Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
si ma non lo dichiarano apertamente...ecco perchè nella scatola trovi anche lo spacer da 2 cm...e l'ho fatto su una selva EXT di un mio amico...
Esatto, ho scritto a formula e mi hanno risposto che si può fare, ma meglio usare direttamente la 160 per un funzionamento ottimale. Io credo che funzioni ottimamente lo stesso e sconsigliano di farlo perchè semplicemente se si vuole la forca da 160 c'è il modello apposta...
Nel mio caso voglio aprire l'angolo di sterzo della bici con una serie sterzo eccentrica, e al contempo allungare la forca. Quindi venderò la selva standard da 160mm per prendere la EX e regolarla a 170mm. Ma vorrei poterla riportare a 160 se ritenessi necessario.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
ho letto le varie recensioni di Selva S e Selva R, alla fine mi deciderei per la R....tuttavia il sivende mi dice che è più difficile da settore....più incasinata lui l'ha provata e ci ha girato parecchio ma non ha mai trovato il feeling giusto consigliandomi la S....ma dico io la pressioni delle due camere non è che la continui a cambiare, la setti una volta e poi stop....cosi pure i neopos non è che continui a cambiarli, credo che giochi piuttosto con le Valvole CTS e i clic...
datemi consigli non voglio mettere la solita fox36
Quanto pesi??
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Vai tranquillo di S, certi problemucci con la singola camera si incominciano avere più o meno, a secondo degli angoli sterzi intorno ai 72kg a scendere...
La mia con la pressione consigliata per 75 kg a memoria si mangia circa 5 mm di corsa. Se è accettabile o no e se vale la pena spendere di più per passare alla R ognuno valuti per se. A me dà un pò fastidio se ci penso, ma poi la forca funziona bene, ti fa divertire e ti dimentichi...infatti non ci pensavo più...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ho letto he recentemente a Massa Marittima formula se ne è uscita con una nuova Forka proto.....qualcuno ha qualche news? non ho fretta...il telaio che ho ordinato ci vuole un pò ad arrivare , ed ho un altra Mtb per girare
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
L'ultima fox che ho provato era del 2010, d'accordo (ed era pure una rc2, eh, mica di quelle sgrause), ma era una tale chiavica che quando vedo la codina della volpe mi viene voglia di schiacciarla con la macchina.
Allo stesso tempo vorrei provarne una per levarmi questo preconcetto, ma a scatola chiusa non la prenderei.
Se jo la prende, visto che viene da una formula, sarebbe bello leggere una comparativa...
Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
nell'ultimi 5anni ho avuto fox 34 sulla 27,5....una chiavica cambiata con Bos Devylle ....fantastica! passato alla 29" nel 2016 ho trovato fox 36 fit4 kascima...migliorata ma mai a livello di Bos...per questo ora per altro telaio 29" vorrei qualcosa di valido ma con off set 44 o 46
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Domanda. Uno dei motivi della morbidezza della 35 sono le boccole piuttosto tolleranti. Quanto gioco hanno le vostre Formula?
Pinzando l'anteriore e spingendo il manubrio la mia ha una flessione leggera ma visibile. Quanto devo preoccuparmi?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domanda. Uno dei motivi della morbidezza della 35 sono le boccole piuttosto tolleranti. Quanto gioco hanno le vostre Formula?
Pinzando l'anteriore e spingendo il manubrio la mia ha una flessione leggera ma visibile. Quanto devo preoccuparmi?
Ma lo sai che non ho mai capito sta storia?
La mia inizia ad avere 3 anni sulle spalle e diverse ore di lavoro...ho provato anche io a fare la "prova".
X capirlo secondo me dovrei avere una 35 nuova di pacca e valutare le differenze.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Secondo me più che sulle boccole la tolleranza è abbondante sulle tenute. Due indizi: dai parapolvere entra più sporco che su fox, ho cambiato l'olio due settimane fa ed era piuttosto contaminato. La tenuta del pistone ad aria poi lascia passare parecchio olio dalla camera positiva al fodero, dopo circa otto mesi dei 5 ml messi ne sono rimasti zero.
Questo credo sia il motivo del basso carico di stacco, insieme alla molla negativa piiuttosto dura, che infatti mi mangia 5 mm di corsa per una pressione di 70 psi.
Giochi nelle boccole non ne sento, sicuramente meno che nella mia vecchia fox.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
tenuta del pistone ad aria poi lascia passare parecchio olio dalla camera positiva al fodero, dopo circa otto mesi dei 5 ml messi ne sono rimasti zero.
Non c’è niente da fare... con il sistema di regolazione di fondo corsa con olio, prima o poi passa nella camera sottostante!
Anche poche settimane con un olio molto fluido come il Ballistol. Succedeva la stessa cosa alla mia Fox 34 del 2014, l’unico trucco per aumentare “il tampone fondo corsa” è mettere qualcosa di molto spesso tipo olio per motoriduttori o due Neopos ingrassati ricordandosi di aprire per bene il registro del ritorno se non volete scassarvi le braccia su i “giardini di roccia”.
Nel mio caso va bene anche a secco con un Neopos ingrassato che paradossalmente uno solo linearizza. Nella mia Selva che uso energicamente da un anno e tre mesi non trovo nessun gioco particolare...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non c’è niente da fare... con il sistema di regolazione di fondo corsa con olio, prima o poi passa nella camera sottostante!
Anche poche settimane con un olio molto fluido come il Ballistol. Succedeva la stessa cosa alla mia Fox 34 del 2014, l’unico trucco per aumentare “il tampone fondo corsa” è mettere qualcosa di molto spesso tipo olio per motoriduttori o due Neopos ingrassati ricordandosi di aprire per bene il registro del ritorno se non volete scassarvi le braccia su i “giardini di roccia”.
Nel mio caso va bene anche a secco con un Neopos ingrassato che paradossalmente uno solo linearizza. Nella mia Selva che uso energicamente da un anno e tre mesi non trovo nessun gioco particolare...
Io ho messo olio x il cambio...mi pare un 75/80 sae...quando apro vediamo cosa c'è dentro.
Il Ballistol se lo ciuccia subito...pensa nella mia ce ne erano 20cc...spariti...e trovati poi nel fodero.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Idem, l'ho aperta settimana scorsa, camera vuota. Ci ho rimesso il misto olio+ballistol dopo revisione totale perchè non avevo sotto mano l'olio per differenziali che usavo nella fox. Tra un paio di settimane riapro la camera pneumatica e se è ancora vuota ci metto il 90w. Quello secondo me dura...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo