Formula cura o shimano zee?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
Buongiorno a tutti volevo un consiglio, devo cambiare freni e con un budget intorno ai 200€ sono molto indeciso tra i formula e gli shimano.
Di questi ultimi avrei già il kit di spurgo e l'olio minerale. Voi cosa mi consigliate sapendo che faccio enduro con uscite in park?
Grazie in anticipo
P. S.: uso i freni "invertiti" e so che per gli shimano dovrebbero essere scollegati e ricollegati i cavi, mentre per i formula no


Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Buongiorno a tutti volevo un consiglio, devo cambiare freni e con un budget intorno ai 200€ sono molto indeciso tra i formula e gli shimano.
Di questi ultimi avrei già il kit di spurgo e l'olio minerale. Voi cosa mi consigliate sapendo che faccio enduro con uscite in park?
Grazie in anticipo
P. S.: uso i freni "invertiti" e so che per gli shimano dovrebbero essere scollegati e ricollegati i cavi, mentre per i formula no


Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Se hai già kit di spurgo shimano.......la scelta è obbligatoria IMHO...
Entrambi ottimi freni con qualche euro in + sempre in casa Shimano puoi vedere i SAINT oppure i nuovi XT/XTR 4 pistoni
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

maxgouchon

Biker novus
18/7/11
28
5
0
Roure
Visita sito
Bike
Yt Tues
Io sulla bike di prima avevo i Siant (ora ho hope e3) e avessi due soldi da spendere li riprenderei al volo... per un utilizzo bike park mi sono trovato benissimo, grande potenza frenante, mai una noia e i vari spurghi quando li ho fatti era più che altro per sfizio e non necessità, questo è il bello dei freni shimano (diciamo volevo coccolare un po’ la bike). Degli Zee posso dire altrettanto bene, forse solo leggermente meno potenti. I cura non ho mai avuto occasione di provarli.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
.. non hai valutato i Magura?? Con meno di 170 € acquisti il set MT 5 con 2 pinze a doppio pistoncino, le leve sono inoltre simmetriche, e funzionano con olio minerale. Io li ho collaudati sul sellaronda, e pur con le pastiglie base organiche, non sono mai andati in crisi!
 

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
.. non hai valutato i Magura?? Con meno di 170 € acquisti il set MT 5 con 2 pinze a doppio pistoncino, le leve sono inoltre simmetriche, e funzionano con olio minerale. Io li ho collaudati sul sellaronda, e pur con le pastiglie base organiche, non sono mai andati in crisi!
Li avevo presi in considerazione ma volendo comprare anche il kit di spurgo li avrei pagati come gli shimano inoltre ho letto che i magura hanno le leve molto fragili
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Tempo fa avrei rispisto zee senza pensarci. Ho avuto 4/5 coppie zee e 2 saint, ottimi freni senza dubbio. Da 4 mesi uso i cura, freni veramente magnifici che mi hanno fatto dimenticare i shimano fin da subito(non avrei mai pensato) ti consiglio i cura per che veramente fantastici.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ne sto leggendo bene da x tutto della bontà dei cura, ora hanno fatto anche andare la serie a 4 pistoncini, secondo me sono una bomba.

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
Io (ri)prenderei i cura, per quanto abbiano caratteristiche simili i formula secondo me hanno una frenata di qualità migliore soprattutto come costanza.
Come potenza non ho notato grandi differenze...
I miei zee variavano leggermente il punto di attacco della frenata nel corso della discesa, niente di terribile però i cura non lo fanno e principalmente per questo li preferisco.

L'olio minerale e il kit spurgo costano abbastanza per formula, quindi conta questa aggiunta di prezzo.
Riprenderei comunque i formula.

Difetti: pastiglie originali troppo dure e troppo rumorose.

Aggiungo che con formula stai comprando un prodotto fatto in Italia che funziona bene, questa cosa deve essere valutata nella scelta nel 2018, almeno per me è stato decisivo perché io tendo ad andare su roba che conosco e quindi avrei ripreso Shimano, invece ho preso volentieri i formula proprio per dare soldi ad italiani (certo devono anche funzionare, non è beneficienza).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hatake

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
riapro la discussione, devo sostituire i sram guide rs, in quanto sono stufo delle continue noie che mi stanno dando, oltre i pistoncini pigri e il centraggio continuo pinza,lo spurgo che va fatto spesso, per via del dot, ma la cosa che mi infastidisce piu , e' quella che per frenare a fondo devo strizzarli con molta energia e spesso mi fanno male le mani e non riesco a frenare come vorrei, sto cercando un freno che abbia una potenza come i guide rs anche un po di piu se possibile, ma che si ottiene con molta meno energia e pressione sulla leva, ho trovato i zee ad un ottimo prezzo sotto le 200, che faccio? i cura mi intrigano molto, ma sono a 2 pistoncini, vorrei sapere se si possono paragonare zee e cura in termini di potenza frenata immediata e finale, devo montarli su un endurona da 29 '' con 150 160 che in discesa prende mooolta vel. , alla fine con la full 27.5 enduro che avevo prima i guide rs mi bastavano ero al limite ma era accettabile, con questa 29 fatico veramente tanto a fermarla con i guide rs ,ho provato a far spurgo e cambio olio, ho messo pastiglie semimetalliche ed e' migliorata la situazione, ma non e' come vorrei,devo pinzare veramente troppo e com molta energia, sono molto modulabili anche troppo per i miei gusti, ma non hanno una risposta veloce e potente, un altra opzione sarebbe aspettare settembre e montare i cura 4 davanti e i cura dietro.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
riapro la discussione, devo sostituire i sram guide rs, in quanto sono stufo delle continue noie che mi stanno dando, oltre i pistoncini pigri e il centraggio continuo pinza,lo spurgo che va fatto spesso, per via del dot, ma la cosa che mi infastidisce piu , e' quella che per frenare a fondo devo strizzarli con molta energia e spesso mi fanno male le mani e non riesco a frenare come vorrei, sto cercando un freno che abbia una potenza come i guide rs anche un po di piu se possibile, ma che si ottiene con molta meno energia e pressione sulla leva, ho trovato i zee ad un ottimo prezzo sotto le 200, che faccio? i cura mi intrigano molto, ma sono a 2 pistoncini, vorrei sapere se si possono paragonare zee e cura in termini di potenza frenata immediata e finale, devo montarli su un endurona da 29 '' con 150 160 che in discesa prende mooolta vel. , alla fine con la full 27.5 enduro che avevo prima i guide rs mi bastavano ero al limite ma era accettabile, con questa 29 fatico veramente tanto a fermarla con i guide rs ,ho provato a far spurgo e cambio olio, ho messo pastiglie semimetalliche ed e' migliorata la situazione, ma non e' come vorrei,devo pinzare veramente troppo e com molta energia, sono molto modulabili anche troppo per i miei gusti, ma non hanno una risposta veloce e potente, un altra opzione sarebbe aspettare settembre e montare i cura 4 davanti e i cura dietro.
Per quanto siano diversi fra loro a livello di potenza pura secondo me sono simili.
Cura più modulabili, più costanti nel punto di attacco, più belli, più leggeri, italiani e hai matchmaker per Sram.
Zee meno costosi come manutenzione in quanto ti basta l'imbuto da due soldi, più facile trovare ricambi, pastiglie di qualità molto superiore ai cura (soprattutto le metalliche originali), più silenziosi sempre per via delle pastiglie cura.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per quanto siano diversi fra loro a livello di potenza pura secondo me sono simili.
Cura più modulabili, più costanti nel punto di attacco, più belli, più leggeri, italiani.
Zee meno costosi come manutenzione in quanto ti basta l'imbuto da due soldi, più facile trovare ricambi, pastiglie di qualità molto superiore ai cura (soprattutto le metalliche originali), più silenziosi sempre per via delle pastiglie cura.
grazie, quindi piu modulabili , vuol dire che sono simili ai guide, ho sempre avuto nei gli utlimi anni freni formula r1 e r1r , e mi trovavo molto molto bene col suo on off potenza immediata e con poco sforzo, certo erano freni da xc , nell enduro serve molta piu potenza e resistenza al fading . questi nuovi cura hanno mantenuto questa caretteristica? visto che hanno abbandonato la pompa radiale.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grazie, quindi piu modulabili , vuol dire che sono simili ai guide, ho sempre avuto nei gli utlimi anni freni formula r1 e r1r , e mi trovavo molto molto bene col suo on off potenza immediata e con poco sforzo, certo erano freni da xc , questi nuovi cura hanno mantenuto questa caretteristica? visto che hanno abbandonato la pompa radiale.
Sono enormemente più potenti dei guide , solo che riesci a gestire meglio la potenza rispetto a zee. Se premi un po' di più non c'è storia coi guide.
Gli zee secondo me sono molto potenti ma più on-off.

Te lo dico da estimatore dei guide, a me piacevano molto come frenata (solo quella)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sono enormemente più potenti dei guide , solo che riesci a gestire meglio la potenza rispetto a zee. Se premi un po' di più non c'è storia coi guide.
Gli zee secondo me sono molto potenti ma più on-off.

Te lo dico da estimatore dei guide, a me piacevano molto come frenata (solo quella)
grazie ancora, quindi in termini di potenza finale i 4 pistoncini di shimano sono superiori a tutti e 2 gli altri impianti cura e guide, anche se poco modulabile e piu on off preferisco shimano, non voglio affaticarmi le mani, alla fine con le 29 ho sempre preferito questo tipo di frenata improvvisa e potente per via del mio modo di guidare, con la 27.5 che avevo prima che prendeva molto meno la vel e la guidavo in modo diverso, preferivo e apprezzavo molto di piu la modulabilita' di guide.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
riapro anche la discussione perché vorrei cambiare i tektro che ho sulla RR AM 100 S e che non sopporto
secondo me a parte frenare male in discesa sono molto ON / OFF

sono abbastanza indeciso tra i formula cura ( 2 pistoncini ) e gli Shimano Zee entrambi nella fascia di prezzo ( street price ) di circa 200/220€ la coppia

il primo motivo che mi lascia perplesso è che i cura sono a 2 pistoncini mentre gli Zee sarebbero a 4, in teoria quindi dovrebbero essere superiori
i cura invece sembrano essere molto più modulabili e anche 100gr più leggeri

ho letto sopra che è più difficile reperire ricambi tipo le pastiglie, è una cosa a cui sinceramente non avevo pensato

i formula cura 4 invece sarebbero un po' fuori budget

ho anche trovato questa recensione

come tempo di prenata a 45km/ gli Zee hanno 12.0s i Cura 8.0s
agli ZEE danno 2 stelle come modularità mentre i Cura ne hanno 3
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
riapro anche la discussione perché vorrei cambiare i tektro che ho sulla RR AM 100 S e che non sopporto
secondo me a parte frenare male in discesa sono molto ON / OFF

sono abbastanza indeciso tra i formula cura ( 2 pistoncini ) e gli Shimano Zee entrambi nella fascia di prezzo ( street price ) di circa 200/220€ la coppia

il primo motivo che mi lascia perplesso è che i cura sono a 2 pistoncini mentre gli Zee sarebbero a 4, in teoria quindi dovrebbero essere superiori
i cura invece sembrano essere molto più modulabili e anche 100gr più leggeri

ho letto sopra che è più difficile reperire ricambi tipo le pastiglie, è una cosa a cui sinceramente non avevo pensato

i formula cura 4 invece sarebbero un po' fuori budget

ho anche trovato questa recensione

come tempo di prenata a 45km/ gli Zee hanno 12.0s i Cura 8.0s
agli ZEE danno 2 stelle come modularità mentre i Cura ne hanno 3

Ciao, i Cura 2 pistoncini sono potenti come alcuni freni a 4, però essendo a due pistoncini, non sono modulabili.
La frenata è secca, quindi direi On/Off.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ciao, i Cura 2 pistoncini sono potenti come alcuni freni a 4, però essendo a due pistoncini, non sono modulabili.
La frenata è secca, quindi direi On/Off.

quindi i 4 pistoncini aumentano anche la mudulabilità ( si dirà così ? ) del freno?
però leggendo alcuni preferiscono i cura 2 a Zee a 4 anche sotto questo aspetto
 

Classifica mensile dislivello positivo