Foto dell'anno, secondo turno: scegli le top 5

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Hai fatto bene a prendere questa foto, è nella media di quelle di action che si vedono qui sul forum e che, secondo me, trasmettono poco o niente. Siamo in mezzo al bosco, con due fattori importanti come luce e paesaggio molto scarsi. Logico che in un concorso la maggioranza dei votanti si emozioni di più a vedere poca azione su un sentiero spettacolare di montagna fotografato con una compatta.

In foto come queste o uno usa uno f-stop sul 2.8, per dire, o un flash, zoomando di brutto sul rider, perchè quello che c'è intorno non è interessante.
In questo caso cosa avresti fatto?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E' vera e non ci va una gran scienza, basta un cavalletto e dei flash in remoto...

ce n'era una simile, anzi fatta meglio, da method, tra le 10 scartate...:ueh:

image.php


certo non essendo nel deserto dello UTAH le stelle sono meno visibili a causa dell'inquinamento luminoso...

La foto di method è carina, ma sia come idea che come location e gioco di luci non si avvicina neppure a quella dell'arco di roccia dello Utah.

Io vedo tante foto che, se tecnicamente non sono male, mancano di creatività. La location fa il 50% se non più di una foto, però sono ben pochi in Italia quelli che usano bene questo fattore, vuoi per pigrizia di doversi smazzare lunghi trasferimenti in bici, vuoi perchè spesso i rider "d'azione" sono in giro con dei catafalchi impedalabili da DH.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS and caste #69

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In questo caso cosa avresti fatto?

avrei scelto un'altra location o, se proprio era l'unica, zoomato di più sul rider e avrei usato un diaframma intorno al 5.0

Un esempio di sfondo penoso coperto da rider e diaframma 2.8:

info sulla foto:
Caricata il: Tue May 19 1970 12:04:56 GMT+0100 (CEST)
Camera: Canon, Canon EOS-1D Mark IV
Dimensioni: 627x940
Velocità otturatore: 1/1000
Apertura: f/2.8
Distanza focale: 130mm
ISO: 200
Data scatto: 2012:08:30 12:54:22
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
La foto di method è carina, ma sia come idea che come location e gioco di luci non si avvicina neppure a quella dell'arco di roccia dello Utah.
...

è ben studiata ed il risultato è molto buono, ma come idea non la trovo originale, di foto con la scia luminosa ne vengono fatte migliaia ad ogni gara 24h

quella dell'arco di roccia è fantastica
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La foto di method è carina, ma sia come idea che come location e gioco di luci non si avvicina neppure a quella dell'arco di roccia dello Utah.

Io vedo tante foto che, se tecnicamente non sono male, mancano di creatività. La location fa il 50% se non più di una foto, però sono ben pochi in Italia quelli che usano bene questo fattore, vuoi per pigrizia di doversi smazzare lunghi trasferimenti in bici, vuoi perchè spesso i rider "d'azione" sono in giro con dei catafalchi impedalabili da DH.
Perdonami, ma la foto migliore per me resta questa. Ma guarda che luce, che azione, che panorama. Regola dei terzi a gogò :smile:


Scherzi a parte...ora ho imparato anche io cosa è la regola dei terzi. Sono andato a documentarmi. Ho sempre pensato che il soggetto dovesse stare preferibilmente al centro per la riuscita di una buona foto. Ora so che parrebbe non essere così.
Una foto tecnicamente da 10 se non trasmette emozione a chi la guarda, non sarà mai e poi mai ben giudicata dallo stesso comunque....a meno che non sia un esperto e gli si chieda di giudicarne solo la tecnica....ma son convinto che nella maggioranza dei casi, anch'egli sarà almeno in parte influenzato dall'emozione.
 
L

LAcek

Ospite
C'è un abisso tra una foto fatta da
un Fotografo di Mtb che forse va anche in Mtb
o da un Mtbiker che fa anche foto.

Siamo proprio su un altro pianeta, in termini di tecnica, qualità fotografica, contenuti artistici ecc ecc.
Ma nel secondo caso c'è invece qualcosa in più di vissuto e di emozione e forse anche di semplicità.

E visto che questo è un forum di biker e non di fotografi, non c'è effettivamente da stupirsi se le foto preferite sono della seconda categoria...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ricordo a tutti i fotografi veri del forum (e anche a quelli che credono di esserlo), che questo concorso è in un forum di MTB, si intitola "foto dell'anno" ed è aperto a tutti gli iscritti.
Forse siete voi che avete sbagliato concorso.
Vi conveniva andare in un forum di fotografi e partecipare ad un concorso intitolato "la foto di action perfetta dell'anno" e in cui i votanti erano solo fotografi professionisti (che poi andassero o meno in MTB non era importante in quanto ciò che conta è la luce, l'action e soprattutto "la regola dei terzi")...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ricordo a tutti i fotografi veri del forum (e anche a quelli che credono di esserlo), che questo concorso è in un forum di MTB, si intitola "foto dell'anno" ed è aperto a tutti gli iscritti.
Forse siete voi che avete sbagliato concorso.
Vi conveniva andare in un forum di fotografi e partecipare ad un concorso intitolato "la foto di action perfetta dell'anno" e in cui i votanti erano solo fotografi professionisti (che poi andassero o meno in MTB non era importante in quanto ciò che conta è la luce, l'action e soprattutto "la regola dei terzi")...
Se non commentiamo le foto qualcuno la mena perchè i giudici non dicono cosa ci sia che va o non va. Se si danno 2 consigli in croce qualcun altro (come te) se la prende. Dura la vita.

Comunque un po' di modestia e voglia di imparare non fa male a nessuno, neanche a chi fa le foto con il cellofono e poi pretende che siano dei capolavori.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Marco, io non me la prendo. Commento, come fai tu.
Dico che è stupido continuare a polemizzare sulla qualità delle foto.
E mi riferisco a chi fa la polemica sterile ed inutile, non a chi da consigli.
Credo che questo si capisca nel mio intervento. E se poi qualcuno non lo capisce, pazienza. Ci sorbiremo ancora decine di post di polemiche. Dura la vita.

Concordo con il tuo edit. Infatti tutti chiedono a gran voce una rubrica specifica.
Ma questo non credo autorizzi chi ne sa di più a dire che chi ha fatto le foto e chi le ha votate è una capra...
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
avrei scelto un'altra location o, se proprio era l'unica, zoomato di più sul rider e avrei usato un diaframma intorno al 5.0

Un esempio di sfondo penoso coperto da rider e diaframma 2.8:

info sulla foto:
Caricata il: Tue May 19 1970 12:04:56 GMT+0100 (CEST)
Camera: Canon, Canon EOS-1D Mark IV
Dimensioni: 627x940
Velocità otturatore: 1/1000
Apertura: f/2.8
Distanza focale: 130mm
ISO: 200
Data scatto: 2012:08:30 12:54:22

averne di camere cosi, che obiettivo ha usato, un ef 70-200mm f/2.8l is ecc...
un po piu facile con roba del genere...
sta roba costa come un auto...

 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
la mia adesso non vuole essere assolutamente una critica ne una presa in giro nei confronti di questa foto..ma vedendovi commentare e criticare anche approfonditamente le foto tipo di method o di altre spiegando bene i motivi del perchè va bene,del perchè no,del perchè non l'avete scelta.. [MENTION=9444]teoDH[/MENTION] e [MENTION=1]marco[/MENTION] mi spiegate su che criteri avete scelto questa?

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
tutti... qualcuno, quelli interessati.
personalmente non sono appassionato di (fare) fotografia quindi non la seguirei.

p.s.: che poi, come ha detto teoDH, se sei appassionato di corsi in giro ce ne sono molti :spetteguless:
Io sono interessato.... del resto in tanti che fanno MTB hanno con se una compatta e francamente un piccolo aiuto come fare meglio una foto anche solo con queste macchinette male non fa. Sono il primo io a dirlo che questa mia foto pur essendo in un posto magnifico anche a me non piace come vorrei...

image.php


Magari con un aiuto da parte di Marco o TEO quest'altra volta potrei fare qualcosina meglio!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io sono interessato.... del resto in tanti che fanno MTB hanno con se una compatta e francamente un piccolo aiuto come fare meglio una foto anche solo con queste macchinette male non fa. Sono il primo io a dirlo che questa mia foto pur essendo in un posto magnifico anche a me non piace come vorrei...

image.php


Magari con un aiuto da parte di Marco o TEO quest'altra volta potrei fare qualcosina meglio!

Ti dico il motivo per cui non è stata scelta: i rider erano fermi a guardarti. Se fossero stati in sella pedalando era un'altro discorso. Inoltre l'hai saturata troppo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la mia adesso non vuole essere assolutamente una critica ne una presa in giro nei confronti di questa foto..ma vedendovi commentare e criticare anche approfonditamente le foto tipo di method o di altre spiegando bene i motivi del perchè va bene,del perchè no,del perchè non l'avete scelta.. [MENTION=9444]teoDH[/MENTION] e [MENTION=1]marco[/MENTION] mi spiegate su che criteri avete scelto questa?

image.php

personalmente non l'ho scelta, non so quale giudice l'abbia cliccata. Alla fine è entrata nelle top 20 per un semplice motivo: l'angolo e la creatività. Insieme alla foto di Ale Di Lullo è l'unica con un angolo originale, anche se la luce fa schifo.

Come dicevo sopra: essere creativi è fondamentale per scattare delle foto sopra la media.
 
  • Mi piace
Reactions: glassman

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
C'è un abisso tra una foto fatta da
un Fotografo di Mtb che forse va anche in Mtb
o da un Mtbiker che fa anche foto.

Siamo proprio su un altro pianeta, in termini di tecnica, qualità fotografica, contenuti artistici ecc ecc.
Ma nel secondo caso c'è invece qualcosa in più di vissuto e di emozione e forse anche di semplicità.

E visto che questo è un forum di biker e non di fotografi, non c'è effettivamente da stupirsi se le foto preferite sono della seconda categoria...
lacek for president o-o
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
personalmente non l'ho scelta, non so quale giudice l'abbia cliccata. Alla fine è entrata nelle top 20 per un semplice motivo: l'angolo e la creatività. Insieme alla foto di Ale Di Lullo è l'unica con un angolo originale, anche se la luce fa schifo.

Come dicevo sopra: essere creativi è fondamentale per scattare delle foto sopra la media.

capito :prost:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ti dico il motivo per cui non è stata scelta: i rider erano fermi a guardarti. Se fossero stati in sella pedalando era un'altro discorso. Inoltre l'hai saturata troppo.
Scusami Marco! Non voleo dire perchè non l'avete scelta... x carità, di foto meglio della mia ce ne sono centinaia da proporre come FDG.
Infatti non mi piace neanche a me + di tanto proprio per i motivi che hai detto tu: le roccie della cascata sono estermamente bianche e la sotto i due biker erano sbiaditi, così ho pensato di saturarla un po... un po tantino direi...
In effetti gli avevo chiesto di muoversi, ma le foto che erano scaturite erano brutte...


image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo