Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve ed auguri a te...
Io per quanto ne so l'olio nella parte idraulica nn va sostituito xchè è di tipo minerale e nn è soggetto ad perdite di viscosità ...
Per quanto riguarda l'olio nelle stelo aria riguarda per modificare un po' in comportamento della forcella... Come se aggiungi un neopos ....
Per quanto riguarda sapere l'anno della forca manda il numero di serie a formula e ti rispondono subito... l'ho fatto anche io ti consiglio però di inviarlo su facebook...
Ciao
Direi che puoi farti un bel ripasso pure tu.
Cmq...ci sono i Tutorial di Formula, semplici e facili da seguire.
 

T4nino

Biker novus
9/5/19
15
4
0
46
Arona
Visita sito
Bike
Giant trance x pro carbon
Qua ci sono molte informazioni, https://m.youtube.com/playlist?list=PLImv49awomo1Tn_hIqK_yYC65pay-aG9y
per i trucchetti non ufficiali, tipo olio e attrezzature se ne già scritto parecchio in passato.
I video ufficiali sono un buon inizio, poi al massimo riprendiamo il discorso...

Grazie mille davvero per la comprensione ..:prost: allora ho guardato... questi sono i tutorial della selva dual air ma se me lo hai postato dovrebbe essere simile alla 35 .. quindi come olio non parla di alcuna miscela con il ballistoil ma usa solo l’OJ da 2,5 ( se Non ho capito male perché sono una capra con l’inglese) 15 cl per parte .. ottima è semplice da capire anche la sostituzione dell’olio parte cartuccia .. non ho capito invece sulla parte dove io ho la molla nella parte superiore ricordo qualcuno che diceva di mettere solo olio ballistoil da un minimo di 5 a un max di 25 questo se non sbaglio dovrebbe risolvere anche la parte in cui scaricando ai psi ideali ti si mangia più di un cm di corsa..

quindi ricapitolando 15 cc di OJ01 da 2,5 parte bassa foderi .. olio minerale fino al riempimento cartuccia... e se non ricordo male dai 5 ai 25 cc di ballistoil parte superiore cartuccia aria ..

Per favore fammi sapere se hai qualche dritta sugli oli usati da voi
 

T4nino

Biker novus
9/5/19
15
4
0
46
Arona
Visita sito
Bike
Giant trance x pro carbon
Direi che puoi farti un bel ripasso pure tu.
Cmq...ci sono i Tutorial di Formula, semplici e facili da seguire.
Cmq mi sono letto le prime 11 pagine e ho fatto un po’ di confusione perché ogni uno dice la sua ( com’è giusto che sia) ho trovato il tuo è vorrei sapere come Ti trovi con questi oli e in caso se mi dici il tipo esatto .. la miscela penso al 50 % Quantità 15 cc per fodero[/QUOTE]
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Grazie mille davvero per la comprensione ..:prost: allora ho guardato... questi sono i tutorial della selva dual air ma se me lo hai postato dovrebbe essere simile alla 35 .. quindi come olio non parla di alcuna miscela con il ballistoil ma usa solo l’OJ da 2,5 ( se Non ho capito male perché sono una capra con l’inglese) 15 cl per parte .. ottima è semplice da capire anche la sostituzione dell’olio parte cartuccia .. non ho capito invece sulla parte dove io ho la molla nella parte superiore ricordo qualcuno che diceva di mettere solo olio ballistoil da un minimo di 5 a un max di 25 questo se non sbaglio dovrebbe risolvere anche la parte in cui scaricando ai psi ideali ti si mangia più di un cm di corsa..

quindi ricapitolando 15 cc di OJ01 da 2,5 parte bassa foderi .. olio minerale fino al riempimento cartuccia... e se non ricordo male dai 5 ai 25 cc di ballistoil parte superiore cartuccia aria ..

Per favore fammi sapere se hai qualche dritta sugli oli usati da voi
Guarda anche sul sito..
 

Allegati

  • 2655.pdf
    2 MB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: T4nino

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq mi sono letto le prime 11 pagine e ho fatto un po’ di confusione perché ogni uno dice la sua ( com’è giusto che sia) ho trovato il tuo è vorrei sapere come Ti trovi con questi oli e in caso se mi dici il tipo esatto .. la miscela penso al 50 % Quantità 15 cc per fodero

Allora, smonti i foderi:
Foderi --> 20/25cc mischiati al 50% tra Ballistol e olio per forcelle, io comprai un Bardhal Sae5 ottimo pure per idraulica --> 1 volta l'anno.
Rimonta il tutto.
Lato aria (sgonfiata) --> da 5cc a 20cc di olio asseconda se tu voglia il fondo corsa più progressivo...loro dicono Ballistol, per me troppo "fine" come olio, fisiologico trasuda tra le 2 camere...finisce subito, meglio un olio più denso.
Poi da aggiungere 1 o 2 Neopos a piacere.
Lato idraulica (rigonfia lato aria) --> si smonta, si toglie la valvola con l'apposito tool, si spurga tutta fin quando cola e poi la si riempie con olio nuovo per idraulica, ho messo 100% Bardhal sae5 con apposito adattatore e siringa, stantuffo fino a far uscire tutte le bolle d'aria --> ogni 100/120h di utilizzo...io sono arrivato a 150h senza problemi.
Rimonta il tutto, gonfi la forcella a 100psi, smonti nuovamente SOLO la valvola CTS e rabbocchi l'olio e poi rimetti la valvola, con un goccino di olio che cola e poi metti la parte aria aggiusti PSI.
Buon divertimento.
 
Ultima modifica:

T4nino

Biker novus
9/5/19
15
4
0
46
Arona
Visita sito
Bike
Giant trance x pro carbon
Allora, smonti i foderi:
Foderi --> 20/25cc mischiati al 50% tra Ballistol e olio per forcelle, io comprai un Bardhal Sae5 ottimo pure per idraulica --> 1 volta l'anno.
Rimonta il tutto.
Lato aria (sgonfiata) --> da 5cc a 20cc di olio asseconda se tu voglia il fondo corsa più progressivo...loro dicono Ballistol, per me troppo "fine" come olio, fisiologico trasuda tra le 2 camere...finisce subito, meglio un olio più denso.
Poi da aggiungere 1 o 2 Neopos a piacere.
Lato idraulica (rigonfia lato aria) --> si smonta, si toglie la valvola con l'apposito tool, si spurga tutta fin quando cola e poi la si riempie con olio nuovo per idraulica, ho messo 100% Bardhal sae5 con apposito adattatore e siringa, stantuffo fino a far uscire tutte le bolle d'aria --> ogni 100/120h di utilizzo...io sono arrivato a 150h senza problemi.
Rimonta il tutto, gonfi la forcella a 100psi, smonti nuovamente SOLO la valvola CTS e rabbocchi l'olio e poi rimetti la valvola, con un goccino di olio che cola e poi metti la parte aria ai giusti PSI.
Buon divertimento.
Gentilissimo veramente !!! Grazie mille :hail:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Grazie mille davvero per la comprensione ..:prost: allora ho guardato... questi sono i tutorial della selva dual air ma se me lo hai postato dovrebbe essere simile alla 35 .. quindi come olio non parla di alcuna miscela con il ballistoil ma usa solo l’OJ da 2,5 ( se Non ho capito male perché sono una capra con l’inglese) 15 cl per parte .. ottima è semplice da capire anche la sostituzione dell’olio parte cartuccia .. non ho capito invece sulla parte dove io ho la molla nella parte superiore ricordo qualcuno che diceva di mettere solo olio ballistoil da un minimo di 5 a un max di 25 questo se non sbaglio dovrebbe risolvere anche la parte in cui scaricando ai psi ideali ti si mangia più di un cm di corsa..

quindi ricapitolando 15 cc di OJ01 da 2,5 parte bassa foderi .. olio minerale fino al riempimento cartuccia... e se non ricordo male dai 5 ai 25 cc di ballistoil parte superiore cartuccia aria ..

Per favore fammi sapere se hai qualche dritta sugli oli usati da voi

Ciao! Anche se ognuna dice la sua, a volte si possono considerare valide più modi di operare.
Se fai caso nemmeno più Formula parla più di miscela di OJ e Ballistoil, ma propone un proprio olio, l’FX Suspension (..sono lì per vendere, no!?)
Comunque tu puoi considerare buono come lubrificazione foderi, qualsiasi olio per forcella! Se poi lo misceli al Ballistoil secondo me è meglio, perché sempre a mio parere provandolo anche su altre forcelle sembra dargli quel tocco in più di scorrevolezza. 15 cc totali per gamba recitano i dati ufficiali, se poi si possa sforare come può accadere in altre forche, questo io non lo so.
Veniamo al lato aria: l’olio originariamente serviva soprattutto a determinare la frenatura di fine corsa. Fin dai tempi dei sistemi a bagno aperto aggiungere o togliere olio aveva questa funzione, mantenuta poi ancora su alcune forcelle con cartuccia sigillata. Solo che questo sistema presenta il difetto di “bersi” l’olio con l’utilizzo nel tempo. I distanziali rigidi (token) rappresentano i primi di una serie di dispositivi per ridurre il volume della camera d’aria a proprio piacimento.
Ora... se tu con la forcella tarata al giusto SAG non hai problemi di fondo corsa, potresti anche non mettere niente, perché con il Ballistoil in poco tempo se lo “beve” e poi rimane comunque lubrificato da sotto. Se invece hai bisogno frenare l’ultima parte di corsa, perché non troppo raramente fai “stock” a fine corsa, allora fai come il Garga che utilizza un olio particolarmente viscoso ..è sempre bene avere almeno un cm di “tappo d’aria” finale.
Per la cartuccia idraulica a parte l’OJ01, un olio con caratteristiche identiche è il Motorex 2,5
Se vuoi puoi usare una siringa di quelle molto grandi da avvitare direttamente sulla filettatura senza comprare l’adattatore
...tra l’altro non riesco più a trovare il mio post dove spiego con tanto di foto, la procedura di spurgo :nunsacci::nunsacci:
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...aah ok! ..nessuna spiegazione, ma almeno vedi la siringa. Ovviamente il lavoro è stato fatto a cartuccia estratta, la foto era solo dimostrativa.
 
  • Mi piace
Reactions: T4nino

T4nino

Biker novus
9/5/19
15
4
0
46
Arona
Visita sito
Bike
Giant trance x pro carbon
...aah ok! ..nessuna spiegazione, ma almeno vedi la siringa. Ovviamente il lavoro è stato fatto a cartuccia estratta, la foto era solo dimostrativa.
Ok perfetto in caso se non trovo una siringa a vite provero pure io così :-)
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
...aah ok! ..nessuna spiegazione, ma almeno vedi la siringa. Ovviamente il lavoro è stato fatto a cartuccia estratta, la foto era solo dimostrativa.
Ciao ho visto che usi una normale siringa come hai fatto a avvitarla per effettuare lo spurgo?
Grazie
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
45
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ragazzi mi è venuta nostalgia della formula selva, solo che ormai è incomprabile, parliamo di circa 1.050 euro per la selva R, la fox 36 factory grip2 che è uscita di serie sulla mia Orbea Rallon non mi è mai piaciuta più di tanto.
Formula è impareggiabile per facilità di tuning, setting e x ultima cosa la sensibilità che x me che peso relativamente poco quindi circa 68 kg è fondamentale.
 

Warrel79

Biker novus
31/12/18
6
0
0
44
Canegrate
Visita sito
Bike
DEVINCI
Ciao a tutti
chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato.
Mi hanno regalato una Formula Selva R da pochissimo.
Ieri sono andato a controllare la pressione delle camere , ho seguito la procedura di gonfiaggio ma ora mi ritrovo con una forca con escursione poco meno di 180 quando dovrebbe essere impossibile in quanto il modello da 29 è massimo da 160. Cosa ho sbagliato?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti
chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato.
Mi hanno regalato una Formula Selva R da pochissimo.
Ieri sono andato a controllare la pressione delle camere , ho seguito la procedura di gonfiaggio ma ora mi ritrovo con una forca con escursione poco meno di 180 quando dovrebbe essere impossibile in quanto il modello da 29 è massimo da 160. Cosa ho sbagliato?

Intanto fortunello, io me la sono pagata (la S).

Ma hai verificato l'escursione sgonfiandola tutta, o hai misurato lo stelo? Perchè la Selva non affonda fino alla testa ma lascia 2 cm (almeno la mia lo fa e avevo letto in giro che era una scelta di progettazione, credo per proteggere i fondocorsa), quindi da fuori quando è settata a 160 da l'idea di essere quasi 180.
 

Classifica mensile dislivello positivo