[Fotogallery] Campionati del Mondo XC Champéry: Pendrel tra le women, furia ceca Kulhavy tra i men

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma sai... l'investimento su un rider è sempre molto rischioso.
Se vince, fa vendere.
Ma quando non vince più, o la Casa cambia uomo-immagine oppure non vende più una cippa.
 

max fox

Biker popularis
26/9/09
76
0
0
piacenza
Visita sito
grazie a tutti per i vostri pareri favorevoli o contrari,vorrei porre un quisito dato che pompano talmente tanto con queste 29er(tanto che sembra che abbiano fin inventato l'acqua calda....)ma fino adesso come abbiamo fatto a pedalare???va be che l'innovazione c'è stata ma è da un anno a questa parte che sulle rivista non si parli d'altro ma secondo voi hanno intenzione di chiudere per sempre con le 26???
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
grazie a tutti per i vostri pareri favorevoli o contrari,vorrei porre un quisito dato che pompano talmente tanto con queste 29er(tanto che sembra che abbiano fin inventato l'acqua calda....)ma fino adesso come abbiamo fatto a pedalare???va be che l'innovazione c'è stata ma è da un anno a questa parte che sulle rivista non si parli d'altro ma secondo voi hanno intenzione di chiudere per sempre con le 26???

se guardi i report dall'eurobike http://www.mtb-forum.it/category/mag/eurobike-2011/ ti accorgi che tutte le aziende pompano le 29, adesso. Nuova possibilità di far soldi, vantaggi purtroppo non così evidenti come tanti predicano. Vedremo come reagiscono gli acquirenti non convinti al 100%, fatto é che non é come l'introduzione delle forcelle ammortizzate o dei freni a disco, dove la differenza la sentivano tutti.

Kulahvy avrebbe vinto senza problemi con altri marchi e con le ruote da 26.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco dammi un tuo parere sincero a 360 gradi,grazie

Non ho una 29, ma ho avuto modo di provarne diverse per diversi giorni, tipo qui e qui.

Come puoi leggere dai report sia la Trek che la Cannondale mi sono piaciute, il punto è che non è così facile notare la differenza, o meglio i vantaggi, rispetto ad una 26. Le ho apprezzate maggiormente sui percorsi xc di whistler, comunque, dal report capisci perchè.

Non le userei sui percorsi AM che faccio solitamente, l'escursione limitata annichilirebbe tutti i vantaggi che potrei avere con le ruotone. Per non parlare poi del grande limite nella scelta delle forcelle da 140mm, escursione che comunque non uso sulle mie bici da anni.

Tornando in topic, dovresti fare una prova sulle forcelle dei pro xc: sono pompate molto, alla fine usano solo una minima parte dell'escursione. Tanto per dire che qualsiasi, o quasi, cosa lo sponsor gli metta lì loro la pedalano alla grande. La cosa più importante rimane comunque il peso. Il resto lo fa il manico, i polmoni e la benzina.
 

max fox

Biker popularis
26/9/09
76
0
0
piacenza
Visita sito
grazie Marco,avevo già letto delle prove fatte a Whistler.comunque il tuo è un BEL un parere o punto di vista su come giudichi la differenza tra 26 o 29.ciao grazie
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Le gare xc hanno soltanto contribuito a ''fomentare'' questa stupida e non veritiera diatriba 26 vs 29. Le vittorie di Kulhavy non dimostrano assolutamente nulla, una vittoria si raggiunge SOLO in base alla propria preparazione atletica.
Queat'anno ho avuto la conferma che il marketing, più che l'agonismo, sfrutta il campionato xc per promuovere prodotti e non atleti; in molti diranno ''kulhavy ha vinto, è vero, ma grazie alla 29'' e questo è anche una ''mortificazione'' per un atleta che vede messe in ombra ore e ore di allenamento e attribuito al proprio mezzo il 50% e forse più dei meriti delle proprie vittorie. Questo in rete è già evidente e non rende merito all'atleta. L'errore di fondo è stato far utilizzare agli atleti entrambi i diametri, gli atleti dovevano correre tutti con le medesime bike e creare un campionato a parte per le 29'' oppure usare direttamente TUTTI le 29'' ed eliminare eventuali dubbi o presunti meriti. Invece si è puntato proprio a questo, sfruttare la condizione ottimale di un atleta (sperando di cuore che i meriti li ragginge solo con gli allenamenti e non con ''altro''), dotarlo di un mezzo che grazie alle sue vittorie, veicola le nuove frontiere del mercaro delle mtb. Certo, non potevano sapere che avrebbe vinto come stà vincendo, ma come operazione di marketing è risultata ineccepibile.

Con questo, non voglio fare della dietrologia spicciola o negare i vantaggi delle nuove ''tecnologie'' e della 29'' che sono molti ed evidenti ma non completi, la 29'' è veloce, è più ''confortevole'' ecc. ecc. ma non eccelle in tutto a tal punto da mettere in ombra e far invecchiare di colpo le 26''. In fondo in quest' ultima gara, Shurter ha subito un distacco di soli 47'' secondi, non di mezz'ora. Questa ''presunta'' supremazia forse esiste, ma il cronometro non la certifica in maniera assoluta e incontrovertibile ma sono dei distacchi molto simili a quando tutti correvano con le 26''.
Quindi io riconosco il merito solo a Kulhavy, al suo ottimo stato di forma, e in ultimo anche a specy che ha dotato l'atleta di un ottimo mezzo, molto leggero e veloce, ma veloce soltanto perchè le gambe girano più degli altri e non perchè la bici trasforma di botto un brocco in un levriero.
Ed è questo che il mercato vuole farci credere: comprate una 29'' e anche voi che non siete agonisti ma partecipate alle competizioni ''sotto casa'', vi trasformerete in campioni.
Mi piacerebbe infatti sapere quanti che sono passati alle 29'' (non agonisti ma appassionati) hanno migliorato la loro posizione in gara, se davvero il mezzo li ha trasformati in 'Kulhavy'' o invece gli ha solo svuotato il portafoglio.

Io ho una 29'', quindi sono esente da accuse ''tu parli ma nn l'hai provata''; ebbene, in fede e amicizia, posso dire che l'ho provata, mi piace, è divertente ma non modifica in maniera profonda il dna di questo sport.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego-bs

LOTTA

Biker serius
12/6/09
120
1
0
Tavazzano
Visita sito
L'anno scorso mi hanno prestato una Niner che ho usato per due gare XC, non ho vinto (visto che sono un "asino") ma sono arrivato davanti ai due miei diretti avversari di sempre quando normalmente arrivavo dietro e sono ritornato ad arrivare dietro quando sono ritornato alla mia Scalpell da 26.
Quet'anno ho una Stampy da 29..arrivo sempre prima io (tolte le volte nelle quali ho subito cadute o guasti tecnici), date retta ad un "asino" che non arriva primo ma si lascia dietro qualcuno in più di prima. Le ruotone fanno la differenza, tra due asini arriva prima quello con la 29, tra due purosangue arriva primo quello con la 29...
 
  • Mi piace
Reactions: Lasco

Classifica mensile dislivello positivo