[Fotografia] Bearclaw Hand Plant: come è stata scattata la foto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Darren-Berrecloth_hand-plant_Utah_2012_by-AleDiLullo-2-e1353425642785.jpg


Ale Di Lullo, uno dei fotografi di MTB-Forum.it nonché attivissimo per diverse aziende, ci ha mandato i retroscen... Continua la lettura...
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
e io che mi lamento quando esco con 2 ottiche!!

cmq se non leggevo l'articolo non capivo mica che la mano era appoggiata su una sfera trasparente... :-(
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Complimenti per l'impegno profuso e per il risultato! Forse con questo tipo di ottica un bosco avrebbe reso maggiormente la tridimensionalità dell'immagine con le linee cadenti degli alberi, complicando comunque non poco il lavoro di illuminazione sul soggetto; forse però avrebbe anche accentuato i problemi di aberrazione dovuti al plexiglass... questa location sembra comunque avere dato la possiblità di leggere bene tutte le parti del corpo del rider e quindi il suo gesto atletico.
Complimenti ancora!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Complimenti per l'impegno profuso e per il risultato! Forse con questo tipo di ottica un bosco avrebbe reso maggiormente la tridimensionalità dell'immagine con le linee cadenti degli alberi, complicando comunque non poco il lavoro di illuminazione sul soggetto; forse però avrebbe anche accentuato i problemi di aberrazione dovuti al plexiglass... questa location sembra comunque avere dato la possiblità di leggere bene tutte le parti del corpo del rider e quindi il suo gesto atletico.
Complimenti ancora!

non credo che l'aberrazione sia dovuta al plexiglas ma piuttosto al fisheye. Se guardi le info della foto qui vedrai:
Distanza focale: 15mm
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Vado controcorrente: scatto spettacolare come impatto ma evidentemente costruito (si vede la deformazione della mano dovuta al materiale della cupola trasparente cui è appoggiata). La regola di una buona foto a mio avviso è che, per quanto "costruita" possa essere, la cosa non si deve notare: in questo caso si nota e quindi la foto non mi entusiasma.
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
non credo che l'aberrazione sia dovuta al plexiglas ma piuttosto al fisheye. Se guardi le info della foto qui vedrai:
Distanza focale: 15mm

Si sa che un grandangolo così spinto soffre già di suo di cadute di luce e di aberrazione (entrambe più o meno notevoli e modificabili in post), però qua si nota questo secondo problema un po' ovunque sulla immagine. Potrebbe anche essere una resa web poco buona, può darsi, però i bordi nei passaggi di luce netti sembrano essere stati 'ripuliti', come sbiancati da un purple fringing esteso o afflitti da uno sharpen troppo intenso dovuto ad una morbidezza eccessiva dello scatto originale, anche se non è poi così evidente. Ecco perchè credevo fosse dovuto in gran parte al plexiglass, che senza dubbio comunque non aiuta nel migliorare una fotografia, anzi...
 
T

teoDH

Ospite
visto lo sbattimento che si è fatto, poteva ottenere un risultato migliore, tipo non tagliando di netto la mano, e con un'espressione più seria...

Sinceramente la foto di per se non mi trasmette nulla, e credo non mi trasmetterebbe nulla nemmeno se fosse perfettamente eseguita, ma quelli sono gusti, però a livello di cura dello scatto si poteva fare di più...

imho
 

Classifica mensile dislivello positivo