[Foto e replay] Kyle Strait vince la Redbull Rampage 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Non devo per forza aver ragione, ma dalle mie parti una run così si chiama "scendere col santino in mano". Gli è andata bene ed ha fatto una run pazzesca, ma la giuria del rampage premia rider consistenti che sanno dove sono i loro limiti e chiudono con la pulizia più assoluta le linee / i trick che decidono di fare. Trovo questo approccio didatticamentre costruttivo.

Ma stai scherzando? Stai parlando della Rampage, il santino glielo consegnano in cima gli organizzatori prima che inizino a scendere :prost:
 

Mitzkal

Biker augustus
Davvero, non vorrei essere insistente, ma guardate che linea ha fatto in alto... quanti ci han provato a passare da lì e son caduti?

[url]http://www.redbull.com/us/en/bike/stories/1331615535140/rampage-2013-kyle-strait-run[/URL]

Poi caspita, un flow pazzesco ed il Suicide l'ha atterrato come se avesse fatto un saltino da niente. A dir poco perfetto, non una sbavatura.
L'unica cosa che non mi piace di questa linea che altrimenti sarebbe perfetta è che dal landing dell'Icon c'è un'autostrada troppo lunga.
Andreu è stato l'unico ad avere un flow comparabile, ha fatto sì trick più tecnici, ma ha scelto una linea più "facile" ed ha fatto salti un pelo più "piccoli", senza contare che il drop più grosso l'ha fatto liscio.
Come già datto in precedenza sicuramente si sono tenuti tutti un pelo stretti nella prima run, Zink a parte, ma siccome la prima è l'unica valida, diamo a Cesare quel che è suo: onore a SuperSize che a dispetto della mole è sceso con l'eleganza di una piuma.

E' una gara di vero Freeride, inteso come Big Mountain, non è uno SlopeStyle.
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb
Noto con dispiacere che i trick assumono anno dopo anno sempre maggiore rilavanza nelle decisioni dei giudici e di conseguenza nella preparazione di una run.. Ok drop e saltoni fanno parte del gioco ma caspita un backflip non dovrebbe essere freeride!

Ciao, questa infatti è la Rampage, non è solo freeride. Questo è il meglio del Freeride, del Downhill e dello Slopestyle, con i migliori rider's delle 3 discipline.
Secondo me quello che ha fatto Zink è semplicemente mostruoso.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Ma stai scherzando? Stai parlando della Rampage, il santino glielo consegnano in cima gli organizzatori prima che inizino a scendere :prost:

Nono penso veramente così. Se premiassero la gente che rischia troppo oltre i propri limiti, il risultato si ridurrebbe a delle run suicida e rischierebbero di consegnare il premio a gente che va a ritirarlo in sedia a rotelle dopo un anno e mezzo di riabilitazione (o anche peggio). Invece red bull sta bene attenta al modo in cui vengono valutate le run per evitare una degenerazione simile, perchè sarebbe una pessima pubblicità. Tra l'altro complimenti per l'apparato di sicurezza che mi È sembrato molto efficacie!

Non sempre funziona. Non so se avete visto il lancio di Felix Baumgartner. Lì per un pelo non ci scappa il morto. Quando ha iniziato a girare a mille all'ora hanno temuto lo scenario peggiore. La diretta era fasulla con 2min di ritardo e se non si fosse ripreso non avrebbero di sicuro mostrato le immagini. La cosa è stata congelata per diversi mesi per preparare in modo più meticoloso il documentario che sta per uscire e non esporsi troppo a critiche.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Noto con dispiacere che i trick assumono anno dopo anno sempre maggiore rilavanza nelle decisioni dei giudici e di conseguenza nella preparazione di una run.. Ok drop e saltoni fanno parte del gioco ma caspita un backflip non dovrebbe essere freeride!

correva l'anno 2003.Ecco la run del vincitore (guardala fino alla fine)
Redbull rampage 2003 - cedric gracia - Vidéo Dailymotion

PS: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=4888 ai tempi se la filavano in pochi la Rampage (e il forum era mooooolto più piccolo :-) )
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Davvero, non vorrei essere insistente, ma guardate che linea ha fatto in alto... quanti ci han provato a passare da lì e son caduti?

Ti do pienamente ragione, abbiamo un confronto diretto con Zink che è passato più o meno sulla stessa linea. Il modo in cui Strait ha guidato attivamente e intuitivamente sulla parte alta è mostruoso.

Poi ci sono due trick differenti, un difficile suicide no hander fatto a mille all'ora contro un difficile ma più spettacolare backflip fatto a 900 all'ora.

Sotto Strait fa di nuovo la differenza rimanendo consistente e sceglendo la linea con riflessi e tecnica pazzesca. Mentre Zink in preda all'adrenalina e al pubblico in delirio perde la testa e va ad imbrugarsi di qua e di la. Potevano dagli un paio di punti in più ma non molti sinceramente,
 

akenzo

Biker novus
5/6/09
23
0
0
Cremona
Visita sito
Tutti molto bravi. Ovviamente, come in qualunque altro sport, quando c'è una giuria umana che ti deve dare un voto, non si potrà mai avere la sicurezza che quel voto è il più obiettivo possibile. Senza voler pensare che i giudici possano favorire per qualche motivo un atleta piuttosto che un altro, si dovrà sempre considerare che ognuno di loro ha una visione personale di quello che è meglio o peggio in una run.

Comunque quei pendii, probabilmente, io non riuscirei a scenderli neanche a piedi :)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
a me è piaciuto anche wil white. Tutti gli anni partecipa ed è molto pulito...tra l'altro sceglie linee differenti da molti altri.

Meritava di più.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Non sempre funziona. Non so se avete visto il lancio di Felix Baumgartner. Lì per un pelo non ci scappa il morto. Quando ha iniziato a girare a mille all'ora hanno temuto lo scenario peggiore. La diretta era fasulla con 2min di ritardo e se non si fosse ripreso non avrebbero di sicuro mostrato le immagini. La cosa è stata congelata per diversi mesi per preparare in modo più meticoloso il documentario che sta per uscire e non esporsi troppo a critiche.

Non mi trovi d'accordo, si tratta sempre di sports estremi dove il calcolo dei vari parametri di sicurezza lascia il tempo che trova, specialmente se nessun altro c'ha provato prima....c'è sempre qualcosa che può andare storto, guarda che fine ha fatto P. De ---ardon. Di certo non gli si poteva dire di essere uno stolto in cerca della sua fine ma è andata così e personalmente lo ricorderò come il pioniere del suo sport ;-)
IMHO penso che la Rampage in quanto sport estremo ti dia la stessa possibilità: fare cose già viste fare ad altri oppure tentare la run Unica ed entrare nella storia.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Tutti molto bravi. Ovviamente, come in qualunque altro sport, quando c'è una giuria umana che ti deve dare un voto, non si potrà mai avere la sicurezza che quel voto è il più obiettivo possibile. Senza voler pensare che i giudici possano favorire per qualche motivo un atleta piuttosto che un altro, si dovrà sempre considerare che ognuno di loro ha una visione personale di quello che è meglio o peggio in una run.

Comunque quei pendii, probabilmente, io non riuscirei a scenderli neanche a piedi :)



Davvero... È pazzesco... Ma come fanno? In cordata forse... Riuscirei..
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
sarà un commento inutile e ripetuto piu volte, ma questi sono fuori di testa!!! piu "acrobati" che "ciclisti" da circo insomma, anche con una graziella farebbero credo piu o meno le stesse cose!!! Cameron Zink vincitore morale!!!
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Ugo, scusa... ma che min...ata hai scritto???:hahaha:
A parte che la suicide run l'hai fatta tu guardandoti Antonioni... mi auguro almeno Zabriskie Point, che è l'unico film decente di un regista sovrastimato...

Circo? attesa che non si rialzi? probabilmente non hai idea di quello che la Rampage è e del lavoro che c'è dietro... trick come quello di Zink o di McGarry, run come quella di Andreu, sono pezzi di storia della MTB

L'unica cosa fastidiosa è vedere quei quattro fotografi avvoltoi che si precipitano a scattare dopo ogni crash... io di contest grossi ne ho fotografati, e quando qualcuno crashava la macchina la mettevo via fino a quando non si rialzava impolverato a salutare...
Almeno Redbulltv ha avuto la decenza di non soffermarsi e inquadrare altrove e di dare notizie sugli unici due infortuni un po' seri...

Perchè non apprezzi la mia sincerità?

Mi è preso uno scazzo incredibile.

Mi sono sentito come quelli ai Gran premi che non aspettano altro che qualcuno si ammazzi.
Gente che ci mette del suo.
Senza protezioni, Senza senso.

Non ho fatto nessuna critica.

Scelgo di guardare quello che mi entusiasma.

In passato Rampage mi ha esaltato.

Domenica sera me l'ha fatto venire mollo e dopo un quarto d'ora ho spento.

Senza critiche, senza niente.

Non ho mica sminuito chi l'ha visto o chi l'ha fatto, o i protagonisti.

Ci mancherebbe.

Ma non m'attizza.

Un pò come l'enduro.
 

Classifica mensile dislivello positivo