regola differentemente tutta la curva nella sua intera lunghezza.

Vedi, essere ignoranti ha i suoi vantaggi: puoi sempre (potenzialmente) scoprire cose nuove!! :loll:

Non capisco.
È palese che se cambi la valvola CTS...cambi la curva...e che dal tutto aperto al tutto chiuso, non fai altro che alzare tutta la curva... :nunsacci:
Che poi ogni marca abbia il suo range...anche questo è abbastanza normale...non c'è mica una "tabella" generalizzata...:roll:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ho guardato il video, ma quando chiamai EXT per avere consigli su come tarare l'ammortizzatore mi consigliarono di partire sempre da valori estremi, quindi tutto chiuso o tutto aperto, per capire come agiva quella regolazione. A me è tornato utile come consiglio
Ext ha un range di regolazioni estremamente limitato ed è per questo che fanno tarature dedicate. Non avrai mai durissimo e morbidissimo semplicemente chiudendo o aprendo tutto il registro
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io un po' di cose, visto che parto da una solida base di ignoranza!! :mrgreen:
Ad esempio ho scoperto che ci sono anche le "medie" velocità, e non solo le basse e le alte.
E che ciascun marchio considera come vuole le "basse" e le "alte", cosa a cui non avevo mai pensato.
In ultimo ho capito bene la differenza tra il pomello delle compressioni, che regola l'intero range tra un estremo e l'altro, senza però variare gli step intermedi, ed invece il CTS che regola differentemente tutta la curva nella sua intera lunghezza.

Vedi, essere ignoranti ha i suoi vantaggi: puoi sempre (potenzialmente) scoprire cose nuove!! :loll:
Alte e basse velocità è solo una semplificazione per l'utente finale, in verità tutti e due influenzano tutta la curva di compressione, solo che lo fanno in modo diverso.
Il registro lsc di solito è una semplice chiusura di un passaggio dell'olio a volume ben definito, free bleed o altri nomi.
Hsc solitamente precarica una molla che preme o su delle lamelle o su una valvola di non ritorno, questa via permette di solito molto più passaggio di olio, cioè una condizione richiesta alle alte velocità, per questo la chiamano cosi
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ext ha un range di regolazioni estremamente limitato ed è per questo che fanno tarature dedicate. Non avrai mai durissimo e morbidissimo semplicemente chiudendo o aprendo tutto il registro
Sicuramente, ma la differenza la senti anche se non sei esperto se chiudi tutto o apri tutto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sicuramente, ma la differenza la senti anche se non sei esperto se chiudi tutto o apri tutto
Se applichi il consiglio che ti ha dato Ext su un ammortizzatore Ext magari non guidi bene con la regolazione agli estremi, ma sei più o meno li e devi solo aggiustare un po'alla volta.
Se applichi il tuo consiglio su un ammortizzatore qualunque OEM, Fox o rockshox, se il malcapitato dovesse scegliere "tutto aperto" sul rebound come regolazione di partenza, svegliarsi in elicottero dopo un salto non sarebbe così impossibile.
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Se applichi il consiglio che ti ha dato Ext su un ammortizzatore Ext magari non guidi bene con la regolazione agli estremi, ma sei più o meno li e devi solo aggiustare un po'alla volta.
Se applichi il tuo consiglio su un ammortizzatore qualunque OEM, Fox o rockshox, se il malcapitato dovesse scegliere "tutto aperto" sul rebound come regolazione di partenza, svegliarsi in elicottero dopo un salto non sarebbe così impossibile.
Sinceramente io l'ho provato e quando misi il rebound tutto aperto sull'ext la bici era ingestibile. E' ovvio che è un'indicazione di massima per capire come agisce una determinata regolazione dal momento in cui non lo capisci. Anche perchè l'ext nel parcheggio di casa è impossibile da regolare perchè come dici te non avverti tante differenze. Questo consiglio è più adattabile forse a regolazioni come alte e basse, correggimi se sbaglio.
La morale era semplicemente una, se non sai come agisce il pomello blu sulla selva chiudi tutto o apri tutto e lo capisci. (in risposta a Mcvit)
 

Romeo_03

Biker novus
24/2/18
8
0
0
21
Fermo
Visita sito
Bike
trek 4900
(Scusate l'intromissione, plz) Salve, sono possessore di una formula 35: ho notato delle rigature parallele all'asse di scorrimento della forcella, mi preoccupano abbastanza seppur sono poco profonde.
La forcella è stata revisionata da poco più di un mese ed è stata pulita dopo ogni uscita, però ho notato l'uscita (anche se poco) di olio dai paraoli e giro abbastanza spesso in un posto polveroso/sabbioso
IMG_20200720_111046.jpg
Vi preco aiut
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi da l'idea che sono arrivate le boccole...e che la 35 abbia preso quel tanto di gioco da segnare gli steli...riportala a chi te l'ha revisionata e verifica se aveva fatto una revisione semplice o completa.
 

Romeo_03

Biker novus
24/2/18
8
0
0
21
Fermo
Visita sito
Bike
trek 4900
Guarda sono andato stamattina dal meccanico, non c'è gioco tra steli e foderi e la forcella scorre benissimo, forse sto pensando che i paraoli fanno entrare dei granelli di sabbia.
inoltre la revisione me la sono fatta da me, ho cambiato solo l'olio dei foderi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda sono andato stamattina dal meccanico, non c'è gioco tra steli e foderi e la forcella scorre benissimo, forse sto pensando che i paraoli fanno entrare dei granelli di sabbia.
inoltre la revisione me la sono fatta da me, ho cambiato solo l'olio dei foderi

Che dai paraoli entri dello sporco è palese e risaputo...ma in 4 anni a me non ha mai segnato gli steli...ad ogni uscita oliavo gli steli con Ballistol, e pulivo lo sporco che veniva fuori alla prima compressione...la mia fece un bel service in Formula cambiando tutto, la fecero tornare nuova e poi ho fatto 2 service io, il primo con cambio olio cartuccia e il secondo con cambio paraoli e spugne...ma ripeto, l'unico segno che avevo su uno stelo era circolare, un "anello" su tutto lo stelo sotto i paraoli...dove ci passai una carta 1000 imbevuta di Ballistol e non mi diede mai noia o trafilamento... :il-saggi:
 
Ultima modifica:

Romeo_03

Biker novus
24/2/18
8
0
0
21
Fermo
Visita sito
Bike
trek 4900
Che dai paraoli entri dello sporco è palese e risaputo...ma in 4 anni a me non ha mai segnato gli steli...ad ogni uscita odiavo gli steli, e pulivo lo sporco che veniva fuori alla prima compressione...la mia fece un bel service in Formula cambiando tutto, la fecero tornare nuova e poi ho fatto 2 service io, il primo con cambio olio cartuccia e il secondo con cambio paraoli e spugne...ma ripeto, l'unico segno che avevo su uno stelo era circolare, un "anello" su tutto lo stelo sotto i paraoli...dove ci passai una carta 1000 imbevuta di Ballistol e non mi diede mai noia o trafilamento... :il-saggi:
Mi sembra strano che non ha perso un minimo di sensibilità da quando l'ho comprata usata di seconda mano, revisionata da formula e con steli sostituiti, sapevo che diventa più legnosa quando le boccole si usurano....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sembra strano che non ha perso un minimo di sensibilità da quando l'ho comprata usata di seconda mano, revisionata da formula e con steli sostituiti, sapevo che diventa più legnosa quando le boccole si usurano....

Si...ma i paraoli li "incremi" per bene con il loro grasso...le spugne ci fai il bagno nell'olio e le monti...e nei foderi ci metti 20/25cc di olio a fodero 50f Ballistol e 50% olio per sospensioni...quindi alla fine non hai poi tanto roba che "trafila"... :roll:
 

Classifica mensile dislivello positivo