Foto dell'anno, secondo turno: scegli le top 5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
a concorso finito un parere critico sulle singole foto (es. sulle 20 finaliste) sarebbe molto interessante o-o
ho cliccato sul tasto verde invece che sul riporta, vabbè o qui o là una reputazione te la meriti in ogni caso ;-)

Per il resto la rubrica sulla fotografia sportiva-mtb sarebbe interessante, meno secondo me il parere critico sulle singole foto, perchè la foto deve essere tagliata giusta e con tutti i controcassi al posto giusto e qui non ci piove, ma deve dare anche un'emozione, e questa non te la può insegnare nessuno. Ed è proprio l'emozione, secondo me, quella che stanno cercando i forumendoli che stanno votando le foto, più che la tecnica. ;-)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Si cercava la foto più bella? Allora ho SBAGLIATO i miei voti. Come foto dell'anno non ho scelto gli scatti migliori, ma quelli che al meglio riassumono il mio concetto di MTB. Alcune foto evidenziano un singolo aspetto e risultano anche originali, ma nessuna delle 20 foto esprime contemporaneamente le tante sfumature di questo sport e le emozioni che trasmette...

PS: Bellissima quella per Infinite Trails
 

gatto silvestro

Biker popularis
6/10/11
63
0
0
Verona
Visita sito
image.php


Voto questa foto perchè descrive un momento bellissimo, una cosa che, probabilmente, non farò mai in bici...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non potrebbe essere un'idea strutturare una rubrichetta che ci intrattenga su temi legati alla tecnica fotografica?

Esatto bisognerebbe mettere 2 righe.Oppure fate un corso di fotografia

appoggio l'idea di una rubrica sulla fotografia sportiva (in particolare orientata alla mtb) così chi è interessato avrà un ausilio a migliorare le proprie capacità fotografiche, così come avviene per le rubriche sulle tecniche di guida

Per il resto la rubrica sulla fotografia sportiva-mtb sarebbe interessante,

mmmmmh....sta diventando una mozione popolare...non sapevo di essere un populista! :mrgreen:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in alternativa mi propongo come elemento di spinta culturale sottoscrivendo una rubrica dal titolo: l'angolo della kultura by motobimbo

1° lezione - La ierofania di Mircea Eliade e Rudolf Otto (studio delle azioni archetipali in relazione alla rievocazione dell'illud tempus metastorico)


un argomento interessantissimo che mi ha appassionato per anni. :)))::))):
 

magomania

Biker popularis
Curioso questo 3d: sono d'accordo con chi si lamenta per le foto che non sono passate (delle 10 che ho votato ne è passata una, forse 2 non ricordo bene), e allo stesso tempo sono in disaccordo con chi si lamenta (non è rispettoso nei confronti di chi ha passato il turno)..
Detto questo, lancio una provocazione: se le modalità del concorso del video dell'anno saranno le stesse, vinceranno i BdB a mani basse?
Preciso che per me i loro video sono BELLISSIMI, sembra di essere al loro fianco a godere di giri epici..
Ciao a tutti, io tifo per quella di wild..
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
azz.... a parte quella delle galline ho votato tutti panorami e paesaggi.poi ho letto le 15 pagine di commenti e quasi mi vergogno dei miei voti.ma perchè criticare così il voto,incolpare l italiano rozzo,tirare in ballo benigni,dante sgarbi e quant'altro per un concorso di fotografia?il voto in italia è libero ed è un diritto,certi concorsi non dovrebbero nemmeno avere un seguito di commenti.andava fatto senza poter commentare,punto.se uno vota una foto è perchè gli piace,e chissenefrega se è un salto nel vuoto,una derapata o un tramonto! la fotografia si vota perchè genera un emozione,un sogno,che sia di azione ,di tranquillità o di altro ma sempre perchè si prova qualcosa guardandola,e non importa se non è ben centrata l immagine o se è un po' mossa.se invece volevate una selezione tecnica spietata su messa a fuoco,esposizione e inquadratura forse dovevate farlo sul sito della nikon o della canon il concorso.
p.s. io sono un pessimo fotografo e apprezzo l idea di motobimbo di creare una sezione fotografia qui nel forum.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
questo concorso purtroppo è stato un vero flop, le foto finaliste non sono degne di un concorso fotografico con la sola esclusione di quella della gallina che per lo meno è studiata e ben realizzata.

concordo in parte con quello che dice [MENTION=9444]teoDH[/MENTION], la nostra cultura fotografica in tema MTB è pessima....
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io ci avevo "provato" in questa discussione qualche mese fa... ma non sono abbastanza popolare come te :smile:

sei stato bravo a farlo...io la trovo una buona idea e credo che all'interno del forum ci siano le risorse umane per strutturare una rubrica anche di buon livello...bisogna ovviamente vedere se sono disposte a farlo.

molto meglio di acquistarsi un manuale e cominciare a leggerselo.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
la rubrica sulla fotografia sportiva-mtb sarebbe interessante, meno secondo me il parere critico sulle singole foto, perchè la foto deve essere tagliata giusta e con tutti i controcassi al posto giusto e qui non ci piove, ma deve dare anche un'emozione, e questa non te la può insegnare nessuno. Ed è proprio l'emozione, secondo me, quella che stanno cercando i forumendoli che stanno votando le foto, più che la tecnica. ;-)

L'idea di una rubrica con tutti gli insegnamenti necessari ad aCCULTURARCI sulla fotografia mi piace assai e Teo_DH avrebbe occasione ghiotta per alzare il livello artistico nezionale tanto denigrato

Anche per me i giudici in questo concorso non dovrebbero più mettere voce... un loro parere sulle 20 foto che hanno scelto sarebbe uno strascico di polemiche inutile su un errore consumato proprio in quel frangente. Mi spiego... in quella tornata hanno scelto una decina di foto delle quali sicuramente nessuno ha niente da ridire, amanti delle ruote per aria o meno, ma le restanti dieci sono di una banalità disarmante! Non credo che ci voglia un genio della fotografia per capire che una decina buona di quelle foto non valevano nemmeno uno sguardo rispetto alle centinaia di foto straordinarie rimaste fuori!
Ognuno di noi forumendoli avrebbero visto volentieri un'altra foto al posto di quella.... :omertà: e di... :omertà: e di... :omertà: e...

Secondo me era molto più giusto, democratico e sicuramente più accattivante per chi conta, noi, se i giudici si fossero espressi per determinare la classifica finale delle dieci rimaste e quindi i premi


in questo modo si sarebbe ottenuto:
1) 20 foto (ma perchè no 30?) che piacevano al popolo e nessuno avrebbe avuto nulla da ridire!
2) i premi li avrebbero presi le foto più meritevoli fotograficamente parlando senza che alcuno avrebbe avuto nulla da ridire!
3) i giudici sarebbero stati gratificati per aver contribuito con la loro indiscutibile capacità critica alla scelta delle 10 foto vincitrici

Beh, siccome questa formula mi piace la suggerisco a [MENTION=1]marco[/MENTION] citandolo per un concorso futuro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
questo concorso purtroppo è stato un vero flop, le foto finaliste non sono degne di un concorso fotografico con la sola esclusione di quella della gallina che per lo meno è studiata e ben realizzata.

concordo in parte con quello che dice @teoDH, la nostra cultura fotografica in tema MTB è pessima....

dimentichi 3 cose fondamentali:

1- la tua opinione non è legge e dovresti considerare quella di migliaia di utenti con un'autocritica... perchè la mia voce è fuori dal coro!???

2- le foto in semifinale, belle o brutte che siano, sono state scelte tutte e 10 dal tuo Teo che quoti come il portavoce degli acculturati... perchè non gli dici "ma che cacchio di foto hai scelto!???

3- mi sembra che si stia parlando di fotografia e non di "in tema MTB"
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
dimentichi 3 cose fondamentali:

1- la tua opinione non è legge e dovresti considerare quella di migliaia di utenti con un'autocritica... perchè la mia voce è fuori dal coro!???

2- le foto in semifinale, belle o brutte che siano, sono state scelte tutte e 10 dal tuo Teo che quoti come il portavoce degli acculturati... perchè non gli dici "ma che cacchio di foto hai scelto!???

3- mi sembra che si stia parlando di fotografia e non di "in tema MTB"

Ma scusa perché ti scaldi tanto se ho un'opinione differente dalla tua?
Che problema hai?
Forse hai una foto in concorso?!?

Veramente le critiche alle foto scelte mi sembrano numerose...

Comunque con [MENTION=9444]teoDH[/MENTION] preciso che sono d'accordo solo sulle considerazioni fotografiche....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
questo concorso purtroppo è stato un vero flop, le foto finaliste non sono degne di un concorso fotografico con la sola esclusione di quella della gallina che per lo meno è studiata e ben realizzata.

concordo in parte con quello che dice [MENTION=9444]teoDH[/MENTION], la nostra cultura fotografica in tema MTB è pessima....

Vediamo di andare a fondo nella questione: nessuna delle foto di action aveva, a parte la action, un qualcosa che ti faceva dire "boah che roba!". Mancavano i paesaggi epici, le montagne, la luce. Quella di Ale Di Lullo aveva un angolo unico, motivo per cui, secondo me, doveva passare. Quella di Lepus sprigionava energia, ma siamo di nuovo in mezzo ad un bosco, come quella di pietro92 e diverse altre.

Insomma, anche ai futuri fotografi, la vera differenza in una foto sportiva la fanno luce, taglio, angolo di ripresa.

Unendo l'epicità di alcune location delle foto nelle top 10 con l'azione di alcune delle foto eliminate si ottengono gli ingredienti giusti per foto belle.

Ma da qui a dire che se fossero passate le foto con più azione il concorso sarebbe stato fantastico, ne passa. Non confondiamo il livello di riding con il livello fotografico, perchè non c'entrano una mazza.

Una delle foto più belle del concorso di PB di quest'anno era questa:
p4pb8316561.jpg


Azione 0.

Pensateci.
 

Classifica mensile dislivello positivo