Foto dell'anno, primo turno: scegli le tue 10 foto preferite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Votato! Alcuni scatti son davvero originali sia come composizione che per il momento colto, altri suggestivi per le location in cui son state scattati. Sará una bella lotta! Complimenti ai fotografi!
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
se posso dire la mia (e di fotografia ne capisco poco.. tanto pensa a tutto Yari! ahahah) anche io prediligo le foto con dentro un pò di action. Questo probabilmente perchè per me la bici è anche action, come è panorami come è tutto il resto. La bici è tutte queste cose insieme.
Per questo motivo secondo me le foto devono avere insieme:
action - Panorami - colori - trasmettere emozioni - innovazione ecc ecc.

Vi faccio un esempio giusto per farmi capire:
Come panorami e idea la foto che mi piace di + è quella con la neve per terra nel villaggio. Le case son bellissime e il sentiero è immacolato... tutto molto bello.. peccato che ci sia un biker lì che sta andando a passeggio, quella foto poteva essere fatta su una graziella, non è mtb. Se in quella foto ci fosse un rider che pedala in salita, o che fa la curva piegato o sgommando... o anche solo un rider fermo che beve o che "visibilmente" si gode il paesaggio (e darebbe alla foto un tono come dire "la mtb è anche ritrovarsi in borghi magici senza prevederlo e godersi il momento" ... allora si che sarebbe stata una foto da vittoria... Così invece dal mio punto di vista perde un pò di significato, il rider non sta compiendo un gran gesto tecnico (non che non sia in grado, non so chi sia, non lo conosco e gli auguro tutto il bene ahahah), non si sta godendo il paesaggio, sta pedalando e basta. Per me appiattisce tutto. Stessa cosa per quanto riguarda l'altra col ghiaccio. panorama ecc molto bello.. ma il biker che ci sta a fare?? non sta pedalando, non sta scendendo... sta in piedi e per me potrebbe anche essere appena partito.

con questo chiudo e auguro a tutti buona fortuna!!

ciao ciao
Jack


Andrò controcorrente, di sicuro rispetto a chi dice che un salto non è mtb... Ma secondo me in questa selezione manca ACTION.

Sono rimaste fuori un sacco di foto che di action ne avevano a quintali.

Foto in cui c'era da considerare empatia, composizione, movimento freezato o no dai flash, luce, timing ecc ecc ecc

In maggior parte sembrano delle foto di mtb-alpinismo .. Foto che si potrebbero scattare benissimo con uno smartphone. Di certo non sono fotografia sportiva.

Dico questo perchè non sono riuscito a esprimere 10 voti, e per un concorso del genere su un sito del genere è veramente strano.. Ogni giorno leggo il forum e la foto of the day merita sempre.

Credo che Teo e Yari certe foto non le avrebbero scelte se non da obbligati.

io condivido totalmente il pensiero di questi due utenti, in alcune foto manca totalmente action, sono belle foto di panorami ma la bici ha la stessa funzione di un albero.
Le altre foto dove c'è action non mi convincono, per fare un esempio la foto dove si vede solo la ruota e il piede che senso ha? :nunsacci:

Ne ho votata solo una, le altre proprio faccio fatica.
 
B

bedu89

Ospite
image.php


Scelgo questa perchè rappresenta l'essenza della bicicletta. Fatica, taaaanta fatica, ma altrettanta soddisfazione!!!
 

spolding

Biker popularis
10/9/09
71
0
0
bologna
Visita sito
votato,belle le foto. a qualcuno piacciono alcune e ad altri no, questo e' il bello della fotografia e la stessa cosa con il mondo della mtb, cioe'a qualcuno piacciono i salti e a qualcun'altro no.l'importante e' divertirsi!!!!!!aloha
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
personalmente ho votato ben poche foto.
come ha già detto qualcuno, alcune sembrano proprio foto di cicloalpinismo, "specialità" che non mi dice assolutamente nulla. idem un paio di foto di salti, assolutamente anonime.
altre invece sono bellissime.
mi domando che ci faccia la foto del biker visto attraverso il buco del cactus... senza falsa modestia, la foto che avevo candidato, scattata da mia moglie, rappresenta la mtb molto molto meglio di quella foto.... che può forse avere una connotazione di simpatia o stranezza....ma nulla più, ne tecnicamente ne emotivamente.

io spero che alla fine la spunti o una foto di azione pura.... oppure la foto numero 2, che se per quanto riguarda il fattore "mtb" è piuttosto piatta, ha almeno uno sfondo talmente bello che sembra sia finto e uscito da un film di Tim Burton.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Classifica mensile dislivello positivo