Formula The ONE Factory 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Nell'attesa che i freni Formula tornino dall'assistenza...

Ragazzi, mi vien in mente una cosa: potrebbe, ripeto "potrebbe" essere che per la mia forcella occorra un adattatore specifico?!

Ricordo che monto una Fox Float 130 RL con adattatori originali Formula per attacco PM. Potrebbe essere che l'adattatore non vada d'accordo con gli apici della forcella?! Insomma, che non sia del tutto adeguato ad essa?! Le penso tutte :(
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;6182321 ha scritto:
Nell'attesa che i freni Formula tornino dall'assistenza...

Ragazzi, mi vien in mente una cosa: potrebbe, ripeto "potrebbe" essere che per la mia forcella occorra un adattatore specifico?!

Ricordo che monto una Fox Float 130 RL con adattatori originali Formula per attacco PM. Potrebbe essere che l'adattatore non vada d'accordo con gli apici della forcella?! Insomma, che non sia del tutto adeguato ad essa?! Le penso tutte :(
Se anche fosse che il piano dell'adattatore non risulti parallelo al disco, la presenza delle rondelle a tazza nel sistema di bloccaggio delle pinza permette il fissaggio in "infinite" posizioni.
Complanarita' a parte, l' unica cosa che potrebbe crear problemi e' l'eventualita' che non si riesca a posizionare la pinza in modo che sia centrata sul disco ma, da quel che hai raccontato, nel tuo caso, non era cosi'.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Se anche fosse che il piano dell'adattatore non risulti parallelo al disco, la presenza delle rondelle a tazza nel sistema di bloccaggio delle pinza permette il fissaggio in "infinite" posizioni.
Complanarita' a parte, l' unica cosa che potrebbe crear problemi e' l'eventualita' che non si riesca a posizionare la pinza in modo che sia centrata sul disco ma, da quel che hai raccontato, nel tuo caso, non era cosi'.

Cque escludi la mia supposizione. Insomma, ho l'adattatore giusto per la forcella in oggetto. Essendo anche tu proprietario della stessa mia Specy...

Otto, mi ha "confermato" avrebbe inviato i freni in settimana. Sono timoroso oramai: non ci credo più.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Alla fine... Formula mi ha inviato un nuovo set di TheOne: anch'essi difettosi. Ho anche cambiato forcella, con una RS Revelation 2013. Ho fatto provare i freni a due miei amici: idem... perdita olio.

Formula, disperata, mi ha inviato un set di Oval con il quale ho risolto. Nessuna perdita. Tirate voi le vostre conclusioni.

Da possessore di Oval, ora, posso dirvi che sono un bel prodotto ma a mio dire meno potenti dei TheOne. Ho provato Shimano XTR 2013 e non c'è paragone. Per non parlare dei Saint. Gli XTR sono molto più potenti; anche se forse un pò meno modulabili.

Non so.. questa esperienza Formula mi ha stranito; in generale. Unica vera consolazione, la serietà e disponibilità del tecnico "Otto" di Formula.

Saluti
K
 
»Kyashan«;6544987 ha scritto:
Alla fine... Formula mi ha inviato un nuovo set di TheOne: anch'essi difettosi. Ho anche cambiato forcella, con una RS Revelation 2013. Ho fatto provare i freni a due miei amici: idem... perdita olio.

Formula, disperata, mi ha inviato un set di Oval con il quale ho risolto. Nessuna perdita. Tirate voi le vostre conclusioni.

Da possessore di Oval, ora, posso dirvi che sono un bel prodotto ma a mio dire meno potenti dei TheOne. Ho provato Shimano XTR 2013 e non c'è paragone. Per non parlare dei Saint. Gli XTR sono molto più potenti; anche se forse un pò meno modulabili.

Non so.. questa esperienza Formula mi ha stranito; in generale. Unica vera consolazione, la serietà e disponibilità del tecnico "Otto" di Formula.

Saluti
K

Quindi la classifica per potenza per quanto riguarda Formula sarebbe:

1° posto The one 2012
2° posto The one 2009
3° posto Oval? o questi al secondo posto? mi sembra strano però...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Quindi la classifica per potenza per quanto riguarda Formula sarebbe:

1° posto The one 2012
2° posto The one 2009
3° posto Oval? o questi al secondo posto? mi sembra strano però...

Personalmente... trovo le versioni prima del 2012 più potenti. Avendoli provati eh! Ho provato anche i T1 e si avvicinano ai vecchi modelli; sembrano più potenti del mod. 2012
 

Manuel Baldan

Biker novus
11/12/20
23
3
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Devo prenderla
Gli ho trovati al 50% di sconto a 160 euro per la coppia, nuovi.
Vale la pena comprarli anche se son del 2012, o poi non trovo le pastiglie di ricambio o altri accessori necessari per lo spurgo etc? Che dite?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Gli ho trovati al 50% di sconto a 160 euro per la coppia, nuovi.
Vale la pena comprarli anche se son del 2012, o poi non trovo le pastiglie di ricambio o altri accessori necessari per lo spurgo etc? Che dite?
Personalmente mi parrebbe ovvio che dovresti guardare ad impianti più recenti
in quanto anche se "nuovi" sicuramente avranno da sostituire almeno le tenute

per le pastiglie non è un problema, sono le stesse degli attuali Cura 2
 

Manuel Baldan

Biker novus
11/12/20
23
3
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Devo prenderla
Buon punto @franz_quattro . Diciamo che il modello è del 2012 ma magari sono stati prodotti più recentemente. Secondo te di che anno dovrebbero essere per evitare problemi a guarnizioni/tenute?
Oppure pensi che siano proprio dei freni obsoleti e per lo stesso prezzo si trova di meglio?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sotto la pinza ci dovrebbe essere un seriale
su quelli più recenti anche un codice QR

sono freni a DOT per cui sono più soggetti a manutenzione
e la prima cosa sono appunto le tenute dei pistoncini

non saprei dirti se allo stesso prezzo si può trovare di meglio
anche perchè l'attuale periodo non ci è certo favorevole
considerati gli aumenti che stanno letteralmente galoppando
 

Classifica mensile dislivello positivo