Club Foto delle vostre gravel

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
la Mia diverge comp modificata con monocorona 42 e cassetta Xt 11-42 Cambio 105 con prolunga forcellino Lindarets

divertente, maneggevole e sicura come una Mtb e veloce quasi come una Bdc...(quando serve)
E' diventata la Mia seconda bike dopo la Fat...la Scale Rc 29" da 8 kg. prende la polvere..!!

IeqLUrl.jpg


a2Qvoax.jpg


prossima modifica: corona ovale


Ancora qualche settimana e ritiro la mia,che pero' e' nera pur essendo 2016 !!
Una domanda : quando vai in monocorona il comando di sinistra su Shimano che fine fa ? Rimane in mezzo alle scatole senza uso alcuno ? Non si puo' bloccare e usare solo come freno ?
Altra cosa : e' vero che i comandi del 105 sullo sterrato fanno un po' di rumore sbattacchio tipo "clac clac " perche' non c'e' la tensione del cavo che li tiene ?
Ho paura che anche la mia Tarmac dopo prendera' polvere...:il-saggi:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Eccoci qua, ormai l'evoluzione e' terminata, un paio di ruote buone ed ecco la mia Big Rove.
Devo ancora montarlo ma ho trovato anche un bel portapacchi per le escursioni un pelo piu' lunghe.
Ci si fa tutto con ste bici.
 

Allegati

  • WP_20160320_18_11_27_Pro.jpg
    WP_20160320_18_11_27_Pro.jpg
    515,3 KB · Visite: 124

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
Grazie! Sulla sella c'è scritto kona ma nn sono sicuro la producano loro magari è semplicemente rimarchiata. La bici mi piace molto anche se qualcosa, come ad esempio il passaggio cavi che sfregano contro il telaio, potevano pensarlo meglio. Per il resto mi sembra buona ma è la mia prima gravel...il prezzo secondo me per come è montata è leggermente eccessivo...
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ancora qualche settimana e ritiro la mia,che pero' e' nera pur essendo 2016 !!
Una domanda : quando vai in monocorona il comando di sinistra su Shimano che fine fa ? Rimane in mezzo alle scatole senza uso alcuno ? Non si puo' bloccare e usare solo come freno ?
Altra cosa : e' vero che i comandi del 105 sullo sterrato fanno un po' di rumore sbattacchio tipo "clac clac " perche' non c'e' la tensione del cavo che li tiene ?
Ho paura che anche la mia Tarmac dopo prendera' polvere...:il-saggi:

il comando non si muove tanto anche senza filo collegato al deragliatore, in fuoristrada non è rumoroso perchè non vibra, quello che non Mi piace è il cambio 105 che non ha nessun freno sulla gabbia e sballonzola paurosamente facendo sbattere la catena in modo esagerato, non c'è paragone con il monocorona Sram XX1 che uso sulle due Mtb...Shimano è indietro mille anni....ho provato a montare un cambio Xt 11 vel che ha qualcosa che assomiglia ad una gabbia frenata....ma non è compatibile con il comando 105....anche qui Shimano ha toppato, i "vecchi" gruppi Shimano Strada ed Mtb erano perfettamente compatibili e si potevano montare misti senza problemi.
...Vorrà dire che a breve cambierò tutta la trasmissione con Sram Force disco.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Allegria....mi stai facendo voglia di cambiare ordine e prendere la Expert con l'X1, ma ho troppa allergia ai freni Sram. Strana questa cosa del 105, sono mesi che leggo recensioni in tutte le lingue e non ho letto nulla di simile. Quindi se dovessi mettere un deragliatore Ultegra cambierebbe poco ?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Allegria....mi stai facendo voglia di cambiare ordine e prendere la Expert con l'X1, ma ho troppa allergia ai freni Sram. Strana questa cosa del 105, sono mesi che leggo recensioni in tutte le lingue e non ho letto nulla di simile. Quindi se dovessi mettere un deragliatore Ultegra cambierebbe poco ?

anche a Me non piacciono i freni Sram, Shimano sui freni è imbattibile. ..ma non si può avere tutto dalla vita.
Il deragliatore ultegra è uguale al 105 tranne nel peso...sono stati progettati per uso esclusivamente stradale e non hanno nessun freno sulla gabbia...con il monocorona è indispensabile che la gabbia sia frenata nel ritorno
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
anche a Me non piacciono i freni Sram, Shimano sui freni è imbattibile. ..ma non si può avere tutto dalla vita.
Il deragliatore ultegra è uguale al 105 tranne nel peso...sono stati progettati per uso esclusivamente stradale e non hanno nessun freno sulla gabbia...con il monocorona è indispensabile che la gabbia sia frenata nel ritorno

Quindi stiamo parlando dello YAW presente sull'X1 della Expert e invece il solito frizioncino dell'XT/XTR che non c'e' sul 105,giusto ? In linea di massima terro' la doppia perche' dalle mie parti in 40 km accumuli anche 800 mt di dislivello,spero di sentire di meno questo problema..:medita:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...io sto usando il rival1 con pacco 10-42. ...freni hrd. ...sinceramente non riesco a capire questa negatività sui freni sram. ...in 10 anni di uso con vari modelli non ho mai avuto problemi. ..

inviato dal cellofono
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=18584]scratera[/MENTION]
mai avuti, ma parlando con i mecca pare che siano meno facili da regolare degli shimano, sia per l'assestamento dopo il rodaggio sia per la modularità della franata.

Quindi o sono tutti abituati alla semplicità shimano e quindi rigettano ciò è differente, oppure semplicemente sono meno profittevoli ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...la regolazione si fa in un attimo. ..frenata sarà che ci sono abituato ma non mi hanno mai lasciato a piedi...cambio pastiglie sui vecchi é macchinosa. ...sui nuovi e anche sulla hrd si fa facilmente sperando di non perdere la piccolissima Glover. ..ma anche se fosse si torna a casa in quanto è una sicura contro la possibilità di svitarsi e perdere il perno che trattiene le pastiglie

inviato dal cellofono
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=18584]scratera[/MENTION]
non lo so, non li ho mai provati, ma il punto non credo sia se frenano oppure no e se ti lasciano a piedi o se ci arrivi a casa. Sarebbe un pò troppo.
Il punto credo sia la comodità di manutenzione e montaggio.

Sulla frenata il tema è modularità o sensazione on/off. Ma anche su questo non avendoli mai avuti non posso esprimermi.

Posso solo dire che fra cambio shimano e cambio sram, a parità di gamma, shimano lo trovo più fluido e silenzioso, lo sram è più duro e secco nella cambiata e per regolarlo ci vuole più tempo.
Ma sulla fat quando l'ho rotto, ho preferito rimontare l'X9 post. con il lock per facilitare lo smontaggio della ruota perchè è veramente una furbata.....
io cercai di farlo con una fascetta ma diciano che non è la stessa cosa : )
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Io sulla fat lo shimano l'ho tirato via dalla disperazione, una pozzanghera e non andava più, non solo cambiava male, ma saltava il rocchetto
Sulla colnago ho il 105 ma l'ho usata solo due volte non posso parlare.
Freni bb5(veramente strani) passi che magari abbiano da ridarsi ma aumenta la potenza man mano che freni, come se entrassero in temperatura, ma dubito sia questo il motivo
Sulla Dh avevo gli rsc per me sono il top come freni, credo che qualcuno si trovi meglio con shimano l'atto con sram
Altrimenti che senso avrebbero tutte ste marche e aggeggi differenti se a tutti andasse bene la stessa cosa...
 

Classifica mensile dislivello positivo