Forum e lingua

BIG J!M

Biker velocissimus
vespaio ha scritto:
Premetto che non voglio fare il sapientino del cas(s)o...
Leggendo i vari post sul forum, vedo che la gente scrive sempre con più errori... gli accenti mancano, le acca diventano un optional, le frasi diventano di tremila parole senza avere un minimo di punteggiatura, i congiuntivi e i condizionali non esistono, gli apostrofi non ci sono dove andrebbero ed il contrario...
Facciamo passare indenni errori di battitura e le varie sigle (ke, nn, tt, ...).
Ma io dico: ma alle elementari, li avete studiati le tabelline ed i verbi, o eravate già in giro per boschi a raidare?!? :-? :-?
Mi ricordo che mi hanno fatto un cul0 così con la grammatica... evidentemente altri tempi. Anche la scuola sta andando a putt@ne...
Ripeto: non voglio mettermi nelle fila dei sapientini (che mi stanno letteralmente sulle sfere)... è che quando per capire una frase la devi rileggere tre volte...
Sempre più TV, Playstation ed SMS, sempre meno libri.
IN PASTICCERIA DOVETE ANDARE! :smile: :smile: :smile:
boh
innanzitutto la scuola rimane sempre quella di 1 volta....che a me mi fanno un cul0 cosi ogni volta
poi a me sinceramente leggere 1 libro MI SCOCCIA DAVVERO MOLTO.....è noioso...invece con un videogame ti diverti molto di +
cmq nn sn 1 ossessionato di playstation e cosi...so che a leggere i libri ti fai anche una cultura....però ....sarà la mia mentalità da ragazzino...ma nn riesco proprio a leggere 1 libro...a meno che nn sia a fumetti o che nn sia costretto
molto meglio divertirsi con qualcosa che puoi comandare....far agire come vuoi tu...anche se ormai la tecnologia sta prendendo il sopravvento su tutto...e il mondo sta cambiando in tutto e per tutto...fino a ottenere 1 metamorfosi completa
in quanto alle sigle che io ho imparato a usare(tt,nn,xkè...e simili)nn mi sembra 1 cosa brutta....
ma CHE NE CAPITE VOI VECI!!!!! :smile:
scherzooooo-o
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
vespaio ha scritto:
Sempre che non ci sia qualche pasticcere che s'incacchia...
:-)

cruschettizziamo!!
:sculacci:

pasticciere

da IL VOCABOLARIO GARZANTI

Nel plurale e nel singolare dei nomi femminili e maschili in -cie e in -gie o -cia e in -gia con accento sulla penultima sillaba (pastìcciere), la i va mantenuta quando la c e la g sono precedute da vocale (camicie), mentre va eliminata quando sono precedute da consonante(frange).
In alcuni casi, tuttavia, il plurale con la i è diffuso quanto quello senza (provincie, province).
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
BIG J!M ha scritto:
boh
innanzitutto la scuola rimane sempre quella di 1 volta....che a me mi fanno un cul0 cosi ogni volta
poi a me sinceramente leggere 1 libro MI SCOCCIA DAVVERO MOLTO.....è noioso...invece con un videogame ti diverti molto di +
cmq nn sn 1 ossessionato di playstation e cosi...so che a leggere i libri ti fai anche una cultura....però ....sarà la mia mentalità da ragazzino...ma nn riesco proprio a leggere 1 libro...a meno che nn sia a fumetti o che nn sia costretto
molto meglio divertirsi con qualcosa che puoi comandare....far agire come vuoi tu...anche se ormai la tecnologia sta prendendo il sopravvento su tutto...e il mondo sta cambiando in tutto e per tutto...fino a ottenere 1 metamorfosi completa
in quanto alle sigle che io ho imparato a usare(tt,nn,xkè...e simili)nn mi sembra 1 cosa brutta....
ma CHE NE CAPITE VOI VECI!!!!! :smile:
scherzooooo-o



E' abbastanza normale quello che dici .. probabilemente cambierai idea col tempo, se continuerai a passare ogni tanto in libreria..... devi solo trovare lo scrittore che ti piace.
Io una volta diplomato ho passato anni senza leggere un libro, dedicandomi ai fumetti (bonelli... per capire il genere)... poi a Bologna hanno aperto una libreria notturna ... ... ovviamente come molti pellegrini nottambuli, uscito dalla discoteca, finita la colazione e col sole ormai prossimo a sorgere, abbiamo cominciato a fare tappa fissa in libreria ... il giornale, il fumetto, motociclismo, quattroruote ... le solite cose ........ poi siccome se prendi qualcosa giù dallo scaffale e lo leggi anche per 15 min. nessuno ti dice niente, mi sono cominciato a trovare tra le mani alcuni romanzi che mi affascinavano ...... adesso ho la casa piena di libri e sono disperato perchè non so più dove metterli ..... li leggo perchè mi piaciono, punto e basta. A volte li divoro in un giorno o quasi ....... altri li abbandono prima della metà perchè alcuni scrittori mi fanno venire il latte alle ginocchia e non ho un buon motivo per continuare....

A volte mi viene il dubbio che perfino i promessi sposi sarebbe carino se non ci avessero """"straprillato i maroni"""" alle superiori....


Ciao Giampi.

P.S. - Non ho mai, che mi ricordo, comprato un libro di giorno....
 
BIG J!M ha scritto:
boh
innanzitutto la scuola rimane sempre quella di 1 volta....che a me mi fanno un cul0 cosi ogni volta
poi a me sinceramente leggere 1 libro MI SCOCCIA DAVVERO MOLTO.....è noioso...invece con un videogame ti diverti molto di +
cmq nn sn 1 ossessionato di playstation e cosi...so che a leggere i libri ti fai anche una cultura....però ....sarà la mia mentalità da ragazzino...ma nn riesco proprio a leggere 1 libro...a meno che nn sia a fumetti o che nn sia costretto
molto meglio divertirsi con qualcosa che puoi comandare....far agire come vuoi tu...anche se ormai la tecnologia sta prendendo il sopravvento su tutto...e il mondo sta cambiando in tutto e per tutto...fino a ottenere 1 metamorfosi completa
in quanto alle sigle che io ho imparato a usare(tt,nn,xkè...e simili)nn mi sembra 1 cosa brutta....
ma CHE NE CAPITE VOI VECI!!!!! :smile:
scherzooooo-o
Quadro perfetto...
Comunque, non puoi dire che la scuola sia cambiata... già il fatto che alle elementari non ti facciano più ripetere (per evitare traumi, che sennò poi i ragazzini cominciano a drogarsi :!: )... che abbiano levato gli esami di 5 elementare (forse -scolasticamente- non servivano ad un cacchio, ma servivano a responsabilizzarti un minimo)... che abbiano levato gli esami di riparazione... tutta 'sta storia dei crediti... hai capito che sei autorizzato a non fare un cacchio che poi tanto va bene lo stesso?!?
Sbagli anche a pensare che leggere sia noioso... puoi sempre cominciare da roba leggerina, tipo Geronimo Stilton :smile: , poi passi a Harry Potter e via così... ;-)
:-o :-o :-o
 
snowrider ha scritto:
cruschettizziamo!!
:sculacci:

pasticciere

da IL VOCABOLARIO GARZANTI

Nel plurale e nel singolare dei nomi femminili e maschili in -cie e in -gie o -cia e in -gia con accento sulla penultima sillaba (pastìcciere), la i va mantenuta quando la c e la g sono precedute da vocale (camicie), mentre va eliminata quando sono precedute da consonante(frange).
In alcuni casi, tuttavia, il plurale con la i è diffuso quanto quello senza (provincie, province).
Ah, t'è venuto il dubbio e hai controllato, eh?
La regola è quella che dici tu, le eccezioni ci sono sempre... pasticcere è una variante di pasticciere, contemplata anche dai dizionari... derivata da pasticceria...
Però adesso non stiamo a spaccare con l'ago il pelo all'interno dell'uovo trovato nel pagliaio... non so se mi sono capito... :via!:
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
vespaio ha scritto:
Ah, t'è venuto il dubbio e hai controllato, eh?
La regola è quella che dici tu, le eccezioni ci sono sempre... pasticcere è una variante di pasticciere, contemplata anche dai dizionari... derivata da pasticceria...
Però adesso non stiamo a spaccare con l'ago il pelo all'interno dell'uovo trovato nel pagliaio... non so se mi sono capito... :via!:
................:-| ...scherzo!!!! però fà sempre bene controllare il vocabolario ....tra l'altro ho trovato questo sito gratuito (con registrazione obbligatoria) che ritengo sia molto ben fatto
http://www.garzantilinguistica.it/
 
D

dolomia

Ospite
giusto, non spacchiamo e vocabolariamo. Che poi ci arrivi a 47 anni convinto, ma proprio convinto, che sia corretto dire pioppo con la o chiusa, e invece scopri che si pronuncia piòppo, con la o apèèèrta come una saracinesca d'un negozio svaligiato.

Sarà. Storie di egemonie e dominazioni che finiscono a litigarsi sull'accento fonico, dopo che l'unità d'italia ha rimesso al loro posto almeno quelli tonici.

Resta che la distanza tra lingua scritta e parlata si va assottigliando, non si sa bene a vantaggio di quale o di chi. Resto ancorato alle mie fisse di punteggiatore: nei post puntini di sospensione e punti esclamativi la fanno da padrone. Per sottolineare un "non te lo dico chiaro chiaro ma tu capisc'a me" o un "e kke, mo te lo mannavo a di'?".

Molti sfrondoni (o sfondoni, già controllato) non son neanche errori, sono la trasposizione in scritto di gergalità che in parlato non si notano neanche più.

E ci credo che sigle e siglette, crasi, elisioni, acronimi più o meno bizzarri derivino dal cercare di risparmiare spazio o tempo (una economia del linguaggio, dopo tanto strutturalismo e funzionalismo e etnologia linguistica..). Ma " bella fratè " sia almeno scritto per quel che è: " bella frate' ", perché è un troncamento, e non un accentazione!
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
dolomia ha scritto:
: - nei post puntini di sospensione e punti esclamativi la fanno da padrone. ".
..................per caso è qualcosa che riguarda me????:loll:


dolomia ha scritto:
:
E ci credo che sigle e siglette, crasi, elisioni, acronimi più o meno bizzarri derivino dal cercare di risparmiare spazio o tempo (una economia del linguaggio, dopo tanto strutturalismo e funzionalismo e etnologia linguistica..). Ma " bella fratè " sia almeno scritto per quel che è: " bella frate' ", perché è un troncamento, e non un accentazione!

acc...(troncamento di accidenti:smile: )...ma che studi hai fatto?....mi inchino davanti tanto sapere e proprietà di linguaggio...:hail: :hail: :hail:

:-|

Alex
 
D

dolomia

Ospite
alexxangel ha scritto:
..................per caso è qualcosa che riguarda me????:loll:
acc...(troncamento di accidenti:smile: )...ma che studi hai fatto?....mi inchino davanti tanto sapere e proprietà di linguaggio...:hail: :hail: :hail:

:-| Alex

be', 'mò alzati che ti si incricchia la schiena, su!

Sei una puntinista? Non me ne ero accorto! No: i tuoi post sono un esempio di coloriture senza sgrammaticature. Nessuno studio strano, memorie di liceo. Ma, essendo un sostanziale apolide, ho dovuto studiare per riuscire a parlare almeno decentemente un dialetto. Può sembrare strano, ma i problemi "ortografici" maggiori li ho incontrati cercando di scrivere correttamente le parole dialettali e gergali.
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
dolomia ha scritto:
be', 'mò alzati che ti si incricchia la schiena, su!

Sei una puntinista? Non me ne ero accorto! No: i tuoi post sono un esempio di coloriture senza sgrammaticature. Nessuno studio strano, memorie di liceo. Ma, essendo un sostanziale apolide, ho dovuto studiare per riuscire a parlare almeno decentemente un dialetto. Può sembrare strano, ma i problemi "ortografici" maggiori li ho incontrati cercando di scrivere correttamente le parole dialettali e gergali.


devo dire che mi duole....ma devo ammettere la superiorità di chi ha frequentato un liceo...:hail:
rispetto ad una povera "ragioniera programmatrice" (che odia programmare!!!):pc:
che xò voleva fare il liceo artistico....:artista:

:romeo:
 
D

dolomia

Ospite
ma no! quale superiorità... al più sviluppi qualche attitudine diversa, o ti resta a memoria qualcosa: ma c'è tanto di quel tempo dopo!

e poi.. studi studi, e ad un certo punto ti trovi davanti un deragliatore che non cambia. Allorà si: lo prendi a martellate e gli chiedi: "perché non parli?"

pure sgrammaticato, se preferisce (in fondo è giapponese); qualunque cosa meglio del suo sordo silenzio.
 

Classifica mensile dislivello positivo