Forte di orino-campo dei fiori da orino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Domenica dovrei fare un'uscita in zona partendo da Orino. Ho visto su trailforks che ci sono davvero un sacco di sentieri, ma quello che non capisco è se sono raggiungibili da Orino, perché guardando l'app non vedo nessuna salita che parte dal paese, ma solo il termine di alcune discese. La mia intenzione era di raggiungere il forte di orino e poi da lì fare qualche discesa. Qualcuno può suggerirmi un giro o darmi qualche indicazione per orientarmi meglio?

Grazie in anticipo.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao, non ci sono molte partenze da Orino perchè le pendenze su quel versante sono significative e quindi sono divertenti se fatte in discesa.
Se hai voglia di pedalare, da Orino puoi fare parte dell'anello del Sentiero 10 passando da Brinzio, arrivi a Varese e da li sali su asfalto a prendere il sentiero 1, poi a scendere io ti consiglio 17 + DH Orino.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Ciao, non ci sono molte partenze da Orino perchè le pendenze su quel versante sono significative e quindi sono divertenti se fatte in discesa.
Se hai voglia di pedalare, da Orino puoi fare parte dell'anello del Sentiero 10 passando da Brinzio, arrivi a Varese e da li sali su asfalto a prendere il sentiero 1, poi a scendere io ti consiglio 17 + DH Orino.

Grazie per le info.
A questo punto credo che caricherò le bici in macchina e partirò da Varese, così faccio qualche discesa in più ;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Grazie per le info.
A questo punto credo che caricherò le bici in macchina e partirò da Varese, così faccio qualche discesa in più ;-)

Onestamente è quello che facciamo anche noi. Ad esempio il parcheggio del palazzetto è un buon punto, prendi il sentiero Noseda e ti ritrovi all'inizio della salita di Campo dei Fiori.

@D-Lock come sono le discese, integrale o casco aperto?

Il 13 e la Cubana sono parecchio pendenti specie all'inizio, il 2 è super roccioso; nel dubbio ti direi integrale, poi una volta che conosci le discese decidi tu, io ho un convertibile Bell Super DH quindi porto sempre la mentoriera con me.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Onestamente è quello che facciamo anche noi. Ad esempio il parcheggio del palazzetto è un buon punto, prendi il sentiero Noseda e ti ritrovi all'inizio della salita di Campo dei Fiori.


Il 13 e la Cubana sono parecchio pendenti specie all'inizio, il 2 è super roccioso; nel dubbio ti direi integrale, poi una volta che conosci le discese decidi tu, io ho un convertibile Bell Super DH quindi porto sempre la mentoriera con me.

Alle fine credo che partiremo da Orino e faremo il giro il che mi hai consigliato nel tuo primo post , ma comunque sto ancora valutando magari cambio all'ultimo.

Io di solito uso quasi sempre l'integrale, tranne nei giri con molto sali scendi o nei giri con amici xcisti.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Una domanda per chi bazzica na nella zona, domenica sono andato a girare per la seconda volta, volevo fare la cubana, ma a parte che non ho visto il cartello (lo avevo notato su alcuni video youtube), ma se ho capito bene è quello che parte dalla sterrata, e precede il sentiero 13 arrivando dal belvedere, corretto? Ma vedo che ci sono i cartelli che ne vietano la circolazione alle bici, alla fine ho fatto il 13, ma per la mia bici e le mie capacità è decisamente troppo! Mi sono divertito ok, ma so rischia parecchio, e molti passaggi me li son dovuti fare a piedi.

Ma comunque anche il 13 risulta vietato alle bici, mi sono perso qualcosa?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Una domanda per chi bazzica na nella zona, domenica sono andato a girare per la seconda volta, volevo fare la cubana, ma a parte che non ho visto il cartello (lo avevo notato su alcuni video youtube), ma se ho capito bene è quello che parte dalla sterrata, e precede il sentiero 13 arrivando dal belvedere, corretto? Ma vedo che ci sono i cartelli che ne vietano la circolazione alle bici, alla fine ho fatto il 13, ma per la mia bici e le mie capacità è decisamente troppo! Mi sono divertito ok, ma so rischia parecchio, e molti passaggi me li son dovuti fare a piedi.

Ma comunque anche il 13 risulta vietato alle bici, mi sono perso qualcosa?

Ciao, i cartelli del parco indicano i sentieri "consigliati" per un dato tipo di giro. Quindi quando vedi una bici, quello è un sentiero che il parco consiglia per chi ci va in mtb, ma non si tratta di divieti.
Detto ciò, il 13 è decisamente nazi come sentiero, ed anche usato da tutti i pedoni che salgono verso il forte di Orino, quindi non è molto usato dai bikers. Stessa cosa per il 12, dato che arriva alla grotta Remeron che è oggetto di gite frequenti. Molto meglio fare appunto la Cubana, il 17, oppure la Brasiliana, appena sistemata oltretutto.

La Cubana non è indicata perchè non è uno dei 21 sentieri "ufficiali" del Parco, per questo non è cartellata. Originariamente il nome era "Sentiero dell'attrezzo", perchè si accede in corrispondenza di una delle varie postazioni del percorso vita. E' anche il nome che preferisco, onestamente non mi è mai piaciuta "Cubana" e il motivo per cui gli è stato dato quel nome, però ormai è noto a tutti con quel nome...

Trovi tutte le tracce qui:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
E' anche il nome che preferisco, onestamente non mi è mai piaciuta "Cubana" e il motivo per cui gli è stato dato quel nome, però ormai è noto a tutti con quel nome...

Trovi tutte le tracce qui:
ho anche io qualche ma da piazzare:
Ma... quale sarebbe il motivo per cui è stato dato il nome?
Ma... quale il motivo del nome “Brasiliana“?
Ma... perché brasiliana ti piace e cubana no?
:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
ho anche io qualche ma da piazzare:
Ma... quale sarebbe il motivo per cui è stato dato il nome?
Ma... quale il motivo del nome “Brasiliana“?
Ma... perché brasiliana ti piace e cubana no?
:mrgreen:

Mai detto che mi piaccia anche l'altro nome. Comunque leggenda narra che un gruppo di bikers si ritrovava sempre in un bar del centro dove serviva una caraibica, e le intitolarono il trail. L'altro nome sospetto (ma non ho prove) che sia nato in contrapposizione al primo, ma senza storie da bar in questo caso. Alla fine è solo un nome...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mai detto che mi piaccia anche l'altro nome. Comunque leggenda narra che un gruppo di bikers si ritrovava sempre in un bar del centro dove serviva una caraibica, e le intitolarono il trail. L'altro nome sospetto (ma non ho prove) che sia nato in contrapposizione al primo, ma senza storie da bar in questo caso. Alla fine è solo un nome...
Mi sembrano ottime motivazioni :mrgreen: :prost:
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ciao, i cartelli del parco indicano i sentieri "consigliati" per un dato tipo di giro. Quindi quando vedi una bici, quello è un sentiero che il parco consiglia per chi ci va in mtb, ma non si tratta di divieti.
Detto ciò, il 13 è decisamente nazi come sentiero, ed anche usato da tutti i pedoni che salgono verso il forte di Orino, quindi non è molto usato dai bikers. Stessa cosa per il 12, dato che arriva alla grotta Remeron che è oggetto di gite frequenti. Molto meglio fare appunto la Cubana, il 17, oppure la Brasiliana, appena sistemata oltretutto.

La Cubana non è indicata perchè non è uno dei 21 sentieri "ufficiali" del Parco, per questo non è cartellata. Originariamente il nome era "Sentiero dell'attrezzo", perchè si accede in corrispondenza di una delle varie postazioni del percorso vita. E' anche il nome che preferisco, onestamente non mi è mai piaciuta "Cubana" e il motivo per cui gli è stato dato quel nome, però ormai è noto a tutti con quel nome...

Trovi tutte le tracce qui:


Grazie, infatti avevo già guardato trailforks ma non lo trovavo!

Fortuna ho beccato un solo escursionista a salire, ed era alquanto perplesso dal trovarsi un pazzo in bici.

Però questa volta a differenza della prima, ho fatto TUTTO il 13, fino a valle, la volta prima, sono quasi certo di aver preso il 17 a un certo punto, ma domenica mi devo essere perso qualche bivio.

Riguardo la cartellonistica, sono quasi certo che sia la "ex cubana" che il 13 indichino il disegnino della bici sbarrata..
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Grazie, infatti avevo già guardato trailforks ma non lo trovavo!

Fortuna ho beccato un solo escursionista a salire, ed era alquanto perplesso dal trovarsi un pazzo in bici.

Però questa volta a differenza della prima, ho fatto TUTTO il 13, fino a valle, la volta prima, sono quasi certo di aver preso il 17 a un certo punto, ma domenica mi devo essere perso qualche bivio.

Riguardo la cartellonistica, sono quasi certo che sia la "ex cubana" che il 13 indichino il disegnino della bici sbarrata..

Il 13 e il 17 condividono i primi 200 metri in effetti, poi il 17 devia a destra. E praticamente tutti prendono il 17, immagino quindi lo stupore dell'escursionista!

Per i cartelli, non metto in dubbio che ci sono anche quelli che dici, ma ti confermo (abbiamo chiesto l'estate scorsa direttamente al direttore del parco) che TUTTI i sentieri sono multi-disciplinari, e in quel caso il segnale è "sentiero sconsigliato alle bici". E li capisco: dato che il sentiero 1 è in piano e quindi ci possono arrivare anche biker non esperti, farli buttare giù dalla Cubana non è proprio il caso. Poi ovvio che se vai su per farlo di proposito, allora le pendenze le cerchi invece di evitarle.

PS: è "ex Attrezzo" piuttosto, ormai il nome è Cubana :-D
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
E mi farò sta cubana allora al prossimo giro! :D

ho pure beccato un biker-youtuber presumo, con go-pro sul casco e commento passo passo del tracciato, ho provato a cercare video recenti ma non ne ho trovati.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
E mi farò sta cubana allora al prossimo giro! :D

ho pure beccato un biker-youtuber presumo, con go-pro sul casco e commento passo passo del tracciato, ho provato a cercare video recenti ma non ne ho trovati.

Aspetta, ma beccato intendi che stava filmando mentre tu eri li?
Comunque, l'ingresso è semplice, guarda video come questo:

"L'attrezzo" ginnico che si vede all'inizio è quello che devi cercare per capire dove inizia il trail. Da li seguirlo è facile. Oppure se giri spesso al parco ci si trova e si gira insieme!
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Aspetta, ma beccato intendi che stava filmando mentre tu eri li?
Comunque, l'ingresso è semplice, guarda video come questo:

"L'attrezzo" ginnico che si vede all'inizio è quello che devi cercare per capire dove inizia il trail. Da li seguirlo è facile. Oppure se giri spesso al parco ci si trova e si gira insieme!

Azz, dimmi che eri te lo youtuber?

Si si ho visto la partenza di quel sentiero, ma mi aspettavo "cubana" scritto a caratteri cubitali! :)

Non ci giro spesso purtroppo, ma se capita volentieri, mi devo sparare 50km in macchina per venire fin lì, ma nelle 2 volte che l ho fatto ne è valsa la pena.
 

Classifica mensile dislivello positivo