[Foto] Acros presenta la prima trasmissione idraulica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Dopo freni e reggisella, fra poco anche la trasmissione si gioverà di un funzionamento ad olio. Si, perchè Acros presenterà alla Sea Otter la sua trasmissione idraulica. Sarà possibile cambiare fino a 3 marce tirando la leva una volta, ed in entrambe le direzioni.

Il nuovo sistema si chiama ACROS A-GE ed è più leggero delle trasmissioni convenzionali.

8312.jpg


Olio minerale sarà usato per controllare sia deragliatore che cambio, e quest'ultimo sarà compatibile con 8, 9 o 10v. L'uso di questo olio e l'assenza di cavi e guaine da cambiare ridurranno il bisogno di manutenzione.

Il sistema, disponibile da Maggio, sarà venduto al prezzo suggerito di 1599EUR.

8835.jpg


8836.jpg


8837.jpg


8838.jpg


8839.jpg


8840.jpg


8841.jpg
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Urca, così ci salveremo dalla terribile manutenzione di cavi e guaine... 10€/anno e 20 minuti di lavoro...
Però avremmo ancora quel bellissimo cambio in quella bellissima posizione infame :-)

Scherzi a parte in % la diminuzione di peso è notevole ma non risolve i principali problemi dei cambi attuali che alla fine utilizzano la stessa idea concettuale di quando sono stati inventati
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Avremo anche il cambio ed il deragliatore da spurgare, e se non lo facciamo non potremo mettere il 34 dietro o il 44 davanti!
Forse è meglio spurgare ogni 2-3 anni che cambiare cavi e guaine ogni anno.
Certo il prezzo è proprio alto!
A questo punto forse è meglio il cambio elettrico, se proprio si vuole cambiare, ma li in quanto a peso non so come siamo messi.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Forse è meglio spurgare ogni 2-3 anni che cambiare cavi e guaine ogni anno.
2 - 3 anni ? Ma se qui c'è gente che sostituisce il cambio ogni tre volte l'anno !
Perché immagino che sostituendo il cambio si debba fare lo spurgo, o no ?
Finché il cambio rimane di quella foggia e in quella posizione, mi pare che tutto il resto sia una complicazione inutile e probabilmente, anche poco ecologica..
mah..

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Io la trazione integrale sulle MTB l'ho vista veramente.
In pratica sul mozzo anteriore era calettata una ruota dentata, tipo quelle delle "single-speed", alla quale era collegata una catena che veniva messa in movimento da un sistema di pulegge azionato dal biker mediante il richiamo del manubrio verso il petto.
Una boiata allucinante...
Ovviamente forcella rigida in acciaio, l'ideona risale alla metà degli anni 90.
Magari qualche foto-ciofeca su internet la si trova ancora... :pc:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io la trazione integrale sulle MTB l'ho vista veramente.
In pratica sul mozzo anteriore era calettata una ruota dentata, tipo quelle delle "single-speed", alla quale era collegata una catena che veniva messa in movimento da un sistema di pulegge azionato dal biker mediante il richiamo del manubrio verso il petto.
Una boiata allucinante...
Ovviamente forcella rigida in acciaio, l'ideona risale alla metà degli anni 90.
Magari qualche foto-ciofeca su internet la si trova ancora... :pc:

Veramente la fanno e la vendono ancora:
http://www.christinibicycles.com/
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io la trazione integrale sulle MTB l'ho vista veramente.
In pratica sul mozzo anteriore era calettata una ruota dentata, tipo quelle delle "single-speed", alla quale era collegata una catena che veniva messa in movimento da un sistema di pulegge azionato dal biker mediante il richiamo del manubrio verso il petto.
Una boiata allucinante...
Ovviamente forcella rigida in acciaio, l'ideona risale alla metà degli anni 90.
Magari qualche foto-ciofeca su internet la si trova ancora... :pc:
Si, le più famose sono le christini:

http://www.christinibicycles.com/
 

Classifica mensile dislivello positivo