Forte di orino-campo dei fiori da orino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Qualcuno ha un gpx, per sfruttare magari la funicolare fino a santa Maria del monte?

Io dopo una risalita e una discesa sono morto, magari facendo una seconda salita in funicolare riuscirei a farmi pure un altra discesa, dando per scontato che si possa portare la bici ovviamente.

Ciao,
La funicolare è assolutamente accessibile con la bici, la usano in parecchi, e ti fa risparmiare circa 150m di dislivelo a giro. E' aperta però solo sabato e domenica dalle 10. Per arrivarci, pedali fino a piazzale Montanari:

da qui imbocchi la galleria stando sul marciapiede e pedali circa 2 km fino alla base della funicolare stessa. Portati delle monetine per i biglietti, c'è la cassa automatica e una corsa costa 1 €. Arrivato alla stazione superiore a S. Maria ti conviene prendere la connessione su sterrato:

e da qui continui come sempre fino alla cima della salita.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Si, so dove si prende la funicolare, senza bici l'ho già fatto, però ad esempio, scendendo dalla cubana, posso arrivare direttamente in prossimità della partenza della stessa? Io solitamente scendo giù fino allo stadio, perché lascio la macchina nel parcheggio, altre deviazioni non ne ho mai provate.

Certo so anche io che la funicolare fa risparmiare poca roba, ma farmi 2 salite intere dallo stadio ad esempio, non c'è la faccio proprio con la mia putrella.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Si, so dove si prende la funicolare, senza bici l'ho già fatto, però ad esempio, scendendo dalla cubana, posso arrivare direttamente in prossimità della partenza della stessa? Io solitamente scendo giù fino allo stadio, perché lascio la macchina nel parcheggio, altre deviazioni non ne ho mai provate.

Certo so anche io che la funicolare fa risparmiare poca roba, ma farmi 2 salite intere dallo stadio ad esempio, non c'è la faccio proprio con la mia putrella.

Ciao,
allora si, dall'uscita della cubana, imbocchi il 10 fino al poggio, vai in salita un paio di tornanti, fai il tratto del 10 Poggio-Velate:

A Velate prendi Via Adige, che ti riporta sulla salita per il Campo dei Fiori, pronto per un nuovo giro.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ciao,
allora si, dall'uscita della cubana, imbocchi il 10 fino al poggio, vai in salita un paio di tornanti, fai il tratto del 10 Poggio-Velate:

A Velate prendi Via Adige, che ti riporta sulla salita per il Campo dei Fiori, pronto per un nuovo giro.

Oh perfetto, appena ho tempo mi traccio un giro cone suggerito su trail forks, così sono pronto la prossima volta.

Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Eccomi a rompere di nuovo le scatole, ma la zona mi sta piacendo parecchio, ieri son salito sul monte Martica, avevo giusto 2 ore a disposizione e ci è uscito un bel giretto veloce, intenso e soddisfacente.

Riscendendo, mi era venuta l'idea di salire sul monte pizzelle dove vedevo un invitante prato con una croce, ma il sentiero che ho imboccato, anche se indicato anche per le bici nella tabella, mi pare non fattibile in sella, difatti ho rinunciato, c'è qualche altro sentiero per salire su senza spallare?
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao @Brunik , credo che il monte che hai visto con la croce sia il Chiusarella, il Pizzelle sta di fronte alla Martica, su Campo dei Fiori. Al Chiusarella si sale solo spallando, è bello per la vista e farsi due foto ma la discesa onestamente non è un granchè, oltre che è parecchio rovinata nella parte finale e il parco ha "invitato" la gente a non scenderci. Su Trailforks l'abbiamo messo (sono uno degli admin della regione su trailforks) ma sarebbe da evitare.

Un giro che puoi fare per mixare un pò le varie discese è questo:

Puoi farlo completo o fermarti alle roccette o al tabellone per renderlo più corto a piacimento. C'è anche il Chiusarella nel caso volessi farlo, ma preparati a spallare per un 100m di verticale.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ciao @Brunik , credo che il monte che hai visto con la croce sia il Chiusarella, il Pizzelle sta di fronte alla Martica, su Campo dei Fiori. Al Chiusarella si sale solo spallando, è bello per la vista e farsi due foto ma la discesa onestamente non è un granchè, oltre che è parecchio rovinata nella parte finale e il parco ha "invitato" la gente a non scenderci. Su Trailforks l'abbiamo messo (sono uno degli admin della regione su trailforks) ma sarebbe da evitare.

Un giro che puoi fare per mixare un pò le varie discese è questo:

Puoi farlo completo o fermarti alle roccette o al tabellone per renderlo più corto a piacimento. C'è anche il Chiusarella nel caso volessi farlo, ma preparati a spallare per un 100m di verticale.

Ciao @D-Lock, in effetti è possibile che ho confuso i nomi dei monti guardando qualche tabella dei sentieri.

Il giro che ho fatto è simile, sono però sceso dal versante opposto, dal cancelletto sul prato per intenderci, si Strava i sentieri sono nominati freeride 1/2/3. Ti allego il giro Strava, mi scarico comunque il gpx che hai girato per la prossima volta.

Salire a spalla in effetti non mi entusiasma se poi mi dici che la discesa non è niente di che.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ecco:
Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/ttmq9vCD26

Eh il solito problema di Strava, chi ha creato anni fa i segmenti ha dato i soliti nomi idioti. Comunque:
- Freeride 0 -> Belvedere/Punta Rossotti
- Freeride 1 -> Roccette

Nella tua discesa, quando fai le roccette, tu alla curva di livello dei 630metri sei andato dritto, facendo le "vecchie" roccette che scendono in Valganna. Volendo puoi girare a destra e arrivare all'agriturismo, come nel mio tracciato, e da li risalire al tabellone, fare uno dei due "Clean" e poi Garibaldi o Radici. C'è molta più varietà secondo me.

Altra opzione la Miniera bassa, che però ha lo stesso problema del Roccette vecchio: una volta che hai finito la discesa, sei in valganna e ti tocca rientrare su strada senza altre discese da godersi. Sono comunque discese divertenti.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ottime dritte, grazie! ho notato che comunque sono sentieri molto meno affollati che dal lato della cubana/Brasiliana, ottime per i giorni magari trafficati
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Eh il solito problema di Strava, chi ha creato anni fa i segmenti ha dato i soliti nomi idioti. Comunque:
- Freeride 0 -> Belvedere/Punta Rossotti
- Freeride 1 -> Roccette

Nella tua discesa, quando fai le roccette, tu alla curva di livello dei 630metri sei andato dritto, facendo le "vecchie" roccette che scendono in Valganna. Volendo puoi girare a destra e arrivare all'agriturismo, come nel mio tracciato, e da li risalire al tabellone, fare uno dei due "Clean" e poi Garibaldi o Radici. C'è molta più varietà secondo me.

Altra opzione la Miniera bassa, che però ha lo stesso problema del Roccette vecchio: una volta che hai finito la discesa, sei in valganna e ti tocca rientrare su strada senza altre discese da godersi. Sono comunque discese divertenti.
Mi sa che ci conosciamo? Mumble.
La miniera mi manca...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi sa che ci conosciamo? Mumble.
La miniera mi manca...

Può essere, frequenti quelli di Emissioni Zero o i ragazzi del Gravity Hub?
La miniera è carina, quella alta era ancora meglio, ma l'anno scorso una banda di co****ni con le moto da enduro l'ha percorsa in salita - in barba a tutti i regolamenti del parco - scavandola pesantemente.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Può essere, frequenti quelli di Emissioni Zero o i ragazzi del Gravity Hub?
La miniera è carina, quella alta era ancora meglio, ma l'anno scorso una banda di co****ni con le moto da enduro l'ha percorsa in salita - in barba a tutti i regolamenti del parco - scavandola pesantemente.
Sono stato uno dei primi 5 soci di emissioni zero, poi ho mollato. Conosco Antonio del gravity hub.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Può essere, frequenti quelli di Emissioni Zero o i ragazzi del Gravity Hub?
La miniera è carina, quella alta era ancora meglio, ma l'anno scorso una banda di co****ni con le moto da enduro l'ha percorsa in salita - in barba a tutti i regolamenti del parco - scavandola pesantemente.
... Non commento quelli simpatici con le moto da Enduro... Ci ho discusso più volte...
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ciao a tutti, domenica vorrei uscire con degli amici e fare un giro su al forte partendo dallo stadio, l'idea è fare la salita su asfalto e poi dopo scendere da un sentiero facile, (abbiamo delle front economiche e per gli amici è una delle prime volte), volevo chiedere qualche dritta ai local, innanzitutto sulle condizioni dei sentieri dopo le tempeste estive, alberi caduti ecc; Inoltre, un consiglio su quale sentiero usare per scendere, ho fatto la cubana lo scorso anno ma è decisamente troppo, avevo fatto una volta il 17 mi pare, ma non ricordo il livello di difficoltà!

Ogni consiglio è ben accetto!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, domenica vorrei uscire con degli amici e fare un giro su al forte partendo dallo stadio, l'idea è fare la salita su asfalto e poi dopo scendere da un sentiero facile, (abbiamo delle front economiche e per gli amici è una delle prime volte), volevo chiedere qualche dritta ai local, innanzitutto sulle condizioni dei sentieri dopo le tempeste estive, alberi caduti ecc; Inoltre, un consiglio su quale sentiero usare per scendere, ho fatto la cubana lo scorso anno ma è decisamente troppo, avevo fatto una volta il 17 mi pare, ma non ricordo il livello di difficoltà!

Ogni consiglio è ben accetto!
Ciao, non ti so dare una risposta, ma un consiglio di attenzione lo valuterei, con tutta la pioggia che è scesa in questi giorni, e che scenderà nei prossimi, visto che siete un pò neofiti e non conoscete bene le zone, ci andrei con appunto molta attenzione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

Classifica mensile dislivello positivo