Fox 2014: le nuove sospensioni per allmountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
I difetti generalmente riscontrati sulle Talas, che avverto anche io, sono un elevato carico di stacco e troppa cedevolezza nella parte centrale dell'escursione.
sto aspettando infatti il necessario per trasformare la talas in float e provare
Vorrei trasformare anch'io la mia 34 Talas in Float, tu dove hai ordinato le parti necessarie? Negozio fisico o online?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
I difetti generalmente riscontrati sulle Talas, che avverto anche io, sono un elevato carico di stacco e troppa cedevolezza nella parte centrale dell'escursione.

Vorrei trasformare anch'io la mia 34 Talas in Float, tu dove hai ordinato le parti necessarie? Negozio fisico o online?
Per prima cosa chiedo scusa per questo Off Topic mostruoso. :specc:
E poi ti rispondo :celopiùg: Una volta era molto piu' semplice trovare online i pezzi, io sono anni che tengo d'occhio qui e la ebay ed il mercatino e piano piano ho accumulato quasi tutto. mi mancavano due pezzi minimi ed ho scoperto provando a chiederli ad un negozio austriaco che Fox ha dato un giro di vite alla vendita online dei suoi ricambi, quindi mi sono rivolto al mio biciaio di fiducia, che per fortuna è rivenditore autorizzato fox e me li ha ordinati lui. nel tuo caso essendo la 34 una forca nuova, hai poche speranze di recuperare i vari pezzi qui e la nei mercatini e ti converrà (ammesso che davvero economicamente convenga) rivolgerti ad un rivenditore fox per farti ordinare i vari pezzi. nel mio caso, sulla carta, la modifica consta di queste parti: complesso asta/pistone float, tappo con valcola schrader, sede molla negativa e vite per piede forca. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Che "tristezza"... stasera ritiro la mia nuova biga con talas e fox ctd 2013 e mi rimane quel sapore in bocca di "prendo una cosa vecchia e che non funziona al top...".

Si stava meglio quando si stava peggio? ovvero quando le novità le leggevi nei tempi giusti o le scoprivi una volta all'anno alle fiere?

Mah, certo che tra i produttori di sci (che iniziano a gennaio a farti provare i modelli dell'anno dopo) e quelli di Mtb non so chi è messo meglio...

Conosco già la vostra risposta: tasi, comincia a pedalare e goditi quello che hai sotto il c... senza troppe menate ed in effetti così farò :-) Era solo uno sfogo da vecio brontolon quale sto diventando!
 

Jordan 27

Biker popularis
6/1/13
56
4
0
Visita sito
Bike
INTENSE M16 CARBON
se vuoi far andar male una forcella ad aria mettigli il tallas.Comunque quanto cambiato sara' tutto itilissimo in quanto avendo modificato la curva angolare satellitare trittica si avra' un aumento dell'efficenza pari al340%, che unita all'aumento di rigidita' dei carri del 670% abbinata all nuovo standard di ruote 28.137 faranno diventare le biciclette attuali straobsolete
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... MA IL TALAS SERVE? :nunsacci:...

Dipende dalla bici, dalle salite che fai e dal tuo allenamento. E' vero che spesso si vedono bici montate con forcelle a corsa fissa, ma è anche vero che spesso si vede gente salire a piedi dove si potrebbe tranquillamente pedalare oppure arrancare penosamente a causa dell'anteriore che si alleggerisce o della posizione in sella troppo infossata. Ovviamente parlo di bici dall'all mountain in su.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Dipende dalla bici, dalle salite che fai e dal tuo allenamento. E' vero che spesso si vedono bici montate con forcelle a corsa fissa, ma è anche vero che spesso si vede gente salire a piedi dove si potrebbe tranquillamente pedalare oppure arrancare penosamente a causa dell'anteriore che si alleggerisce o della posizione in sella troppo infossata. Ovviamente parlo di bici dall'all mountain in su.

mai visto in vita mia uno allenato scendere o arrancare perchè aveva la forcella troppo lunga...
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Abbassare la forca serve eccome sul ripido, però non dovrebbe avvenire a discapito del funzionamento in discesa e, soprattutto, deve essere fatto con un meccanismo che funzioni bene.
Io ho avuto la Talas 140-120-100, mai soddisfatto (due volte spedita a Pepi). Quando ho cambiato la MTB, sono stato contento di avere una float 150 fissa. Alle prime rampe mi sono un po' pentito, ma poi ho pensato a quante uscite in passato avevo dovuto fare con la forcella sostitutiva (la talas era in manutenzione) e allora ho capito che è meglio così ...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Infatti :spetteguless::



Rimane il fatto che una posizione di pedalata scomoda tale rimane, anche se con un buon allenamento si può sopperire.

e se ti dicessi che io con la precedente bici (enduro expert 2011) con la forca abbassata a 120 (marzocchi micro switch) non riuscivo più a pedalare se abbassavo la forca?

La bici cambiava radicalmente comportamento, la posizione in sella risultava più scomoda.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
e se ti dicessi che io con la precedente bici (enduro expert 2011) con la forca abbassata a 120 (marzocchi micro switch) non riuscivo più a pedalare se abbassavo la forca?

La bici cambiava radicalmente comportamento, la posizione in sella risultava più scomoda.

Ti crederei, dato che è un fenomeno di cui si è spesso discusso e che ho riscontrato anch'io. In pratica si ha la sensazione che la bici sia "frenata" e la pedalata è molto più faticosa.
Facendo qualche esperimento io sono giunto alla conclusione che un abbassamento eccessivo è effettivamente controproducente, e che il travel variabile vada quindi gestito con criterio in base alla pendenza. Solo in quel modo hai dei reali vantaggi e non - paradossalmente - degli svantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
adesso che fanno pubblica ammenda, che vadano a render conto a quelli che hanno sborsato cifre folli per prendere Talas e CTD che funzionano non bene, con poca scorrevolezza, con regolazione della compressione alle basse velocità troppo cedevole.
in giro se ne sentono a palate di lamentale su queste Fox.... e ora pure loro ammettono che il ctd prima serie non era il massimo.... ed idem il talas.

io mi son salvato per un pelo. ho appena preso una bici nuova,ma modello top di gamma 2012, con fox 34 float RLC che scorre come il burro, ha la regolazione della compressione alle basse velocità, e va da dio. non la scambierei nemmeno con una float 2013.
idem per l'ammo posteriore.

mi spiace quando aziende sbandierano ai 4 venti i loro prodotti, sapendo già in partenza dei problemi (perchè penso che non siano cosi sprovveduti e incapaci da non accorgersi dei problemini della gamma 2013)....e poi quando presentano la serie dell'anno successivo se ne escono con un "beh effettivamente..... l'anno scorso ecc...."

e intanto migliaia di eurini sono entrati nelle loro tasche.

ps: io non leggo riviste cartece...
che si diceva nei test delle talas e ctd 2013?
 
  • Mi piace
Reactions: lkey

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ti crederei, dato che è un fenomeno di cui si è spesso discusso e che ho riscontrato anch'io. In pratica si ha la sensazione che la bici sia "frenata" e la pedalata è molto più faticosa.
Facendo qualche esperimento io sono giunto alla conclusione che un abbassamento eccessivo è effettivamente controproducente, e che il travel variabile vada quindi gestito con criterio in base alla pendenza. Solo in quel modo hai dei reali vantaggi e non - paradossalmente - degli svantaggi.

esatto, proprio quella sensazione. BIci frenata.

Per questo motivo non sono un amante dell'escursione variabile, perchè in sostanza dovresti alzare e abbassare in continuazione a meno che tu non stia affrontanto una lunga salita a pendenza costante, ma anche qui si dovrebbe usare solo con la giusta pendenza.

In somma per farla breve l'abbassamento delle forcelle non è poi così utile se non in rarissime occasioni a mio modestissimo avviso!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...In somma per farla breve l'abbassamento delle forcelle non è poi così utile se non in rarissime occasioni a mio modestissimo avviso!

Devi anche considerare che 120 mm su una Enduro sono veramente pochi, quindi è logico che siano sfruttabili solo in situazioni abbastanza "estreme". Un abbassamento più contenuto sarebbe invece sfruttabile molto più frequentemente.
Comunque l'ho scritto da subito che dipende anche dalle salite che di norma si affrontano. In altre parole: io non dico che una forcella abbassabile sia indispensabile per tutti e su tutte le bici, ma neppure mi sento di bollare il travel variabile come una cagata del tutto inutile.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Devi anche considerare che 120 mm su una Enduro sono veramente pochi, quindi è logico che siano sfruttabili solo in situazioni abbastanza "estreme". Un abbassamento più contenuto sarebbe invece sfruttabile molto più frequentemente.
Comunque l'ho scritto da subito che dipende anche dalle salite che di norma si affrontano. In altre parole: io non dico che una forcella abbassabile sia indispensabile per tutti e su tutte le bici, ma neppure mi sento di bollare il travel variabile come una cagata del tutto inutile.

però muldox questo è quello che propongono le case costruttrici. Abbassamenti predeterminati e importanti.

Secondo me non è una cagata del tutto inutile, ma una cosa superflua.

Tra l'altro temo che a volte le case costruttrici non provino la bici con la forca abbassata.

Ti faccio un esempio concreto. Ho una spicy 916 2013 che monto con marzocchi rc3 evo 2 da 170 mm di escursione (ho comprato solo il telaio). Tendenzza all'impennamento zero.
Domanda: a cosa serve mettere di serie una fox 34 talas come propone lapierre? :nunsacci:

Tra l'altro è una bici da enduro pura quindi la vedo ancora meno utile...
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
adesso che fanno pubblica ammenda, che vadano a render conto a quelli che hanno sborsato cifre folli per prendere Talas e CTD che funzionano non bene, con poca scorrevolezza, con regolazione della compressione alle basse velocità troppo cedevole.
in giro se ne sentono a palate di lamentale su queste Fox.... e ora pure loro ammettono che il ctd prima serie non era il massimo.... ed idem il talas.

io mi son salvato per un pelo. ho appena preso una bici nuova,ma modello top di gamma 2012, con fox 34 float RLC che scorre come il burro, ha la regolazione della compressione alle basse velocità, e va da dio. non la scambierei nemmeno con una float 2013.
idem per l'ammo posteriore.

mi spiace quando aziende sbandierano ai 4 venti i loro prodotti, sapendo già in partenza dei problemi (perchè penso che non siano cosi sprovveduti e incapaci da non accorgersi dei problemini della gamma 2013)....e poi quando presentano la serie dell'anno successivo se ne escono con un "beh effettivamente..... l'anno scorso ecc...."

e intanto migliaia di eurini sono entrati nelle loro tasche.

ps: io non leggo riviste cartece...
che si diceva nei test delle talas e ctd 2013?

se potessi ti voterei 10 volte...o hanno degli ingegneri laureati al cepu, oppure ci mangiano alla grande. Infingardi
non so se hai seguito ultimamente, in RockShox hanno tolto la totem e lasciato la lyrik e la domain come uniche monopiastre da freeride (steli 35mm)...ma come, la totem non era la forcella definitiva da free ride?? e gli steli da 40mm non erano la panacea di ogni orso discesista??
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che "tristezza"... stasera ritiro la mia nuova biga con talas e fox ctd 2013 e mi rimane quel sapore in bocca di "prendo una cosa vecchia e che non funziona al top...".

Si stava meglio quando si stava peggio? ovvero quando le novità le leggevi nei tempi giusti o le scoprivi una volta all'anno alle fiere?

Se ti può consolare fox presenta questi prodotti domani alla Sea Otter (fiera) e li troverai anche a Riva del Garda al bike festival
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Se ti può consolare fox presenta questi prodotti domani alla Sea Otter (fiera) e li troverai anche a Riva del Garda al bike festival

ah beh, allora... ;-)
Quindi a Eurobike presenteranno la preview della 2015 ?
Tra un po' sarà come nell'informatica dove si vedono abomini come la Tecnology Preview della Beta del Service Pack ! (non sto scherzando, per un componente di Sql server una volta l'ho vista!)
 

Classifica mensile dislivello positivo