Foto: a proposito di copertine...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In un altro topic dedicato alle foto dicevo come sia usanza fra le riviste italiane usare foto di copertina sponsorizzate o comunque spesso e volentieri non molto ben scelte. Non voglio fare processi, ma se guardo la copertina di tecno mtb (è un esempio, non ho nulla contro tecnomtb) di questo mese rimango sbigottito:

tecno_2007_gennaio_cover.jpg


1) fotograficamente parlando la foto è uno zero assoluto: noiosa, scontata, il rider pedala su un prato e si guarda le unghie, non c'è l'accenno di azione, flash da matrimonio.

2) Perchè dovrei comprare una rivista la cui copertina non mi ispira e probabilmente non ispira neanche chi l'ha scelta? Spero almeno perchè la bici fotografata venga testata il più oggettivamente possibile. Cosa che però non so dirvi perchè non ho la rivista in questione.

3) Perchè non investire qualche euro in un grafico e in una foto decenti? L'editore (che non conosco, ripeto questo è un esempio non un attacco a Tecnomtb) ne avrebbe un bel ritorno.

Avete altre copertine spaventose? Postatele qui sotto e parliamone, son curioso di sapere cosa ne pensate.
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
In un altro topic dedicato alle foto dicevo come sia usanza fra le riviste italiane usare foto di copertina sponsorizzate o comunque spesso e volentieri non molto ben scelte. Non voglio fare processi, ma se guardo la copertina di tecno mtb (è un esempio, non ho nulla contro tecnomtb) di questo mese rimango sbigottito:

tecno_2007_gennaio_cover.jpg


1) fotograficamente parlando la foto è uno zero assoluto: noiosa, scontata, il rider pedala su un prato e si guarda le unghie, non c'è l'accenno di azione, flash da matrimonio.

2) Perchè dovrei comprare una rivista la cui copertina non mi ispira e probabilmente non ispira neanche chi l'ha scelta? Spero almeno perchè la bici fotografata venga testata il più oggettivamente possibile. Cosa che però non so dirvi perchè non ho la rivista in questione.

3) Perchè non investire qualche euro in un grafico e in una foto decenti? L'editore (che non conosco, ripeto questo è un esempio non un attacco a Tecnomtb) ne avrebbe un bel ritorno.

Avete altre copertine spaventose? Postatele qui sotto e parliamone, son curioso di sapere cosa ne pensate.


Rivista presa e "letta".
"Letta" poichè copertina e contenuti vanno assolutamente di pari passo: scialbi entrambi!:cagozzo:
Tecno Mtb non mi vedrà più tra i suoi acquirenti... :soffriba:
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Purtroppo come tu ben sai lavorando nel settore è una moda diffusa in Italia, e pensare che la copertina è lo specchio della rivista, ciò che ti invoglia a comprarla se non la conosci, che la distingue dalle altre.
Caxxo ma pagare due lirette in più un fotografo con la F maiuscola ( e ce ne sono e nemmeno così cari) e un grafico che sappia fare un lavoro un minimo più creativo.... ( tanto la pubblicità verso quella o l'altro marchio la fai comunque all'interno)....
E per questo , seppur si possa essere in disaccordo con la linea intrapresa e seppur con qualche caduta di stile ( vedi copertina di dicembre e la tanto criticata foto di Ilaria la modella sulla moment) Tuttomtb dal punto di vista grafico e per le foto messe ancheal''interno della rivista è avanti spanne rispetto alle altre riviste italiane.
Anche se qualche pubblicità occulta in meno la gradirei seppur capisco che la rivista è ben di pubblicità che vive.

PS : questo tra gli altri è uno dei motivi per cui ho sempre apprezzato il tuo modo di scattare e le scelte lavorative che hai fatto Marco che ti hanno portato in terra estera ma che però ti hanno regalato quel bel cranio germanico....:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
in bocca al lupo per gli attuali e futuri impegni.
Tra parentesi quando sarà l'esito della ILLUME??
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A me capita di sfogliare parecchie riviste di mtb di varie nazionalità ( Germania, Francia, Spagna, Svizzera, qualche scandinava etc. ), ma devo dire che, soprattutto per quanto riguarda le riviste più diffuse, raramente si vedono delle foto di copertina realmente esaltanti. Intendiamoci, in genere si tratta di foto tecnicamente perfette, ma che assomigliano molto a foto pubblicitarie, totalmente prive d'anima e soprattutto sempre uguali a sè stesse. La tedesca Bike Magazin stessa, che in ambito europeo credo sia una sorta di riferimento ed è decisamente ben fatta, propone delle copertine che definire ripetitive è poco. Personalmente sono giunto alla conclusione che si tratta di scelte precise ( le foto belle in giro non mancano ), dovute al fatto che una rivista di grande diffusione non può scostarsi troppo dal solco tracciato, ma soprattutto al fatto che gli "sponsor" hanno le loro esigenze ( solitamente in questo genere di foto, "leccate" e dai colori splendenti, si identificano molto chiaramente i vari brand ).
 
T

teoDH

Ospite
In un altro topic dedicato alle foto dicevo come sia usanza fra le riviste italiane usare foto di copertina sponsorizzate o comunque spesso e volentieri non molto ben scelte. Non voglio fare processi, ma se guardo la copertina di tecno mtb (è un esempio, non ho nulla contro tecnomtb) di questo mese rimango sbigottito

In italia siamo messi male, davvero male...
Basta prendere in mano Big Bike per rendersi conto della differenza con la media delle riviste in italia...
 

tomb

Biker spectacularis
link giusto...

http://www.ondeinmovimento.com/

tomb...:sculacci:

Bello..il sito..o-o

E' da tempo che non compro più riviste del settore.. proprio per questo..
inoltre le bici recensite guarda caso vanno tutte da dio...:))):
purtroppo...tutto gira intorno alle marche..e a questi $..

non e' uguale?? bho??piccolezze:mrgreen:per te che spingi vanno tutte bene si:mrgreen:

comunque la copertina del tecnomtb e' bruttissima:cry:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In un altro topic dedicato alle foto dicevo come sia usanza fra le riviste italiane usare foto di copertina sponsorizzate.....

Questo passaggio mi era sfuggito :pirletto:.
La mia impressione è che neppure le riviste straniere sfuggano a questa regola. Esempio pratico: ieri avevo per le mani una rivista spagnola con una foto di copertina ultrasponsorizzata, tecnicamente ineccepibile ma ben poco "emotiva". Comincio a sfogliare la rivista e dopo qualche pagina trovo una bellissima foto a doppia pagina, di quelle che ti fanno venir voglia di mollare tutto e correre in garage a prendere la bici. Perchè non mettere quest'ultima in copertina? I motivi probabilmente sono più d'uno, non esclusa la necessità di avere una copertina dai colori molto brillanti ( la foto "bella" aveva colori molto meno sgargianti ), ma fra di essi ci metto anche la necessità di piazzare in bella evidenza lo sponsor di turno.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
... io sto comprando solo tuttoMTB (ABBONATO) e il resto delle notizie dalla rete... comunque si, verissimo il fatto che alcune copertine siano delle vere e proprie ciofeche fatte solo per compiacere lo sponsor.
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
io compro spesso BIKE e DIRT MAGAZINE. Il livello delle immagini è decisamente altino, la scelta delle copertine non è mai banale e, sembra incredibile, anche le foto dei lettori spesso sono tanta roba!
Roba che i fotografi di 'ste riviste si portano i bank anche in cima a una montagna!
g.
 

Classifica mensile dislivello positivo