Club Foto delle vostre gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
pnXU26nKj

https://imageshack.us/i/pltKzrLNj
pltKzrLNj

https://imageshack.us/i/pnXU26nKj
ecco la mia gravel


telaio Avio in deda 01 (compreso forcella)
ruote custom con cerchi veltec, mozzi novatec e raggi DT
gruppo shimano 10v strada, con cambio XT
guarnitura tripla modificata in doppia
freni avid bb7
bikepacking Kicking donkey in X-pac vx21 e cordura



Molto intelligente, che rapporti monti?
 

KHS factory store

Biker novus
10/10/11
14
5
0
Carpi
www.khsitaly.it
Se può interessare a chi desidera comprare la sua prima Gravel bike , noi abbiamo ancora alcune KHS GRIT440 in carbonio del 2015 ad un prezzo molto interessante 1.399,00 al posto di 2.169,00. Ne abbiamo una per ogni taglia 51-53-55-57. [email protected] per contatti.
 

Allegati

  • gg440_my2015_01_low-3.jpg
    gg440_my2015_01_low-3.jpg
    159,1 KB · Visite: 267
  • gg440_my2015_11_low.jpg
    gg440_my2015_11_low.jpg
    114,7 KB · Visite: 181
  • gg440_my2015_23_low-2.jpg
    gg440_my2015_23_low-2.jpg
    140,1 KB · Visite: 173
  • gg440_my2015_04_low.jpg
    gg440_my2015_04_low.jpg
    122,6 KB · Visite: 158

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
al momento doppia con 39-30 (probabilmente modificherò con 42-26) e pacco pignoni 11-36 (ma anche questo potrei cambiarlo in 11-32)
il 30-36 è veramente agile , anche da carico riesco ad andare dappertutto, però si sente la mancanza di qualche pignone intermedio quando si fa asfalto.

Grande! Finalmente qualcuno che cerca una rapportatura appropriata al mezzo anziché accontentarsi delle soluzioni standard (provenienti da ambiti ben diversi!)! Di certo è più faticoso, ma una volta risolte le difficoltà il risultato vale decisamente la pena!
42/26, insieme a 44/28, a mio giudizio è la combinazione migliore. Secondo me come cassetta una 11-28 basta e avanza, volendo star tranquilli 11-30, oltre serve a poco. Non so se hai esperienza di bdc oltre che di mtb, ma una gravel come una bdc oltre a salire più veloce per il minor peso e la maggior scorrevolezza ti permette di spingere molto di più prima di risentirne, insomma non c'è bisogno di salire per forza con il rapporto che meno di tutti ti fa sentire la salita, per cui si possono osare rapporti più duri senza incorrere nei problemi che creerebbero su una mtb.
Potresti prendere una Shimano 12-30 e sostituire il 12 (e l'anello di chiusura) con un 11, tanto il salto tra 11 e 13 in discesa lo senti poco. La Tiagra costa poco e sta poco sopra i 300g.
O sennò farti una 11-28 partendo da una 12-25, sostituendo 12 e 14 con 11 e 16 (decisamente più utile in pianura). In caso di necessità, tipo viaggi con molto bagaglio e dislivello, puoi togliere il 16 e aggiungere un 32. Un ottimo esempio di cassetta "modulare", adattabile in un attimo alle diverse necessità.
I pignoni sfusi, se non hai modo di recuperarli da vecchie cassette, li trovi su Rosebikes. Sennò li fa Marchisio.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Grande! Finalmente qualcuno che cerca una rapportatura appropriata al mezzo anziché accontentarsi delle soluzioni standard (provenienti da ambiti ben diversi!)! Di certo è più faticoso, ma una volta risolte le difficoltà il risultato vale decisamente la pena!
42/26, insieme a 44/28, a mio giudizio è la combinazione migliore. Secondo me come cassetta una 11-28 basta e avanza, volendo star tranquilli 11-30, oltre serve a poco. Non so se hai esperienza di bdc oltre che di mtb, ma una gravel come una bdc oltre a salire più veloce per il minor peso e la maggior scorrevolezza ti permette di spingere molto di più prima di risentirne, insomma non c'è bisogno di salire per forza con il rapporto che meno di tutti ti fa sentire la salita, per cui si possono osare rapporti più duri senza incorrere nei problemi che creerebbero su una mtb.
Potresti prendere una Shimano 12-30 e sostituire il 12 (e l'anello di chiusura) con un 11, tanto il salto tra 11 e 13 in discesa lo senti poco. La Tiagra costa poco e sta poco sopra i 300g.
O sennò farti una 11-28 partendo da una 12-25, sostituendo 12 e 14 con 11 e 16 (decisamente più utile in pianura). In caso di necessità, tipo viaggi con molto bagaglio e dislivello, puoi togliere il 16 e aggiungere un 32. Un ottimo esempio di cassetta "modulare", adattabile in un attimo alle diverse necessità.
I pignoni sfusi, se non hai modo di recuperarli da vecchie cassette, li trovi su Rosebikes. Sennò li fa Marchisio.
si grazie, considerazioni che avevo già fatto in parte, però questo cambio lo effettuerò in autunno,a breve utilizzerò la bici per il cammino di santiago (nord) con bikepacking completo, quindi bici da almeno 19kg a pieno carico, e considerando le pendenze dei paesi baschi vorrei evitare di essere poco agile con i rapporti.
 

ciqz

Biker popularis
questo è il mio mezzo. Si presenta come un'orribile accozzaglia di pezzi scombinati tra loro, ma l'ho usata in situazioni molto diverse tra loro e si è sempre comportata dignitosamente. Meriterebbe certamente un assemblaggio coerente e di livello .... ma siamo punk e per ora va bene anche cosi.

Telaio: Gazelle, tubi Reyolds 531 e scatola MC marchiata Cinelli
Trasmissione: guarnitura Truvative Elita compact, tenuta monocorona; cambio post Shimano SIS 200 GS (del 89/90)
Ruote: Miche EXcite 28 raggi piatti
Freni: Tektro froglegs

Ci ho pedalato un po' dappertutto, gravel da 100/150km, garette MTB amatoriali, percorsi da MTB molto accidentati, escursioni, giri su sterrati leggeri, fangazza

EDIT: si tratta comunque di un telaio da ciclocross, già datato, con battuta posteriore da 126 e tubo sterzo da 1".
 

Allegati

  • 20160731_184920_004.jpg
    20160731_184920_004.jpg
    442,7 KB · Visite: 200

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Vi mostro l'evoluzione di Sentenza, la mia prima e unica Mtb.
Stamattina ho finito l'upgrade con forca rigida e manubrio trekking all'ingiù.
So bene che non asomiglia ad una gravel da vetrina, ma si adatta alla perfezione alle mie parti (Ferrara).
 

Allegati

  • WP_20160807_14_44_31_Pro.jpg
    WP_20160807_14_44_31_Pro.jpg
    129,7 KB · Visite: 168

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Partecipo con la mia GT Grade Carbon:

28972415971_c0cff2b8e5_o.jpg


Per ora l'ho lasciata come da fabbrica: gruppo shimano 105, pastiglie freni metalliche e copertoncini da 28, quasi lisci.

Stavo pensando di sostituire la guarnitura 36/53 con, almeno, una 34/50 per guadagnare qualcosa in salita, soprattutto su strade più sconnesse. Punto poi a dei copertoncini più larghi (tipo G-One) e all'eliminazione delle pastiglie metalliche: rumorose oltre il limite del fastidio.

Intanto ho sostituito la sella standard con una smp: molto meglio!

Stranamente le prime gravel sono troppo di derivazione stradale, con rapporti del tutto inadatti a strade bianche appena più ripide del normale.
La cosa mi è andata bene finchè l'ho usata quasi esclusivamente come bici da asfalto... ma ormai bisogna tentare di far qualcosa di nuovo.

Si vede che negli USA è tutto pianeggiante! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Complimenti e' stupenda,una valida alternativa alla "solita" Diverge.

53/36 e' assolutamente stradale,lo monto sul Tarmac ! Direi passa subito al 50/34 e vedrai che differenza,le salite te le mangi. Quanto ai G One incuriosivano anche me ma non ne ho sentito parlare bene da chi li ha usati. Ieri ho finalmente trovato in Inghilterra i Roubaix da 32,per quello che faccio io mi vanno bene.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ero indeciso sul 50/34... Ho provato a rifare le stesse salite, su asfalto, che facevo con la mtb, solo che in quel caso usavo il 22 davanti e il 24 dietro... e bene o male sono arrivato a rifarle quasi tutte. Certo ci son voluti quasi 4000 km di allenamento! E' una pedalata completamente diversa rispetto alla mtb.
Volevo, in prima analisi, tenerla più stradale possibile, ma mi sto rendendo conto che così la limito parecchio, e con lei limito anche le possibilità che mi offre (altrimenti avrei preso una stradale pura...).

Altre cose che penso cambierò sono i dischi, che in quella versione costano l'eresia di 42 neuri l'uno su bikediscount (prenderò sempre gli ice tech, ma non freeze, che costano la metà!).
 

Vongraz

Biker serius
14/9/11
139
0
0
Vicenza
www.facebook.com
Ero indeciso sul 50/34... Ho provato a rifare le stesse salite, su asfalto, che facevo con la mtb, solo che in quel caso usavo il 22 davanti e il 24 dietro... e bene o male sono arrivato a rifarle quasi tutte. Certo ci son voluti quasi 4000 km di allenamento! E' una pedalata completamente diversa rispetto alla mtb.
Volevo, in prima analisi, tenerla più stradale possibile, ma mi sto rendendo conto che così la limito parecchio, e con lei limito anche le possibilità che mi offre (altrimenti avrei preso una stradale pura...).

Altre cose che penso cambierò sono i dischi, che in quella versione costano l'eresia di 42 neuri l'uno su bikediscount (prenderò sempre gli ice tech, ma non freeze, che costano la metà!).

hai ragione, si acquista la gravel per usarla con rapporti stradali e pneumatici (ovviamente slick:nunsacci:) 700x28 o al massimo 700x32 :omertà: :hahaha::smile:
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
..... Quanto ai G One incuriosivano anche me ma non ne ho sentito parlare bene da chi li ha usati. .....
G-One da 35mm, per mia esperienza, ovviamente usati Tubeless su cerchi da 21mm interno tra i 2,8 e i 3 bar:
spalla sufficientemente portante
tengono anche senza lattice
scorrevolizzimi
usura nella norma
per il momento nessun buco :omertà:
ottimo grip su asciutto, ma attenzione all'anteriore che scappa sul brecciolino
difetto: prima il post poi l'ant si sono leggermente deformati e danno la sensazioni di cerchio storto...ma può essere un difetto dei miei
ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo