Formula 35 / Selva - discussione generale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Se parli di quella specie di "sbuffo" allora è normale, però effettivamente così si sente male.
Ma ho lo stesso problema di questo sbuffo come un palloncino che si sgonfia, a un certo punto ho pensato che fosse la gomma che perdeva pressione... ma e' davvero normale? Si sente molto quando si pompa forte. Ho la serva r dual air
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Ma ho lo stesso problema di questo sbuffo come un palloncino che si sgonfia, a un certo punto ho pensato che fosse la gomma che perdeva pressione... ma e' davvero normale? Si sente molto quando si pompa forte. Ho la serva r dual air
Io ho la selva s, da nuova lo sbuffo era più forte comunque lo sento anche ora dopo 2 anni di utilizzo ma revisioni regolari. A suo tempo mi informai e lessi che è una cosa normale, in effetti la forcella è sempre stata perfetta, mai avuto un problema di nessun genere. Non so da cosa dipenda, ma sì, quando pompi è più evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

riser65

Biker novus
15/1/14
18
4
0
Brenna (CO)
Visita sito
Bike
Nordest Bardino
Un saluto a tutti , da poco ho acquistato una forcella selva 35 usata. Vorrei cambiare i parapolvere e mettere degli skf perché i suoi originali, con quel suo labbretto che è un contenitore di polvere ,proprio non mi piacciono. Sapete dirmi quali acquistare? Ho letto in giro che quelli per rock shox dal 2008 al 2015 potrebbero andare bene ma non ne ho una certezza.
Un grazie a chi mi risponderà
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Io ho la selva s, da nuova lo sbuffo era più forte comunque lo sento anche ora dopo 2 anni di utilizzo ma revisioni regolari. A suo tempo mi informai e lessi che è una cosa normale, in effetti la forcella è sempre stata perfetta, mai avuto un problema di nessun genere. Non so da cosa dipenda, ma sì, quando pompi è più evidente.
Grazie ho letto anche io nel frattempo sembra essere una caratteristica
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Un saluto a tutti , da poco ho acquistato una forcella selva 35 usata. Vorrei cambiare i parapolvere e mettere degli skf perché i suoi originali, con quel suo labbretto che è un contenitore di polvere ,proprio non mi piacciono. Sapete dirmi quali acquistare? Ho letto in giro che quelli per rock shox dal 2008 al 2015 potrebbero andare bene ma non ne ho una certezza.
Un grazie a chi mi risponderà

quà li danno per formula e rs 2008/2015
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Eccomi,
finalmente mi è arrivata la nuova selva a molla. Ieri l'ho montata, ma dato il meteo pessimo non sono riuscito a fare neanche il mio solito giretto serale.
Come avevo scritto qualche post fa, vi avevo chiesto del peso di chi aveva la molla e penso di averci azzeccato. Io in assetto da bici peso 75 kg e ho fatto mettere la molla soft, il rivenditopre mi hga subito montato la valvola blu, perchè a sua detta dat la molla morbida, mettendo la blu c'è un po più di resistenza idraulica. molla morbida + valvola gold sarebbe stato iul tutto troppo morbido. Boh? Devo provare.
Comunque così staticamente la molla soft mi sembra giusta.
La forcella si presenta esteticamente molto massiccia anche se il peso è eccezionale: 2200 grammi con lo sterzo tagliato e senza la levetta. Questa levetta pesa un botto 30 grammi ed in più è difficilissima da tirare fuori. Non smonto mai la ruota per portarla in auto, e una brugola da 5 nel mio zaino c'è sempre.

IMG_20200604_185157.jpg
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ah ecco chiedo a tutti:

ma la regolazione della compressione ha dei click?

Perchè pur avendo letto tutti i post di questa discussione, io i click non riesco a sentirli, e poi ruora quel piccolo pomelklo blu è veramente faticoso.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah ecco chiedo a tutti:

ma la regolazione della compressione ha dei click?

Perchè pur avendo letto tutti i post di questa discussione, io i click non riesco a sentirli, e poi ruora quel piccolo pomelklo blu è veramente faticoso.

si ne ha 12...sono poco percepibili ma si sentono...se hai i "ditoni" tipo Pierino l' idraulico...beh lascia perdere... :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eccomi,
finalmente mi è arrivata la nuova selva a molla. Ieri l'ho montata, ma dato il meteo pessimo non sono riuscito a fare neanche il mio solito giretto serale.
Come avevo scritto qualche post fa, vi avevo chiesto del peso di chi aveva la molla e penso di averci azzeccato. Io in assetto da bici peso 75 kg e ho fatto mettere la molla soft, il rivenditopre mi hga subito montato la valvola blu, perchè a sua detta dat la molla morbida, mettendo la blu c'è un po più di resistenza idraulica. molla morbida + valvola gold sarebbe stato iul tutto troppo morbido. Boh? Devo provare.
Comunque così staticamente la molla soft mi sembra giusta.
La forcella si presenta esteticamente molto massiccia anche se il peso è eccezionale: 2200 grammi con lo sterzo tagliato e senza la levetta. Questa levetta pesa un botto 30 grammi ed in più è difficilissima da tirare fuori. Non smonto mai la ruota per portarla in auto, e una brugola da 5 nel mio zaino c'è sempre.

Vedi l'allegato 357496


Per la levetta si all' inizio è "dura"...basta ingrassare il piccolo perno.
ANche io l' avevo tolta.

Per la vavola blu...devi fare le tue prove...in caso io vendo una Orange che potrebbe fare al caso tuo.

Complimenti per la bici e l' upgrade... :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Per la levetta si all' inizio è "dura"...basta ingrassare il piccolo perno.
ANche io l' avevo tolta.

Per la vavola blu...devi fare le tue prove...in caso io vendo una Orange che potrebbe fare al caso tuo.

Complimenti per la bici e l' upgrade... :prost:

Grazie per i complimenti :-?:

Nel test fatto su mtb mag della selva a molla è stato scritto che rispetto alla versione ad aria la selva coil ha bisogno di meno freno idraulico a parità di peso, il fatto di non dover "gestire" la parte aria, mi fa sentire meglio.

Finalmente sono riuscito a tornare alla molla dopo un periodo di sola aria. Sulla 26 avevo la lyrik a molla che era perfetta, solo che pesava quasi 2.5kg, avuta per un breve periodo la 55 rc2 ti a molla, ma troppo dura.

La forcella ad aria che avevo prima della selva, una BOS deville andava bene, ma come tante ad aria se tarate morbide si mangiava subito un sacco di travel sul ripido e per rider leggeri non c'è molta alternativa che a molla... Anche se questa molla soft va bene a me che peso 75kg, non credo che possa andare bene per chi ne pesa 60. Comunque ci sono già in commercio molle più morbide Ohlins e cane creek (che poi sono le stesse) e penso possano andare bene anche sulla selva.
 

Classifica mensile dislivello positivo