Fort William World Championships 2007

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitzkal

Biker augustus
Direi invece che lo sci, anche se altalenante negli ultimi anni, di soddisfazioni ne ha date... (lasciano da parte le medaglie conquistate, abbiamo comunque atleti stabilmente nei primi 10 in parecchie discipline e ai vertici di WC)

Sì, ultimamente si stà riprendendo la situazione, ma cacchio, anni di limbo dopo Tomba!

E nella DH è successa la stessa cosa... solo che dal limbo non si è ancora usciti.

E poi diciamo una cosa, a parte Ancillotti ed MDE (ma praticamente solo in Italia), quale costruttore italiano si interessa alla DH?

Una volta almeno c'era Bianchi con il suo gioiello in Ti, Sintesi che faceva ancora delle bici decenti, ecc ecc

Fortunatamente da quest'anno abbiamo anche un team internazionale, se no il nulla...
 
Sì, ultimamente si stà riprendendo la situazione, ma cacchio, anni di limbo dopo Tomba!

E nella DH è successa la stessa cosa... solo che dal limbo non si è ancora usciti.

E poi diciamo una cosa, a parte Ancillotti ed MDE (ma praticamente solo in Italia), quale costruttore italiano si interessa alla DH?

Una volta almeno c'era Bianchi con il suo gioiello in Ti, Sintesi che faceva ancora delle bici decenti, ecc ecc

Fortunatamente da quest'anno abbiamo anche un team internazionale, se no il nulla...

Ricordiamoci che lo sci alpino non è solo slalom speciale (infatti il limbo non c'è stato, almeno nelle altre 3 discipline)...

IMHO il problema è stato esporto correttamente da Ancillotti e da Bruno3k, avere un forte costruttore nazionale magari aiuta, ma poi ci devi mettere del tuo (sponsor, federazione, ecc) per creare una tradizione e far crescere il movimento... ;-)
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Il parallelo più coerente e appropriato è quello con il mondo dello sci alpino, e confrontando gli investimenti/introiti di eventi di caratura mondiale (tappe di WC, Mondiali, Olimpiadi), il rapporto sci/mtb è impressionante... :-((

Secondo me non è un paragone appropriato, proprio per i "numeri" che fa lo sci (in tutti i campi che si possano considerare) che sono di diversi ordini di grandezza superiori a quelli della mtb.
Per fare dei paragoni e/o confronti servono numeri paragonabili, altrimenti salta tutto, anche solo per via dei fattori di scala.
 
Secondo me non è un paragone appropriato, proprio per i "numeri" che fa lo sci (in tutti i campi che si possano considerare) che sono di diversi ordini di grandezza superiori a quelli della mtb.
Per fare dei paragoni e/o confronti servono numeri paragonabili, altrimenti salta tutto, anche solo per via dei fattori di scala.

E' un confronto per certi versi astratto, ma per tipologia delle discipline (sci alpino->mtb gravity, sci nordico->xc/marathon) ci sta tutto, ed è questa la base per inculcare una certa mentalità in Italia (vedi alla voce Canada e Francia). Il discorso è ampio e variegato, difficile svilupparlo qui, e comunque è anche la base per il discorso relativo ai bike resort (termine ereditato dagli ski resort).
Comunque se la mtb facesse solo un decimo dello sci in Italia, sarebbe un risultato da urlo...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
E' un confronto per certi versi astratto, ma per tipologia delle discipline (sci alpino->mtb gravity, sci nordico->xc/marathon) ci sta tutto, ed è questa la base per inculcare una certa mentalità in Italia (vedi alla voce Canada e Francia). Il discorso è ampio e variegato, difficile svilupparlo qui, e comunque è anche la base per il discorso relativo ai bike resort (termine ereditato dagli ski resort).
Comunque se la mtb facesse solo un decimo dello sci in Italia, sarebbe un risultato da urlo...

Se è un paragone per discipline e mentalità allora ritiro tutto :mrgreen:
Funziona anche per AM-scialpinismo, guarda solo qui dentro quanti sono o-o
Se però ci metti i numeri non mi trovi d'accordo, sono troppo distanti per poterli paragonare.
 
Se è un paragone per discipline e mentalità allora ritiro tutto :mrgreen:
Funziona anche per AM-scialpinismo, guarda solo qui dentro quanti sono o-o
Se però ci metti i numeri non mi trovi d'accordo, sono troppo distanti per poterli paragonare.

Mi piacerebbe, ribadisco il concetto, se il rapporto fosse solo 10 a 1... (caso specifico preso in esame, Campionati Mondiali)
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Io prima che per la mancanza di soldi, il problema della mtb agonistica in Italia (DH in primis) lo vedo nella struttura federale. Merito a Silva per quello che fa, ma la FCI nel complesso ha troppe carenze.

In genere le federazioni hanno quasi tutte carenze, ed in genere tutto nasce per mancanza di fondi, quindi soldi. A cui poi si aggiungono altri problemi.
La stessa federazione di sci alpino negli ultimi mesi è nella bufera, le sono mancati giusto un paio di milioni di euro per far fare la preparazione estiva in sudamerica agli atleti (che si sono dovuti arrangiare) e non si sa bene come faranno ad affrontare la stagione invernale.
Si salva probabilmente solo la FIGC, ma forse perchè ha una base di praticanti enorme più che per i soldi a disposizione.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Mi piacerebbe, ribadisco il concetto, se il rapporto fosse solo 10 a 1... (caso specifico preso in esame, Campionati Mondiali)

Piacerebbe a tutti :mrgreen: o-o

Avevo capito, la mia era più una riflessione di tipo economico, sognando che fosse 10 a 1 se un mondiale di sci portasse utili per 10 milioni un mondiale di mtb porterebbe utili per meno di 1 milione. Tutto qui, ora la smetto :mrgreen:
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
In genere le federazioni hanno quasi tutte carenze, ed in genere tutto nasce per mancanza di fondi, quindi soldi. A cui poi si aggiungono altri problemi.

Si salva probabilmente solo la FIGC, ma forse perchè ha una base di praticanti enorme più che per i soldi a disposizione.

Con un decimo di quello che la FIGC ha speso per "casa italia" agli ultimi mondiali (albergo, pasti, personale, trasporti) si potrebbero coprire i costi per una gestione seria della federazione DH/4X per 3 anni.
In italia funziona cosi' (ma non e' detto che non possa cambiare)...
... un mio conoscente e' Nazionale di mega-maratona (dai 100Km in su)... convocato ai mondiali di specialita' diverse volte, 4 anni fa' in Corea la squadra italiana e' andata a medaglia nella classifica a squadre...
... Ogni atleta si e' pagato la trasferta e il coni ha fornito solo all'ultimo le divise (quelle da atletica non adatte a chi corre per 100Km)...
non dico altro...
Da notare che non e' un professionista, fa il suo lavoro, nei ritagli si allena e va pure forte... soldi non ne vede... ma continua a correre.
La corsa e' uno sport "povero", bastano anche pochi ritagli di tempo , due scarpette e una maglietta e via che ci si allena...
Lavorare ed allenarsi seriamente per la DH e' un pelo piu' impegnativo, nella pausa pranzo e' dura farsi una discesa per migliorare le doti tecniche...

Quindi quoto Bruno3K, complimenti a tutti gli italiani di Fort William, per quel che potevano han fatto un gran bel lavoro a mio avviso!!!!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Con un decimo di quello che la FIGC ha speso per "casa italia" agli ultimi mondiali (albergo, pasti, personale, trasporti) si potrebbero coprire i costi per una gestione seria della federazione DH/4X per 3 anni.
In italia funziona cosi' (ma non e' detto che non possa cambiare)...

Ma quanti sono i tesserati per la FIGC? Quanti hanno visto i mondiali? Quanti comperano le maglie della nazionale? ecc....
Come si può pensare che rinuncino ai loro privilegi per finanziare una squadra di DH/4X che guardiamo in pochi? La cosa mi fa molta rabbia, ma questo è il mercato, hanno seguito, incassano e quindi spendono, per delle cose che a noi paiono cavolate. E probabilmente lo sono anche, però possono permetterselo. E non è che la cosa mi piaccia, anzi.
Dal mio punto di vista questo è un gatto che si morde la coda, bisogna che il movimento evolva, pian piano, tutti insieme. Ma deve partire anche dal basso, cioè da noi. E come possiamo pensare che cambi qualcosa quando (per fare un esempio stupido ma a mio avviso significativo) su questo forum ci sono parecchie persone che si lamentano perchè per partecipare ad una gara enduro si devono tesserare con la federazione? 40 miseri euro per tutelare se stessi, gli organizzatori ed essere un numero in più nelle statistiche. La situazione sarebbe la stessa se fossimo 500.000 tesserati per il settore MTB della FCI? Io non credo. Non avremmo whistler o les2alpes o hill o barel ma forse qualcosina in più si.

P.S. era un esempio, non sto sostenendo che se tutti fossimo tesserati allora sarebbe un eden :mrgreen:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Ma quanti sono i tesserati per la FIGC? Quanti hanno visto i mondiali? Quanti comperano le maglie della nazionale? ecc....
Come si può pensare che rinuncino ai loro privilegi per finanziare una squadra di DH/4X che guardiamo in pochi? La cosa mi fa molta rabbia, ma questo è il mercato, hanno seguito, incassano e quindi spendono, per delle cose che a noi paiono cavolate. E probabilmente lo sono anche, però possono permetterselo. E non è che la cosa mi piaccia, anzi.
Dal mio punto di vista questo è un gatto che si morde la coda, bisogna che il movimento evolva, pian piano, tutti insieme. Ma deve partire anche dal basso, cioè da noi. E come possiamo pensare che cambi qualcosa quando (per fare un esempio stupido ma a mio avviso significativo) su questo forum ci sono parecchie persone che si lamentano perchè per partecipare ad una gara enduro si devono tesserare con la federazione? 40 miseri euro per tutelare se stessi, gli organizzatori ed essere un numero in più nelle statistiche. La situazione sarebbe la stessa se fossimo 500.000 tesserati per il settore MTB della FCI? Io non credo. Non avremmo whistler o les2alpes o hill o barel ma forse qualcosina in più si.

P.S. era un esempio, non sto sostenendo che se tutti fossimo tesserati allora sarebbe un eden :mrgreen:

La mentalità della gente è dura da cambiare. Se è così in Italia vuol dire che in media alla gente le cose stanno bene come sono. Basterebbe almeno un cambio di mentalità di chi va in bici, magari anche di enti e federazione.
L'esempio del tesserino che hai citato calza a pennello....
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Riguardavo con calma le discese degli italiani: ma Beggin non correva con GT? Non so bene che bici fosse quella che ha usato in gara, certo però non era una GT. Mi è sembrata una Iron Horse, possibile? Come mai?
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Per far crescere il movimento ci vogliono anche le gare minori se pensiamo che in Sardegna ne organizzano 8 tra Endas Uisp e FCI ed in Tri-Veneto che non mancano gl'impianti di risalità una quest'anno a Frassene Uisp Chalenge E.Romagna , Ravescheto e non so se hanno organizzato la gara a S.Michele GO.
Dovrebbe fare pensare anche questo.
Quate gare di bcs fanno qui in italia ogni sagra paesana ne fanno una qui in Veneto il bacino è immenso, in Slovenia organizzano per fare conoscere il ns sport la gare di street fighting gara a due tipo dual su strada asfaltata con strutture artificiali che usano per il campionato.
 

Classifica mensile dislivello positivo