Forte di orino-campo dei fiori da orino

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Azz, dimmi che eri te lo youtuber?

Si si ho visto la partenza di quel sentiero, ma mi aspettavo "cubana" scritto a caratteri cubitali! :)

Non ci giro spesso purtroppo, ma se capita volentieri, mi devo sparare 50km in macchina per venire fin lì, ma nelle 2 volte che l ho fatto ne è valsa la pena.

Ahah, no non faccio video suyoutube, anche perchè scendo troppo lento per renderli interessanti. In compenso gestisco tutta l'area su trailforks, quindi mi pare strano sentirti che non hai trovato l'ingresso, con qualsiasi smartphone aperto su trailforks si arriva all'imbocco del trail, provato personalmente.
I cartelli cubitali non possiamo metterli, e forse è meglio così, sono in questi giorni in montagna per la solita settimana bianca con la famiglia, e dopo due giorni sulle piste mi sta già venendo l'orticaria a causa della troppa gente (lo so, è il momento peggiore, ma mia moglie insegna quindi può prendere ferie solo durante le vacanze natalizie).
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ahah, no non faccio video suyoutube, anche perchè scendo troppo lento per renderli interessanti. In compenso gestisco tutta l'area su trailforks, quindi mi pare strano sentirti che non hai trovato l'ingresso, con qualsiasi smartphone aperto su trailforks si arriva all'imbocco del trail, provato personalmente.
I cartelli cubitali non possiamo metterli, e forse è meglio così, sono in questi giorni in montagna per la solita settimana bianca con la famiglia, e dopo due giorni sulle piste mi sta già venendo l'orticaria a causa della troppa gente (lo so, è il momento peggiore, ma mia moglie insegna quindi può prendere ferie solo durante le vacanze natalizie).
Peccato che non sei tu :mrgreen:
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Hai ragione guardando bene su trailforks, lo si trova, ci hi appena fatto caso. In effetti son salito senza traccia caricata, a memoria dalla volta precedente, ed avendo il dubbio poi arrivato in cima su quale fosse la cubana, mi son ributtato dal 13 che era l'unico che conoscevo ( ma in realtà era il 17 che conoscevo), vabe mi son comunque divertito e sono vivo.

Se torno magari ti contatto, spero la tua lentezza sia alla mia portata :)

Calcola che ho una umile 540 del decathlon
 

Cienzo

Biker novus
17/11/19
32
1
0
27
Ferno
Visita sito
Bike
Scott
Ciao a tutti! Mi infilo nel discorso!
I percorsi sono fattibili con una XC? Vorrei fare il giro che ho già fatto un po' di volte partendo in bici da Malpensa, le ultime volte non li avevo visti quei sentieri, quelli che ho trovato erano sporchissimi... Ma soprattutto, adesso c'è neve o si gira tranquillamente?
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ciao a tutti! Mi infilo nel discorso!
I percorsi sono fattibili con una XC? Vorrei fare il giro che ho già fatto un po' di volte partendo in bici da Malpensa, le ultime volte non li avevo visti quei sentieri, quelli che ho trovato erano sporchissimi... Ma soprattutto, adesso c'è neve o si gira tranquillamente?

Neve assolutamente no. Fare si fa tutto, calcola che son sceso come dicevo sopra, con la mia front st540 del decathlon, ovviamente con i miei tempi, e nel sentiero più impestato, con vari passaggi a piedi, con una full adatta al trail/enduro sicuramente ci si diverte di più e si è più sicuri.
 

Cienzo

Biker novus
17/11/19
32
1
0
27
Ferno
Visita sito
Bike
Scott
Neve assolutamente no. Fare si fa tutto, calcola che son sceso come dicevo sopra, con la mia front st540 del decathlon, ovviamente con i miei tempi, e nel sentiero più impestato, con vari passaggi a piedi, con una full adatta al trail/enduro sicuramente ci si diverte di più e si è più sicuri.
Ricordo che due annetti fa ne ho trovata un po'! Al più presto andrò a fare un giro, così testo bene la nuova Scott scale 930
 

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
Ciao a tutti! Mi infilo nel discorso!
I percorsi sono fattibili con una XC? Vorrei fare il giro che ho già fatto un po' di volte partendo in bici da Malpensa, le ultime volte non li avevo visti quei sentieri, quelli che ho trovato erano sporchissimi... Ma soprattutto, adesso c'è neve o si gira tranquillamente?

io eviterei, di solito salgo al Forte di Orino e torno dallo stesso sentiero. Se cerchi qualcosa di XC in zona direi che è molto meglio la Martica oppure il giro basso di Orino che parte dal sentiero 10.

ciao

Fabio
Varese
 

Cienzo

Biker novus
17/11/19
32
1
0
27
Ferno
Visita sito
Bike
Scott
io eviterei, di solito salgo al Forte di Orino e torno dallo stesso sentiero. Se cerchi qualcosa di XC in zona direi che è molto meglio la Martica oppure il giro basso di Orino che parte dal sentiero 10.

ciao

Fabio
Varese
Per la martica da dove conviene partire? Verrei a Varese in treno o in macchina, così posso girare di più in zona
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho fatto il 17 sabato scorso, messo benissimo. Mi dicono che anche la Cubana è messa molto bene dopo gli ultimi lavori, così come la Brasiliana.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Qualcuno oggi ha girato? Situazione Sentieri? Stavo velutando se girare domani o fare altro.

Ci sono stato Domenica, partenza da Varese, Forte di Orino e discesa dal 17: situazione perfetta. Rientro sul 10, Velate e salita alla Martica e anche li tutto perfetto. Tra l' altro stanno anche sistemando la strada militare che porta in cima alla Martica (dopo i "sassi rossi" per intendersi), hanno lisciato i due o tre tratti che erano un pò malmessi...Mercoledì scorso avevo anche trovato due operatori che pulivano i bordi con il decespugliatore :hail: ...salirà mica un qualche Vescovo in processione ???

:prega:

:-P:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ci sono stato Domenica, partenza da Varese, Forte di Orino e discesa dal 17: situazione perfetta. Rientro sul 10, Velate e salita alla Martica e anche li tutto perfetto. Tra l' altro stanno anche sistemando la strada militare che porta in cima alla Martica (dopo i "sassi rossi" per intendersi), hanno lisciato i due o tre tratti che erano un pò malmessi...Mercoledì scorso avevo anche trovato due operatori che pulivano i bordi con il decespugliatore :hail: ...salirà mica un qualche Vescovo in processione ???

:prega:

:-P:

Fondi nuovi arrivati al parco e alcuni progetti finalmente sbloccati, stanno sistemando anche l'imbocco del 10 al Poggio.
In compenso, spero piova a breve perchè la parte alta della Cubana è un deserto, oggi mi sono steso da pollo per totale mancanza di grip su un tornante di quelli nuovi che hanno fatto.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Fondi nuovi arrivati al parco e alcuni progetti finalmente sbloccati, stanno sistemando anche l'imbocco del 10 al Poggio.
In compenso, spero piova a breve perchè la parte alta della Cubana è un deserto, oggi mi sono steso da pollo per totale mancanza di grip su un tornante di quelli nuovi che hanno fatto.

Ah ecco...BENE DIREI !!!
Si, ora come ora un pò d' acqua farebbe solo che bene, in generale parlo, non solo per i "nostri" sentieri.

;-)
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Oggi ho finalmente messo le ruote sulla Cubana, che dire, spettacolare, mai provato niente di simile, davvero complimenti a chi cura i sentieri, il fondo poi oggi era davvero perfetto. Son sceso con la mia umile bici, con i miei tempi, e facendo solo 2 passaggi a piedi che proprio non me la sentivo, ma per il resto, si fa tranquillamente con un po' di accortezza, unica cosa a metà ho dovuto far pausa, le dita non frenavano più! :D
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ho fatto oggi la cubana su consiglio di una amica, decisamente una bomba!!

Certo, abbastanza impegnativo per uno come me che non ha mai fatto Trail del genere, ma con qualche pausa, complice la fatica della risalita mi ci sono divertito parecchio!
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Qualcuno ha un gpx, per sfruttare magari la funicolare fino a santa Maria del monte?

Io dopo una risalita e una discesa sono morto, magari facendo una seconda salita in funicolare riuscirei a farmi pure un altra discesa, dando per scontato che si possa portare la bici ovviamente.
 

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
Qualcuno ha un gpx, per sfruttare magari la funicolare fino a santa Maria del monte?

Io dopo una risalita e una discesa sono morto, magari facendo una seconda salita in funicolare riuscirei a farmi pure un altra discesa, dando per scontato che si possa portare la bici ovviamente.
non credo che si possano caricare bici ed il risparmio è davvero irrisorio, la funivia termina al Sacro monte e poi avresti cmq la salita al Campo dei fiori da fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo