Formula 4 Racing FR 2003

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Abbiamo testato i freni per 3 mesi sui terreni più accidentati delle Alpi: Lago di Garda, Dolomiti, Tirolo, in presenza di polvere, fango e bagnato. Non abbiamo mai registrato una diminuzione della potenza frenante nè un cambiamento del punto di frenata. Ad un regolare consumo delle pastiglie è sempre seguita una precisa regolazione automatica delle pastiglie stesse. Fastidiosi "zin-zin" si sono presentati molto raramente, e in un caso erano dovuti al disco posteriore stortato da una pietra. Anche dopo discese di più di 1000 metri di dislivello....... continua
http://www.formula-brake.it/
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
McVit ha scritto:
Belli, li sto puntando da un pò....... 8)

Ma..... la versione XC si comporterà altrettanto bene??? :?:

se non sbaglio la differenza sostanziale sta nell´avere anche davanti un disco da 160, al posto dei 185 del modello FR. Io consiglio il 185, Più potenza!!

Per il resto il sistema dovrebbe essere lo stesso :?
 
marco ha scritto:
McVit ha scritto:
Belli, li sto puntando da un pò....... 8)

Ma..... la versione XC si comporterà altrettanto bene??? :?:

se non sbaglio la differenza sostanziale sta nell´avere anche davanti un disco da 160, al posto dei 185 del modello FR. Io consiglio il 185, Più potenza!!

Per il resto il sistema dovrebbe essere lo stesso :?

Se non ricordo male (almeno per la prima serie 2003) il pompante del modello XC era lo stesso di quello 2002. Altrimenti, come fatto notare da Marco, cambia la dimensione dei dischi.

Ciao
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
marco ha scritto:
Emperor Mao ha scritto:
le nuove leve sono poco ergonomiche.......troppo lunghe !

mah... :? qua entriamo abbastanza nel soggettivo :???:
certamente. Pero', usate coi comandi cambio Shimano, e' impossibile metterle in una posizione adeguata a frenare con un dito afferrando l'estremita' della leva. Sono parecchio piu' lunghe dei B4, che gia' tengo parecchio distanti dalle manopole...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ilmioalterego ha scritto:
marco ha scritto:
Emperor Mao ha scritto:
le nuove leve sono poco ergonomiche.......troppo lunghe !

mah... :? qua entriamo abbastanza nel soggettivo :???:
certamente. Pero', usate coi comandi cambio Shimano, e' impossibile metterle in una posizione adeguata a frenare con un dito afferrando l'estremita' della leva. Sono parecchio piu' lunghe dei B4, che gia' tengo parecchio distanti dalle manopole...

io freno con il medio, quindi non uso l´estremità della leva, e sono sempre riuscito a cambiare anche in frenata
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
ho montato i 4racing a maggio 2002. In discesa non ho una guida esasperata, ma allegra. Per adesso nessun problema ( :-? ), a parte un pò di zin-zin, ma basterebbe aver voglia di mettere uno spessorino in più.
Molto buono il comportamento.
E' vero che la versione 2003 ha la pinza aperta sul dietro per dissipare il calore?
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
Diretur,permettimi:

Per cambiare le pastiglie basta togliere la ruota......
Perlomeno, Io smonto solo la ruota .........e di sovente, visto che :

"le rosse ebc" durano un "mimì" :smile: :smile: :smile: !

L'unica difficoltà è il "Segerino" che blocca la vite a brugola........molto facile da far schizzare ........laggiù dove nessuno è mai arrivato!
Dopo averlo perso decine di volte l'ho sostituito con un poco di "vecchio,caro frenafiletti debole"
 

Classifica mensile dislivello positivo