[Foto] Acros presenta la prima trasmissione idraulica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Però... che pezzi affascinanti... tutti lavorati CNC, alleggeriti al massimo delle attuali capacità...
Certo che il costo è un bel limite da valicare... è roba da nababbi... :yeah!:
 

pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
Ma è identico al "5rot"

E' la stessa roba che cambia nome!!!

schaltwerk.jpg


 
T

teoDH

Ospite
Dall'articolo di Cunningham pare che possa essere liberamente settata per 8, 9 o 10v... ma non capisco se decidi quanti rapporti avere e scegli il deragliatore, o se con un unico deragliatore puoi montare diverse cassette con più o meno rapporti... se si potesse settare, allora quello sarebbe il vero plus, per certi giri usi un 10v con monocorona, per altri un 9v con due o tre corone...
Cambi cassetta e catena, monti la coroncina e voilà
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Dall'articolo di Cunningham pare che possa essere liberamente settata per 8, 9 o 10v... ma non capisco se decidi quanti rapporti avere e scegli il deragliatore, o se con un unico deragliatore puoi montare diverse cassette con più o meno rapporti... se si potesse settare, allora quello sarebbe il vero plus, per certi giri usi un 10v con monocorona, per altri un 9v con due o tre corone...
Cambi cassetta e catena, monti la coroncina e voilà

si infatti, stavo pensando la stessa cosa...chissà se si può utilizzare con monocorona risparmiando anche sul prezzo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il cambio rimane esposto e quindi soggetto ad impatti e rotture come quello meccanico, e non mi pare che i sistemi esistenti (e meno che mai i sistemi al top) soffrano di un azionamento faticoso. Se poi si usa una guaina diretta dal comando al cambio si evita qualsiasi contaminazione del cavetto e quindi anche in ambienti umidi e fangosi non ci sono problemi di sorta.

Così ad occhio è un interessante esercizio tecnologico, ma non molto di più.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

bicidaterra

Biker popularis
11/8/10
63
1
0
messina
Visita sito
ciao secondo me in un paio d'anni sara normalmente di serie su quasi tutte le bike, ora e' una novita' quindi costa parecchio ma pian piano altre ditte lo produranno e il prezzo scende credo che la stessa cosa e' sucesso con le prime bike full e front o sbaglio.

ciao
 
T

teoDH

Ospite
Beh, a quel punto cambi anche deragliatore ed hai pure risparmiato 1550eu :smile:
Il prezzo è relativo... una volta i freni idraulici costavano una fucilata, e si usavano i vbrake o i freni a disco con il cavo... oggi ci sono buoni freni idraulici a 70 euro...
Nel momento in cui diventasse diffuso, il prezzo credo sarebbe allineato a un cambio a cavo di alta gamma... cambiare il deragliatore è l'altra via... ma se già ti devi comprare due XTR o due X0 completi, smontare i cavi e manettino...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I brembo si...

E quanti ce ne sono in giro? ;-)


A parte le battute, è un prodotto che probabilmente avrà il suo mercato anche nonostante il prezzo. Sulla applicabilità su larga scala ho dei dubbi, perchè a differenza dei freni a disco non sembrano esserci differenze di funzionamento radicali, a meno che si prenda per buona la storia dei cavetti che si ghiacciano, cosa che può avvenire per carità, ma che si evita con uno spezzone unico di guaina dal costo di 3 euro.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il prezzo è relativo... una volta i freni idraulici costavano una fucilata, e si usavano i vbrake o i freni a disco con il cavo... oggi ci sono buoni freni idraulici a 70 euro...
Nel momento in cui diventasse diffuso, il prezzo credo sarebbe allineato a un cambio a cavo di alta gamma... cambiare il deragliatore è l'altra via... ma se già ti devi comprare due XTR o due X0 completi, smontare i cavi e manettino...

Seriamente, questo cambio ci sarà da almeno 5 anni...ora viene solo riproposto con un nuovo marchio.
I "grandi" penso siano direzionati verso altri lidi.
Shimano in particolare credo che porterà i suoi investimenti fatti col DI2 da strada anche in mtb.
Quindi il futuro lo vedo più elettromeccanico che idraulico. E con la regolazione fine automatica possibile con quest ultimo quello che chiedi tu potrà essere cmq possibile.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Seriamente, questo cambio ci sarà da almeno 5 anni...ora viene solo riproposto con un nuovo marchio.
I "grandi" penso siano direzionati verso altri lidi.
Shimano in particolare credo che porterà i suoi investimenti fatti col DI2 da strada anche in mtb.
Quindi il futuro lo vedo più elettromeccanico che idraulico. E con la regolazione fine automatica possibile con quest ultimo quello che chiedi tu potrà essere cmq possibile.

si, ne sono convinto anche io
 

Classifica mensile dislivello positivo