Formula Oro che continuano a fischiare!!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Dopo aver controllato serraggi e corretta lubrificazione ho cambiato le pasticche ai miei Oro 18K.
Il primo impatto è stato perfetto. Neanche un sibilo.
Successivamente, dopo un bel lavaggio e sgrassaggio, la pinza anteriore ha ripreso a fischiare cone una foca. Dannazione!!!!!
Ma qual'è il problema???????
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ma lo fa sempre oppure solo all'inizio a freni freddi? che pastiglie hai?
Io ad esempio ho le goodridge sinterizzate e quando i freni sono freddi fischiano che è una bellezza... dopo un paio di frenate però la cosa passa
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Quando io avevo i formula oro bianco . hanno sempre fischiato... in modo anche fastidioso con le pastiglie sinterizzate.. ma anche con le organiche cmq... sempre fischiato..
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Avevo lo stesso difetto con gli oro bianco. All'inizio avevo le semimetalliche e pensavo fosse per quello poi ho messo le organiche e il fischio si era leggermente attenuato..poi leggendo in qualche topic ho smussato leggermente con la carta vetro gli spigoli d'attacco delle pastiglie (quelli che prima vengono a contatto con il disco).. e ora non fanno più nessun rumore...
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
ho provato ma il problema persiste.... ma l'hai smussate tutt'intorno o solo da una parte?
Per capirci, ho scartato il lato dalla parte dove il disco "entra" seguendo il sensodi rotazione...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao .
Quale parte fischia l'ante o la poste??

Di solito con le pastiglie originali sinterizzate tende a sibilare l'anteriore ma è una cosa asolutamente accettabile.

Penso che la tua sia una componente del disco che entra in risonanza.

Se puoi fatti prestare un disco e prova a veder se il problema persiste.

Ciao SCR1
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Ciao .
Quale parte fischia l'ante o la poste??

Di solito con le pastiglie originali sinterizzate tende a sibilare l'anteriore ma è una cosa asolutamente accettabile.

Penso che la tua sia una componente del disco che entra in risonanza.

Se puoi fatti prestare un disco e prova a veder se il problema persiste.

Ciao SCR1

Penso che la risonanza non sia il problema in questo caso ma.. solo il sibilo dovuto alle pastiglie
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
...certo è tutto risolto.. però è assurdo che ci sia la necessità di diminuire la superficie della pastiglia e la parte frenante solo per sto sibilo... secondo me bisognerebbe far rivedere meglio la cosa dai costruttori..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se il problema si risolve smussando le pastiglie ,ciò significa che il disco presenta consumo eccessivo sul bordo e presenta una specie di tacca.

Cio manda in risuonanza l'inserto che fregando nel bordo tende a sibilare.

Risolveresti cambiando i dischi.

Ciao SCR1
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Se il problema si risolve smussando le pastiglie ,ciò significa che il disco presenta consumo eccessivo sul bordo e presenta una specie di tacca.

Cio manda in risuonanza l'inserto che fregando nel bordo tende a sibilare.

Risolveresti cambiando i dischi.

Ciao SCR1

e quindi dici che è un problema di dischi?? quali non presenterebbero questo problema???:nunsacci:
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
I miei dischi hanno pochissimi km e il problema si è presentato molto presto. Non noto niente di anomalo nè alla vista nè al tatto...
Non sono riuscito a capire quale sia la causa del fischio ma di sicuro la soluzione è quella giusta. Rumore scomparso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
e quindi dici che è un problema di dischi?? quali non presenterebbero questo problema???:nunsacci:
I dischi vanno bene i suoi,non ci sono problemi.

Se fossero consumati vanno sostituiti.
Ho parlato anche con la Formula e mi hanno confermato che i dischi sporchi o gli inserti induriti possono provocare tale problema.

Se hai i dischi che apprentemente sembrano puliti ma mostrano all'interno delle forature sporcizia toglila.

Se freni pesante con inserti sinterizzati e noti un cambiamento di colore del disco carta leggermante le pastiglie dopo averle con cura smontate.

Se invece freni troppo leggero e gli inserti non vanno in temperatura vibri e suoni.

Se per caso hai lente un attacco post mount o una pinza vibri e suoni.

Se il tuo telaio entra in risuonanza perchè eguaglia la frequenza delle pasticche ,vibri e suoni.

In questo ultimo caso sostituisci gli inserti con delle organiche o viceversa.

Ciao SCR1
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
I dischi vanno bene i suoi,non ci sono problemi.

Se fossero consumati vanno sostituiti.
Ho parlato anche con la Formula e mi hanno confermato che i dischi sporchi o gli inserti induriti possono provocare tale problema.

Se hai i dischi che apprentemente sembrano puliti ma mostrano all'interno delle forature sporcizia toglila.

Se freni pesante con inserti sinterizzati e noti un cambiamento di colore del disco carta leggermante le pastiglie dopo averle con cura smontate.

Se invece freni troppo leggero e gli inserti non vanno in temperatura vibri e suoni.

Se per caso hai lente un attacco post mount o una pinza vibri e suoni.

Se il tuo telaio entra in risuonanza perchè eguaglia la frequenza delle pasticche ,vibri e suoni.

In questo ultimo caso sostituisci gli inserti con delle organiche o viceversa.

Ciao SCR1


Grazie dei consigli..però praticamente è un bella gatta da pelare tutti sti se.... considerato che il prezzo degli impianti Formula non è che sia proprio a buon mercato... uno magari si aspetterebbe quasi la perfezione!!!!
Ho avuto Magura,Grimeca e Avid e non ho mai avuto questo problema... certo ne ho avuti degli altri...:hahaha:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie dei consigli..però praticamente è un bella gatta da pelare tutti sti se.... considerato che il prezzo degli impianti Formula non è che sia proprio a buon mercato... uno magari si aspetterebbe quasi la perfezione!!!!
Ho avuto Magura,Grimeca e Avid e non ho mai avuto questo problema... certo ne ho avuti degli altri...:hahaha:
I se sono semplicemente per mettere alla luce i problemi che possono essere escludendo altri.

Io uso Formula da sempre e non ho mai avuto questo genere di problema.


Salvo che con l'inserto sinterizzato che tende appena a fischiare perchè ha componenti metalliche e abbisogna di una temperatura elevata per rendere al meglio.
Ciao SCR1
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Domenica scorsa ho fatto una discesa un pò più ripida del solito e i freni hanno ripreso a fischiare in modo esagerato ma solo quando surriscaldati. La cosa brutta è che probabilmente ora entra in risonanza il disco e si sente bene la differenza di rumore.
Dite che dovrei cambiare il disco stesso?? O provare prima con altre pastiglie, magari sinterizzate??
Grazie dell'aiuto!
 

Classifica mensile dislivello positivo