Formula The ONE Factory 2012

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ho letto sul sito e catalogo di formula 2013, e da quest'anno dovrebbero aver aumentato lo spazio per il disco e le pastiglie. E' possibile che questo si ripercuota sul feeling della frenata?
Io ho sia il vecchio oro che l'RX di un paio di anni fa e sull'RX c'è pochissimo spazio tra disco e pastiglia e la leva ha una corsa molto breve; tutto al contrario sull'oro: più spazio per il disco e cors leva + lunga.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao,io ho preso i nuovi T1,e fatto tutto il lavoro taglio piu' spurgo,ti posso dire che anche i miei prima di iniziare a frenare hanno un po di vuoto,spero che siaono proprio cosi',invece un amico monta i the one e appena li tocca frenano...boh..ho letto in giro che i nuovi formula hanno aumentato la luce delle pastiglie per agevolare il mont. smont. delle ruote e hanno aumentato la modulabilita'...Quindi credo (non sono un esperto in freni)che tutto cio' porta ad avere un po di corsa a vuoto..lo spero,anche perche' come potenza frenante niente da dire....magari ti hanno fatto la modifica e vanno bene cosi'...Prova a mandargli meil con scritto se e' normale quella corsa a vuoto,cosi' ti togli ogni dubbio...

ops, già scritto e confermo pure io!
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi, ma nel mio caso però si parla di The One 2012 e non di T1.

E poi, appena comprati e montati, se estendevo la leva al massimo della corsa la toccata in fase di frenata era quasi immediata; come giusto che sia. Ora che mi son tornati da Formula, invece, prima che le pasticche tocchino il disco, la leva deve avanzare tanto da arrivare a comprimere di brutto la cuffietta parapolvere del piccolo stelo che si vede sotto la leva. Dove scorre la stessa, ecco.

La cosa che mi rode, è che ho risolto in un senso (perdite olio) e mi ritrovo un cavolo nuovo nell'altro. Vi immaginate se devo rimandare loro i freni... di nuovo?! Altri soldi per la spedizione, tempo, e sfiducia. Assurdo.

Tra l'altro, noto che la frenata non attacca mai allo stesso modo.

Se poi provo a regolare la corsa della leva per accorciare la corsa, come prova, (ricordo che il problema è su ambo i freni) prima che senta la frenata la leva si avvicina pericolosamente alla manopola. Insomma, che tristezza.
 

francesco74

Biker serius
3/11/06
222
0
0
genova
Visita sito
Bike
Rocky Mountain
»Kyashan«;5977887 ha scritto:
Ragazzi, ma nel mio caso però si parla di The One 2012 e non di T1.

E poi, appena comprati e montati, se estendevo la leva al massimo della corsa la toccata in fase di frenata era quasi immediata; come giusto che sia. Ora che mi son tornati da Formula, invece, prima che le pasticche tocchino il disco, la leva deve avanzare tanto da arrivare a comprimere di brutto la cuffietta parapolvere del piccolo stelo che si vede sotto la leva. Dove scorre la stessa, ecco.

La cosa che mi rode, è che ho risolto in un senso (perdite olio) e mi ritrovo un cavolo nuovo nell'altro. Vi immaginate se devo rimandare loro i freni... di nuovo?! Altri soldi per la spedizione, tempo, e sfiducia. Assurdo.

Tra l'altro, noto che la frenata non attacca mai allo stesso modo.

Se poi provo a regolare la corsa della leva per accorciare la corsa, come prova, (ricordo che il problema è su ambo i freni) prima che senta la frenata la leva si avvicina pericolosamente alla manopola. Insomma, che tristezza.

Io ti consiglio di mandare una meil a formula spiegando il problema se e' un problema..Ti posso solo dire che nei t1 esistono due tipi di regolazioni,una per la leva,l'atra fcs per il contatto delle pastiglie,anche se metto tutta la regolazione delle pastiglie al max ho sempre una corsa a vuoto,ovviamenta inferiore con regolazione al minimo..io non trovo nessun difetto in tutto cio'..Ho avuto avid e hope e entrambi avevano un po di corsa a vuoto..Quello che dici e' vero in quanto un amico monta i the one e praticamente non ha un minimo di corsa,appena li sfiora frenano,io gia' non riuscirei a guidare con dei freni cosi'...questa regolazione che tu parli penso sia il classico on off che tutti parlano dei freni formula...cmq contatta formula e fatti dare spiegazioni
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Io ti consiglio di mandare una meil a formula spiegando il problema se e' un problema..Ti posso solo dire che nei t1 esistono due tipi di regolazioni,una per la leva,l'atra fcs per il contatto delle pastiglie,anche se metto tutta la regolazione delle pastiglie al max ho sempre una corsa a vuoto,ovviamenta inferiore con regolazione al minimo..io non trovo nessun difetto in tutto cio'..Ho avuto avid e hope e entrambi avevano un po di corsa a vuoto..Quello che dici e' vero in quanto un amico monta i the one e praticamente non ha un minimo di corsa,appena li sfiora frenano,io gia' non riuscirei a guidare con dei freni cosi'...questa regolazione che tu parli penso sia il classico on off che tutti parlano dei freni formula...cmq contatta formula e fatti dare spiegazioni

Ma sì, ovvio; ogni freno (brand diversi\modelli diversi) ha il suo carattere, ergo... comportamenteo. Ma nel mio caso, nel caso dei The One, appena comprati non avevo questo gioco. Durante dei test successivi poi, nei quali ho spurgato gli stessi, anche in quel caso non si presentò questa corsa ingiustificata.

Un utente del forum mi ha suggerito gentilmente un'accortezza: eliminare la memoria dei pistoni (dei quad-rings suppongo). Insomma, mandare a pacco i pistoni e, con pasticche inserite, pinzare un poco per far muovere in fuori i pistoni senza però usare né disco né distanziale. Il tutto, smontando la pinza ovviamente. Così facendo, installando di nuovo la pinza, in effetti la corsa diminuisce tornando coerente con il comportamento che dovrebbe aversi con regolazione corsa leva massima (massima distanza dal manubrio).

Cque, sempre parlando del consiglio "reset-memoria-pistoni"
Se rimando i pistoni completamente a pacco dopo e poi pinzo, il freno mi restituisce lo stesso comportamente della corsa lunga. Per accorciarla, devo per forza fare come indicato dall'utente (vedi sopra).

Tutto ciò però mi lascia perplesso, in quanto non caspico come possa essere normale. Lo trovo un "trucchetto". Senza offese; leggete tra le righe, vi prego. Insomma, per intenderci, se un utente compra un set nuovo di pacca, non sa che deve seguire questa procedura per avere una corsa breve così come ha ordinato tramite regolazione. Altrimenti, la regolazione a che serve?!

Ora, se poi la revisione abbia corrotto qualcosa e\o comporti altri accorgimenti... beh, nn lo so davvero. Spero non si tratti di membrana corrotta o varie.

In attesa rispondiate, domani scrivo una mail a Formula. Non ho davvero voglia di mandare il set in assistenza... una seconda volta, quando mi son tornati che sono pochi giorni. Bah.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
»Kyashan«;5977887 ha scritto:
E poi, appena comprati e montati, se estendevo la leva al massimo della corsa la toccata in fase di frenata era quasi immediata; come giusto che sia.

mi spiace per i tuoi problemi, domanda idiota, hai regolato la rotella?

ma a parte questo, come li usi i freni?
la leva deve frenare quando arriva praticamente contro la manopola (più o meno in base alle preferenze personali, ma sarebbe una follia la leva che frena subito, prima di tutto è pericoloso e poi stanca la mano, oltre ad avere poca precisione e controllo)
la rotella serve apposta per portare la leva il più possibile vicino alla manopola. la giusta posizione della mano durante la frenata è questa
image.php
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
mi spiace per i tuoi problemi, domanda idiota, hai regolato la rotella?

ma a parte questo, come li usi i freni?
la leva deve frenare quando arriva praticamente contro la manopola (più o meno in base alle preferenze personali, ma sarebbe una follia la leva che frena subito, prima di tutto è pericoloso e poi stanca la mano, oltre ad avere poca precisione e controllo)
la rotella serve apposta per portare la leva il più possibile vicino alla manopola. la giusta posizione della mano durante la frenata è questa
...

Se hai letto le mie osservazioni, avrai capito che nn si tratta di volere una corsa maggiore per usarla tutta, ma del fatto che prima, regolando al massimo la corsa delle leve (max distanza dal manubrio) il contatto del freno era quasi immediato. Mentre ora non è più così; ora che sono tornati dall'assistenza. Insomma, per capire cosa è successo. Che poi con il calore delel frenate e con l'usura delle pasticche, la corsa nel tempo aumenta e... che faccio poin se già sono al massimo con l'estensione?! Ripeto: prima non lo faceva e d ora sì. Non ritengo sia normale.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
»Kyashan«;5978652 ha scritto:
Se hai letto le mie osservazioni, avrai capito che nn si tratta di volere una corsa maggiore per usarla tutta, ma del fatto che prima, regolando al massimo la corsa delle leve (max distanza dal manubrio) il contatto del freno era quasi immediato. Mentre ora non è più così; ora che sono tornati dall'assistenza. Insomma, per capire cosa è successo. Che poi con il calore delel frenate e con l'usura delle pasticche, la corsa nel tempo aumenta e... che faccio poin se già sono al massimo con l'estensione?! Ripeto: prima non lo faceva e d ora sì. Non ritengo sia normale.
Credo di aver capito il problema di cui parli ed in effetti non sembra normale. Io con gli R1 ho il problema inverso, nel senso che pur riducendo al minimo la distanza delle leve tramite il grano di regolazione, a volte le vorrei più vicine alle manopole, soprattutto quando mi si stancano le dita. Per fare ciò elimino una goccia d'olio prima di richiudere la vite dopo lo spurgo.
Ora mi chiedo solo se sul tuo impianto è montato anche l'FCS e se in qualche modo potrebbe essere lui a crearti il problema. In teoria alla Formula avrebbero dovuto solo revisionarti le pinze e non i pompanti, mentre l'attuale problema descritto sembra provenire da quest'ultimi.
Infine, ma potrei dire una cavolata, hai provato a svuotare completamente l'impianto e riempirlo nuovamente, magari con l'olio che usavi te?
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Allora...

I miei The One 2012 non sono provvisti di FCS.

Senti qui...
Oggi a pranzo, ricevo una chiamata sul cellulare e... indovina chi era?! Otto, il tecnico Formula (quello della visita a Formula con post relativo accorciare tubi Formula R1 ecc). Avendo scritto loro... giusto stamane, sentirli per telefono mi ha commosso; lo ammetto. É stato un flash!

Cque...

Otto, quale persona squisita (tanto di cappello a lui come alla sua Azienda) mi ha detto di aver trattato personalmente la revisione dei miei freni. Ha sostituito varie cose, tra ui il tappo della pinza e le guarnizioni di tenuta, ecc. Ho chiesto lui se avesse modificato pompante\leva con agendo su roll-back ecc ecc rispondendo che non aveva toccato le leve e cque il lato pompa.

Ha poi mandato il set per il rabbocco di olio (spurgo tramite macchinari) per poi lasciare il freno in test per 4 ore con 2000cicli di frenate consistenti. Poi, me li hanno inviati.

Sempre Otto, mi ha detto di spurgare (cosa he ho appena finito di fare) e mi ha indicato come farlo (che è poi la procedura del tipic con SCR1).

Conclusione: stesso identico comportamento. Corsa lunga e cque non coerente con la regolazione. Ho detto lui del "trucchetto" di pinzare a vuoto una volta, con pasticche ma senza disco\distanziale e lui mi ha detto che in effetti rimane un metodo pagliativo. La corsa della leva è regolata dall'apposita ghiera.

Ora, con lui sono rimasto che lo avrei chiamato se nn risolvevo: cosa che farò domani. Dal canto mio, ho girato un mini-video per rendere chiara la cosa a tutti. Lo ottimizzo e lo pubblico. Vi aggiorno appena finito.


Saluti tristi, ma pur sempre saluti...
Kyashan
 

b3rt1977

Biker serius
25/9/11
107
0
0
Modena
Visita sito
Io non ho mai avuto i THE ONE ma ho avuto i Formula RX, buona frenata ma molto rumorosi con poca modulabilità.
Gli RX li ritengo buoni freni soprattutto per il rapporto qualità prezzo.
Ora ho i Magura MT8 di serie su Nerve MR 9.0 SL, ottima frenata, zero rumorosità e più modulabili.
Le pastiglie mi sembra che si consumino di più sui Magura.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
[FONT=trebuchet ms,sans-serif]Cito parte della mail appena inviata al Sig. Otto ...di Formula

(...) Premetto di aver usato unicamente olio DOT 4 nuovo di flacone (Motul RBF 660
[/FONT][FONT=trebuchet ms,sans-serif][FONT=trebuchet ms,sans-serif]Factory Line ...[/FONT]modello top i vendita) e di aver prima riportato in sede del tutto i pistoni, e poi inserito un distanziale (in pvc) dello spessore di 10.8mm realizzato ad hoc da un amico professionista del settore. Ho smontato i freni dalla bike, messa la leva con grano rivolto verso l'alto, pinza alla mano ecc ecc. Insomma, un lavoro ben fatto. Comunque, non sono nuovo ad operazioni di spurgo dei freni. Ho "revisionato" diversi modelli tra Formula, Avid e Shimano.

Nonostante mi sia messo li di santa pazienza, operando in modo meticoloso e seguendo le sue direttive, il risultato restituito è stato il medesimo. La leva, compie una corsa eccessiva... nonostante l'abbia regolata per avere la massima distanza dal manubrio. Per avere una corsa breve, come le dicevo per telefono, dovrei seguire il consiglio di quell'utente del MTB-forum.it, ovvero, dare una pinzata a vuoto senza ruota né distanziale. Però non so, a me suona di artefatto.

Appena comprati non avevano questo comportamento. Non saprei davvero.

Data la difficoltà di operare in remoto, cosa che comprendo, le ho preparato un breve video girato subito dopo il nuovo spurgo, come demo di quanto discusso. Consideri sempre che ho regolato la corsa della leva al massimo dell'enstensione, come come ho fatto prima di procedere allo spurgo.

Da questo link, potrà visionare il video dimostrativo del "problema".
http://youtu.be/IJRu0Rm5pykhttp://youtu.be/IJRu0Rm5pyk

Consideri che appena comprati i freni, le leve consentivano il contatto delle pasticche almeno a metà della corsa che vede in video. poi regolavo a piacere, ma sapevo di poterlo fare. Imamgini se ora volessi accorciare la corsa... la leva rischierebbe di toccare il manubrio. Temo (...)[/FONT]
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Nel frattempo...


Già che ci sono, indico passo-passo la mia procedura per lo spurgo dei freni. Mia, nel senso che ho creato un doc con i passi da seguire: presi dalla guida originale Formula, da indicazioni di SCR1 e Danybiker88.

Per la mia guida, mi sono ispirato a:

  • Procedura spurgo Formula The One 2012 (qui il PDF)
  • Come tagliare i tubi e spurgare un freno Formula R1 (di SCR1)
  • Lo spurgo dei freni Formula e Avid (di Danybiker88)

Materiale principale che impiego:


INIZIO PROCEDURA

  1. smonto i freni dalla bike;
  2. monto la leva con grano rivolto verso l'alto e la pinza anch'essa con il grano verso l'alto;
  3. porto i pistoni perfettamente in sede;
  4. rimuovo pasticche freno e frappongo distanziale realizzato in pvc ad hoc avente spessore preciso di 10.8mm;
  5. carico una siringa di olio DOT4 (80%) e la collego alla pinza;
  6. collego l'altra siringa con un pelino di olio, al pompante;
  7. travaso l'olio dalla siringa della pinza in quella della leva, lasciando nella prima un minimo quantitativo;
  8. vuoto la riringa lato pompante del vecchio olio, e la riempio all'80%;
  9. faccio travasare l'olio di una siringa nell'altra per diverse volte: come primo approccio nel riempire l'impianto e togliere il grosso dell'aria;
  10. inizio a pinzare la leva per poi lasciarla di colpo così da eliminare le bolle d'aria residue nel pompante;
  11. continuo il travaso da una siringa nell'altra e viceversa senza mai scaricare del tutto l'olio dalle stesse (per nn immettere aria);
  12. porto l'olio della siringa della pinza in quella della leva, lasciando nella prima un quantitativo minimo di olio;
  13. inizio la fase di depressione (depressurizzazione) aspirando con forza dalla siringa della pinza, per asportare aria dall'impianto;
  14. aspirando dalla pinza, devo accompagnare la siringa della leva comprimendola per mandar giu l'olio nella siringa della pinza... a sua volta in depressione. La siringa della leva non si scarica da sola se aspiro dalla pinza. Sembra che la depressione dalla pinza non basti per muovere lo stantuffo della siringa lato leva. Uso Avid Pro Bleed Kit con adattarore per Formula per la siringa alto leva;
  15. effettuo pizate leva e rilasci di colpo come sopra, battendo anche su tubo, pompante e pinza per frammentare le bolle;
  16. ogni tanto aspiro un poco anche dalla siringa lato leva. Poi ricomprimo (pressurizzo);
  17. premo la leva freno, procedo con una depressione lato pinza, per poi comprimere;
  18. comprimo lato pinza per riportare la leva freno in apertura: assecondando il rilascio in base alla pressione della siringa lato pinza;
  19. procedo con ulteriori travasi delle siringhe (una nell'altra e viceversa);
  20. comprimo ogni tanto contemporaneamente gli stantuffi di ambo le siringhe;
  21. procedo con la depressione lato pinza, finché anche l'ultima bolla non smette di uscire. Vi assicuro che sono maniacale. Ci impiego moOolto tempo;
  22. premo un'ultima volta la leva freno e, comprimendo lato pinza, la riporto in estensione;
  23. comprimo contemporaneamente gli stantuffi delle siringhe per creare compressione nel sistema;
  24. scollego la siringa lato pinza, tenendo il grano spurgo rivolto verso l'alto;
  25. faccio si che non entri aria ma che, al contrario, il grano comprima un filo di oglio che esce comr prevedibile ed ovvio;
  26. inizio ora lo spurgo del pompante lato leva;
  27. procedo dapprima con una leggera compressione, poi depressione, poi, leggere pinzate. Così per diverse volte, finché non vedo eliminate eventuali bollicine residue. Anche piccolissime;
  28. NOTA: noto che aspirando (depressione) entra molto olio nella siringa, per poi fermarsi di colpo: da dove lo prende nn so, se la pinza è chiusa. Boh! Fermato il flusso di olio, la siringa in aspirazione si indurisce. E ok;
  29. effettuo un'ultima compressione (pressurizzo) per poi scollegare la siringa, e rapidamente, mentre un filo di olio esce, inserico il grano spurgo.
FINE PROCEDURA


Questo è quanto faccio.
L'ho riportato in modo del tutto fedele senza omettere nulla.
Che ne dite?! Sbaglio qualcosa?!
Una cosa che noto è che appena finito, con distanziale da 10.8mm ancora isnerito, la leva del freno consente una leggerissima corsa.


Saluti
K
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
per quel poco che ne so dal video mi pare che funzionano bene, hai ancora almeno metà corsa disponibile.

ti invio un pm con una richiesta di info per non andare ot.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ho sentito di nuovo il sig. Otto per telefono. Lo ripeto: persona squisita.

Ho descritto lui la mia procedura e il risultato restituito, ovvero, solita corsa lunga considerando le regolazione massima della distanza leva\manubrio.

Ho poi aggiunto una cosa che lo ha fatto "sobbalzare", ovvero, che a fine spurgo, a grani chiusi quindi set pronto ad essere montato, sfilando il pompante dal tubolare cui era assicurato per lo spurgo, ho notato discrete tracce di olio. Controllando con attenzione, ho poi notato che l'olio proveniva dal forellino (credo di aspurgo del polmone del pompante) visibile sotto il manettino. La quantità di olio non era minima ma a mio dire forse rilevante. Otto ha alzato le mani dicendo che se nn riesco a risolvere, dovrò nuovamente inviar loro il tutto e che a costo di cambiare pompanti e\o pinze, capire il fatto. Questo ovviamente mi rasserena. Rimane il fatto della rogna di impacchettare di nuovo, pagare, inviare e rimanere senza bike... per la seconda volta.

Freni comprati a settembre ed usati solo 4 volte. Nuovi di pacca. Sfiga a livelli estermi. Mi consola solo sapere che c'è Otto. :\
 

Rendal

Biker serius
29/10/07
196
2
0
modena
Visita sito
Bike
MDE 695 Lumberjack
Io proprio non capisco, ho visto il tuo video, lamenti il fatto che le leve anche con la regolazione impostata alla massima distanza fanno troppa corsa, ma dal video mi sembra che la leva si fermi a quasi 2cm dalla manopola, e per te sarebbe una corsa eccessiva? Le leve devono essere regolate in modo tale da sprigionare la massima frenata a 3o4 mm dalla leva! Quando freni al massimo, il pugno deve essere quasi completamente chiuso sulla manopola, con una regolazione come hai tu, ti spacchi le mani e gli avambracci oltre ad avere una presa meno sicura! Con tutta la corsa disponibile che ancora hai, stai tranquillo che anche a pastiglie andate non arriverai mai a toccare la manopola.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Io proprio non capisco, ho visto il tuo video, lamenti il fatto che le leve anche con la regolazione impostata alla massima distanza fanno troppa corsa, ma dal video mi sembra che la leva si fermi a quasi 2cm dalla manopola, e per te sarebbe una corsa eccessiva? Le leve devono essere regolate in modo tale da sprigionare la massima frenata a 3o4 mm dalla leva! Quando freni al massimo, il pugno deve essere quasi completamente chiuso sulla manopola, con una regolazione come hai tu, ti spacchi le mani e gli avambracci oltre ad avere una presa meno sicura! Con tutta la corsa disponibile che ancora hai, stai tranquillo che anche a pastiglie andate non arriverai mai a toccare la manopola.


Ma sì Rendal, il tuo discorso non fa una piega.

Le mie perplessità nascono "solo" dal fatto che i freni, appena acquistati, avevano una corsa minore (con leva regolata alla massima distanza dal manubrio). Da subito però (e potrebbe essere il fattore "X") i pistoni esterni (lato raccordo tubo idraulico) perdevano rilevanti quantità di olio. Rischiavo di ammazzarmi, oltre al fatto che il freno aveva prestazioni ridicole.

A suo tempo (tra settembre ed ottobre) effetuai unno spurgo accurato sperando -ingenuamente- si trattasse di un qualcosa che potesse dipendere da aria e\o condizioni di pressione anomala all'interno dell'impianto. Terminato lo spurgo però, l'olio dai pistoni continuava ad uscie (evidenti problemi di tenuta guarnizioni o'rings\quad'rings). A parte questi problemi (tra l'altro i pistoni era sempre pigri ad uscire: mai simmetrici e per nulla fluidi) la corsa della leva era breve. Mi vidi così costretto ad inviare i freni in raganzia a Formula; per una bella revisione.

Tornati dall'assistenza, notai subito un funzionamento perfetto dei pistoni (escursione simmetrica) e una facile centrtura delle pinze proprio per la precisione dei pistoni di ambo le pinze. Notai però anche un'altra cosa: una corsa più lunga delle leve. E qui è nato il mio pensiero di qualcosa che non andasse.

Ora, potrebbe anche essere che avendo, il Sig. Otto di Formula, sostituito tutte le guarnizioni, i freni ORA si comportino come si deve. Ed ORA la corsa è quella corretta. Quindi MAGARI io erroneamente uso come riferimento pilota, uno errato, in quanto legato a freni che a suo tempo non erano ok.

Il fatto che per diminuire la corsa dell leve esista il "trucchetto" di dare una leggera pnzata a vuoto senza distanziali, mi riporta al funzionamento della momeoria gestita dai quad'rings. Potrebbe essere che a suo tempo, lavorando male le guarnizioni, tutto il funzionamento del freno era anomalo. La restituzione di una corsa brevissima non era sintomo di perfetto funzionamento, ecco. Forse.

Mi arrampico sugli specchi?! Non lo so. So solo che ieri sotto consiglio di Otto ho fatto un ulteriore terzo spurgo seguendo alla lettera il manuale di SCR1 redatto in seguito all'incontro con Otto per lo spurgo; appunto. Il risultato finale?! Il medesimo del primo spurgo fatto con in macchinari di precisione in Formula, e i secondo mio. Quindi più di così, io e il freno (credo entrambi) non possiamo dare.

Ieri son stato forse 2 ore per lo spurgo: fatto in maniera maniacale, fino all'eliminazione dell'ultima bolla residua. Na roba da matti, ma nel segno della verità.

NOTA: magari qualcuno può darmi conferma. A regolazione massima distanza leva, ora, noto che le pasticche toccano il disco quano la leva stessa tocca la cuffietta parapolvere ("soffietto costampato", dovrebbe essere il suo termine esatto: questo in foto, vedi mg a destra) presente in essa. Non so se avete presenta, quella in gomma, nera, entro cui scorre il pistoncino\perno che porta la pressione della leva al pompante interno. Si vede se ci fate caso. Ecco, le pasticche toccano quando il perno si nasconde alla vista, a battuta sulla testa della cuffietta. Sembra che questa cuffietta abbia la lunghezza calcolata per questo. Coincidenze, magari.

FINE
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi, buondì!

Come detto diveeeeersi post fa, ho un problema di perdita olio dal pistone lato raccordo tubazione (per intenderci, pistone ant sinistro, esterno ecco) ma anche se in forma minore, anche per quello posteriore. La perdita maggiore però, riguarda il freno anteriore. Ricordo che posseggo una Specy SJ Comp 2010 con freni Formula TheOne 2012 (polished edition).

Per farvi vedere l'entità della perdità, ecco un VIDEO già inviato al tecnico Formula. Per altro, persona stupenda (il famoso Otto).

Ma perché vi scrivo?!
Allora, il tecnico Otto, sempre più che disponibile, ha iniziato una serie di test fino a fornirmi due pinze nuove ma... il problema, persiste.

In occasione dell'ultima telefonata, Otto mi dice: "a questo punto, potrebbe essere un problema della bici. Nella fattispecie, della forcella. Ci capitano a volte forcelle con problemi di tolleranza: fori decentrati, misure non precise ecc"

Ora, prima di spaccarmi la faccia su di uno spigolo, che voi sappiate... la forcella (Fox Float 130 RL, 130mm travel) che monta di fabbrica la mia bike, ha tolleranze custom?! Misure tutte sue?! Insomma, fattori "X" che potrebbero creare problemi simili?! Mi sembrerebbe assurdo.

Cque questa storia non ha fine, e sinceramente maledico il giorno in cui ho comprato questi freni. Pagati un boato.


Saluti. Tristi saluti.
Kyashan
 

Classifica mensile dislivello positivo