Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Warrel79

Biker novus
31/12/18
6
0
0
44
Canegrate
Visita sito
Bike
DEVINCI
Intanto fortunello, io me la sono pagata (la S).

Ma hai verificato l'escursione sgonfiandola tutta, o hai misurato lo stelo? Perchè la Selva non affonda fino alla testa ma lascia 2 cm (almeno la mia lo fa e avevo letto in giro che era una scelta di progettazione, credo per proteggere i fondocorsa), quindi da fuori quando è settata a 160 da l'idea di essere quasi 180.
In effetti ho misurato semplicemente la lunghezza degli steli dai parapolvere al sottotesta e mi da quasi 180
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Io ho una 35 29 160 e gonfiata gli steli misurano 163 mm, mi faceva solo 154 mm di corsa, poi ho scoperto che dentro in fondo agli steli c'erano due tamponi per lato, ne ho rimosso uno è ora la sfrutto tutta
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho una 35 29 160 e gonfiata gli steli misurano 163 mm, mi faceva solo 154 mm di corsa, poi ho scoperto che dentro in fondo agli steli c'erano due tamponi per lato, ne ho rimosso uno è ora la sfrutto tutta


I tamponi sono quelli di fondo corsa degli steli rispetto ai foderi...ci devono stare e "normalmente" sono su tuttele forcelle... :roll:
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Allora, smonti i foderi:
Foderi --> 20/25cc mischiati al 50% tra Ballistol e olio per forcelle, io comprai un Bardhal Sae5 ottimo pure per idraulica --> 1 volta l'anno.
Rimonta il tutto.
Lato aria (sgonfiata) --> da 5cc a 20cc di olio asseconda se tu voglia il fondo corsa più progressivo...loro dicono Ballistol, per me troppo "fine" come olio, fisiologico trasuda tra le 2 camere...finisce subito, meglio un olio più denso.
Poi da aggiungere 1 o 2 Neopos a piacere.
Lato idraulica (rigonfia lato aria) --> si smonta, si toglie la valvola con l'apposito tool, si spurga tutta fin quando cola e poi la si riempie con olio nuovo per idraulica, ho messo 100% Bardhal sae5 con apposito adattatore e siringa, stantuffo fino a far uscire tutte le bolle d'aria --> ogni 100/120h di utilizzo...io sono arrivato a 150h senza problemi.
Rimonta il tutto, gonfi la forcella a 100psi, smonti nuovamente SOLO la valvola CTS e rabbocchi l'olio e poi rimetti la valvola, con un goccino di olio che cola e poi metti la parte aria aggiusti PSI.
Buon divertimento.

Da mettere in evidenza in prima pagina! Ottima sintesi @gargasecca
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Giancarlo28

Biker novus
8/6/16
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono letto 34 pagine e sono distrutto....:scassat:
Ho acquistato una Formula Selva S usata e sabato scorso ho fatto un giro di prova, ma non sono rimasto molto soddifatto, peso 92 kg e in questo momento ho montato la valvola Gold, non avendone altre devo decidere quale acquistare, visto il mio peso e che va montata su E-bike per la precisione una Focus Jam2 Drifter, cosa mi consigliate?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti,
mi sono letto 34 pagine e sono distrutto....:scassat:
Ho acquistato una Formula Selva S usata e sabato scorso ho fatto un giro di prova, ma non sono rimasto molto soddifatto, peso 92 kg e in questo momento ho montato la valvola Gold, non avendone altre devo decidere quale acquistare, visto il mio peso e che va montata su E-bike per la precisione una Focus Jam2 Drifter, cosa mi consigliate?
Di prendere la Rossa...non penso tu voglia gareggiare o saltare parecchio... :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sei
La sensazione che ho avuto è stata una forcella molto vuota nella parte idraulica che ho sopperito con una maggiore pressione dal lato aria....
Normalmente percorro sentieri con sassi e abbastanza lenti non bike park....
Pesante tu, è pesante la bici...hai sotto una valvola "racing" ma per pesi piuma...ci credo che non ti è piaciuta.
Io sulla 35 trovai la grigia...troppo fiacca per me che faccio 1 quintale.
Messa la rossa e via.
Poi ho voluto provarla verde...troppo dura...e scambiai la grigia per la arancio.
Ora ho sia arancio che rossa...ho tenuto su la rossa per 2 anni e da 1 annetto ho l'arancio, mi trovo bene con entrambe, la arancio un pochino più sostenuta al centro su cambi repentini di spostamento di peso, sui tornanti e tecnico lento...ma meno invasiva sul fondo corsa, difatti sui salti arrivo ad 1cm dal fondo stelo, su questo meglio la rossa.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Sei

Pesante tu, è pesante la bici...hai sotto una valvola "racing" ma per pesi piuma...ci credo che non ti è piaciuta.
Io sulla 35 trovai la grigia...troppo fiacca per me che faccio 1 quintale.
Messa la rossa e via.
Poi ho voluto provarla verde...troppo dura...e scambiai la grigia per la arancio.
Ora ho sia arancio che rossa...ho tenuto su la rossa per 2 anni e da 1 annetto ho l'arancio, mi trovo bene con entrambe, la arancio un pochino più sostenuta al centro su cambi repentini di spostamento di peso, sui tornanti e tecnico lento...ma meno invasiva sul fondo corsa, difatti sui salti arrivo ad 1cm dal fondo stelo, su questo meglio la rossa.


Miiiiiiiiiiiiiiiii ma che bordello trovare il setup giusto!!! Ma siamo matti??! :maremmac:
Ancora non ce l'ho ma sto già "svalvolando"!!!!!............... :-P::zapalott:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Miiiiiiiiiiiiiiiii ma che bordello trovare il setup giusto!!! Ma siamo matti??! :maremmac:
Ancora non ce l'ho ma sto già "svalvolando"!!!!!............... :-P::zapalott:
Ma è facilissimo...è come con una molla, prendi quella per il tuo peso.
Se pensi che la valvola blu è per persone "normali"...quindi ti direi 75kg...e la arancio per "normali-racing"...poi è facile scegliere.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Giancarlo28

Biker novus
8/6/16
4
0
0
Visita sito
Sei

Pesante tu, è pesante la bici...hai sotto una valvola "racing" ma per pesi piuma...ci credo che non ti è piaciuta.
Io sulla 35 trovai la grigia...troppo fiacca per me che faccio 1 quintale.
Messa la rossa e via.
Poi ho voluto provarla verde...troppo dura...e scambiai la grigia per la arancio.
Ora ho sia arancio che rossa...ho tenuto su la rossa per 2 anni e da 1 annetto ho l'arancio, mi trovo bene con entrambe, la arancio un pochino più sostenuta al centro su cambi repentini di spostamento di peso, sui tornanti e tecnico lento...ma meno invasiva sul fondo corsa, difatti sui salti arrivo ad 1cm dal fondo stelo, su questo meglio la rossa.
Ciao, ieri ho provato la forcella con la valvola blu, mi sono trovato meglio, compressione chiusa di 5 giri "pomello azzurro" e gonfiata a 70 PSI con un neopos, adesso sono solo indeciso se andare di valvola arancio o quella per Ebike, guardando il grafico e sentendo quello che dite sulla valvola verde ho paura che quella per Ebike sia una spacca braccia, non voglio riprovare le sensazioni della Fox 36:scassat:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, ieri ho provato la forcella con la valvola blu, mi sono trovato meglio, compressione chiusa di 5 giri "pomello azzurro" e gonfiata a 70 PSI con un neopos, adesso sono solo indeciso se andare di valvola arancio o quella per Ebike, guardando il grafico e sentendo quello che dite sulla valvola verde ho paura che quella per Ebike sia una spacca braccia, non voglio riprovare le sensazioni della Fox 36:scassat:
E allora prendi la rossa come ti avevo detto
 

Classifica mensile dislivello positivo