Foto dell'anno, secondo turno: scegli le top 5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
zero se per azione intendi staccare le ruote da terra e basta.... ma lassu non so quanti ci pedalerebbero visto il vuoto attorno. il passaggio è spettacolare...e secondo me c'è molta action in senso lato!

in ogni caso sti gran razzi che foto......

queste sono le tipiche foto dove il rider e il fotografo si dicono "1,2,3 vai!" e il rider fa 1 metro in sella. Foto scattata, fine. Altroché azione....
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beh non so se si è pedalato tutto l'arco o come dici tu... io non sono del mestiere ma ti credo.... peccato che saperlo fa perdere un po la magia della foto....

ma come han fatto con l'esposizione? le stelle sono nitidissime...e il biker nn è sfocato nemmeno un pochino.... è stato in surplace 5 min? :-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
cosa dire di questa?
PCN1__BIKP-110600.jpg


Azione prossima allo zero, ma luce grandiosa e taglio pensato per farti vedere il trail

Stesso posto con luce pessima e taglio da cellofono, anche se si vede la mano del fotografo che ha messo il sentiero non in centro alla foto.
IMG_0048.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma come han fatto con l'esposizione? le stelle sono nitidissime...e il biker nn è sfocato nemmeno un pochino.... è stato in surplace 5 min? :-)

Ok, I will just post this to start so there is no confusion here. This is in no way shopped. This was taken as one exposure at 25 seconds at IOS 2500. There were three flashes used in this shot. The shot was done in two different stages. First stage is to flash the inside of the cave/arch with two flashes with gels on the flash to give it a orange effect. the rider was not in the shot yet. Second was to have the lens covered after the first set of flashes went off and have the rider come onto the arch. as he was about to get to our marked spot to pop the second set of flash, I uncovered the lens and the flash was fired and then covered up as to not get any ghosting effect due to a small head lamp Carston was using to see where she was riding. All this was done with a cable release and was shut off after the rider was out of frame and all lights were off. Here is a link on more info. blog.pocketwizard.com/?p=4257
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ok, I will just post this to start so there is no confusion here. This is in no way shopped. This was taken as one exposure at 25 seconds at IOS 2500. There were three flashes used in this shot. The shot was done in two different stages. First stage is to flash the inside of the cave/arch with two flashes with gels on the flash to give it a orange effect. the rider was not in the shot yet. Second was to have the lens covered after the first set of flashes went off and have the rider come onto the arch. as he was about to get to our marked spot to pop the second set of flash, I uncovered the lens and the flash was fired and then covered up as to not get any ghosting effect due to a small head lamp Carston was using to see where she was riding. All this was done with a cable release and was shut off after the rider was out of frame and all lights were off. Here is a link on more info. blog.pocketwizard.com/?p=4257

Uno scatto uscito "per caso", come la maggior parte delle foto veramente belle che si vedono in circolazione.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ma scusa perché ti scaldi tanto se ho un'opinione differente dalla tua?
Che problema hai?
Forse hai una foto in concorso?!?

Veramente le critiche alle foto scelte mi sembrano numerose...

Comunque con @teoDH preciso che sono d'accordo solo sulle considerazioni fotografiche....

eh già, ho una foto in concorso :smile: ma credimi, non mi sono scaldato e se pensi il contrario mi scuso per eventuali parole improprie :celopiùg:

ribadisco però che non è giusto dare contro ai mille e mille bikers per le scelte fatte... sono solo delle persone che pensano principalmente alla MTB a cui è stato chiesto di votare delle foto con gli stessi parametri di giudizio che potrebbe avere un'ingegnere nucleare e non è detto che questi parametri siano sbagliati, io ho studiato arte al liceo e all'università e da professionista "d'arte" non riesco a vedere in loro uno sbaglio generalizzato nel voto! Avrei invece da dire sulle scelte delle 20 ma avendone una ancora in votazione non mi sembra decoroso criticare singolarmente le concorrenti ;-)
 
T

teoDH

Ospite
Una delle foto più belle del concorso di PB di quest'anno era questa:
p4pb8316561.jpg


Azione 0.

Pensateci.

Beh, per me no, ho visto foto di stelle con azione, e secondo me erano molto meglio, io stesso sto cercando di realizzarne una, ma in quella che é nella mia mente l'azione ha un ruolo essenziale...

a mio parere, la migliore di quest'anno é la seconda classificata, energia allo stato puro, la folla in delirio, il punto di ripresa...

p4pb8851801.jpg


e la storia dell'1% di differenza con la vincitrice un po' mi puzza...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Beh, per me no, ho visto foto di stelle con azione, e secondo me erano molto meglio, io stesso sto cercando di realizzarne una, ma in quella che é nella mia mente l'azione ha un ruolo essenziale...

a mio parere, la migliore di quest'anno é la seconda classificata, energia allo stato puro, la folla in delirio, il punto di ripresa...

p4pb8851801.jpg


e la storia dell'1% di differenza con la vincitrice un po' mi puzza...

è una foto stupenda Teo, e probabilmente meritava anche di vincere come dici tu! Questi sono confronti critici interessanti e che fanno certamente piacere a tutti, anche a chi preferisce l'altra della grotta!
Mi sto avvicinando piano piano a questo mondo affascinante della foto con il biker annesso con tanta passione e tanta fame di apprendere per migliorare e credo che questo concorso e questa discussione mi hanno aiutato molto!
Sono ancora fermo sulle mie convinzioni ma cerco di capire ;-)... anche se in alcuni post ho e si sono tenuti toni un po' sopra le righe non provo rancori per alcuno!
Il mondo è bello perchè vario :celopiùg:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
E' vera e non ci va una gran scienza, basta un cavalletto e dei flash in remoto...

ce n'era una simile, anzi fatta meglio, da method, tra le 10 scartate...:ueh:

certo non essendo nel deserto dello UTAH le stelle sono meno visibili a causa dell'inquinamento luminoso...

Guarda nn lo sapevo,lo so adesso,grazie dell'info,sarà fatta meglio ma preferisco l'altra statica.
Guarda che il gusto personale collettivo nn può essere messo in discussione per ignoranza.
Io sarò ignorante nel settore foto ma o abbiamo gusti opposti o ti conviene considerare meglio la tua prospettiva di valutazione.
A me quella scia di luce "dinamica" sinceramente fa c****e.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Vediamo di andare a fondo nella questione: nessuna delle foto di action aveva, a parte la action, un qualcosa che ti faceva dire "boah che roba!". Mancavano i paesaggi epici, le montagne, la luce. Quella di Ale Di Lullo aveva un angolo unico, motivo per cui, secondo me, doveva passare. Quella di Lepus sprigionava energia, ma siamo di nuovo in mezzo ad un bosco, come quella di pietro92 e diverse altre.

Insomma, anche ai futuri fotografi, la vera differenza in una foto sportiva la fanno luce, taglio, angolo di ripresa.

Unendo l'epicità di alcune location delle foto nelle top 10 con l'azione di alcune delle foto eliminate si ottengono gli ingredienti giusti per foto belle.

Ma da qui a dire che se fossero passate le foto con più azione il concorso sarebbe stato fantastico, ne passa. Non confondiamo il livello di riding con il livello fotografico, perchè non c'entrano una mazza.

Una delle foto più belle del concorso di PB di quest'anno era questa:


Azione 0.

Pensateci.

cocnordo con quello che hai detto, anzi se rileggi il mio primo post pubblicato su questo topic io avevo fatto notare la stessa cosa.

A mio avviso questo concorso soffre di un handicap iniziale, hai tolto dal concorso quelli che secondo me sono i migliori fotografi del forum, tu, [MENTION=9444]teoDH[/MENTION], [MENTION=20400]yari92[/MENTION] luca orlandini (non conosco il suo nick) appiattendo il livello della competizione.

Tra l'altro questa scelta è molto discutibile in quanto in questo concorso c'era in palio un montepremi così importante che meritava livelli artistici di foto più alti e doveva rappresentare un premio per quei fotografi che si sbattono, che hanno studiato e che di tanto in tanto regalano qualche bellissimo scatto al forum.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
O di emergenti come Mario Pierguidi... Quanto mi piace questa!


mario come fotografo non mi dispiace per nulla, ma di strada da fare ne ha ancora parecchia, alcune sue foto lasciano un po' a desiderare.

Mi vengono in mente le foto della superenduro di finale ligure, belle ma ancora molto grezze...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
O di emergenti come Mario Pierguidi... Quanto mi piace questa!

image.php

Hai fatto bene a prendere questa foto, è nella media di quelle di action che si vedono qui sul forum e che, secondo me, trasmettono poco o niente. Siamo in mezzo al bosco, con due fattori importanti come luce e paesaggio molto scarsi. Logico che in un concorso la maggioranza dei votanti si emozioni di più a vedere poca azione su un sentiero spettacolare di montagna fotografato con una compatta.

In foto come queste o uno usa uno f-stop sul 2.8, per dire, o un flash, zoomando di brutto sul rider, perchè quello che c'è intorno non è interessante.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
mario come fotografo non mi dispiace per nulla, ma di strada da fare ne ha ancora parecchia, alcune sue foto lasciano un po' a desiderare.

Mi vengono in mente le foto della superenduro di finale ligure, belle ma ancora molto grezze...
Lasciando stare il discorso amicizia che mi lega tantissimo a lui, a me pice tantissimo... quando vedo le sue foto non hanno mai quel senso di potenza, carica del momento che magari in tanti sperano... è leggera, mai banale, mi lascia pensare a quello che ha in testa il raider. Insomma... mi piace e mi emoziona...
Vedo tante foto con delle action incredibili, ma dove mi vorrei immedesimare sono in quelle di Mario... poi che ne abbia di strada da fare (e sono sicuro che la farà al top!) su quello ti do ragione...
 

Classifica mensile dislivello positivo