Club Foto delle vostre gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robifiore

Biker serius
5/10/10
153
610
0
Milano
Visita sito
Bike
Cinelli Zydeco
Ciao, belle ruote! ho visto che sei passato dalle wtb riddler alle panaracer gravelking sk, hai notato differenze?

Grazie dei complimenti, sono ruote davvero belle!
Non saprei rispondere alla tua domanda, nel senso che differenze ne ho notate parecchie, maggiore scorrevolezza, più stabilità e reattività.
Solo che ho cambiato tutto insieme talmente tante cose, compreso assetto della bici dopo visita biomeccanica, e non so se darne merito alle ruote, più leggere e di qualità rispetto a quelle di serie, agli pneumatici, o a cos'altro...
So solo che ora è praticamente un'altra bici!! E sono contentissimo!
Ciaooo, R
 
Ultima modifica:

prossi_1

Biker velocissimus
te lo dico io, la bici di @prossi_1 è una bellissima Open UP, quel colore mi ci ha fatto sbavare dietro parecchio...

Corretto!

E' una Open UP 'Classic', trasmissione Rival1, ruote Hope 20five, trittico Thomson, sella Brooks C13, serie sterzo e collarino reggisella Hope, pedali Crankbrothers Eggbeaters (probabilmente li sostituirò a breve)...
 

Fabioxx91

Biker novus
14/7/20
2
0
0
32
Milano
Visita sito
Bike
MTB - Gravel
La mia Gravel RIDLEY Kanzo A premetto che vengo dal mondo della MTB ho una ktm Myroon ltd 29 ed ho voluto affiancarci una Gravel per giri tra asfalto e sterrati......le mie prime impressioni sul mezzo.....ieri girovagando per le campagne tra Lanuvio e Aprilia, cavalcando la Gravel mi sono avventurato tra sterrati e terreni smossi ed un pò di fango le gomme 27,5 X 2.00 si sono dimostrate un'ottima scelta, inizialmente ero scettico per il tipo di gomma senza tasselli ma con battistrada a diamante.....ma devo dire che sono scorrevoli su sterrato compatto e fanno il loro lavoro su fondo stabile ma sassoso, la guida è alquanto differente dalla MTB, il manubrio va impugnato senza ombra di dubbio con presa bassa, le braccia devono essere rilassate e non rigide come il resto del corpo, le gambe e le braccia devono fungere da ammortizzatore e sostituire la mancanza della forcella che in discesa si sente perchè le vibrazioni sono importanti.....durante la guida offroad devi scegliere bene la traiettoria da seguire......ottima scelta anche il monocorona da 42 denti che con la cassetta 11-42 sali su senza eccessivi problemi anche su salite importanti, su asfalto sderenato ti senti tranquillo, la bike si dimostra scorrevole e su asfalto si riescono a tenere buone medie. Al momento mi ritengo soddisfatto.....mi piace e mi diverte....

Ciao,
sto valutando di acquistare la stessa bici, me la consigli? anche io ho una MTB e sarebbe la prima gravel. L'ho trovata a 1.900€, secondo te li vale?

Grazie mille in anticipo!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

visionemistica

Biker novus
16/5/20
30
24
0
32
Milano
Visita sito
Bike
In attesa di acquisto
ancora modifiche sulla bee-cycle
sostituito la serie sterzo con una eccentrica semi integrata works component che ha aperto lo sterzo di di poco più di un grado allungando l'avantreno di circa un centimetro e alzato il movimento centrale di 4 mm e di 11mm lo stack , ho compensato togliendo uno spessore da 1cm e montando una pipa da 10cm a 90° anziché la precedente da9cm 6°positiva così la posizione resta circa la stessa solo qualche mm più lunga , ma posso eventualmente avanzare un pò la sella ...........
la semi integrata è decisamente bruttina ma nel complesso la bici risulta a mio avviso più proporzionata fra l'avantreno(ora 595mm) e il carro che è molto lungo (445mm) , con un poco più di slooping e meno spessori sotto la pipa in generale esteticamente mi piace di più ........
dal punto di vista della guida teoricamente la bici dovrebbe essere un poco più stabile e poco meno manovrabile , io francamente non ho sentito differenze eclatanti ma ho finalmente risolto il problema di pedal overlap che affliggeva la bici e che personalmente ho sempre mal tollerato. Vedi l'allegato 361089
Vedi l'allegato 361097

Come ti trovi con le Zero?
Le ho appena ordinate, non vedo l'ora che arrivino perchè attualmente monto delle Kenda Kommando X Pro che hanno una scorrevolezza improponibile.
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
Prima gravel dopo anni di full da trail , fatti 200 km per ora , la mia schiena inizia ad abituarsi ora , primo impatto direi punitivo , ora va molto meglio , é montata rival 1 mono , 40 davanti , dietro Sun Race 11/50 che per ora trovo spropositato , con il 42 si va ovunque , prossimo upgrade cassetta posteriore 10/42 leggera .
 

Classifica mensile dislivello positivo