Fox 2014: le nuove sospensioni per allmountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Per quanto riguarda la Talas non parlerei proprio di novità, forse stanno provando a mettere a posto quello che oggi non è ancora "a punto" nei modelli 2013 (le 3 frenature del CTD, anche per la Float, appunto) e aggiornare quello che ormai di sicuro è diventato vetusto rispetto agli altri competitors,
il sistema Talas..... molto più interessante il Float X!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Non ho mai avuto forcelle fox, ma mi sembrava che il talas funzionasse abbastanza bene, no? Infatti non ho capito bene nemmeno cosa abbiano cambiato.

... MA IL TALAS SERVE? :nunsacci:

se funziona o no non lo so, ma con i telai e geometrie attuali per l'all mauntain, serve ancora proporre complicate e costose forcelle a corsa variabile?

io non l'ho e non ne sento il bisogno, e quando l'ho provato l'ho solo trovato d'intralcio: più fatica a pedalare, urti contro gli ostacoli con la forcella abbassata. :i-want-t:

molto interessante il nuovo ammortizzatore che mi piacerebbe proprio avere
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Non ho mai avuto forcelle fox, ma mi sembrava che il talas funzionasse abbastanza bene, no? Infatti non ho capito bene nemmeno cosa abbiano cambiato.

La scorrevolezza della Talas faceva cagare rispetto alla Float,ed infatti dicono di aver adottato una cartuccia "like a Float system".Ecco,ora andassero a dirlo a tutti quelli che sono superavvelenati dal comportamento delle Talas ed ai quali l'assistenza continua a dire:è tutto a posto,funziona tutto perfettamente.
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Non ho mai avuto forcelle fox, ma mi sembrava che il talas funzionasse abbastanza bene, no? Infatti non ho capito bene nemmeno cosa abbiano cambiato.

A detta dei meccanici (e anche di molti negozianti) le Talas sono state un bagno di sangue, anzi olio..... e i più raffinati non se le godono molto, sia per la minor scorrevolezza rispetto alla Float sia per i problemi causati dal sistema Talas che, in funzione del cambio corsa/volume della camera, comporta un aumento di pressione sulle tenute, che si usurano prima..... pssssssssssssssss
E' il motivo per cui X-Fusion e, credo anche Marzocchi, abbiano studiato un sistema cambio corsa svincolato dal volume (pressione) della camera stessa...
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
... MA IL TALAS SERVE? :nunsacci:

se funziona o no non lo so, ma con i telai e geometrie attuali per l'all mauntain, serve ancora proporre complicate e costose forcelle a corsa variabile?

io non l'ho e non ne sento il bisogno, e quando l'ho provato l'ho solo trovato d'intralcio: più fatica a pedalare, urti contro gli ostacoli con la forcella abbassata. :i-want-t:

molto interessante il nuovo ammortizzatore che mi piacerebbe proprio avere

Con le attuali geometrie delle nuove bici il Talas è utile come mangià il brodo con la forchetta
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
il talas (36 rc2 del 2009) io l'ho ringraziato molte volte di esistere, specialmente su salite ripide e tecniche dove mantenere l'equilibrio a bassissima andatura per impostare la linea corretta fa la differenza tra scavalcare l'ostacolo o mettere il piede in terra. sicuramente lavorerà peggio di una float perche' quest'ultima ha un volume d'aria enormemente maggiore (sto aspettando infatti il necessario per trasformare la talas in float e provare), ma da qui a dire che il talas faccia ca..re onestamente ce ne passa!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Niente regolazioni in compressione per il Float X (a parte il CTD)? Mi sa che gli AMers che cercano un ammo Fox customizzabile e progressivo dovranno ancora scegliere il DHX...
La posizione trail è regolabile a piacere, le altre due sono fisse
... MA IL TALAS SERVE? :nunsacci:

se funziona o no non lo so, ma con i telai e geometrie attuali per l'all mauntain, serve ancora proporre complicate e costose forcelle a corsa variabile?

io non l'ho e non ne sento il bisogno, e quando l'ho provato l'ho solo trovato d'intralcio: più fatica a pedalare, urti contro gli ostacoli con la forcella abbassata. :i-want-t:

molto interessante il nuovo ammortizzatore che mi piacerebbe proprio avere
Dipenderà da bici a bici. Anch'io accorcio raramente la forcella, ma sulle rampe lo faccio volentieri.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
il talas (36 rc2 del 2009) io l'ho ringraziato molte volte di esistere, specialmente su salite ripide e tecniche dove mantenere l'equilibrio a bassissima andatura per impostare la linea corretta fa la differenza tra scavalcare l'ostacolo o mettere il piede in terra. sicuramente lavorerà peggio di una float perche' quest'ultima ha un volume d'aria enormemente maggiore (sto aspettando infatti il necessario per trasformare la talas in float e provare), ma da qui a dire che il talas faccia ca..re onestamente ce ne passa!

É quello che farò anche io se mi si dovesse guastare il sistema talas!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
É quello che farò anche io se mi si dovesse guastare il sistema talas!
mandami un mp cosi' mi rimane traccia della cosa e mi ricorderò di farti sapere come mi trovo, quando avrò fatto la modifica e provata per bene (ad oggi aspetto da vittoria, tramite il mio biciaio di fiducia, dei pezzettini per completare il necessario per la modifica, spero arrivino presto ma non mi faccio speranze).
 

Classifica mensile dislivello positivo