News Formula: prototipi nuova Selva e Cura a 4 pistoni

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
per come la vedo io, mi sembra che la nuova Selva potrebbe avere una seconda camera positiva per regolare la progressione al posto dei Token che si usano in altre marche..


Uhmm...la progressione si dovrebbe regolare con + o - olio nella camera positiva.
Secondo me invece...è per il fondo corsa.
Ho mandato una mail ad un mio contatto in Formula...vediamo cosa mi risponde in merito ad un paio di cosucce che gli ho chiesto...:spetteguless:
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ti hanno linkato il test fatto da MTB MAG e poi c'è una discussione di decine di pagine dove non c'è un solo utente che si lamenta del fatto che siano ON/OFF. Con chi hai parlato????
biker che ho incontrato. in ogni caso, la particolarità dei 4 pistoncini è di essere più modulabili rispetto ai 2, se questi erano già così modulabili e potenti (dati anche per dh) facciamo la versione 4 pistoncini solo per marketing, perchè li fanno tutti gli altri? non capisco...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
biker che ho incontrato. in ogni caso, la particolarità dei 4 pistoncini è di essere più modulabili rispetto ai 2, se questi erano già così modulabili e potenti (dati anche per dh) facciamo la versione 4 pistoncini solo per marketing, perchè li fanno tutti gli altri? non capisco...
Pure gli xt sono sufficienti per la maggior parte delle persone ma esistono zee/saint. Serve a differenziare la gamma e magari per fare un freno anche da DH con olio minerale.
Comunque io ho sia xt che formula cura, i cura li trovo sia più modulabili che più potenti ma soprattutto hanno il punto di attacco della frenata sempre costante.
Però io con i freni a parte Sram mi sono sempre trovato bene con tutto quindi magari non faccio testo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII

Uhmm...la progressione si dovrebbe regolare con + o - olio nella camera positiva.
Secondo me invece...è per il fondo corsa.
Ho mandato una mail ad un mio contatto in Formula...vediamo cosa mi risponde in merito ad un paio di cosucce che gli ho chiesto...:spetteguless:
Beh si intendevo una cosa del genere, regoli la seconda camera per modificare la progressività e il fondo corsa.. un po' come le Ohlins..

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Pure gli xt sono sufficienti per la maggior parte delle persone ma esistono zee/saint. Serve a differenziare la gamma e magari per fare un freno anche da DH con olio minerale.
Comunque io ho sia xt che formula cura, i cura li trovo sia più modulabili che più potenti ma soprattutto hanno il punto di attacco della frenata sempre costante.
Però io con i freni a parte Sram mi sono sempre trovato bene con tutto quindi magari non faccio testo.
grazie per questa impressione. io mi trovo bene con sram, solo che secondo me serve un po' più di potenza. ho già provato pastiglie organiche (durano niente) che metalliche.
 
T

teoDH

Ospite
Mi interesserebbe approfondire il discorso (rumori con telai in carbonio) io in effetti ho il disco davanti leggermente piegato, che fa fare rumori strani alla pinza in staccate feroci, ma ho verificato che mettendo un disco nuovo, non fa più rumore... e sinceramente, specie rispetto ai flottanti, li facessero più spessi credo soffrirebbero meno di deformazioni.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.191
2.987
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Che dischi monta,formula?

si, sono i nuovi dischi
Si dice "più robusti e più spessi", ma si legge anche "più pesanti"? Se sì, si sa di quanto? Sono dedicati ai soli 4 pistoncini o li forniranno anche per i freni meno potenti?
Mi sono sempre trovato bene con gli inconfondibili dischi Formula, spiace un po' vederli cambiare verso un design meno originale (ricorda un po' gli ottimi Avid G2 Clean Sweep).
Concordo! Quelli vecchi erano veramente leggere e ottimi, trovato sempre bene.
Spero non li sostituiscano in toto
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Avranno messo una camera per aiutare lo stacco iniziale, problema che hanno quelli pesanti che per avere una forcella sostenuta devono alzare la pressione della camera positiva, quindi la contromolla in acciaio uguale per tutti ti rende la forcella leggermente piantata all'inizio e non sufficientemente morbida in stacco iniziale. Io ho ovviato costruendomi una molla in titanio per il mio peso ma ne ho provate almeno 4 prima di azzeccarla.
Per i freni, a parità di portata idraulica meno superficie hai più il pistone si sposta quindi i freni a 4 piste sono comunque più modulabili dei due per il fatto che la stessa forza si distribuisce su una pastiglia più lunga e quindi su più superficie. Per la potenza è la stessa. Per avere più potenza si devono cambiare i rapporti idraulici tra forza leva, volume di olio mosso e sui pistoni.
Tutti quelli che hanno gli Hope dovrebbero saperlo bene, gli Hope da due e quattro pistoncini hanno la stessa forza, ma cambia la modulabilita. Se poi uno intende come forza la velocità di mordere il disco allora è normale che i due siano più potenti, mentre se uno per potenza intende la forza alla leva a parità di rallentamento, no,te vi,te con i due post si bloccano le ruote, con i quattro no e quindi ci si ferma prima. Poi subentra la deformazione del tubo,
Rima dell'aumento di volume del liquido usato.. è così via.
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Avranno messo una camera per aiutare lo stacco iniziale, problema che hanno quelli pesanti che per avere una forcella sostenuta devono alzare la pressione della camera positiva, quindi la contromolla in acciaio uguale per tutti ti rende la forcella leggermente piantata all'inizio e non sufficientemente morbida in stacco iniziale. Io ho ovviato costruendomi una molla in titanio per il mio peso ma ne ho provate almeno 4 prima di azzeccarla.
Per i freni, a parità di portata idraulica meno superficie hai più il pistone si sposta quindi i freni a 4 piste sono comunque più modulabili dei due per il fatto che la stessa forza si distribuisce su una pastiglia più lunga e quindi su più superficie. Per la potenza è la stessa. Per avere più potenza si devono cambiare i rapporti idraulici tra forza leva, volume di olio mosso e sui pistoni.
Tutti quelli che hanno gli Hope dovrebbero saperlo bene, gli Hope da due e quattro pistoncini hanno la stessa forza, ma cambia la modulabilita. Se poi uno intende come forza la velocità di mordere il disco allora è normale che i due siano più potenti, mentre se uno per potenza intende la forza alla leva a parità di rallentamento, no,te vi,te con i due post si bloccano le ruote, con i quattro no e quindi ci si ferma prima. Poi subentra la deformazione del tubo,
Rima dell'aumento di volume del liquido usato.. è così via.


Non mi pare proprio...almeno sulla 35...che rispetto alla Lyrik che ho sull'altra bici ha uno stacco iniziale imbarazzante...:sumo:

E non sono neppure d' accordo con i 2/4 pistoni Hope...se l' area di attrito della pastiglia è maggiore...frenano di + e in uno spazio + ridotto...c' è poco da fare...oltretutto se vuoi bloccare la ruota...la blocchi come e quando vuoi...sia con i 2 che con i 4...è la tua mano che ti dirà asseconda del feeling con la leva come e quanto stringere.
Poi...molti sottovalutano la mescola delle pastiglie...tra marca e marca e tra organica/metallica a volte c'è il mondo in mezzo...:il-saggi:
Te lo dico in quanto di prove ne ho fatte parecchie tra Hayes/Avid/Formula/Hope e ultimi Saint...:celopiùg:
 

muccio

Biker novus
29/8/11
12
1
0
Longiano
Visita sito
ahhhh i cura a 4 pistoncini! stanno facendo di tutto per farmeli cambiare!
la pinza sembra esteticamente simile agli sram ma spero siano superiori in potenza e più resistenti alla fatica e più modulabili dei 2 pistoncini che ho letto essere come al solito on-off
Sono tutto tranne che on-off
io li ho montati e la sensazione è che siano veramente on-off, ancora piu di shimano. Potenza tansissima ma a mio avviso sono veramente poco modulari
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
I cura sono "strani"..se freni con un dito sono molto più modulabili di sram (e più potenti),se come me si usano due dita,bisogna stare attenti a pensare perché sono brutali..ma più che on/off li definirei solo molto potenti..basta sfiorare la leva è rallentano
 

Classifica mensile dislivello positivo